PDA

View Full Version : Non riesco ad installare l'hard disk su controller sata


tomenx
24-11-2008, 18:14
Ciao,
sono a corto di idee: ho una scheda madre asus p4pe con canali eide e 2 hd pata da 80 a 320 giga. Ho acquistato un controller Hamlet pci per avere un canale sata sul quale installare un hd Western Digital Caviar SE AA 320GB 16MB SATA-II ...settato ovviamente su SATA 1.

Problema...ho installato correttamente il controller ma di installare e quindi formattare l'hd non sen ne parla: cioè...l'hard disk è visto correttamente da bios e da windows xp, il problema è formattarlo, non si riesce nè con gestione computer nè con il probramma proprietario di WD, nè con partition magic, nè Acronis, nè Paragon...ogni programma mi porta a risultati differenti...a volte dice impossibile completare la formattazione...altre volte hd danneggiato...altre volte sembra formattato ma in realtà non lo è.
( importante: l'hard disk funziona correttamente, su un altro pc non ha alcun problema, i problemi arrivano quando lo monto su questo pc)
Ho formattato in ntfs e mi dà questi risultati tutti diversi.
Ho poi provato in Fat 32...sembra che riesca a formattare e anche a partizionare...poi provo a copiare dei files zip e rar ma scompattandoli escono svariati errori...oppure aprendo un file .avi non si vede nulla o mi dà errore...insomma non funziona neanche come FAT.

Avete qualcosa da consigliarmi? oltre ovviamente a montarlo altrove....

p.s. può essere importante per esempio aggiornare il bios della scheda madre?
in pata l'hd da 320 è visto e funziona bene.
L'hard disk WD è sata2 ma ho messo il jumper per la limitazione a sata1

Che faccio?

tomenx
25-11-2008, 17:02
...ho fatto tutto quello che c'era da fare o mi consigliate qualcosa ?

tomenx
05-12-2008, 19:40
Allora vi posto parte della soluzione visto che ho trovato altri user con lo stesso problema:
ho contattato la maxtor in quanto siccome gli hd sono sata2 non sono visti nativamente dalle schede pci che leggono solo sata1...generalmente la soluzione potrebbe essere la graffetta di plastica messa sui piedini numero 5 e 6...ma non è detto che funzioni...infatti non funziona...e l'hd nonostante venga riconosciuto non è letto bene e non viene formattato completamente...risulta in pratica non formattato o con errori.

Ho come dicevo scritto una mail all WD la quale prima mi rimanda alle knowledge...poi siccome gli ho fatto notare di avere fatto tutto quello che dicevano mi hanno detto di contattarli telefonicamente, cosa che farò domattina, anche se la vedo dura...non rispondono mai al telefono...ti lasciano in attesa per ore, testato già 2 volte...è un modo per dire arrangiati in pratica.

Vi farò cmq sapere le novità.

Concludendo...se volete installare un Sata2 su una scheda pci sata risparmiatevi la spesa, che non funziona...solo sata1 su sata1 và al 100%...

tomenx
09-12-2008, 16:32
Questa mattina sono riuscito finalmente a parlare telefonicamente con l'assistenza WD...dopo lunga chiaccherata e descrizione di tutto il problema al dettaglio, dopo essersi consultato con un suo superiore, il responso finale è stato che quel chip sul controller è incompatibile con l'hard disk sata2, quindi l'hard disk funziona perfettamente, è il controller che non và...cosa che ovviamente sapevo, speravo che l'assistenza mi desse qualche altro sistema per installarlo, ma niente...ho salutato e messo giù la cornetta.

Problema risolto.