Entra

View Full Version : Rete Casalinga

ciccio858585
24-11-2008, 14:18
Ciao a tutti, sono nuovo e non capisco molto di computer.
Sto pensando di mettere una rete domenstica in casa, collegando il mio pc portatile a un router wi-fi che devo ancora comprare.
Adesso per ora il portatile è collegato tramite modem e usb ad internet.
Ho Alice 7mega.
Qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento su come si fa a installare il router in casa, visto che molti amici hanno avuto dei problemi durante l'instalalzione? e se qualcuno mi puo consigliare qualcosa sull'acquisto.
grazie

hibone
24-11-2008, 14:34
Ciao a tutti, sono nuovo e non capisco molto di computer.
Sto pensando di mettere una rete domenstica in casa, collegando il mio pc portatile a un router wi-fi che devo ancora comprare.
Adesso per ora il portatile è collegato tramite modem e usb ad internet.
Ho Alice 7mega.
Qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento su come si fa a installare il router in casa, visto che molti amici hanno avuto dei problemi durante l'instalalzione? e se qualcuno mi puo consigliare qualcosa sull'acquisto.
grazie

vai nella sezione networking.
ci sono diverse guide...

ciccio858585
24-11-2008, 16:20
vai nella sezione networking.
ci sono diverse guide...

ok grazie
quando ho un momento libero mi leggo il tutto.
mi puoi solo dire cosa vuol dire "ADSL2" che trovo nei pacchi dei router?
thanks

hibone
24-11-2008, 17:29
ok grazie
quando ho un momento libero mi leggo il tutto.
mi puoi solo dire cosa vuol dire "ADSL2" che trovo nei pacchi dei router?
thanks

adsl è la "tecnologia" di comunicazione
adsl2 è la sua evoluzione, che consente un maggiore passaggio di dati (sotto opportune condizioni)
adsl2+ rappresenta la terza e ultima evoluzione...

ciccio858585
24-11-2008, 19:37
adsl è la "tecnologia" di comunicazione
adsl2 è la sua evoluzione, che consente un maggiore passaggio di dati (sotto opportune condizioni)
adsl2+ rappresenta la terza e ultima evoluzione...

quindi mi comviene prendere un router che supporta adsl2+ giusto?

Capitan_J
24-11-2008, 20:01
quindi mi comviene prendere un router che supporta adsl2+ giusto?

Si...potresti vedere un bel modem-router adsl2+

Marche consigliate Netgear, Linksys, U.S robotics... io ho un sitecom e mi trovo bene, però per andare sul sicuro orientati su quelle marche (Netgear e Linksys in primis).

ciccio858585
24-11-2008, 21:48
Si...potresti vedere un bel modem-router adsl2+

Marche consigliate Netgear, Linksys, U.S robotics... io ho un sitecom e mi trovo bene, però per andare sul sicuro orientati su quelle marche (Netgear e Linksys in primis).

cosa cambia da un router all'altro?

Capitan_J
25-11-2008, 08:17
cosa cambia da un router all'altro?

Ogni router ha pro e contro... i Netgear e i Linksys hanno molti pro e penso nessun contro... per il p2p non danno problemi mentre altri con troppe connessioni attive si "impallano" per es.

Inoltre la potenza del segnale wireless non è sempre quella pubblicizzata, oltre naturalmente alla sua stabilità...

Se cerchi in rete un po' di comparative tra router wifi vedrai che tanti promettono prestazioni "mirabolanti", ma alla prova pratica hanno una qualità del segnale non all'altezza di altri...

Marinelli
25-11-2008, 08:28
Spostato nella sezione dedicata al networking in generale ;)

Ciao!

ciccio858585
25-11-2008, 19:05
Ogni router ha pro e contro... i Netgear e i Linksys hanno molti pro e penso nessun contro... per il p2p non danno problemi mentre altri con troppe connessioni attive si "impallano" per es.

Inoltre la potenza del segnale wireless non è sempre quella pubblicizzata, oltre naturalmente alla sua stabilità...

Se cerchi in rete un po' di comparative tra router wifi vedrai che tanti promettono prestazioni "mirabolanti", ma alla prova pratica hanno una qualità del segnale non all'altezza di altri...

oggi ho visto in un negozio per computer che ci sono modem-router con e senza antenna. è indifferenze prendere l'uno o l'altro?

ciccio858585
25-11-2008, 19:07
quali caratteristiche tecniche devo controllare che debba avere il modem router sulla scatola in moto tale che possa andare bene?

Alfonso78
25-11-2008, 19:55
thread per gli acquisti in sezione...

ciccio858585
26-11-2008, 19:17
se io voglio mettere la password alla mia rete, e quindi non far collegare nessun altro a parte me, dove devo andare a metterla?

Capitan_J
26-11-2008, 21:55
se io voglio mettere la password alla mia rete, e quindi non far collegare nessun altro a parte me, dove devo andare a metterla?

In genere nella scheda "Wireless" dentro l'interfaccia del tuo router...

ciccio858585
28-11-2008, 19:56
In genere nella scheda "Wireless" dentro l'interfaccia del tuo router...

quindi devo entrare tramite il cavo di rete nel ruoter e mettere ip del router stesso...e quando si apre la pagina dovrei trovare una scheda "wireless"?

Alfonso78
03-12-2008, 07:53
esatto...

sezione wireless e crittografie varie...