PDA

View Full Version : Dischi di ripristino

j@ke
24-11-2008, 19:49
Ho appena acquistato un notebook HP e vorrei creare i dischi di ripristino di Vista. Non mi è però chiarissimo cosa succederebbe nel caso in cui dovessi utilizzarli: mi verrebbe ripristinata l'immagine del sistema al momento della creazione dei dischi? Se è così allora mi conviene prima togliere tutte le schifezze pre-installate (toolbar, Norton, utility varie) e poi creare i dvd di ripristino giusto?

Altra cosetta: se sul notebook ci metto pure Ubuntu, poi ci sarebbero problemi quando vado ad usare i dvd di ripristino?

emiaud
24-11-2008, 19:53
Ho appena acquistato un notebook HP e vorrei creare i dischi di ripristino di Vista. Non mi è però chiarissimo cosa succederebbe nel caso in cui dovessi utilizzarli: mi verrebbe ripristinata l'immagine del sistema al momento della creazione dei dischi? Se è così allora mi conviene prima togliere tutte le schifezze pre-installate (toolbar, Norton, utility varie) e poi creare i dvd di ripristino giusto?

Altra cosetta: se sul notebook ci metto pure Ubuntu, poi ci sarebbero problemi quando vado ad usare i dvd di ripristino?

Ciao,

anche io posseggo un HP;

allora con i dischi di ripristino riporto il Pc allo stato di fabbrica..e cioè con tutti i programmi che avevi appena acquistato (norton, HP utilities ecc...) compreso di Sistema Operativo, in pratica è la stessa operazione che si esegue premendo F11 all'avvio.

Quella che dici tu è l'immagine di C da fare appunto dopo aver tolto le schifezze oppure appena installato Vista pulto (si fa con programmi tipo Acronis True Image oppure DiscWizard se hai un HD Seagate ed è Free!)

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao :)

valles
24-11-2008, 20:01

ti ripristina il pc come era la prima volta che lo hai acceso, anche se hai tolto o aggiunto software (le procedure vengono impartite dalla partizione "D" che sarebbe la partizione di ripristino); io ti consiglio di farlo appena possibile, comunque si ripristina anche all'avvio premendo F11, se la partizione D è ancora al suo posto ed integra

j@ke
24-11-2008, 20:12
perfetto, grazie ad entrambi... ma quindi i dischi di ripristino sarebbero l'equivalente della partizione giusto?
inoltre è preferibile usare questo sistema oppure l'immagine in caso di problemi?

@ emiaud: tu hai tolto tutto manualmente oppure c'è qualcosa che mi può facilitare il compito?

j@ke
25-11-2008, 19:33
UP anche per questa domanda:

j@ke
27-11-2008, 15:40
:confused:

emiaud
27-11-2008, 15:45
perfetto, grazie ad entrambi... ma quindi i dischi di ripristino sarebbero l'equivalente della partizione giusto?
inoltre è preferibile usare questo sistema oppure l'immagine in caso di problemi?

@ emiaud: tu hai tolto tutto manualmente oppure c'è qualcosa che mi può facilitare il compito?

Per Ubuntu non so risponderti...

mentre per i programmi io li ho tolti tutti manualmente...e lasciato solo quelli utili e indispensabili togliendo magairi l'esecuzione all'avvio. :)

Random81
27-11-2008, 20:13

E' la stessa identica cosa di reinstallare Vista dalla partizione di ripristino,tramite l'F11. L'unica differenza è che se ad esempio tu volessi installare XP o Linux su questa macchina,e per farlo formatti l'intero contenuto dell'hard disk, quando in un secondo momento tu vorrai ritornare a Vista portai farlo solo se ti sei fatto i dvd di ripristino,dato che la partizione di ripristino l'avrai cancellata

emiaud
27-11-2008, 21:46
E' la stessa identica cosa di reinstallare Vista dalla partizione di ripristino,tramite l'F11. L'unica differenza è che se ad esempio tu volessi installare XP o Linux su questa macchina,e per farlo formatti l'intero contenuto dell'hard disk, quando in un secondo momento tu vorrai ritornare a Vista portai farlo solo se ti sei fatto i dvd di ripristino,dato che la partizione di ripristino l'avrai cancellata

Random, però scusa se formatti solo una partizione e ci installi un altro OS, lasciando la partizione di Recovery D, premendo F11 non si avvia la procedura recovery??

j@ke
27-11-2008, 22:31

Si ma io non voglio formattare l'hard disk per mettere un altro SO, io voglio tenere contemporaneamente Vista e Linux. In questo caso usando i dischi di ripristino farei casini?
Stesso discorso se facessi un'immagine attualmente che ho solo Vista installato?

Random81
27-11-2008, 22:43
Si ma io non voglio formattare l'hard disk per mettere un altro SO, io voglio tenere contemporaneamente Vista e Linux. In questo caso usando i dischi di ripristino farei casini?
Stesso discorso se facessi un'immagine attualmente che ho solo Vista installato?

I dischi di ripristino è meglio se li crei. Punto.
Poi puoi fare quello che ti pare sull'hard disk,alla mal parata hai i dischi di ripristino e tutto torna come prima.
Se installi Linux su una seconda partizione, il boot loader di linux sostituirà quello di windows e ti darà il menu di accesso ogni volta che accendi il pc,chiedendoti quale sistema vuoi avviare.

Se dopo un pò di tempo vuoi formattare tramite i dischi di ripristino o anche tramite la partizione nascosta (tasto F11), ti troverai con il solo Vista installato, a condizioni di fabbrica,come appena acceso. Se quindi avrai lunx o altri sistemi,verranno brasati. Questo perchè l'utility che ripristina Vista è completamente automatizzata e non ti chiede nulla. Semplicemente ti formatta le partizioni e ti rimette Vista,quello che hai sulle partizioni (linux compreso) viene formattato

j@ke
27-11-2008, 23:08
ok grazie