PDA

View Full Version : Incidente stradale...LOL

Bertone
24-11-2008, 18:41
Allora senza entrare troppo nei dettagli (anche eprchè dubito che mi crederste vista la dinamica del fatto :D :doh: ), vi dico che mi è arrivato tra le mani un pc che ha avuto un bel trauma...

Si tratta di un toshiba Tecra A3-181, esattamente questo: http://it.computers.toshiba-europe.com/innovation/jsp/SUPPORTSECTION/discontinuedProductPage.do?service=IT&BV_UseBVCookie=yes&PRODUCT_ID=106142

Allora il pc dava un errore al pre-boot ovvero non trova assolutamente l'hardisk...qualcosa del tipo blabla check cable...
L'ho interamente smontato (e per interamente intendo proprio che sono arrivato a tirar fuori pure la scheda madre e il processore...), per dare un occhiata generale per capire subito se ci stava qualche danno irreparabile...e devo dire che il tutto stava piuttosto bene...
L'hardisk ha un bozzo, suppongo quindi che abbia subito una pressione maggiore del resto e quindi sia andato...
Ho anche provato a far partire una live di knoppix, ma mentre dà tutto ok alla maggior parte delle cose, mi si blocca sulla scheda video perchè non trova driver adatti...ora proverò con qualche altra live...

Ora passiamo alle domande :D

1) Che mi conviene fare con l'hardisk?? Cosa posso montarci? Devo trovare lo stesso modello (travelstar hts541080g9at00 da 80gb) oppure posso prendere un qualunque hardisk per portatile magari risparmiando pure??

2) Se lo rimetto apposto pensavo di mettere una seconda dimm di ram ddr da 512...cosa prendo?? Devo prenderla anche qua uguale?? Ci sta una samsung 512mb ddr oc2700 cl2.5...

3) Il monitor è alquanto andato...anche qua le connessioni con altri portatili sono uguali? Nel senso, posso pescare il monitor di un acer che la mia vicina butta e collegarcelo alla buona?? Sennò cosa mi tocca prendere??

Considerate che lo faccio per "svago" e che con i portatili non ho esperienza...tra l'altro la motivazione principale è che dalla settimana prossima mi servirebbe molto un portatile per un pò, quindi se riuscissi a rimetterlo a posto con pochi soldi sarebbe una doppia soddisfazione!!

Grazie a tutti in anticipo!! :D

Skianto
24-11-2008, 19:58
Ciao
Risposte:
1) Non sei obbligato a reperire lo stesso HDD. Basta che abbia le stesse caratteristiche, ovvero un 2,5"" da 80Gb 5400giri con attacco NON SATA (attento a questo particolare: il tuo HDD non è un serial ata!!!)
2) Per la memoria l'ideale sarebbe reperirla identica ma se non la trovi puoi cercarne altre purchè abbiano le stesse caratteristiche. Apro una parentesi: nel caso delle memorie per NB è frequente che se le cerchi in un negozio e non in un centro commerciale te la facciano provare se tu vai con il notebook pronto, dato che è risaputa l' incompatibilita' di questi tipi di memoria.
3) Spero che quello che hai scritto nel terzo punto fosse una battuta! :D
nel caso non lo fosse la risposta è no, ti infileresti in tunnel da cui, credimi, ne usciresti con le ossa rotte ed il portafoglio alleggerito.
In bocca al lupo

Pearl
24-11-2008, 20:00
Senza entrare nel dettaglio, se il monitor è andato la vedo grigia... già con i portatili è complicato lavorare se si hanno i pezzi di ricambio originali (a me per esempio Sony ha rimontato con i piedi la tastiera di un notebook...:mad: ), se non li hai secondo me lo sbattimento non conviene (sempre che si possa fare..) :O

Bertone
25-11-2008, 00:10
Ok vi ringrazio ad entrambi per le risposte...ora vedo un attimino se rimedio un hardisk a pochissimo sennò lascio stare, pensavo di usarlo alle brutte come portatile mobile da collegare ad uno schermo...sò che può sembrare assurda come cosa, ma nel prossimo mese mi risulterebbe comoda come ipotesi...

Vabbuò ci penso un attimo :D grazie mille ancora, se ci stanno risvolti vi aggiorno :D

p.s.: crepi :D

Bertone
04-12-2008, 16:21
Ripesco per chiedervi una cosa...ma l'hardisk non deve per forza essere da 80gb no??

ad esempio questo andrebbe bene??

HD toshiba 40gb IDE 5400rpm 2,5" ( PER PRORTATILE) , ottime condizioni e perfettamente funzionante. MK4026GAX

Skianto
04-12-2008, 17:17
Ciao Bertone
per quanto mi riguarda ti direi di si: sia il vecchio Hitachi che questo Toshiba hanno una interfaccia IDE 44PIN.
In bocca al lupo! :)

Bertone
04-12-2008, 18:57
Ciao Bertone
per quanto mi riguarda ti direi di si: sia il vecchio Hitachi che questo Toshiba hanno una interfaccia IDE 44PIN.
In bocca al lupo! :)

Grazie e crepi il lupo, vi terrò aggiornati!!

Bertone
07-02-2009, 11:33
Allora ragazzi, ho avuto 2000 cose da fare ed ho trascurato il tutto...col risultato che sto ancora al punto di partenza...sebbene lo facessi più per divertimento che altro, mi sa che lascio stare visto che sono molto impicciato ultimamente e per bisogno serio sto usando un altro portatile, più performante e adatto a programmi cad...

Insomma quello che volevo chiedervi era semplicemente...Mi dareste una valutazione sommaria di che prezzo mettere sul mercatino per questo tecra A3-181 con schermo e hardisk andati ma il resto perfettamente funzionante?? Ho fatto testo con molti programmi di diagnostici live e va tutto bene, inoltre magari a qualcuno possono servire pezzi come ram tastera etc etc...

Il carica batterie non è incluso...

Grazie!!

Bertone
08-02-2009, 10:06
Nessuno mi dà un idea?? Giusto indicativa??