PDA

View Full Version : problema avvio s.o. (MB P5Q-LE) + HDD est.

Danuota
24-11-2008, 18:22
Non so se sono nella sezione giusta , eventualmente spostatemi pure...

vorrei sottoporre il mio problema :

se avvio il PC sganciando i miei 2 HDD esterni (collegati alle USB2) non ci sono
problemi di nessun tipo .

se invece mantengo gli HDD esterni collegati il SO non parte , si blocca tutto fino a quando non vengono sganciati gli HDD. Come posso risolvere?:( :(

Danuota
24-11-2008, 19:00
Non so se sono nella sezione giusta , eventualmente spostatemi pure...

vorrei sottoporre il mio problema :

se avvio il PC sganciando i miei 2 HDD esterni (collegati alle USB2) non ci sono
problemi di nessun tipo .

se invece mantengo gli HDD esterni collegati il SO non parte , si blocca tutto fino a quando non vengono sganciati gli HDD. Come posso risolvere?:( :(

UP UP UP UP ......

..... verificato il BIOS , boot priority è sui 2 HDD interni in raid0 , eppure il sistema non si avvia se lascio gli HDD est. collegati , come se andasse a cercare il sist operativo li tramite porte USB.......
che devo fare???

Lithium_2.0
24-11-2008, 21:56
Hai provato a disabilitare la voce USB Legacy Support?

Danuota
24-11-2008, 22:04
Hai provato a disabilitare la voce USB Legacy Support?

NO , appena torno a casa dal lavoro entro nel bios , cerco questa voce , la disabilito (se c'è nel mio BIOS) e provo . Domani faccio sapere.
Sai , non è il massimo ogni volta scollegare , ricollegare ed attendere che vengano scansiti i miei 2 HDD esterni (sono oltre 1TB di contenuti!!)
Cmq grazie della risposta;) ;) ;)

Danuota
25-11-2008, 14:54
NO , appena torno a casa dal lavoro entro nel bios , cerco questa voce , la disabilito (se c'è nel mio BIOS) e provo . Domani faccio sapere.
Sai , non è il massimo ogni volta scollegare , ricollegare ed attendere che vengano scansiti i miei 2 HDD esterni (sono oltre 1TB di contenuti!!)
Cmq grazie della risposta;) ;) ;)

NO!!!:( :cry: :( :cry:
Neppure disabilitando USB Legacy mi parte il SO. Niente da fare , con gli HDD collegati si blocca all'inizio nella pagina dove si può accedere al bios , se scollego gli HDD tutto regolare . :muro: :muro:
Come cavolo posso fare????

Jackari
25-11-2008, 15:10
succede anche a me sul portatile. in genere spengo l'esterno e l'avvio a so caricato. non saprei come risolvere però

Danuota
25-11-2008, 16:00
succede anche a me sul portatile. in genere spengo l'esterno e l'avvio a so caricato. non saprei come risolvere però

come a me:eek:

solo che io ho da scollegarne e ricollegarne ogni volta 2 con oltre 1 TB di files dentro e sai l'autoplay ogni volta che l'avvio , di tutto questo popò di roba non è agevole oltre la rottura di ricordarsi di scollegare e ricollegare sempre:muro:

nessuno mi sa aiutare?;)

Lithium_2.0
25-11-2008, 18:02
Purtroppo alcune schede madri presentano questo problema, pur impostando correttamente il Boot Order da bios...
La soluzione è sperare che un aggiornamento del bios risolva il problema oppure scollegare tutto all'avvio, che non mi pare una cosa troppo fastidiosa (l'autoplay non è un problema, basta disabilitarlo...)

(con un server IBM è stato sufficiente disabilitare l'USB Legacy Support, per questo l'avevo consigliato)

Danuota
25-11-2008, 18:24
Purtroppo alcune schede madri presentano questo problema, pur impostando correttamente il Boot Order da bios...
La soluzione è sperare che un aggiornamento del bios risolva il problema oppure scollegare tutto all'avvio, che non mi pare una cosa troppo fastidiosa (l'autoplay non è un problema, basta disabilitarlo...)

(con un server IBM è stato sufficiente disabilitare l'USB Legacy Support, per questo l'avevo consigliato)

:( :( :( beh allora non mi resta che sperare nell'aggiornamento del bios:muro:
che pa..e

n.b. beh no l'autoplay non è un problemone in effetti , ma scollegare e ricollegare 2 o più unità esterne ad ogni avvio del PC si;) specialmente se lo si usa molto spesso.

grazie cmq della risposta