View Full Version : Problema Nausea da 3D
Prometheus ts
24-11-2008, 19:54
Ciao a tuttio ho preso da poco far cry2 e ho notato come tutto sia in prima persona e non ci sia possibilità come speravo della terza , ora io con crysis 2 non ho avuto problemi ma con sto gioco non riesco a giocare oltre dieci minuti che sono colto da nausea , nel senso letterale , mi sento male e devo spegnere il gioco e apsettare che mi passi , specialmente quando entro in un veicolo , ma caita anche a voi o sono speciale_? Come posso fare per risolvere il problema_?
Il tuo è un problema che affligge diverse persone ormai, anche un mio collega ne soffre.
Se gioca a Fifa anche 3 ore niente, gioca 10 min a un fps e sbocca.
pensa che io non posso giocare a guitar hero per piu di 5 minuti perche poi sto male veramente vedo tutto muovere come se fossi in acido :D :D
pero questo e l unico gioco che mi fa questo effetto
pensa che io non posso giocare a guitar hero per piu di 5 minuti perche poi sto male veramente vedo tutto muovere come se fossi in acido :D :D
Tu sei in acido veramente, DROGATO! mahuahuauahuahuahua
;25156008']Tu sei in acido veramente, DROGATO! mahuahuauahuahuahua
io ho smesso :O :O
Ciao a tuttio ho preso da poco far cry2 e ho notato come tutto sia in prima persona e non ci sia possibilità come speravo della terza , ora io con crysis 2 non ho avuto problemi ma con sto gioco non riesco a giocare oltre dieci minuti che sono colto da nausea , nel senso letterale , mi sento male e devo spegnere il gioco e apsettare che mi passi , specialmente quando entro in un veicolo , ma caita anche a voi o sono speciale_? Come posso fare per risolvere il problema_?
E' un problema con l'aspect ratio di farcry2, lo stai giocando in 16:9??
In pratica il 16:9 di farcry2 è il 4:3 a cui hanno tagliato due porzioni di schermo sopra e sotto e ciò distorce la prospettiva e causa la nausea a molti
Crisa...
24-11-2008, 20:18
dicesi "sindrome di Doom"http://img514.imageshack.us/img514/5918/teachua5.gif
primi casi accertati nel 1993:asd:
A me alcuni giochi non danno fastidio, altri non riesco a giocarli.
Ad esempio anche Oblivion mi faceva questo effetto, poi l'ho risolto modificando il FOV (angolo di visuale) dalla console di comando.
A molti l'angolo di visuale troppo stretto causa questo problema, ora non so se in FarCry2 è modificabile.
In quasi tutti i giochi con console di comando apribile, di solito con \, il comando è FOV seguito da un numero, il default di di Oblivion era 75 e mi faceva cacciare, ma se invece impostavo FOV 90 o 100 giocavo senza problemi.
sephiroth_85
24-11-2008, 21:08
anche a me alcuni fps lo facevano . ricordo unreal 1 e 2 , doom , e poi qualche altro.
A me solo Jedi Knight. Però non è che mi facesse venire la nausea. Mi faceva venire il mal di testa e basta. Non so bene perchè :O ciò non mi ha impedito di finirlo, naturalmente.
axydraul
24-11-2008, 21:34
a me lo faceva Quake II, tutti gli altri FPS non me lo hanno mai fatto... boh
Fabryzius
24-11-2008, 21:50
A me l'unico che fa rimettere è Berlusconi
Gemini77
24-11-2008, 21:51
a me lo faceva molto cod3 (tanto che nn sono riuscito a finirlo), ed un po anche cod4 (ma solo online, forse perchè frenetico)
fortunatamente con i tps nn mi succede :fagiano:
Sei su HwUpgrade non su tribuna-politica.it
Gemini77
24-11-2008, 21:52
questo era sottointeso :asd:
Prometheus ts
24-11-2008, 21:54
E' un problema con l'aspect ratio di farcry2, lo stai giocando in 16:9??
In pratica il 16:9 di farcry2 è il 4:3 a cui hanno tagliato due porzioni di schermo sopra e sotto e ciò distorce la prospettiva e causa la nausea a molti
Il mio schermo è 16:10 ma non so a che modalità lo sto giocando , lo posso cambiare? sto giocando suun monitor da pc...
Gemini77
24-11-2008, 21:55
Il mio schermo è 16:10 ma non so a che modalità lo sto giocando , lo posso cambiare? sto giocando suun monitor da pc...
domanda stupida, nn è che sei troppo vicino?
Lo fanno, ad alcune persone particolarmente fotosensibili credo, "alcuni" giochi..
Principalmente quelli che hanno un FOV differente dal solito (che se non sbaglio è 90°).
Che io mi ricordi a me lo fanno Far Cry2 ed Half Life 2.
Normalmente nei titoli PC si possono modificare i campi nell'ini che danno il FOV e di solito migliora (ma difficilmente si risolve).
Unica altra alternativa è giocarci in maniera leggera, poco per volta prendendosi delle belle pause.
Endy.
però su console non puoi salvare quando ti pare :(
a me non lo faceva nemmeno ut99 quando giocavo con fov 110 a 800x600 per fare 120fps :asd: mentre uno che giocava in lan accanto a me ha quasi sboccato a guardare per un paio di minuti nel mio schermo :asd:
però su console non puoi salvare quando ti pare :(
a me non lo faceva nemmeno ut99 quando giocavo con fov 110 a 800x600 per fare 120fps :asd: mentre uno che giocava in lan accanto a me ha quasi sboccato a guardare per un paio di minuti nel mio schermo :asd:
Mica a tutti lo fa.
A me danno particolarmente fastidio alcune associazioni motorie->effetti luminosi, "e" anche questo discorso del FOV ma conosco diverse persone che, pur non avendo nessun problema di natura epilettica, hanno il vomitino ( :D ) con quasi tutti gli fps.
Conta molto la resistenza personale credo.
Endy.
Fabryzius
24-11-2008, 22:38
questo era sottointeso :asd:
mi consenta
http://cultureofsoccer.com/wp-content/uploads/2007/11/silvio_berlusconi.jpg
ad un mio amico succedeva con alien vs predator 2 :asd:
Giant Lizard
24-11-2008, 23:21
a me succede con tutti i giochi Electronic Arts. Non so perchè :O
a me succede con Mirror's Edge...per fortuna che dopo averlo provato per un pò mi sono reso conto che l'acquisto non era proprio necessario ;)
...che acido comunque, roba brutta...
Su pc con il vecchio Toca mi capitava sempre quando giocavo in split screen.
Nausea, giramenti di testa e vertigini, per me quel gioco è off limits
:asd:
Ringraziando il cielo non ho mai sofferto di questo problema.
Ne soffre invece mio zio, dove in qualsiasi fps, dopo 10 minuti di gioco, gli si presentano sintomi come giramenti di testa e voltastomaco :S
e' un peccato...ti perdi alcuni giochi molto belli tipo FIFA ,BF Bad company,Dead Space....
Per quanto riguarda il disturbo vero e proprio a me e' capitato solo con F.E.A.R....assurdo aspettai che uscisse sulla 360 per giocarlo(dato che il mio vetusto pc non ce la faceva)e poi lo dovetti abbandonare dopo poche partite perche' mi faceva stare male :cry:
JackNapier
25-11-2008, 10:20
io soffro con tutti gli fps. Resistetti con Half Life 2 perché mi piaceva troppo e volevo finirlo. Jedi knight 2 lo giocai in terza persona e andò tutto liscio.
Pensavo mi fosse passata col tempo, ma l'ultima brutta esperienza l'ho avuta con la demo di The Darkness... madò, come son stato male quella sera.
Conosco una persona che ha il tuo stesso problema, non riesce proprio a giocare con FPS :sad:
Purtroppo una spiegazione da darti per questo fenomeno non la so... purtroppo sui miei libri non si fa accenno a problemi con i videogiochi :D
P.S. la cosa mi incuriosisce però, chiederò maggiori delucidazioni per capire se è un problema di orecchio interno od "incoordinazione" tra quello che si vede e le accelerazioni percepite dal sistema labirintico, oppure se è magari un difetto di integrazione dei segnali a livello corticale :D
Il problema dovrebbe nascere dalla mancata coordinazione cervello-movimento percepito, infatti è accentuato quando non sei tu a comandare il personaggio. E' lo stesso principio del mal d'auto: chi guida non ha il problema, il passeggero che sente nausea in genere è aiutato se si siede al lato del guidatore e segue le traiettorie con lo sguardo, come se guidasse lui.
A me finora è capitato solo col vecchio "Star Wars: Shadows of the Empire" e un pochino con Descent 3, quest'ultimo perché la sensibilità dei comandi è impostata male e c'è un leggero ritardo.
La stanchezza spesso accentua il problema, perché non siamo mentalmente così reattivi per "seguire" i rapidi movimenti del personaggio a video.
Giant Lizard
25-11-2008, 10:51
e' un peccato...ti perdi alcuni giochi molto belli tipo FIFA ,BF Bad company,Dead Space....
me ne farò una ragione :boh:
scherzi a parte, Bad Company non mi è piaciuto :D Dead Space devo ancora provarlo.
MesserWolf
25-11-2008, 10:58
Forse potrebbe aiutare il giocare con uno schermo più piccolo e modificare il controllo di sensibilità dai comandi / velocità di spostamento della telecamera . Non saprei .
Io fortunatamente non ho questo problema , ed è curioso , dato che soffro il mal di mare e d'auto (sebbene crescendo mia sia passato quasi del tutto )
Forse potrebbe aiutare il giocare con uno schermo più piccolo e modificare il controllo di sensibilità dai comandi / velocità di spostamento della telecamera . Non saprei .
Io fortunatamente non ho questo problema , ed è curioso , dato che soffro il mal di mare e d'auto (sebbene crescendo mia sia passato quasi del tutto )
Mah, non credo che le cose siano connesse.
Mai sofferto di mal d'auto, mai sofferto di mal di mare, soffro di epilessia da anni, eppure fino a Hl2 non avevo "mai" avuto problemi di questo tipo con nessun videogioco. Secondo me sono cose completamente slegate a tutte queste cose. A suo tempo chiesi in giro e se non ricordo male èra un discorso proprio legato al FoV non si scampa.
Endy.
Sinceramente non so cosa possa essere.
So di persone a cui capita , ad esempio un mio amico che non riesce a giocare ad i vari Half Life , Prey , ecc.... (che sono , si degli Fps , ma non freneticissimi) quando invece gioca benissimo a UT3 e compagnia bella :rolleyes:
MesserWolf
25-11-2008, 11:10
Mah, non credo che le cose siano connesse.
Mai sofferto di mal d'auto, mai sofferto di mal di mare, soffro di epilessia da anni, eppure fino a Hl2 non avevo "mai" avuto problemi di questo tipo con nessun videogioco. Secondo me sono cose completamente slegate a tutte queste cose. A suo tempo chiesi in giro e se non ricordo male èra un discorso proprio legato al FoV non si scampa.
Endy.
si però l'epilessia è tutt'altro problema rispetto alla nausea nei videogiochi o mal d'auto etc etc.
Credo sia corretto quello che scrive Nemios circa il problema , e infatti guidando non si soffre di mal d'auto .
Nella sezione PC cè un thread bello lungo di persone che sono state male con Far Cry 1; me compresa. A quanto pare utilizzano una tecnica particolare e poco diffusa che crea disagi ad alcune persone. Su pc per l'1 c'era il modo di diminuirlo. Evidentemente per il 2 hanno utilizzato la stessa tecnica.
Personalmente ciò mi ha impedito di terminare il primo episodio causa appunto nause che si è verificata, per quanto mi riguarda, solo con quel gioco in anni di videogiochi.
Il problema dovrebbe nascere dalla mancata coordinazione cervello-movimento percepito, infatti è accentuato quando non sei tu a comandare il personaggio. E' lo stesso principio del mal d'auto: chi guida non ha il problema, il passeggero che sente nausea in genere è aiutato se si siede al lato del guidatore e segue le traiettorie con lo sguardo, come se guidasse lui.
A me finora è capitato solo col vecchio "Star Wars: Shadows of the Empire" e un pochino con Descent 3, quest'ultimo perché la sensibilità dei comandi è impostata male e c'è un leggero ritardo.
La stanchezza spesso accentua il problema, perché non siamo mentalmente così reattivi per "seguire" i rapidi movimenti del personaggio a video.
La chinetosi è un problema dato dal sistema vestibolare al quale concorrono anche le immagini visive, ma prima di tutto il disturbo nasce dall'orecchio interno :sisi:
Nello specifico sono le accelerazioni lineari e dei problemi acquisiti o congeniti a livello del labirinto posteriore :sisi:
PhoEniX-VooDoo
25-11-2008, 12:22
Caspita quanta gente che risente di questi problemi :eek: :eek: ...è un fenomeno tutt'altro che marginale allora, però vedo che è "ben distribuito" su vari titoli...
Io l'unico caso che posso citare è quello di un mio amico che per poco non mi è svenuto vedendomi giocare a Q3A [Nightmere - DM17].
ho avuto lo stesso problema con Mirror's Edge...sono abituato a giocare i giochi in prima persona sul pc su un 19" e giocarne uno su un 46" inizialmente mi ha dato molto fastidio...pian piano mi ci sono abituato ed adesso non ho problemi.
Ti dò alcuni consigli che con me hanno funzionato :
1 - non giocare se sei stanco o hai sonno
2 - stanza ben illuminata, possibilmente da luce solare, apri la persiana, insomma vedi tu
3 - ogni tanto fai una pausa
queste 3 cose mi hanno aiutato a risolvere il problema...certo ogni tanto si ripresenta ma solo se gioco la sera tardi o ho sonno.
Con gli altri giochi tipo Fifa posso giocarci anche se non ho dormito per 2 giorni di fila ma con questo tipo di giochi mi sono dovuto adattare :D
Prometheus ts
25-11-2008, 13:50
La chinetosi è un problema dato dal sistema vestibolare al quale concorrono anche le immagini visive, ma prima di tutto il disturbo nasce dall'orecchio interno :sisi:
Nello specifico sono le accelerazioni lineari e dei problemi acquisiti o congeniti a livello del labirinto posteriore :sisi:
C'è una cura?
Ps . A me capita con Far cry2 ma con HAlo mi capita solo se guardo altri giocare e non sono io il giocatore , mentre con altri giochi come per esempio dark messiah o crysis 2 non ho avuto problemi di questo tipo...
Altri giochiinvece come fallout 3 o oblivion fortunatamente hanno la terza persona cosa che preferisco , non capisco se questo è un problema diffuso allora perchè non fare tutti i fps in prima persona disponibili anche come 3a persona?
JackNapier
25-11-2008, 14:05
non potrebbe essere anche legato a problemi di cervicale? Io e mio padre ne soffriamo ed entrambi, quando guardiamo delle sequenze in prima persona, ci sentiamo male (lui pure più di me).
Lo fa pure a me.
Ho giocato qualche tempo fa alla demo per 1 oretta ....fino a quando non staccavo gli occhi dalla schermo sembrava tutto a posto ......poi quando ho spento la console .....avevo come la sensazione che tutta la stanza girasse.
Strano, solo con GH mi succede.
C'è una cura?
Ps . A me capita con Far cry2 ma con HAlo mi capita solo se guardo altri giocare e non sono io il giocatore , mentre con altri giochi come per esempio dark messiah o crysis 2 non ho avuto problemi di questo tipo...
Altri giochiinvece come fallout 3 o oblivion fortunatamente hanno la terza persona cosa che preferisco , non capisco se questo è un problema diffuso allora perchè non fare tutti i fps in prima persona disponibili anche come 3a persona?
Penso non esistano terapie se non accorgimenti a scopo profilattico (scopolamina prima di iniziare un viaggio ad esempio ed affini). Non credo che sia in qualche modo individuabile il problema con certezza dato che concorrono anche fattori visivi. E' stato dimostrato che in pazienti senza labirinti posteriore il "mal d'auto" non si sviluppa, ma nessuno rimuove un labirinto senza motivo dato che servono :D :D
Fatal Frame
25-11-2008, 14:08
dicesi "sindrome di Doom"http://img514.imageshack.us/img514/5918/teachua5.gif
Quello di Wolf3D è sballato ... ^^
Cmq a me succedeva solo con gli FPS che ereditavano il motore di W3D ^^
Giant Lizard
25-11-2008, 14:28
Lo fa pure a me.
Ho giocato qualche tempo fa alla demo per 1 oretta ....fino a quando non staccavo gli occhi dalla schermo sembrava tutto a posto ......poi quando ho spento la console .....avevo come la sensazione che tutta la stanza girasse.
Strano, solo con GH mi succede.
si è normale, succede anche a me quando ci gioco per diverse ore. E' un effetto dovuto alla discesa delle note :) però vabbè...poi passa subito, non è così grave.
Maverick491
25-11-2008, 14:30
Anche io ho avuto un problema simile. Non ricordo con che gioco, ma credo che fosse COD2. Non potevo giocare per più di un'ora, anzi già era troppo. Dovevo fermarmi e stendermi. Ma è stato l'unico caso, normalmente posso giocare per ore ad altri fps senza alcun problema (sono arrivato a circa 6 ore di gioco ininterrotto online ad America's Army).
P.S. Ah, ora che ricordo c'era un altro gioco che mi faceva questo effetto, ma non era un fps. Tomb Raider II.
Non ho mai capito perchè determinati giochi mi facevano stare male... :boh:
Anche io ho avuto un problema simile. Non ricordo con che gioco, ma credo che fosse COD2. Non potevo giocare per più di un'ora, anzi già era troppo. Dovevo fermarmi e stendermi. Ma è stato l'unico caso, normalmente posso giocare per ore ad altri fps senza alcun problema (sono arrivato a circa 6 ore di gioco ininterrotto online ad America's Army).
P.S. Ah, ora che ricordo c'era un altro gioco che mi faceva questo effetto, ma non era un fps. Tomb Raider II.
Non ho mai capito perchè determinati giochi mi facevano stare male... :boh:
Potrebbe essere una questione di palette di colori. Forse certi tipi di combinazioni di colori danno più fastidio al cervello rispetto ad altre. Oppure boh?
razzoman
25-11-2008, 16:48
a me l'unico gioco che mi distrugge sia fisicamente che psicologicamente è metal gear, ogni volta che ci gioco per un certo periodo mi sveglio di notte,faccio incubi,mi viene tachicardia e vomito
a me l'unico gioco che mi distrugge sia fisicamente che psicologicamente è metal gear, ogni volta che ci gioco per un certo periodo mi sveglio di notte,faccio incubi,mi viene tachicardia e vomito
Lo sai che anche a me qualche volta , mentre ci giocavo , mi prendevano degli attacchi di ansia o simili? ( avevo anche 12-13 anni quando ci giocai la prima volta :D )
Niko Bellic
25-11-2008, 17:09
:mano:
axydraul
25-11-2008, 17:41
Potrebbe essere una questione di palette di colori. Forse certi tipi di combinazioni di colori danno più fastidio al cervello rispetto ad altre. Oppure boh?
credo pure io, a me infatti come dicevo ha dato noia solo Quake II che aveva un palette imho oscena, tutto sul verde/marrone
credo pure io, a me infatti come dicevo ha dato noia solo Quake II che aveva un palette imho oscena, tutto sul verde/marrone
Certo però che a giocarci appena uscito, con l'accelerazione 3D :oink:
axydraul
25-11-2008, 18:02
beato te, a me con la 3dfx :Puke:
Fatal Frame
25-11-2008, 18:42
Lo sai che anche a me qualche volta , mentre ci giocavo , mi prendevano degli attacchi di ansia o simili? ( avevo anche 12-13 anni quando ci giocai la prima volta :D )
Non immagino cosa vi succede se giocate ad un survival horror a questo punto ...
beato te, a me con la 3dfx :Puke:
Io 3d rage boh ... faceva 1 frame al secondo
Non immagino cosa vi succede se giocate ad un survival horror a questo punto ...
Ho giocato a Silent Hill 1 , 3 e 4...... niente attacchi d'ansia, un pò di cagotto ogni tanto :D
Forse Metal Gear mi coinvolgeva di più , è stato IL primo vero GIOCO a cui abbia mai giocato...
axydraul
25-11-2008, 19:30
no a me andava benissimo, era la palette cromatica che non la digerivo (e non mi faceva digerire nemmeno la cena)
Antares88
04-12-2008, 15:39
A me succede spessissimo, infatti volevo aprire un thread del genere.
La mia sensazione è che sia una cosa causata da movimenti troppo veloci in combinazione con impostazioni particolari di telecamera (il discorso del field of view è interessante, sarebbe da indagare).
Non riesco a giocare quasi a nessun fps per più di qualche minuto purtroppo, e tante volte mi danno fastidio anche titoli in terza persona (ad es. Tomb Raider Anniversary).
Sono riuscito a resistere un pò più a lungo (nell'ordine dei 20 minuti) con giochi tipo Doom 3, CoD2 e Fallout 3 (giocato in terza persona), ma dopo mi devo sdraiare e ci metto un paio d'ore a riprendermi dalla forte nausea e dal malessere.
Mi capita anche con alcuni film in cui ci sono scene molto movimentate (es. The Bourne Ultimatum) e i film girati con la camera a mano non li posso vedere (ad es. vedere Cloverfield è stata una sofferenza, dopo 1 minuto mi sentivo già male, ho ascoltato 3/4 del film ad occhi chiusi e ho aperto gli occhi nei momenti salienti).
Leggendo wikipedia sono capitato su una pagina chiamata Motion Sickness (che poi sarebbe la chinetosi di cui ha parlato qualcuno).
Il problema l'ho scoperto 10 anni fa quando ho comprato Half Life 1 (50mila lire buttate non potendolo giocare).
Negli ultimi 5 anni devo dire che ho notato in generale anche qualche problema di vertigini, salendo/scendendo le scale o andando sull'altalena.
Mah. Rosico.
paslelxi
04-12-2008, 16:10
A me succede spessissimo, infatti volevo aprire un thread del genere.
La mia sensazione è che sia una cosa causata da movimenti troppo veloci in combinazione con impostazioni particolari di telecamera (il discorso del field of view è interessante, sarebbe da indagare).
Non riesco a giocare quasi a nessun fps per più di qualche minuto purtroppo, e tante volte mi danno fastidio anche titoli in terza persona (ad es. Tomb Raider Anniversary).
Sono riuscito a resistere un pò più a lungo (nell'ordine dei 20 minuti) con giochi tipo Doom 3, CoD2 e Fallout 3 (giocato in terza persona), ma dopo mi devo sdraiare e ci metto un paio d'ore a riprendermi dalla forte nausea e dal malessere.
Mi capita anche con alcuni film in cui ci sono scene molto movimentate (es. The Bourne Ultimatum) e i film girati con la camera a mano non li posso vedere (ad es. vedere Cloverfield è stata una sofferenza, dopo 1 minuto mi sentivo già male, ho ascoltato 3/4 del film ad occhi chiusi e ho aperto gli occhi nei momenti salienti).
Leggendo wikipedia sono capitato su una pagina chiamata Motion Sickness (che poi sarebbe la chinetosi di cui ha parlato qualcuno).
Il problema l'ho scoperto 10 anni fa quando ho comprato Half Life 1 (50mila lire buttate non potendolo giocare).
Negli ultimi 5 anni devo dire che ho notato in generale anche qualche problema di vertigini, salendo/scendendo le scale o andando sull'altalena.
Mah. Rosico.
beh capita spesso anche a me....
per esempio GTA IV mi fà quest'effetto, e più in generale moltisimi fps (che in effetti sono tra i titoli che cerco di evitare...) tra cui : bioshock, half life etc..
tanto è vero che li comincio tutti, ma non ne finisco praticamente nessuno :muro:
alla fine risolvo giocando a fifa o nba 2k che non mi danno grosse noie.....
stranamente tra i titoli semi-fps quelli della bioware (tipo mass effect) mi sono sentito una bellezza, tanto da poterli finire....managgia! :sofico:
razzoman
04-12-2008, 16:44
assolutamente niente, i vari re e silent hill mi hanno fatto dormire tranquillamente:D
Antares88
04-12-2008, 21:23
beh capita spesso anche a me....
per esempio GTA IV mi fà quest'effetto, e più in generale moltisimi fps (che in effetti sono tra i titoli che cerco di evitare...) tra cui : bioshock, half life etc..
tanto è vero che li comincio tutti, ma non ne finisco praticamente nessuno :muro:
alla fine risolvo giocando a fifa o nba 2k che non mi danno grosse noie.....
stranamente tra i titoli semi-fps quelli della bioware (tipo mass effect) mi sono sentito una bellezza, tanto da poterli finire....managgia! :sofico:
Quanto ho rosicato per bioshock e half life... Bioshock mi dava fastidio immediatamente, ho iniziato a giocarlo 3 minuti alla volta ma era uno strazio. Che peccato...
Mass Effect mi da fastidio ma alla lunga, riesco a giocare anche una mezz'ora, anche se non l'ho ancora finito.
Andrea deluxe
05-12-2008, 21:54
Quanto ho rosicato per bioshock e half life... Bioshock mi dava fastidio immediatamente, ho iniziato a giocarlo 3 minuti alla volta ma era uno strazio. Che peccato...
Mass Effect mi da fastidio ma alla lunga, riesco a giocare anche una mezz'ora, anche se non l'ho ancora finito.
allora e' proprio il FOV a darvi fastidio visto che sia far cry 2 che bioshok hanno il fov regolato malissimo.
Fatal Frame
05-12-2008, 22:10
Se non sbaglio per Bioshock sulla x360 è possibile cambiare il FOV
Il problema principale e` proprio il FOV. Storicamente sugli fps e` sempre stato impostato a valori attorno agli 85 gradi, poi con l'avvento dei widescreen e` stato necessario diminuirlo per evitare di visualizzare un campo visivo troppo ampio. Il problema e` particolarmente sentito nelle trasposizioni da console a pc poiche` le prime si usano principalmente su tv lcd a 16:9 dove il FOV dev'essere necessariamente basso per il motivo di cui sopra. Il gioco equivalente su pc, dove ancora imperversano i 4:3, fa spesso venire la nausea.
Uno dei primi ad avere come impostazione predefinita un FOV basso e` stato HL2 [75 gradi], perfetto su 16:9 ma per molti fastidioso sui 4:3 [sul forum di steam c'e` un thread chilometrico in proposito, un sacco di utenti si erano lamentati]. Uno degli ultimi e` proprio bioshock, che fra l'altro soffre anche di un punto di vista troppo basso [sembra di essere dei nani].
Il non plus ultra e` stato di recente raggiunto da dead space, il cui FOV si aggira fra i 60 e i 70 gradi, cosa che causa a molti un senso di vertigine [me compreso]. Non potendo modificarne il FOV in nessun modo ho rinunciato a giocarci sul 4:3 e attendo l'arrivo del 16:9.
Non sono a conoscenza di programmi che indipendentemente dal software possano modificare il FOV, se qualcuno ne conosce sarebbe davvero utile.
Fatal Frame
11-01-2009, 10:13
Il problema principale e` proprio il FOV. Storicamente sugli fps e` sempre stato impostato a valori attorno agli 85 gradi, poi con l'avvento dei widescreen e` stato necessario diminuirlo per evitare di visualizzare un campo visivo troppo ampio. Il problema e` particolarmente sentito nelle trasposizioni da console a pc poiche` le prime si usano principalmente su tv lcd a 16:9 dove il FOV dev'essere necessariamente basso per il motivo di cui sopra. Il gioco equivalente su pc, dove ancora imperversano i 4:3, fa spesso venire la nausea.
Uno dei primi ad avere come impostazione predefinita un FOV basso e` stato HL2 [75 gradi], perfetto su 16:9 ma per molti fastidioso sui 4:3 [sul forum di steam c'e` un thread chilometrico in proposito, un sacco di utenti si erano lamentati]. Uno degli ultimi e` proprio bioshock, che fra l'altro soffre anche di un punto di vista troppo basso [sembra di essere dei nani].
A me non davano nausea ... mi accorgevo solo che qualcosa non andava, ecco cos'era, il FOV ... :doh:
Il non plus ultra e` stato di recente raggiunto da dead space, il cui FOV si aggira fra i 60 e i 70 gradi, cosa che causa a molti un senso di vertigine [me compreso]. Non potendo modificarne il FOV in nessun modo ho rinunciato a giocarci sul 4:3 e attendo l'arrivo del 16:9.
Ma sei sicuro ?? Ci ho giocato su xbox360 e non me ne sono proprio accorto ...
Non sono a conoscenza di programmi che indipendentemente dal software possano modificare il FOV, se qualcuno ne conosce sarebbe davvero utile.
Nel .ini o .cfg del gioco non sempreè possibile ??
Yep.. cerca dead space narrow fov in google e troverai una miriade di thread di utenti che protestano.. in uno di questi, non ricordo quale e non trovo piu` il link, un tizio aveva calcolato il FOV e ne e` risultato che e` 70 gradi in modalita` normale e 60 quando si mira. Comunque dipende anche dalle dimensioni del monitor e non solo dal rapporto, con HL2 benche` fosse a 75 non mi dava fastidio giocandoci su un 21" crt, poi ho preso un 17" tft e ho dovuto alzare il FOV anch'io che con gli fps non ho mai avuto problemi..
Dead space su pc non pare avere alcun file di config : /
5h@d0w04
11-01-2009, 16:16
dicesi "sindrome di Doom"
concordo :D ..
cmq a me il fastidio lo dette solo cs, dopo una mezza cassa di birre :D
xo qualche mio amico al solo vederli sbianca,,
Fatal Frame
11-01-2009, 17:17
concordo :D ..
cmq a me il fastidio lo dette solo cs, dopo una mezza cassa di birre :D
xo qualche mio amico al solo vederli sbianca,,
Non già con Wolf3d ?? Lì veniva anche a me il mal di mare, in DooM invece no
Sono un po' ot per questa sezione, comunque per chi possiede un monitor 4:3 segnalo il seguente trucchetto che ho scoperto solo stasera ravanando qua e la`: per chi ha una ATI basta abilitare il GPU Scaling nel control center [sezione DVI] e spuntare "use centered timings". Nel gioco si deve poi impostare una risoluzione a 16:9 come ad esempio 1280x720 e si ottiene una proporzione a 16:9 perfetta, con relative bande nere in alto e in basso.
Dead space a 1280x1024 senza GPU scaling [inguardabile]:
http://img81.imageshack.us/img81/8963/deadspace12801024oy9.th.jpg (http://img81.imageshack.us/my.php?image=deadspace12801024oy9.jpg)
Dead space a 1280x720 con GPU scaling [buono]:
http://img522.imageshack.us/img522/6726/deadspace1280720xl5.th.jpg (http://img522.imageshack.us/my.php?image=deadspace1280720xl5.jpg)
Il risultato e` di ottenere un FOV molto piu` ampio. Anche con questo accorgimento trovo che Dead space ce l'abbia ancora troppo basso, ma e` comunque un grosso miglioramento.. fine dei mal di testa!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.