View Full Version : Dischi di ripristino
Ho appena acquistato un notebook HP e vorrei creare i dischi di ripristino di Vista. Non mi è però chiarissimo cosa succederebbe nel caso in cui dovessi utilizzarli: mi verrebbe ripristinata l'immagine del sistema al momento della creazione dei dischi? Se è così allora mi conviene prima togliere tutte le schifezze pre-installate (toolbar, Norton, utility varie) e poi creare i dvd di ripristino giusto?
Altra cosetta: se sul notebook ci metto pure Ubuntu, poi ci sarebbero problemi quando vado ad usare i dvd di ripristino?
Ho appena acquistato un notebook HP e vorrei creare i dischi di ripristino di Vista. Non mi è però chiarissimo cosa succederebbe nel caso in cui dovessi utilizzarli: mi verrebbe ripristinata l'immagine del sistema al momento della creazione dei dischi? Se è così allora mi conviene prima togliere tutte le schifezze pre-installate (toolbar, Norton, utility varie) e poi creare i dvd di ripristino giusto?
Altra cosetta: se sul notebook ci metto pure Ubuntu, poi ci sarebbero problemi quando vado ad usare i dvd di ripristino?
Ciao,
anche io posseggo un HP;
allora con i dischi di ripristino riporto il Pc allo stato di fabbrica..e cioè con tutti i programmi che avevi appena acquistato (norton, HP utilities ecc...) compreso di Sistema Operativo, in pratica è la stessa operazione che si esegue premendo F11 all'avvio.
Quella che dici tu è l'immagine di C da fare appunto dopo aver tolto le schifezze oppure appena installato Vista pulto (si fa con programmi tipo Acronis True Image oppure DiscWizard se hai un HD Seagate ed è Free!)
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao :)
ti ripristina il pc come era la prima volta che lo hai acceso, anche se hai tolto o aggiunto software (le procedure vengono impartite dalla partizione "D" che sarebbe la partizione di ripristino); io ti consiglio di farlo appena possibile, comunque si ripristina anche all'avvio premendo F11, se la partizione D è ancora al suo posto ed integra
perfetto, grazie ad entrambi... ma quindi i dischi di ripristino sarebbero l'equivalente della partizione giusto?
inoltre è preferibile usare questo sistema oppure l'immagine in caso di problemi?
@ emiaud: tu hai tolto tutto manualmente oppure c'è qualcosa che mi può facilitare il compito?
UP anche per questa domanda:
perfetto, grazie ad entrambi... ma quindi i dischi di ripristino sarebbero l'equivalente della partizione giusto?
inoltre è preferibile usare questo sistema oppure l'immagine in caso di problemi?
@ emiaud: tu hai tolto tutto manualmente oppure c'è qualcosa che mi può facilitare il compito?
Per Ubuntu non so risponderti...
mentre per i programmi io li ho tolti tutti manualmente...e lasciato solo quelli utili e indispensabili togliendo magairi l'esecuzione all'avvio. :)
Random81
27-11-2008, 20:13
E' la stessa identica cosa di reinstallare Vista dalla partizione di ripristino,tramite l'F11. L'unica differenza è che se ad esempio tu volessi installare XP o Linux su questa macchina,e per farlo formatti l'intero contenuto dell'hard disk, quando in un secondo momento tu vorrai ritornare a Vista portai farlo solo se ti sei fatto i dvd di ripristino,dato che la partizione di ripristino l'avrai cancellata
E' la stessa identica cosa di reinstallare Vista dalla partizione di ripristino,tramite l'F11. L'unica differenza è che se ad esempio tu volessi installare XP o Linux su questa macchina,e per farlo formatti l'intero contenuto dell'hard disk, quando in un secondo momento tu vorrai ritornare a Vista portai farlo solo se ti sei fatto i dvd di ripristino,dato che la partizione di ripristino l'avrai cancellata
Random, però scusa se formatti solo una partizione e ci installi un altro OS, lasciando la partizione di Recovery D, premendo F11 non si avvia la procedura recovery??
Si ma io non voglio formattare l'hard disk per mettere un altro SO, io voglio tenere contemporaneamente Vista e Linux. In questo caso usando i dischi di ripristino farei casini?
Stesso discorso se facessi un'immagine attualmente che ho solo Vista installato?
Random81
27-11-2008, 22:43
Si ma io non voglio formattare l'hard disk per mettere un altro SO, io voglio tenere contemporaneamente Vista e Linux. In questo caso usando i dischi di ripristino farei casini?
Stesso discorso se facessi un'immagine attualmente che ho solo Vista installato?
I dischi di ripristino è meglio se li crei. Punto.
Poi puoi fare quello che ti pare sull'hard disk,alla mal parata hai i dischi di ripristino e tutto torna come prima.
Se installi Linux su una seconda partizione, il boot loader di linux sostituirà quello di windows e ti darà il menu di accesso ogni volta che accendi il pc,chiedendoti quale sistema vuoi avviare.
Se dopo un pò di tempo vuoi formattare tramite i dischi di ripristino o anche tramite la partizione nascosta (tasto F11), ti troverai con il solo Vista installato, a condizioni di fabbrica,come appena acceso. Se quindi avrai lunx o altri sistemi,verranno brasati. Questo perchè l'utility che ripristina Vista è completamente automatizzata e non ti chiede nulla. Semplicemente ti formatta le partizioni e ti rimette Vista,quello che hai sulle partizioni (linux compreso) viene formattato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.