PDA

View Full Version : enorme problema bios P5QL-E

dudu23
24-11-2008, 16:58
Salve a tutti,
Spero davvero che possiate aiutarmi, ho fatto una cavolata enorme..
Avevo intenzione di aggiornare il bios della mia p5ql-e perchè mi dava alcuni strani problemi allo spegnimento del pc..
Così leggendo sul manuale ho letto che lo si poteva fare tranquillamente da pc su windows mediante un programma chiamato asus update scaricato appunto dal sito asus.
Avvio il programma seguendo la procedura del manuale della mobo e gli faccio fare la ricerca del bios piu opportuno da internet, dopodiche lo installa e mi chiede di riavviare il pc.
Ma il pc non si è piu riavviato...
Cioè parte correttamente al boot, ma poi mi da il seguente messaggio:
"missing operating system"
Ma non è che quel cavolo di programma di aggiornamento mi ha installato un bios diverso da quello della mia scheda madre??

Ora quello che voglio sapere è se la situazione è recuperabile, cioè se esiste una procedura di ripristino del bios originale..
Ho provato leggendo qualcosa sul manuale, ma non ci sono proprio riuscito..
Davvero, non voglio buttare qst sk madre tra l'altro nuova di 2 mesi..

A-I-U-T-A-T-E-M-I!!!

ninja750
24-11-2008, 17:05
non vede l'hard disk, probabilmente ha settato un'altra unità come primaria per il boot, guarda se non ti ha messo il lettore DVD

inoltre guarda se l'hard disk lo riconosce sempre correttamente

dudu23
24-11-2008, 17:11
allora, sono riuscito a fare un aggiornamento manuale del bios, e qst appunto funziona correttamente.
il problema è proprio l'hard disk..
avevo due hard disk in raid da 320gb, che adesso non sono piu in raid..
mi si sta gelando il sangue, non è che anche se li rimetto in raid ho perso tutti i dati???

:mc:

Lorenzo k7
24-11-2008, 17:52
Basta che reimposti nel bios la modalità raid. È nella prima schermata (main) nel sottomenu disk configuration o qualcosa del genere

dudu23
24-11-2008, 17:53
Problema risolto!!!

Sospiro di sollievo, ho riconfigurato il raid e il pc è partito perfettamente senza problemi..
:cool: :D

meno male!!

nicgalla
24-11-2008, 18:20
attento che il raid può comunque fare dei brutti scherzi... soprattutto se sei costretto a farlo girare su motherboard diverse. quindi un bel backup, o nel caso di un S.O., una bella immagine :)