PDA

View Full Version : Fischio di sottofondo a lum bassa (asus 24")

Fra881
24-11-2008, 17:27
Ho un ASUS MK241H, 24 pollici, 1920x1200, comprato circa 2 mesi e mezzo fa.
ultimamente ho notato che dallo schermo proviene un fischio di sottofondo, l'intensità è bassissima però da fastidio lo stesso.
le casse dello schermo sono spente. facendo qualche prova, ho visto che con la luminosità oltre 80-90 il fischio sparisce del tutto, mentre da 80 in giù cresce man mano di intensità, da 50 in giù smette di crescere ma resta il fischio, nel senso che a 40 ha lo stesso volume che a 0.

il monitor lo comincia a fare solo quando visualizza l'input dato dal pc, infatti appena acceso sta per 2-3 secondi a cercare la porta di input e lo schermo resta nero, e in quei secondi non lo fa. poi appena visualizza il desktop o quant'altro che dà fuori il pc, si mette a fischiare.
ho provato anche ad aprire un'immagine completamente nera dal computer, quindi con lo schermo che visualizza l'input che prende dal pc, e il fischio rimane, quindi non è neanche un problema legato ai colori che deve fare lo schermo.

avete qualche idea?

grazie

Fra881
27-11-2008, 15:27
nessuno sa nulla?

Fra881
14-12-2008, 14:44
up

sacd
14-12-2008, 14:59
NN è la prima volta che leggo di un problema simile, anche se magari era un'altro monitor, è dovuto ai circuiti di alimentazione delle lampade che illuminano il pannello lcd.
In un determinato range di luminosità quando limitano la tensione alle lampade il circuito da quache parte va in risonanza e fischia qualche componente.
Ti posso solo dire di provare di invertire la spina del monitor nella presa di corrente e sperare, anche se ci credo poco, nn puoi fare nulla

Fra881
14-12-2008, 15:12
NN è la prima volta che leggo di un problema simile, anche se magari era un'altro monitor, è dovuto ai circuiti di alimentazione delle lampade che illuminano il pannello lcd.
In un determinato range di luminosità quando limitano la tensione alle lampade il circuito da quache parte va in risonanza e fischia qualche componente.
Ti posso solo dire di provare di invertire la spina del monitor nella presa di corrente e sperare, anche se ci credo poco, nn puoi fare nulla

ma è un difetto di questo monitor o dici che è proprio lo schermo che è costruito così e tutti di questo modello escono di fabbrica così?

adesso provo a invertire la spina o anche a cambiare presa, ti faccio sapere

grazie:)

sacd
14-12-2008, 15:16
ma è un difetto di questo monitor o dici che è proprio lo schermo che è costruito così e tutti di questo modello escono di fabbrica così?

adesso provo a invertire la spina o anche a cambiare presa, ti faccio sapere

grazie:)

Può essere solo il tuo esemplare che fa così

Fra881
14-12-2008, 15:23
ho provato a girare la spina e anche a cambiare presa ma il problema è rimasto... adesso vedo se andare in garanzia perchè non è proprio una cosa breve e comoda farselo cambiare... però a tenere la luminosità trp alta non vorrei farmi del male agli occhi, adesso ho messo quasi a 0 il contrasto, che non fa fischi, così lo schermo è un po' meno acceso...

sacd
14-12-2008, 15:27
ho provato a girare la spina e anche a cambiare presa ma il problema è rimasto... adesso vedo se andare in garanzia perchè non è proprio una cosa breve e comoda farselo cambiare... però a tenere la luminosità trp alta non vorrei farmi del male agli occhi, adesso ho messo quasi a 0 il contrasto, che non fa fischi, così lo schermo è un po' meno acceso...

Prova a metterla alta dove nn ti fa rumore, poi abbassa dai controlli della scheda video se c'è la voce apposita

Fra881
14-12-2008, 16:31
Prova a metterla alta dove nn ti fa rumore, poi abbassa dai controlli della scheda video se c'è la voce apposita

ottima idea!
non è proprio la stessa cosa che a diminuirla dallo schermo, ma l'ho abbassata tutta dal catalyst control center e va meglio comunque:)

pioss~s4n
14-12-2008, 16:37
è un problema di inverter, e l'unico modo per attenuare il disturbo è proprio quello di regolare l'intensità al di fuori del range di rumore (alzi la luminosità del monitor fino alla soppressione del rumore), poi abbassi dal pannello della scheda video. Ottieni un miglioramento ma non risolvi il problema. Il monitor non è da buttare. Tutti i monitor sono affetti da questo disturbo in misura diversa.

saluti

sacd
14-12-2008, 16:51
è un problema di inverter, e l'unico modo per attenuare il disturbo è proprio quello di regolare l'intensità al di fuori del range di rumore (alzi la luminosità del monitor fino alla soppressione del rumore), poi abbassi dal pannello della scheda video. Ottieni un miglioramento ma non risolvi il problema. Il monitor non è da buttare. Tutti i monitor sono affetti da questo disturbo in misura diversa.

saluti

Beh, nn tutti i monitor, quello che ho io è una tomba..., sono alcuni che nascono sfigati secondo me il problema si manifesta

pioss~s4n
14-12-2008, 18:22
Beh, nn tutti i monitor, quello che ho io è una tomba..., sono alcuni che nascono sfigati secondo me il problema si manifesta

tutti ma in misura diversa (anche il tuo solo sarà quasi vicino all'essere inudibile) ;)