PDA

View Full Version : G1 e Android già pronti per il multitouch?

Redazione di Hardware Upg
24-11-2008, 15:45
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/g1-e-android-gia-pronti-per-il-multitouch_27273.html

Una modifica dei driver video del T-Mobile G1 dimostra come Android sia già pronto per il multitouch

Click sul link per visualizzare la notizia.

daywatch85
24-11-2008, 15:47
Speriamo in bene...

manuele.f
24-11-2008, 15:59
tecnicamente è sicuramente implementabile a quanto sembra...ma c'è tanto lavoro da fare, non sembra per niente reattivo

tommy781
24-11-2008, 16:06
io il multitouch lo uso sull'ipodtouch e onestamente non è nulla di sensazionale, mi dispiace vedere che come sempre le aziende si corrono dietro sulle cavolate invece di creare prodotti diversificati.

salvodel
24-11-2008, 16:31
tecnicamente è sicuramente implementabile a quanto sembra...ma c'è tanto lavoro da fare, non sembra per niente reattivo

Credo che la scarsa reattività si dovuta al tipo di attività che deve svolgere(o almeno credo):sembra l'effetto fire di compiz ed anche sul mio pc non è reattivissimo. Dal video non ho capito se i salti sono dovuti alla scarsa sensibilità del display oppure alla scarsa velocità elaborativa. Sarei piu propenso per la seconda ipotesi.

spleen
24-11-2008, 16:32
io il multitouch lo uso sull'ipodtouch e onestamente non è nulla di sensazionale, mi dispiace vedere che come sempre le aziende si corrono dietro sulle cavolate invece di creare prodotti diversificati.

io ho un iphone e ti posso dire che avere la possibilita' di fare zoom in e zoom out sia sulle foto che sul browser e' una features molto ultile ... beh forse e' la sola ma molto utile

sempre IMHO ovviamente

zephyr83
24-11-2008, 16:41
io ho un iphone e ti posso dire che avere la possibilita' di fare zoom in e zoom out sia sulle foto che sul browser e' una features molto ultile ... beh forse e' la sola ma molto utile

sempre IMHO ovviamente
bhe anche altri telefoni permettono lo zoom! Per le foto sui miei telefoni (sia normali cameraphone che smartphone) per zoomare uso UNA mano e UN dito! Cn l'iphone ci vogliono DUE mani e DUE dita! :D Su dispositivi così piccoli il multitouch nn serve a una mazza! La cosa davvero utile è la reattività del touch, è questo il bello dell'iphone, nn certo sto multitouch che è solo marketing!

SwatMaster
24-11-2008, 17:05
Yeah. :D

quezlacoatl
24-11-2008, 17:28
Cn l'iphone ci vogliono DUE mani e DUE dita! i vede proprio che quando si parla con iphone si parla per partito preso.... anzi se tu capita un iphone sotto mano apri safari e fai doppio click con UN DITO e vedrai lo zoom in oppure doppio click con indice e medio della stessa mano per fare zoom out il multitouch serve per altre cose oltre che lo zoom...

zephyr83
24-11-2008, 17:39
i vede proprio che quando si parla con iphone si parla per partito preso.... anzi se tu capita un iphone sotto mano apri safari e fai doppio click con UN DITO e vedrai lo zoom in oppure doppio click con indice e medio della stessa mano per fare zoom out il multitouch serve per altre cose oltre che lo zoom...
basta leggere, io ho detto foto, non browser :D inoltre anche per il caso del browser bisogna tenere l'iphone con DUE mani (a meno di nn avere un pollice molto lungo) e per far lo zoom out servono sempre DUE dita (indice e medio) :sofico: mi spieghi che intervento hai fatto? hai confermato quello che ho detto! della serie difendiamo l'iphone a prescindere

TheDarkAngel
24-11-2008, 17:48
ma gli utenti apple sono una setta e come tutte le sette....

SK8R1
24-11-2008, 17:51
basta leggere, io ho detto foto, non browser :D inoltre anche per il caso del browser bisogna tenere l'iphone con DUE mani (a meno di nn avere un pollice molto lungo) e per far lo zoom out servono sempre DUE dita (indice e meglio) :sofico: mi spieghi che intervento hai fatto? hai confermato quello che ho detto! della serie difendiamo l'iphone a prescindere

no bhè x adattare la foto o il campo di testo visualizzato nel browser allo schermo dell'iphone basta fare doppio click su di esso, per tornare indietro sempre doppio click con un dito! se invece vuoi zoommare ancora di più, o adattare la visualizzazione a una distanza a piacimento allora si che devi usare due dita pizzacando lo schermo! x il resto si usa un solo dito!

CaFFeiNe
24-11-2008, 18:02
zephyr non sai quante volte l'ho ripetuto....

mi spiegate a che serve il multitouch su un apparecchio che dovrebbe entrarmi in una sola mano, e quindi ridurre l'uso delle dita al meno possibile?

il multitouch ha senso su una superficie maggiore ai 6 pollici secondo me... in versione "tablet"

dove uso due mani e piu' dita

in un cell che mi entra in una mano... imho inutile

ho un p1i
lo zoom con opera mobile lo faccio con un dito
idem nelle foto

1 altro dito lo tengo sulla rotella per fare tutto il resto

utilita' del multitouch? poca e nulla

zephyr83
24-11-2008, 18:06
no bhè x adattare la foto o il campo di testo visualizzato nel browser allo schermo dell'iphone basta fare doppio click su di esso, per tornare indietro sempre doppio click con un dito! se invece vuoi zoommare ancora di più, o adattare la visualizzazione a una distanza a piacimento allora si che devi usare due dita pizzacando lo schermo! x il resto si usa un solo dito!
Adattare la foto? anche sui miei telefoni si usa in questo caso solo un dito (parlo delle foto normali, per il browser è meno immediato non avendo un touchscreen a disposizione)! E sugli htc cn il touchflo per qualsiasi zoom basta anche qui un solo dito che gira in senso orario o antiorario. Quindi alla fine sto multitouch è solo bello e poco utile su dispositivi del genere cn schermo limitato! come i vari effetti grafici sui computer, belli da vedere ma quasi tutti poco utili (1-2 effetti invece sn davvero comodi). Il bello dell'iphone è la reattività del touchscreen, il multitouch è una cosa in più del tutto secondaria

zephyr83
24-11-2008, 18:12

mi spiegate a che serve il multitouch su un apparecchio che dovrebbe entrarmi in una sola mano, e quindi ridurre l'uso delle dita al meno possibile?

il multitouch ha senso su una superficie maggiore ai 6 pollici secondo me... in versione "tablet"

ho un p1i
idem nelle foto

eh ma è sempre così! se una funzione nn c'è è inutile, invece se ce l'hai è la migliore del mondo! Mi vengono in mente i commenti sul primo iphone: gps inutile, umts inutile, fotocamera inutile, videochiamata inutile, radio inutile, applicazioni multitasking inutili....tutto inutile!!! invece il multitouch è essenziale!! :D Ora che l'hanno aggiunto, l'umts è utilissimo ma rimane inutile la videochiamata e il gps è utilissimo da usare solo con google maps, non come navigatore perché tanto uno si compra il tomtom :sofico: La fotocamera è sempre inutile ma fra le 2 mpx è una delle migliori anche se nn ha flash (inutile) e autofocus (inutile ovviamente). Però ripeto, il multitouch è essenziale :D

Tritologol
24-11-2008, 19:40
io ho l'ipod touch e l'ho acquistato proprio dopo aver provato altri sistemi touch ...

il sistema apple per il touch è il migliore .. nn ci sono storie ...

e per lo zoom in/zoom out il doppio tap con un dito funziona anche sul sistema apple, in più puoi allargare con due dita (pizzico) ... ma il tap con un dito c'è ed è uguale ad altri sistemi.

Provalo così almeno puoi scardinare queste basilari convinzioni errate...

poi nn ci sono mms ecc... ma almeno sul touch diamo atto dello splendido lavoro fatto

fabri85
24-11-2008, 19:45
zephyr83

non ho l'iphone ma su quello del mio amico (che lo utilizza solo per scena) le foto che safari si possono zoomare usando una sola mano (con un solo dito) senza chissà quali strataggemmi.

e' meglio che ti informi prima di dire scemenze

zephyr83
24-11-2008, 19:45
io ho l'ipod touch e l'ho acquistato proprio dopo aver provato altri sistemi touch ...

il sistema apple per il touch è il migliore .. nn ci sono storie ...

e per lo zoom in/zoom out il doppio tap con un dito funziona anche sul sistema apple, in più puoi allargare con due dita (pizzico) ... ma il tap con un dito c'è ed è uguale ad altri sistemi.

Provalo così almeno puoi scardinare queste basilari convinzioni errate...

poi nn ci sono mms ecc... ma almeno sul touch diamo atto dello splendido lavoro fatto
ma a chi ti riferisci? se ti riferisci a me allora nn hai letto proprio nulla, il tuo è il solito intervento per difendere il prodotto della tua marca preferita! ho detto che il touch dell'phone è ottimo, è quello che bisogna considerare, la sua reattività e usabilità, non l'inutile multitouch che su dispositivi del genere serve a poco e niente! Poi sta storia del "tap" per adattare la foto è saltata fuori dopo, fin dall'inizio si è parlato di zoom delle foto!!! Si è discusso sull'inutilità di usare due dita per zooma due foto! non si è detto che l'iphone NON zooma!
Leggere prima di postare sarebbe meglio!!

zephyr83
24-11-2008, 19:49
zephyr83

non ho l'iphone ma su quello del mio amico (che lo utilizza solo per scena) le foto che safari si possono zoomare usando una sola mano (con un solo dito) senza chissà quali strataggemmi.

e' meglio che ti informi prima di dire scemenze
allora puoi zoomare quanto vuoi oppure puoi solo adattare la foto al display???? sai è diverso! su tutti i telefoni cn un tasto o un tocco adatti la foto al display, dove sarebbe la cosa strana? E poi io fin dall'inizio ho considerato le foto normali, nn ho fatto confonti cn il browser (dove cmq il discorso nn cambia)! Si sta discutendo sull'inutilità di zoomare con DUE dita (zoomare quanto ti pare). Il multi touch è poco utile su dispositivi cn display così piccoli.
Tu forse è meglio se leggi prima di postare a cavolo!

Tritologol
24-11-2008, 19:52
non si usano due dita per zommare ... allora sei de coccio ...

un dito, semplicemente 1 ... poi se vuoi zoommare in un rapporto diverso usi le due dita ...

non è la mia marca preferita, non ti preoccupare, e non ho l'iphone perchè troppo castrato, ma l'ipod touch ha il suo senso ed è un ottimo prodotto, e da quando l'ho acquistato ormai non lo mollo più

zephyr83
24-11-2008, 19:58
non si usano due dita per zommare ... allora sei de coccio ...

un dito, semplicemente 1 ... poi se vuoi zoommare in un rapporto diverso usi le due dita ...

non è la mia marca preferita, non ti preoccupare, e non ho l'iphone perchè troppo castrato, ma l'ipod touch ha il suo senso ed è un ottimo prodotto, e da quando l'ho acquistato ormai non lo mollo più
ah io sn di coccio! qui qualcuno nn riesce manco a leggere e capire quello che si scrive e quello di coccio sarei io!!! Si sta cercando di spostare il discorso!! Allora se basta un tocco ho ragione ancora di più nel dire che il multitouch è inutile :sofico: si parla dell'utilità del tocco multiplo che è inutile perché per zoomare le foto (zoomare come cavolo ti pare) cn tutti gli altri dispositivi si usa un dito, cn l'iphone ne devi usare due!! che c'è di difficile da capire? :stordita:
Viene esaltata questa funzionalità che è abbastanza inutile! Andrebbe elogiato solo il display in se per la sua reattività e possibilità di usarlo tranquillamente cn le dita. Il multitouch è una cosa in più di pochissima importanza su un dispositivo del genere!
Cmq visto che si parla di zoom cn un dito la foto viene adattata alle dimensioni dello schermo o aperta 1:1???????

Sull'iphone touch nulla da dire, secondo me è quello che ha più senso di esistere ed offre davvero qualcosa di più rispetto agli altri lettori multimediali ma rimane il fatto che anche li il multitouch nn serve a niente

Donbabbeo
24-11-2008, 20:05
Tanto per la cronaca: l'iphone/touch NON ha lo schermo così sensibile NE' per via del multitouch NE' per via del suo sistema operativo.
Il bello dell'iphone/touch sta nell'uso del display di tipo capacitivo, è questo il vero vantaggio (almeno per chi non ha necessità di usare un pennino) e a tutt'oggi esiste solo un'altro apparecchio che usa lo stesso display, il g1. Tutti gli altri apparati saranno SEMPRE inferiori nell'utilizzo con le dita.

Rimane il fatto che proprio non riesco a capire il vantaggio del multitouch...

Tritologol
24-11-2008, 20:05
la foto se è wide ruoti il telefono e lui l'adatta automaticamente alla risoluzione normale, ovviamente non effettua tagli e quindi mappa fino a che è possibile 1:1 ... poi con un doppio tap con un dito viene zommata e la sposti sempre con un dito ... se poi vuoi uno zoom maggiore usi il pizzico ...

sinceramente il multitouch non lo vedo inutile su un dispositivo del genere, dite quello che volete ma rende il tutto più userfriendly ... anzi spero che winmob adotti un multitouch molto simile perchè con questo mi sto trovando veramente bene, win7 già dalle primi video in rete sembra usare la stessa tipologia di movimenti ....

per me l'ipod touch è veramente completo, poi se vogliamo parlare di iphone, per me sarebbero utili pure i due pulsanti "materiali" per rispondere e chiudere la chiamata...

ma l'iphone si pone diversamente sul mercato rispetto ad altri ... se io voglio un dispositivo portatile per farci di "tutto" devo prendere un htc per forza ...

zephyr83
24-11-2008, 20:15
Tanto per la cronaca: l'iphone/touch NON ha lo schermo così sensibile NE' per via del multitouch NE' per via del suo sistema operativo.
Il bello dell'iphone/touch sta nell'uso del display di tipo capacitivo, è questo il vero vantaggio (almeno per chi non ha necessità di usare un pennino) e a tutt'oggi esiste solo un'altro apparecchio che usa lo stesso display, il g1. Tutti gli altri apparati saranno SEMPRE inferiori nell'utilizzo con le dita.

Rimane il fatto che proprio non riesco a capire il vantaggio del multitouch...
anche il samsung F480 ha un display capacitivo ma nn è ai livelli dell'iphone

la foto se è wide ruoti il telefono e lui l'adatta automaticamente alla risoluzione normale, ovviamente non effettua tagli e quindi mappa fino a che è possibile 1:1 ... poi con un doppio tap con un dito viene zommata e la sposti sempre con un dito ... se poi vuoi uno zoom maggiore usi il pizzico ...

sinceramente il multitouch non lo vedo inutile su un dispositivo del genere, dite quello che volete ma rende il tutto più userfriendly ... anzi spero che winmob adotti un multitouch molto simile perchè con questo mi sto trovando veramente bene, win7 già dalle primi video in rete sembra usare la stessa tipologia di movimenti ....

per me l'ipod touch è veramente completo, poi se vogliamo parlare di iphone, per me sarebbero utili pure i due pulsanti "materiali" per rispondere e chiudere la chiamata...

ma l'iphone si pone diversamente sul mercato rispetto ad altri ... se io voglio un dispositivo portatile per farci di "tutto" devo prendere un htc per forza ...
sugli htc con il touchflo per zoomare le foto basta fare dei "cerchi" cn un dito! ottieni lo stesso risultato e la trovo una soluzione decisamente più pratica e funzionale....peccato che il touch degli htc nn sia dello stesso livello di quello dell'iphone.

bio82
24-11-2008, 20:21
anche il samsung F480 ha un display capacitivo ma nn è ai livelli dell'iphone

sugli htc con il touchflo per zoomare le foto basta fare dei "cerchi" cn un dito! ottieni lo stesso risultato e la trovo una soluzione decisamente più pratica e funzionale....peccato che il touch degli htc nn sia dello stesso livello di quello dell'iphone.

peccato che per usare un htc devi avere in mano il pennino...come navigazione web/foto non ce ne sono che manco lontanamente si avvicinano all'iphone/ipod..

bio

zephyr83
24-11-2008, 20:54
peccato che per usare un htc devi avere in mano il pennino...come navigazione web/foto non ce ne sono che manco lontanamente si avvicinano all'iphone/ipod..

bio
e quindi? a parte che nn è vero si possono usare anche le dita cmq il sistema adattoto sugli htc per zoomare le foto è più pratico e funzionale, peccato per il touch nn all'altezza di quello dell'iphone, ma nn per la mancanza dle tocco multiplo

Tritologol
24-11-2008, 21:12
sinceramente quando ho usato il diamond del mio amico io tutta sta praticità nel fare i cerchietti per zoommare non l'ho trovata ...

ripeto .. molto più comodo e facile l'osx mobile, molto più completo winmob ... questo rispetto alla mia esperienza ...

sottolineo ... imho ...

zephyr83
24-11-2008, 21:29
sinceramente quando ho usato il diamond del mio amico io tutta sta praticità nel fare i cerchietti per zoommare non l'ho trovata ...

ripeto .. molto più comodo e facile l'osx mobile, molto più completo winmob ... questo rispetto alla mia esperienza ...

sottolineo ... imho ...
il sistema è sicuramente più pratico, è il touchscreen che nn è agli tessi livelli!!! Pensa a un iphone cn questa funzione per zoomare le foto!
Se invece si utilizzasse un display molto più ampio da usare cn due mani il discorso sarebbe ben diverso, il multitouch diventa essenziale

SK8R1
24-11-2008, 22:04

ho un p1i
idem nelle foto

bhè il multitouch non è inutile dai!! intanto la questione dello zoom che puoi decidere a quanto zoomare una pagina a tuo piacimento, ma poi, in fatto di intrattenimento, nn dimentichiamo dei giochi che senza il multitoch non potrebbero esistere!! ve ne dico uno che per me è davvero bello:
AIR HOKEY: avete presente il tavolo in salagiochi in cui c'è il disco da hokey che viaggia sul piano d'aria? ecco, grazie all'iphone si può giocare in due! in quanto lo schermo rivela entrambe le dita! o bhè lo so che adesso pensate "a bhè 500 euro per giocare col dischetto!" hahaha ma è un esempio logicamente! è meglio avere il multitouch che non averlo! e non è inutile!

poi la sensibilità dell'iphone al calore e al tocco è stupenda! in quello sono davvero i re! :)

SK8R1
24-11-2008, 22:06

sottolineo ... imho ...

è vero! io ho avuto il diamond e a causa del suo display troppo piccolo, e di wm sotto, non era x niente facile zoommare e poi sopratutto muoversi nella foto!!! cioè, con l'iphone si che è davvero semplicissimo e veloce!!

zephyr83
24-11-2008, 22:22
bhè il multitouch non è inutile dai!! intanto la questione dello zoom che puoi decidere a quanto zoomare una pagina a tuo piacimento, ma poi, in fatto di intrattenimento, nn dimentichiamo dei giochi che senza il multitoch non potrebbero esistere!! ve ne dico uno che per me è davvero bello:
AIR HOKEY: avete presente il tavolo in salagiochi in cui c'è il disco da hokey che viaggia sul piano d'aria? ecco, grazie all'iphone si può giocare in due! in quanto lo schermo rivela entrambe le dita! o bhè lo so che adesso pensate "a bhè 500 euro per giocare col dischetto!" hahaha ma è un esempio logicamente! è meglio avere il multitouch che non averlo! e non è inutile!

poi la sensibilità dell'iphone al calore e al tocco è stupenda! in quello sono davvero i re! :)
ma infatti nn si dice che il multitouch è inutile a prescindere! L'esempio del giochino è perfetta, una bella cosa ma diventa praticamente inutile giocare in due su uno schermo così piccolo dai :D

SK8R1
24-11-2008, 22:29
ma infatti nn si dice che il multitouch è inutile a prescindere! L'esempio del giochino è perfetta, una bella cosa ma diventa praticamente inutile giocare in due su uno schermo così piccolo dai :D

bhè dai si, diciamo che sul tavolo della salagiochi si sta più comodi! solo che quello non mi sta in tasca!! alla fine se lo schermo è troppo grande il cel diventa di dimensioni scomode, se è troppo piccolo è inusabile! l'iphone diciamo che è quasi giusto!
poi nn è che ci devi passare ore a giocarci, giusto mentre aspetti la cena al ristorante o in bar mentre le ragazze babano sull'ultima puntata di uomini e donne!!! :) :)

jo.li.
24-11-2008, 23:00
ah io sn di coccio! qui qualcuno nn riesce manco a leggere e capire quello che si scrive e quello di coccio sarei io!!! Si sta cercando di spostare il discorso!! Allora se basta un tocco ho ragione ancora di più nel dire che il multitouch è inutile :sofico: si parla dell'utilità del tocco multiplo che è inutile perché per zoomare le foto

Il multitouch è molto utile invece, per esempio nella navigazione in internet, quando carichi una pagina di un sito sullo schermino dell'iPhone molto difficilmente si possono leggere i testi del sito, allora con le due dita fai lo zoom e ingrandisci a tuo piacimento la parte interessata in maniera rapida e senza alcun rallentamento perché l'azione è fluidissima.

nonikname
25-11-2008, 00:09
Il multitouch è molto utile invece, per esempio nella navigazione in internet, quando carichi una pagina di un sito sullo schermino dell'iPhone molto difficilmente si possono leggere i testi del sito, allora con le due dita fai lo zoom e ingrandisci a tuo piacimento la parte interessata in maniera rapida e senza alcun rallentamento perché l'azione è fluidissima.

Prova a spiegare quanto è utile il multitouch a un mafioso giapponese !!

P.S. cerca di fare la spiegazione solo dopo aver appurato che lo Yakuza non ha una Katana dietro.. ;)

za87
25-11-2008, 07:35
c'è solo da sperare in quancosa di veramente concorrenziale...
non vedo l'ora che escano altri dispositivi...

mindless
25-11-2008, 08:23
c'è solo da sperare in quancosa di veramente concorrenziale...
non vedo l'ora che escano altri dispositivi...

Concorrenziale al G1 ce ne saranno, all'iPhone solo a lungo termine.

^[H3ad-Tr1p]^
25-11-2008, 09:36
ma se uno lo volesse comprare qui in italia?