View Full Version : "Fascist legacy", il documentario della BBC acquistato e mai trasmesso dalla RAI.
Fascist Legacy - Un’eredità scomoda
Fascist Legacy ("L'eredità del fascismo") è un documentario della BBC sui crimini di guerra commessi dagli italiani durante la Seconda Guerra Mondiale. La RAI acquistò una copia del programma, che però non fu mai mostrato al pubblico. La7 ne ha trasmesso ampi stralci nel 2004. Il documentario, diretto da Ken Kirby, ricostruisce le terribili vicende che accaddero nel corso della guerra di conquista coloniale in Etiopia – e negli anni successivi – e delle ancora più terribili vicende durante l’occupazione nazifascista della Jugoslavia tra gli anni 1941 e 1943. Particolarmente crudele la repressione delle milizie fasciste italiane nella guerriglia antipartigiana in Montenegro ed in altre regioni dei Balcani. Tali azioni vengono mostrate con ottima, ed esclusiva, documentazione filmata di repertorio e con testimonianze registrate sui luoghi storici nella I puntata del film. Il documentario mostra anche i crimini fascisti in Libia e in Etiopia. Nella II puntata il documentario cerca di spiegare le ragioni per le quali i responsabili militari e politici fascisti -colpevoli dei crimini- non sono stati condannati ai sensi del codice del Tribunale Militare Internazionale di Norimberga, per crimini di guerra e crimini contro l’umanità. Conduttore del film è lo storico americano Michael Palumbo, autore del libro “L’olocausto rimosso”, edito -in Italia- da Rizzoli. Nel film vengono intervistati -fra gli altri- gli storici italiani Angelo Del Boca, Giorgio Rochat, Claudio Pavone e lo storico inglese David Ellwood.
http://temi.repubblica.it/micromega-online/fascist-legacy-uneredita-scomoda/
beach_man
24-11-2008, 12:23
Me lo sto giusto guardando adesso....;)
John Cage
24-11-2008, 12:28
Volevo postare la stessa discussione.
Perchè i responsabili militari e politici fascisti non sono stati condannati ai sensi del codice del Tribunale Militare Internazionale di Norimberga, per crimini di guerra e crimini contro l’umanità?
Se ci fossero state condanne serie, probabilmente ci saremmo risparmiati 50 anni di postfascisti e anche l'attuale revisionismo storico, così come se li sono risparmiati in Germania.
Perchè i responsabili militari e politici fascisti non sono stati condannati ai sensi del codice del Tribunale Militare Internazionale di Norimberga, per crimini di guerra e crimini contro l’umanità?
Se ci fossero state condanne serie, probabilmente ci saremmo risparmiati 50 anni di postfascisti e anche l'attuale revisionismo storico, così come se li sono risparmiati in Germania.
Quoto.
Troppo buonismo, misto a opportunismo.
E forse troppo Marshall da ripagare?
LuVi
Magari Togliatti , anche nelle vesti di vice primo ministro e ministro della giustizia nell'immediato dopoguerra ritenne (molto saggiamente imho) di seguire un altra strada , nei confronti dei personaggi sopravvisuti alla cattura e fucilazione da parte dei partigiani
beach_man
24-11-2008, 12:46
Forse perche' le vittime in questione (PURTROPPO) non erano considerate (e non lo sono tutt'ora) "degne" di
essere rappresentate in tribunale, come gli ebrei vittime del nazismo.
....questo avrebbe significato assumersi le proprie colpe e dichiararsi colpevoli....
il resto poi lo sappiamo (o meglio lo viviamo).
_Magellano_
24-11-2008, 12:54
Perchè i responsabili militari e politici fascisti non sono stati condannati ai sensi del codice del Tribunale Militare Internazionale di Norimberga, per crimini di guerra e crimini contro l’umanità?Per lo stesso motivo per il quale non è stato perseguitato quasi nessuno dei loro simili in altre parti,ovvero perchè faceva comodo non creare ulteriori tensioni o è stato preferito stabilire alcune situazioni che fra l'altro sono state nominate poco sopra quando si parlava di piano marshall ad esempio.
poi quoto questo che penso vada menzionato ugualmente:
Magari Togliatti , anche nelle vesti di vice primo ministro e ministro della giustizia nell'immediato dopoguerra ritenne (molto saggiamente imho) di seguire un altra strada , nei confronti dei personaggi sopravvisuti alla cattura e fucilazione da parte dei partigiani
apocalypsestorm
24-11-2008, 13:04
perche' la BBC non trasmette anche la storia del colonialismo britannico, falkland incluse ? :mbe:
Black Dawn
24-11-2008, 13:10
perche' la BBC non trasmette anche la storia del colonialismo britannico, falkland incluse ? :mbe:
Ok e tu sei il clone di....?:mbe:
John Cage
24-11-2008, 13:11
Per lo stesso motivo per il quale non è stato perseguitato quasi nessuno dei loro simili in altre parti,ovvero perchè faceva comodo non creare ulteriori tensioni o è stato preferito stabilire alcune situazioni che fra l'altro sono state nominate poco sopra quando si parlava di piano marshall ad esempio.
veramente, i loro simili, in Germania sono stati perseguitati, eccome. Diciamo che la parte "vincitrice" è stata troppo magnanima e i criminali ne hanno approfittato per salvarsi. Peccato che abbiano preteso di più, ovvero, entrare legittimamente nella vita democratica del paese. In germania non è stato possibile, da noi invece è sempre stato tutto possibile.
e' un problema che riguarda la coscienza di un intero paese. La non conoscenza dei fatti realmente avvenuti e la copertura dei crimini, ha portato una società inconsapevole e tendente a dare credito al vergognoso revisionismo di questi anni.
I miei amici tedeschi, se sentono una battuta o una barzelletta sul fascismo, sul nazismo o sugli ebrei, INORRIDISCONO, perchè sono stato educati diversamente.
Dovresti fare i nomi dei comandanti di quelle operazioni per avere risposte serie altrimenti è solo l'eNnesimo 3d di luoghi comuni.
_Magellano_
24-11-2008, 13:34
veramente, i loro simili, in Germania sono stati perseguitati, eccome. Diciamo che la parte "vincitrice" è stata troppo magnanima e i criminali ne hanno approfittato per salvarsi. Peccato che abbiano preteso di più, ovvero, entrare legittimamente nella vita democratica del paese. In germania non è stato possibile, da noi invece è sempre stato tutto possibile.
e' un problema che riguarda la coscienza di un intero paese. La non conoscenza dei fatti realmente avvenuti e la copertura dei crimini, ha portato una società inconsapevole e tendente a dare credito al vergognoso revisionismo di questi anni.
I miei amici tedeschi, se sentono una battuta o una barzelletta sul fascismo, sul nazismo o sugli ebrei, INORRIDISCONO, perchè sono stato educati diversamente.Si ho dimenticato di specificare Germania apparte,ma volevo semplicemente dire che in molti casi non si è andati avanti o sono stati nasconsti dei fatti perchè faceva comodo.
Cosi come a scuola non ci hanno mai parlato(o marginalmente)delle porcate degli italiani sopra citate altrettanto non ci hanno parlato di quelle degli alleati e il loro seguito (americani,dei francesi etc) o dei comunisti(senza nominarli tutti,dai russi ai balcani).
Poi ovvio non potrei essere più d'accordo sul fatto che sia necessario parlare di questi crimini senza fare sconti a nessuno.
Però non sono d'accordo con questo tabù che traspira molte volte in Germania che quando si parla di quel loro passato sembra quasi di bestemmiare in una moschea,si può parlare obiettivamente del terzo reich(non parlo di revisionismo o riabilitazioni ma solo di costatazioni) senza dover stracciarsi le vesti perchè il martellamento culturale dice cosi anche perchè penso che la condanna di certe dottrine ormai sia quasi universale(salvo poche sacche di nostalgici).
sei totalmente fuoristrada.
Il mantenimento della classe dirigente (non troppo in vista) è stato applicato sia in Italia che in Germania.
ps: così come i criminali di guerra titini, francesi e russi lasciati perdere perchè vincitori o perchè non conveniva irritarli in piena guerra fredda
quelarion
24-11-2008, 13:50
più che altro, come mai la RAI ha comprato e poi non ha mai trasmesso un documentario che metterebbe in dubbio le già traballanti tesi sul "fascismo cosa buona tranne che per le leggi razziali"!?
E non mi venissero a dire che trasmetterlo fomenterebbe i gruppi neofascisti :mc:
più che altro, come mai la RAI ha comprato e poi non ha mai trasmesso un documentario che metterebbe in dubbio le già traballanti tesi sul "fascismo cosa buona tranne che per le leggi razziali"!?
E non mi venissero a dire che trasmetterlo fomenterebbe i gruppi neofascisti :mc:
i criminali erano italiani, non solo fascisti (infatti c'erano prima e ci sono stati dopo)
John Cage
24-11-2008, 14:22
Dovresti fare i nomi dei comandanti di quelle operazioni per avere risposte serie altrimenti è solo l'eNnesimo 3d di luoghi comuni.
Luoghi comuni? veramente io mi riferivo ai fatti del documentario che è oggetto di questo 3d.
La tua cos'è? Aria fritta? Ti sei sentito chiamato in causa? :rolleyes:
John Cage
24-11-2008, 14:25
Si ho dimenticato di specificare Germania apparte,ma volevo semplicemente dire che in molti casi non si è andati avanti o sono stati nasconsti dei fatti perchè faceva comodo.
Cosi come a scuola non ci hanno mai parlato(o marginalmente)delle porcate degli italiani sopra citate altrettanto non ci hanno parlato di quelle degli alleati e il loro seguito (americani,dei francesi etc) o dei comunisti(senza nominarli tutti,dai russi ai balcani).
Poi ovvio non potrei essere più d'accordo sul fatto che sia necessario parlare di questi crimini senza fare sconti a nessuno.
Però non sono d'accordo con questo tabù che traspira molte volte in Germania che quando si parla di quel loro passato sembra quasi di bestemmiare in una moschea,si può parlare obiettivamente del terzo reich(non parlo di revisionismo o riabilitazioni ma solo di costatazioni) senza dover stracciarsi le vesti perchè il martellamento culturale dice cosi anche perchè penso che la condanna di certe dottrine ormai sia quasi universale(salvo poche sacche di nostalgici).
in germania non c'è nessun tabù. Come fai a dirlo?
Semplicemente non ci sono coglioni che se ne escono dicendo cose del tipo "il fascismo, a parte le leggi razziali, è stata una buona cosa". Una tiritera che in italia è stata seguitissima ma che in Germania non ha trovato spazio.
Luoghi comuni? veramente io mi riferivo ai fatti del documentario che è oggetto di questo 3d.
Nessuno mette in dubbio il documentario,
se(ndr) imparassi a leggere avresti capito che il luogo comune eran le risposte.
Inoltre se vuoi affrontare seriamente l'argomento dovresti inserire i nomi dei comandanti di quelle missioni per capire se realmente sono stati o meno puniti.
La tua cos'è? Aria fritta? Ti sei sentito chiamato in causa? :rolleyes: Chiedere chi erano i comandanti di quelle missioni è parlar edi aria fritta? :D Tu si che sai il senso di ciò che scrivi :doh:
La mia è una domanda che cerca di dare una senso ad un 3d interessante ma non focalizzato correttamente.
Quindi ti ripeto,
li sai i nomi dei comandanti così da verificare se sono stati o meno processati(sai i morti non vengono processati...) oppure hai aperto una discussione qualunquista?
:cool:
quelarion
24-11-2008, 14:30
i criminali erano italiani, non solo fascisti (infatti c'erano prima e ci sono stati dopo)
e allora? :mbe: questo giustifica che una tv di stato non lo trasmetta?
e ad ogni modo sono crimini di italiani fascisti, non vedo dove sia il problema...
c'è bisogno di includere nello stesso documentario anche i crimini di tutti gli altri italiani dal 1861 in poi?
Semplicemente non ci sono coglioni che se ne escono dicendo cose del tipo "il fascismo, a parte le leggi razziali, è stata una buona cosa". Una tiritera che in italia è stata seguitissima ma che in Germania non ha trovato spazio
In Germani hanno subito il fascismo?
Va quante cose si imparano sui forum...:rolleyes:
In Germani hanno dei neonazisti però non conta visto che smonta il tuo pensiero, vero? :O
John Cage
24-11-2008, 14:39
se(ndr) imparassi a leggere avresti capito che il luogo comune eran le risposte.
Inoltre se vuoi affrontare seriamente l'argomento dovresti inserire i nomi dei comandanti di quelle missioni per capire se realmente sono stati o meno puniti.
Chiedere chi erano i comandanti di quelle missioni è parlar edi aria fritta? :D Tu si che sai il senso di ciò che scrivi :doh:
La mia è una domanda che cerca di dare una senso ad un 3d interessante ma non focalizzato correttamente.
Quindi ti ripeto,
li sai i nomi dei comandanti così da verificare se sono stati o meno processati(sai i morti non vengono processati...) oppure hai aperto una discussione qualunquista?
se leggo quello che hai detto quando mi hai quotato:
cosa dovrei pensare?
Solo che il documentario non l'hai neanche visto e parli a vanvera. Non hai solo chiesto i nomi dei comandanti. Hai detto che in mancanza di nomi, è un 3d di luoghi comuni. E questo, purtroppo, evidenzia un preciso pensiero ideologico, come se non si possa dare un giudizio complessivo su queste vicende prescindendo dalle responsabilità personali.
Si, è aria fritta. Ti consiglio di guardare il documentario prima di esprimerti..
Inoltre, la discussione non l'ho aperta io, anche se l'avrei fatto.
Anch'io mi auguro una discussione serena, ma non mi si venga a dire che non posso criticare quelli che per 50 anni, e fino a poco tempo fa, hanno parlato di fascismo come di una cosa abbastanza decente, a parte le leggi razziali.
E' una libertà che pretendo, in un paese democratico come l'italia che ha vissuto quella dittatura!
Marco83_an
24-11-2008, 14:40
Chiedere chi erano i comandanti di quelle missioni è parlar edi aria fritta? :D Tu si che sai il senso di ciò che scrivi :doh:
Quindi ti ripeto,
Se hai visto il documentario :
Penso si riferisse proprio ai generali nominati nel documentario che dovrebbero essere ricercati da diversi stati per crimini di guerra , se vuoi i nomi guarda il documentario , oppure aspetta che qualcuno che lo sta vedendo si segni i nomi e li riporti qui ;)
beach_man
24-11-2008, 14:45
Se hai visto il documentario :
Penso si riferisse proprio ai generali nominati nel documentario che dovrebbero essere ricercati da diversi stati per crimini di guerra , se vuoi i nomi guarda il documentario , oppure aspetta che qualcuno che lo sta vedendo si segni i nomi e li riporti qui ;)
Se serve per far rimanere il 3d serio e meritevole, ve ne faccio subito due di nomi.....o meglio di cognomi.
Badoglio e Roatta........
John Cage
24-11-2008, 14:45
In Germani hanno subito il fascismo?
Va quante cose si imparano sui forum...:rolleyes:
In Germani hanno dei neonazisti però non conta visto che smonta il tuo pensiero, vero? :O
Ripeto: in Germania non fanno quel tipo di discorsi neanche sul FASCISMO. Ho detto bene. Tu cosa stai farfugliando? TI SENTI CHIAMATO IN CAUSA? CERCHI DI DIFENDERE QUALCHE CAUSA?
In Germania i neonazisti non hanno mai potuto dare vita a movimenti politici come in Italia e qualcosa ha a che fare col nazismo è illegale.
Hai detto che in mancanza di nomi, è un 3d di luoghi comuni. E questo, purtroppo, evidenzia un preciso pensiero ideologico, come se non si possa dare un giudizio complessivo su queste vicende prescindendo dalle responsabilità personali.
Il giudizio l'hanno espresso tutti,
ma l'argomento del 3d non è esprimere un giudizio sui fatti che sono accaduti,
il core del 3d è sapere perchè certa gente non è stata punita ed è per questo che chiedo i nomi dei comandanti!!!
Solo sapendo i nomi si può dire il motivo per cui non sono stati puniti,
senza i nomi sarà un 3d che parla di aria fritta visto che non mette i puntini sulle i.
Anch'io mi auguro una discussione serena, ma mi si venga a dire che non posso criticare quelli che per 50 anni, e fino a poco tempo fa, hanno parlato di fascismo come di una cosa abbastanza decente, a parte le leggi razziali.
Tu puoi criticare chi vuoi, ma non è questo il 3d adatto! :D
E' una libertà che pretendo, in un paese democratico come l'italia che ha vissuto quella dittatura!Vedrai che se ti aprirai un 3d in cui parlerai dei reati compiuti dai fascisti nessuno ti imperà di farlo. :)
Ma qua si parlava di uomini, non di pensieri ideologici ;)
...Tu cosa stai farfugliando? TI SENTI CHIAMATO IN CAUSA? CERCHI DI DIFENDERE QUALCHE CAUSA?
Certo che difendo una causa, quella della verità!*
Poi di grazia spieghi come una frase scritta in italiano sia un farfugliamento...lo potrebbe essere solo per chi non è capace di leggere...ergo...:cool:
In Germania i neonazisti non hanno mai potuto dare vita a movimenti politici come in Italia e qualcosa ha a che fare col nazismo è illegale.
In Italia c'è il reato di apologia per il fascismo,
*in Germania hanno Npd quindi come vedi ho fatto bene a intervenire e a correggere i tuoi orrori.
John Cage
24-11-2008, 15:00
in un 3d su un documentario che descrive i crimini fascisti che si intitola "l'eredità fascista", io esprimo tutti i giudizi che voglio. Perché questa eredità ce la siamo portata fino in anni recenti e ancora c'è gente che parla in modo ambigui di fascismo? In questi anni abbiamo avuto giornalisti e politici sostenere che in fondo il fascismo si è macchiato di pochi crimini, di pochissimo omicidi accertati, e figure di spicco hanno detto cose del tipo che in fondo i fascisti mandavano gli oppositori in vacanza e hanno fatto tante cose buone per i cittadini italiani. Che fino al giorno prima delle leggi razziali si sentono di condividere l'operato del fascismo. Abbiamo politici di primo piano cha hanno sostenuto che la libertà in quell'epoca, non era il valore più importante.
Tutte queste enormità, non un'eredità pesante che si siamo portati dietro. E della quale dobbiamo avere consapevolezza senza ambiguità.
Questo è un argomento molto importante da trattare, e va affrontato ovviamente con serietà.
per questo invito tutti a guardare con attenzione l'interessantissimo documentario senza pregiudizi e senza iniziare flame inutili tipo "se non fai i nomi sono solo luoghi comuni".
I crimini di Badoglio o Mussolini in Etiopia ed altrove, non sono luoghi comuni.
ps: il «Partito nazional democratico della Germania» è un partito che la corte costituzionale tedesca ha cercato di rendere illegale. Se si chiamasse diversamente, probabilmente già lo sarebbe
beach_man
24-11-2008, 15:10
Mi ripeto....se serve per tenere il 3d serio e meritevole di discussioni i nomi li faccio io : Badoglio e Roatta.
Adesso vogliamo discutere in merito al 3d,anziche' soffermarsi a puntualizzare su frasi e parole dette e capite piu o meno bene, anche se in questo siamo dei campioni!?!Oppure possiamo considerare chiuso il discorso?!
e allora? :mbe: questo giustifica che una tv di stato non lo trasmetta?
e dove l'ho scritto? :O
Il problema è che qui sta postando gente che sta godendo perchè riesce ad aggiungere un'ulteriore colpa al fascismo e non capisce che questa colpa è di tutti gli italiani.
John Cage
24-11-2008, 15:12
Una cosa interessante:
Rodolfo Graziani, criminale fascista noto come "il macellaio di Libia" è poi diventato PRESIDENTE ONORARIO dell'MSI.
Da wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Rodolfo_Graziani
Con le truppe anglo-americane ormai alle porte, la sera del 29 aprile 1945 Graziani si arrese a Milano al IV Corpo d'armata statunitense. Dopo un mese di prigionia a Roma, in giugno fu inviato in Algeria ed il 16 febbraio del 1946 venne rinchiuso nel carcere di Procida. Nel periodo di detenzione egli scrisse tre opere: "Ho difeso la patria", "Africa settentrionale 1940-41" e "Libia redenta". Nel frattempo, la sua adesione al Movimento Sociale Italiano non migliorò la situazione ed il 5 giugno del 1948 si aprì contro di lui un processo che lo condannò a 19 anni di carcere, di cui però 17 gli furono condonati, grazie ad alcuni cavilli trovati non solo dai suoi avvocati ma anche dagli stessi giudici. Questi infatti, sia con il caso di Rodolfo Graziani che con quelli di altri criminali di guerra del regime fascista, stabilirono che l'imputato non fosse in grado di incidere sulle decisioni del Governo, anche se Graziani durante la RSI fu ministro della Difesa e responsabile del bando con cui erano condannati a morte i renitenti alla leva e i partigiani (il famoso bando Graziani, appunto). In più, sempre come esempio, l'efferatezza delle torture inflitte era stabilita in base al ribrezzo causato dalle torture al torturatore stesso!
Nel 1952 si iscrisse al MSI, di cui divenne presidente onorario un anno dopo. Nel gennaio del 1954, durante il congresso di Viareggio, pronunciò un discorso nel quale tracciava le sue idee per rilanciare il movimento. Accusato di golpismo dai detrattori e di mancanza di attinenza con la realtà da altri suoi camerati, preferì ritirarsi dalla vita politica con profondo dispiacere. Negli ultimi giorni della sua vita, sentendo vicina l'ora della fine, si trasferì da Affile a Roma, preferendo così morire nella "città eterna".
Mi ripeto....se serve per tenere il 3d serio e meritevole di discussioni i nomi li faccio io : Badoglio e Roatta.
GRAZIANI non è certo secondo ai due signorini
Una cosa interessante:
Rodolfo Graziani, criminale fascista noto come "il macellaio di Libia" è poi diventato PRESIDENTE ONORARIO dell'MSI.
Da wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Rodolfo_Graziani
Detto questo si può anche chiudere... :banned:
Se non sbaglio il documentario è stato trasmesso una volta su LA7 (?), ovviamente in orario da film porno...
Visto a scuola anni fa, non credo che lo trasmetteranno mai in prima serata.
_Magellano_
24-11-2008, 15:18
in germania non c'è nessun tabù. Come fai a dirlo?
Semplicemente non ci sono coglioni che se ne escono dicendo cose del tipo "il fascismo, a parte le leggi razziali, è stata una buona cosa". Una tiritera che in italia è stata seguitissima ma che in Germania non ha trovato spazio.
Chiedi ad un tedesco la sua opinione sul nazismo e come se fosse programmato a livello culturale comincerà a parlare del male maggiore mai esistito in questo mondo senza attenuanti,ne cause ne motivazioni,semplicemente perchè il martellamento culturale che tanti amano qui dentro(ma a seconda di quello che piace a loro) gli ha detto questo e/o vuole che loro dicano questo.
Ad esempio nessuno parlerà mai del fatto che il nazismo ha preso piede principalmente grazie alle angherie fatte dalla Francia alla Germania,ora che il nazismo sia stato un male grandissimo nessuno lo nega(spero)ma da qui a fare come se fosse il male assoluto autopartorito dalla malvagità dei tedeschi ce ne passa.
Faccio solo questo esempio per far vedere che su quel tema la maggior parte dei tedeschi non ha la scelta di parlarne seriamente e obiettivamente.
Chiunque si permetta solo di dire che il nazismo è stata la risposta ad una situazione di gente che moriva di fame per un angheria viene tacciato di essere nemico della democrazia o peggio quasi a livello di scomunica sociale.
Ripeto il sopracitato è solo un esempio per rendere l'idea ma son sicuro che qualcuno qui vorrebbe che in Italia fosse altrettanto per ogni dottrina che non gli aggrada ed ecco che va a lodare i tedeschi sotto questo punto di vista.
beach_man
GRAZIANI non è certo secondo ai due signorini
Con l'unica differenza che enunciando il cognome di Graziani "qualcuno" potrebbe usarlo per "polemizzare" su un schieramento politico ben preciso.
Inoltre ho riportato i primi due "signorini" che mi sono venuti in mente dopo aver visto il filmato.;)
quelarion
e dove l'ho scritto? :O
Il problema è che qui sta postando gente che sta godendo perchè riesce ad aggiungere un'ulteriore colpa al fascismo e non capisce che questa colpa è di tutti gli italiani.
:mbe:
io sollevavo proprio la questione del perchè la RAI l'ha comprato e poi non lo trasmette, mi pare come il vip di turno che compra le foto da corona per non divulgarle...
ad ogni modo la colpa dei crimini fascisti non è di tutti gli italiani, non è di chi si è opposto al fascismo ad esempio.
La responsabilità è dei singoli italiani che li hanno perpetrati, vero, ma lo hanno fatto nel nome della loro ideologia. O vogliamo slegare i crimini di guerra dalla ideologia?
Non puoi dirmi che non c'è legame tra fascismo e i crimini compiuti dai gerarchi fascisti...
John Cage
24-11-2008, 15:28
Con l'unica differenza che enunciando il cognome di Graziani "qualcuno" potrebbe usarlo per "polemizzare" su un schieramento politico ben preciso.
Inoltre ho riportato i primi due "signorini" che mi sono venuti in mente dopo aver visto il filmato.;)
io l'ho usato e ho fatto quella osservazione. :O
Ma non la considero una polemica. Se una cosa da fastidio, non vuol dire che l'argomento non vada affrontato. Detto questo, la cosa più importante è che si possa parlare di questi crimini senza paura di polemiche politiche. Questi fatti vanno denunciati e fatti conoscere. Anch'io avevo già visto parte di questi filmati su La7, ma si tratta di documenti chge meritano maggiore approfondimento, soprattutto da parte di chi in buona fede ha pensato ad fascismo come ad "una cosa non così negativa". Io ne conosco tante persone che parlano in quel modo di fascismo. E' solo frutto dell'ignoranza ed è bene che i fatti vengano più alla luce. La stessa cosa si può dire del comunismo e di chi in Italia si è detto stalinista o filo sovietico.
Ma polemizzi pure......su Graziani i dubbi sono proprio pochi.......
:mbe:
io sollevavo proprio la questione del perchè la RAI l'ha comprato e poi non lo trasmette, mi pare come il vip di turno che compra le foto da corona per non divulgarle...
ad ogni modo la colpa dei crimini fascisti non è di tutti gli italiani, non è di chi si è opposto al fascismo ad esempio.
La responsabilità è dei singoli italiani che li hanno perpetrati, vero, ma lo hanno fatto nel nome della loro ideologia. O vogliamo slegare i crimini di guerra dalla ideologia?
Non puoi dirmi che non c'è legame tra fascismo e i crimini compiuti dai gerarchi fascisti...
I crimini di guerra sono ASSOLUTAMENTE slegati dall'ideologia! ma di cosa parliamo? di crimini di guerra o è solo l'ennesimo 3d sul rigurgito fascista favorito dall'attuale governo?
io l'ho usato e ho fatto quella osservazione. :O
Ma non la considero una polemica. Se una cosa da fastidio, non vuol dire che l'argomento non vada affrontato. Detto questo, la cosa più importante è che si possa parlare di questi crimini senza paura di polemiche politiche. Questi fatti vanno denunciati e fatti conoscere. Anch'io avevo già visto parte di questi filmati su La7, ma si tratta di documenti chge meritano maggiore approfondimento, soprattutto da parte di chi in buona fede ha pensato ad fascismo come ad "una cosa non così negativa". Io ne conosco tante persone che parlano in quel modo di fascismo. E' solo frutto dell'ignoranza ed è bene che i fatti vengano più alla luce. La stessa cosa si può dire del comunismo e di chi in Italia si è detto stalinista o filo sovietico.
Il fascismo si può discutere, ma discuterlo a causa dei crimini di guerra è come darsi la zappa sulle palle, dato che inglesi, francesi, statunitensi ne hanno commessi a centinaia e non combattevano per un dittatore.
John Cage
24-11-2008, 15:38
Ma polemizzi pure......su Graziani i dubbi sono proprio pochi.......
I crimini di guerra sono ASSOLUTAMENTE slegati dall'ideologia! ma di cosa parliamo? di crimini di guerra o è solo l'ennesimo 3d sul rigurgito fascista favorito dall'attuale governo?
slegati dall'ideologia? Ma com'è possibile? Non avevo mai sentito una cosa del genere. Cioè, l'invadere paesi stranieri con l'idea dell'impero, l'usare armi non consentite, il professare una superiorità degli italiani, il cantare "faccetta nera", il credere nella guerra come un valore, lo schiaffo e il pugno e quant'altro non c'entrano nulla con i crimini di guerra?
E' come dire che l'ideologia di Gandhi non c'entra nulla con la non violenza.:rolleyes:
nomeutente
24-11-2008, 15:39
La tua cos'è? Aria fritta? Ti sei sentito chiamato in causa? :rolleyes:
Evitiamo di polemizzare a tutti i costi e proviamo a spiegarci meglio.
usa9999999999
24-11-2008, 15:47
Fascist Legacy - Un’eredità scomoda
Fascist Legacy ("L'eredità del fascismo") è un documentario della BBC sui crimini di guerra commessi dagli italiani durante la Seconda Guerra Mondiale. La RAI acquistò una copia del programma, che però non fu mai mostrato al pubblico. La7 ne ha trasmesso ampi stralci nel 2004. Il documentario, diretto da Ken Kirby, ricostruisce le terribili vicende che accaddero nel corso della guerra di conquista coloniale in Etiopia – e negli anni successivi – e delle ancora più terribili vicende durante l’occupazione nazifascista della Jugoslavia tra gli anni 1941 e 1943. Particolarmente crudele la repressione delle milizie fasciste italiane nella guerriglia antipartigiana in Montenegro ed in altre regioni dei Balcani. Tali azioni vengono mostrate con ottima, ed esclusiva, documentazione filmata di repertorio e con testimonianze registrate sui luoghi storici nella I puntata del film. Il documentario mostra anche i crimini fascisti in Libia e in Etiopia. Nella II puntata il documentario cerca di spiegare le ragioni per le quali i responsabili militari e politici fascisti -colpevoli dei crimini- non sono stati condannati ai sensi del codice del Tribunale Militare Internazionale di Norimberga, per crimini di guerra e crimini contro l’umanità. Conduttore del film è lo storico americano Michael Palumbo, autore del libro “L’olocausto rimosso”, edito -in Italia- da Rizzoli. Nel film vengono intervistati -fra gli altri- gli storici italiani Angelo Del Boca, Giorgio Rochat, Claudio Pavone e lo storico inglese David Ellwood.
http://temi.repubblica.it/micromega-online/fascist-legacy-uneredita-scomoda/
Il fascismo ha fatto porcate? Ma non mi dire...
slegati dall'ideologia? Ma com'è possibile? Non avevo mai sentito una cosa del genere. Cioè, l'invadere paesi stranieri con l'idea dell'impero, l'usare armi non consentite, il professare una superiorità degli italiani, il cantare "faccetta nera", il credere nella guerra come un valore, lo schiaffo e il pugno e quant'altro non c'entrano nulla con i crimini di guerra?
E' come dire che l'ideologia di Gandhi non c'entra nulla con la non violenza.:rolleyes:
TUTTO ciò che hai scritto l'ha fatto la francia, l'ha fatto l?inghilterra, l'han fatto gli USA........tutti seguaci di Mussolini?
L'uscita su Gandhi non c'entra una mazza.
ps: se proprio vogliamo c'era un'idea di superiorità della razza bianca e della missione educatrice verso l'Africa&C. ma assolutamente non era solo fascista, ANZI.
John Cage
24-11-2008, 15:53
TUTTO ciò che hai scritto l'ha fatto la francia, l'ha fatto l?inghilterra, l'han fatto gli USA........tutti seguaci di Mussolini?
anche "faccetta nera" e lo schiaffo e il pugno?
Perché non c'entra una mazza il discorso su Gandhi? I campi di sterminio non c'entrano una mazza con l'ideologia nazista?
Comunque mi tiro indietro rispetto a questo genere di polemiche.
p.s: ovviamente quello non sono stati fenomeni confinati all'Italia. Ma questo non giustifica nulla, come si è visto negli anni successivi.
quelarion
24-11-2008, 15:55
Il fascismo si può discutere, ma discuterlo a causa dei crimini di guerra è come darsi la zappa sulle palle, dato che inglesi, francesi, statunitensi ne hanno commessi a centinaia e non combattevano per un dittatore.
E' un dato di fatto o no che le guerre portate avanti dal fascismo abbiano visto compiere crimini di guerra? Direi di sì.
Il fatto che anche altri li abbiano compiuti non cancella la colpa del governo fascista, dà semplicemente colpe anche ad altri. O un mondo di colpevoli è uguale ad un mondo di innocenti?
Quindi non è il comunismo ad aver massacrato milioni di persone, sono stati semplicemente i direttori dei gulag...
Se vai alla conquista dell'impero in nome del duce e massacri un villaggio di etiopi, tutt'altro che ariani, il fascismo non c'entra?
:mc:
Allucinante...
Dream_River
24-11-2008, 15:57
Chiunque si permetta solo di dire che il nazismo è stata la risposta ad una situazione di gente che moriva di fame per un angheria viene tacciato di essere nemico della democrazia o peggio quasi a livello di scomunica sociale.
Ripeto il sopracitato è solo un esempio per rendere l'idea ma son sicuro che qualcuno qui vorrebbe che in Italia fosse altrettanto per ogni dottrina che non gli aggrada ed ecco che va a lodare i tedeschi sotto questo punto di vista.
Bhè, che il nazismo fosse una risposta mi sembra un ovvietà, come potrebbe esserlo qualsiasi cosa, l'originalità e/o la spontaneità assoluta non è altro che un mito.
Come mi sembra altrettanto un ovvietà che fu una risposta del tutto inadeguata
Quoto.
Troppo buonismo, misto a opportunismo.
E forse troppo Marshall da ripagare?
LuVi
Quoto
quelarion
24-11-2008, 16:05
ps: se proprio vogliamo c'era un'idea di superiorità della razza bianca e della missione educatrice verso l'Africa&C. ma assolutamente non era solo fascista, ANZI.
nessuno ha mai affermato che i crimini di guerra siano esclusivo appannaggio del fascismo, come non lo era la superiorità della razza. Questo rende la colpa meno grave?
Visto a scuola anni fa, non credo che lo trasmetteranno mai in prima serata.
Beato te, quando sono andato a scuola io i "cattivi" erano solo i nazisti e le SS, gli italiani erano solo dei poveracci che per qualche errore di valutazione se li erano ritrovati come alleati, salvo poi prontamente allontanarsene appena resisi conto della loro vera natura.
Noi eravamo sempre i "buoni", si c'erano i fascisti ma sembrava quasi che non fossero italiani, parevano più degli aGLieni arrivati dallo spazio in un pianeta ignaro, quasi quasi se li grattavi forse scoprivi che sotto erano rettili con tanto di pelle squamosa :asd:
anche "faccetta nera" e lo schiaffo e il pugno?
Perché non c'entra una mazza il discorso su Gandhi? I campi di sterminio non c'entrano una mazza con l'ideologia nazista?
Comunque mi tiro indietro rispetto a questo genere di polemiche.
p.s: ovviamente quello non sono stati fenomeni confinati all'Italia. Ma questo non giustifica nulla, come si è visto negli anni successivi.
faccetta nera? schiaffi e pugni?!?!?! leggi qualcosa sull'Inghilterra di fine '800 e inizio '900, poi Faccetta Nera&C. ti sembreranno degli inni alla fratellanza universale. E Dio mi fulmini se cerco di alleviare le colpe del fascismo.
E' un dato di fatto o no che le guerre portate avanti dal fascismo abbiano visto compiere crimini di guerra? Direi di sì.
Il fatto che anche altri li abbiano compiuti non cancella la colpa del governo fascista, dà semplicemente colpe anche ad altri. O un mondo di colpevoli è uguale ad un mondo di innocenti?
Quindi non è il comunismo ad aver massacrato milioni di persone, sono stati semplicemente i direttori dei gulag...
Se vai alla conquista dell'impero in nome del duce e massacri un villaggio di etiopi, tutt'altro che ariani, il fascismo non c'entra?
:mc:
Allucinante...
Era una forma mentis europea! Fascismo o meno per un africano la situazione non cambiava, ma cazzo cerchiamo di informarci un attimo sulle pratiche colonialiste del resto dell'Europa invece di fare i moralisti da operetta. Quel cazzo di fascismo è stato una piaga per l'Italia ma non venitemi a raccontare che il R.E. era cattivo e assassino mentre gli altri conquistavano l'Africa a gavettoni perchè vi dimostrate incompetenti e faziosi.
nessuno ha mai affermato che i crimini di guerra siano esclusivo appannaggio del fascismo, come non lo era la superiorità della razza. Questo rende la colpa meno grave?
No, e mi quoteresti dove l'ho affermato? Io ho detto che i fascisti non erano più stronzi verso gli africani di inglesi&C.
I giudizi li lascio agli espertoni.
Beato te, quando sono andato a scuola io i "cattivi" erano solo i nazisti e le SS, gli italiani erano solo dei poveracci che per qualche errore di valutazione se li erano ritrovati come alleati, salvo poi prontamente allontanarsene appena resisi conto della loro vera natura.
Noi eravamo sempre i "buoni", si c'erano i fascisti ma sembrava quasi che non fossero italiani, parevano più degli aGLieni arrivati dallo spazio in un pianeta ignaro, quasi quasi se li grattavi forse scoprivi che sotto erano rettili :asd:
è proprio questo il problema...
mentre la germania e i paesi dell'area tedesca hanno da tempo cominciato a fare i conti con il proprio passato, così non è stato in italia... italiani sempre e solo vittime quando invece si sono macchiati di efferati omicidi e sterminii di massa.
A questo proposito a Brunico fu eretto un monumento proprio per ricordare l'eccidio di massa della popolazine etiope...
Ricordiamo tra l'altro che gli italiani usarono gas nervino, quindi non tanto diverso dalle camere a gas...
http://www.afrol.com/articles/29757
L'ambasciatore etiope sconvolto per la presenza di tale monumento
Il bello è che al giorno d'oggi c'è ancora gente che va lì a "commemorare" sta gente...
http://ecumenici.wordpress.com/2008/07/17/la-storia-fascista-dellitalia/
Il monumento in questione commemora le truppe della divisione alpina “Pusteria”, rea di aver condotto attacchi con gas velenosi e numerosi assassini durante la guerra tra Italia e Abissinia. Sotto il comando dei dirigenti fascisti furono eliminati migliaia d’etiopi indifesi. Il generale alpino Pirzio Biroli disse ai suoi soldati: “Qui serve un ladro, un bruto assassino”, ed è così che gli etiopi ricordano l’azione degli alpini.
Il polemico monumento fu eretto nel 1936, in onore di quella guerra e degli alpini. Ma proprio nell’Italia settentrionale sono stati tanti quelli che hanno lottato, per decenni, contro quella celebrazione del governo fascista. Il primo attentato contro il monumento avvenne poco prima della fine della seconda guerra mondiale. Da allora il monumento è stato parzialmente distrutto nel 1956, 1959, 1966 e 1979. Le autorità italiane lo hanno ricostruito ogni volta.
No, e mi quoteresti dove l'ho affermato? Io ho detto che i fascisti non erano più stronzi verso gli africani di inglesi&C.
beh l'america, ex colonia inglese, ha eletto presidente un discentente di africani... direi che è un bel gesto per chiedere scusa no?
in un 3d su un documentario che descrive i crimini fascisti che si intitola "l'eredità fascista", io esprimo tutti i giudizi che voglio.
Ovviamente, ma se l'autore chiede:
Perchè i criminali non sono stati puniti
sarà poi questo l'argoment che gli interessa, no?!?!??!!?!??!?!!?!?!?!?
Perché questa eredità ce la siamo portata fino in anni recenti e ancora c'è gente che parla in modo ambigui di fascismo?
Semplicemente perchè c'è la libertà!
Non vuoi che la gente esprima opinioni diverse dalla tua?
Imponi una dittatura come hanno fatto i fascisti.
In questi anni abbiamo avuto giornalisti e politici sostenere che in fondo il fascismo si è macchiato di pochi crimini, di pochissimo omicidi accertati, e figure di spicco hanno detto cose del tipo che in fondo i fascisti mandavano gli oppositori in vacanza e hanno fatto tante cose buone per i cittadini italiani. Che fino al giorno prima delle leggi razziali si sentono di condividere l'operato del fascismo. Abbiamo politici di primo piano cha hanno sostenuto che la libertà in quell'epoca, non era il valore più importante.
E' un problema di quei giornalisti/politici difendere tali posizioni e di chi li legge/vota.
Tutte queste enormità, non un'eredità pesante che si siamo portati dietro. E della quale dobbiamo avere consapevolezza senza ambiguità.
Questo è un argomento molto importante da trattare, e va affrontato ovviamente con serietà.
Se vuoi affrontarlo con serenità devi allora cambiare qualche metro nel tuo giudizio e nel tuo modo di porti.
Devi collocare nella storia gli avvenimenti e capire perchè sono avvenuti, e non riportare come un pappaggallo che il fascismo era una dittatura e chiunque si ponga altre domande lo difende!!!!
per questo invito tutti a guardare con attenzione l'interessantissimo documentario senza pregiudizi e senza iniziare flame inutili tipo "se non fai i nomi sono solo luoghi comuni".
Solo un orbo poteva vedere in quella domanda pertinente un flame.
Tant'è che alla fine alcuni nomi sono usciti :read: e si è capito perchè non si è intervenuto.
I crimini di Badoglio o Mussolini in Etiopia ed altrove, non sono luoghi comuni.
Ora capisco perchè non volevi fare i nomi :D :
Mussolini fu processato(ndr) e ucciso
Badoglio anche lui fu processato ma non fu estradato (forse perchè firmò l'armistizio, l'unica cosa buona che fece...)
Nel 1949 la United Nation War Crimes Commission riconoscerà Badoglio come criminale di guerra, tuttavia non verrà mai concessa l'estradizione in Etiopia per sottoporlo a processo.
ps: il «Partito nazional democratico della Germania» è un partito che la corte costituzionale tedesca ha cercato di rendere illegale. Se si chiamasse diversamente, probabilmente già lo sarebbeSe...Se...Se...:mc:
quelarion
24-11-2008, 16:24
Era una forma mentis europea! Fascismo o meno per un africano la situazione non cambiava, ma cazzo cerchiamo di informarci un attimo sulle pratiche colonialiste del resto dell'Europa invece di fare i moralisti da operetta. Quel cazzo di fascismo è stato una piaga per l'Italia ma non venitemi a raccontare che il R.E. era cattivo e assassino mentre gli altri conquistavano l'Africa a gavettoni perchè vi dimostrate incompetenti e faziosi.
ma qui si parlava di fascismo... nessuno ha mai detto che l'impero britannico fosse l'impero dell'amore. Sei tu che sei arrivato a dire che "guardate che il fascismo non era l'unico".
era una domanda la mia. Che c'entra col discorso il fatto che "anche gli altri!!"?
Possiamo aprire un thread sulle politiche coloniali, ma qui il discorso è sui crimini di guerra fascisti...
John Cage
24-11-2008, 16:27
faccetta nera? schiaffi e pugni?!?!?! leggi qualcosa sull'Inghilterra di fine '800 e inizio '900, poi Faccetta Nera&C. ti sembreranno degli inni alla fratellanza universale. E Dio mi fulmini se cerco di alleviare le colpe del fascismo.
Nessuno mi pare che voglia sminuire le compe degli altri stati. E' ovvio che il fascismo non può essere capito se scollegato dal suo contesto storico. Ma perchè quel "cazzo di fascismo" non siamo riusciti a rimuoverlo dalla cultura quotidiana del nostro paese? E' vero che anche altrove esistono rigurgiti di nazionalismo vari ed è vero che altri nazionalismi stano nascendo, ma perchè ogni qualvolta che si tirano in ballo le responsabilità del NOSTRO regime, in tanti si indignano e tirano fuori tutta una serie di argomenti per evitare il confronto o scaricare le responsabilità su altri? Perchè fino a quest'anno il primo politico ignorante di turno deve andare a raccontare in giro che il fascismo in fondo non è stata quella brutta cosa che raccontano? Quando Fini ha rinnegato le cose che diceva in passato, ci sono state proteste anche abbastanza dure. Perchè? Ma è possibile che un cittadino (soprattutto di destra) non possa riconoscere liberamente e tranquillamente le colpe del nostro regime? Perchè dobbiamo vivere in una italia che tende a fare revisionismo come si sta cercando di fare in questo periodo da parte di qualcuno? Hai presente Dell'Utri e i suoi falsi diari? E' possibile sostenere come fa lui che leggendo quei diari (giudicati falsi da tutti gli studiosi che li hanno analizzati) ne esce la figura di un grande statista? Guardacaso in quei diari si deduce l'opposto di quello che si deduce vedendo il documentario della CNN. Eppure quelli del documentario sono documenti e filmati REALI. E' tutto giusto così?
Io sto solo cercando di argomentare le mie posizioni. E' possibile farlo serenamente? o mi devo aspettare il Dell'Utriano di turno che mi accusa di faziosità e di essere il solito comunista o di dire luoghi comuni? Così non se ne esce.
beh l'america, ex colonia inglese, ha eletto presidente un discentente di africani... direi che è un bel gesto per chiedere scusa no?
si, l'han fatto per quello.........forse però gli africani preferivano qualcosa di più tangibile........qualcuno ha sentito il loro parere?
ma qui si parlava di fascismo... nessuno ha mai detto che l'impero britannico fosse l'impero dell'amore. Sei tu che sei arrivato a dire che "guardate che il fascismo non era l'unico".
era una domanda la mia. Che c'entra col discorso il fatto che "anche gli altri!!"?
Possiamo aprire un thread sulle politiche coloniali, ma qui il discorso è sui crimini di guerra fascisti...
Quello che sostengo è che fascismo o no, quel tipo d icrimini sarebbe stato commesso ugualmente, il fatto che ci fossero i fasci è incidentale, altrimenti diamo implicitamente ragione a chi sostiene che senza il fascio non ci sarebbe stato il progresso tecnico che c'è stato in quegli anni.
John Cage
24-11-2008, 16:37
Ovviamente, ma se l'autore chiede:
Perchè i criminali non sono stati puniti
sarà poi questo l'argoment che gli interessa, no?!?!??!!?!??!?!!?!?!?!?
Semplicemente perchè c'è la libertà!
Non vuoi che la gente esprima opinioni diverse dalla tua?
Imponi una dittatura come hanno fatto i fascisti.
E' un problema di quei giornalisti/politici difendere tali posizioni e di chi li legge/vota.
Se vuoi affrontarlo con serenità devi allora cambiare qualche metro nel tuo giudizio e nel tuo modo di porti.
Devi collocare nella storia gli avvenimenti e capire perchè sono avvenuti, e non riportare come un pappaggallo che il fascismo era una dittatura e chiunque si ponga altre domande lo difende!!!!
Solo un orbo poteva vedere in quella domanda pertinente un flame.
Tant'è che alla fine alcuni nomi sono usciti :read: e si è capito perchè non si è intervenuto.
Ora capisco perchè non volevi fare i nomi :D :
Mussolini fu processato(ndr) e ucciso
Badoglio anche lui fu processato ma non fu estradato (forse perchè firmò l'armistizio, l'unica cosa buona che fece...)
Se...Se...Se...:mc:
io ho parlato del documentario in generale, poi ho nominato anche Rodolfo Graziani, giusto per accontentarti. Non hai letto? Di lui non mi dici nulla?
Ma sicuro che hai guardato il documentario? Io ne dubito.
Riguardo la libertà, credo che questa possa solo trarre beneficio dalla diffusione di documentari come questo. Per essere veramente liberi di scegliere, bisogna anche conoscere. Io credo che un vero pluralismo di tipo LIBERALE dell'informazione possa aiutare la causa della libertà. Peccato invece che la Rai non abbia mai mandato in onda questo documentario.
Nessuno mi pare che voglia sminuire le compe degli altri stati. E' ovvio che il fascismo non può essere capito se scollegato dal suo contesto storico. Ma perchè quel "cazzo di fascismo" non siamo riusciti a rimuoverlo dalla cultura quotidiana del nostro paese? E' vero che anche altrove esistono rigurgiti di nazionalismo vari ed è vero che altri nazionalismi stano nascendo, ma perchè ogni qualvolta che si tirano in ballo le responsabilità del NOSTRO regime, in tanti si indignano e tirano fuori tutta una serie di argomenti per evitare il confronto o scaricare le responsabilità su altri? Perchè fino a quest'anno il primo politico ignorante di turno deve andare a raccontare in giro che il fascismo in fondo non è stata quella brutta cosa che raccontano? Quando Fini ha rinnegato le cose che diceva in passato, ci sono state proteste anche abbastanza dure. Perchè? Ma è possibile che un cittadino (soprattutto di destra) non possa riconoscere liberamente e tranquillamente le colpe del nostro regime? Perchè dobbiamo vivere in una italia che tende a fare revisionismo come si sta cercando di fare in questo periodo da parte di qualcuno? Hai presente Dell'Utri e i suoi falsi diari? E' possibile sostenere come fa lui che leggendo quei diari (giudicati falsi da tutti gli studiosi che li hanno analizzati) ne esce la figura di un grande statista? Guardacaso in quei diari si deduce l'opposto di quello che si deduce vedendo il documentario della CNN. Eppure quelli del documentario sono documenti e filmati REALI. E' tutto giusto così?
Io sto solo cercando di argomentare le mie posizioni. E' possibile farlo serenamente? o mi devo aspettare il Dell'Utriano di turno che mi accusa di faziosità e di essere il solito comunista o di dire luoghi comuni? Così non se ne esce.
Non ce ne liberiamo perchè è lo "spauracchio" perfetto per una parte, e la "speranza" perfetta dall'altra.
Dobbiamo smettere di parlare del fascismo e fare riferimenti alla politica attuale, va studiato nel suo contesto, Dell'Utri&C. non sono studiosi storici e non devono comparire in un 3d sul fascismo. Se li tengano nei 3d su Berlusconi eroe e nei 3d su Berlusconi boia.
Non ce ne liberiamo perchè è lo "spauracchio" perfetto per una parte, e la "speranza" perfetta dall'altra.
Dobbiamo smettere di parlare del fascismo e fare riferimenti alla politica attuale, va studiato nel suo contesto, Dell'Utri&C. non sono studiosi storici e non devono comparire in un 3d sul fascismo. Se li tengano nei 3d su Berlusconi eroe e nei 3d su Berlusconi boia.
smettere di parlare di fascismo? ma stiamo scherzando?
prova ad andare in germania a dire smettiamola di parlare di nazismo...
è ora di finirla di far passare gli italiani sempre per vittime o "esecutori inconsapevoli" ...
quelarion
24-11-2008, 16:41
mah, non saprei, può significare che forse l'america di oggi è meno razzista di quella di allora, ma come scuse rispetto al passato schiavista non direi... non è che gli americani abbiano fatto un gesto di "penitenza" o sacrificio.
L'autostrada che costruiremo noi in Libia è una scusa in senso stretto...
Quello che sostengo è che fascismo o no, quel tipo d icrimini sarebbe stato commesso ugualmente, il fatto che ci fossero i fasci è incidentale, altrimenti diamo implicitamente ragione a chi sostiene che senza il fascio non ci sarebbe stato il progresso tecnico che c'è stato in quegli anni.
ho capito cosa vuoi dire, ma la storia non si può fare con i "se" e con i "ma".
Quello che possiamo fare è guardare al periodo in questione e analizzare i legami che ci sono tra i vari fatti.
E' vero o no che il regime fascista è stato responsabile, tramite i suoi dirigenti e comandanti, di crimini di guerra? Sì.
Poi qui possiamo discutere di chi è stato o non è stato punito, del perchè la RAI non trasmette il documentario, e di tutto il resto. Ma quello rimane un dato di fatto.
E' semplicemente impossibile immaginare una storia alternativa.
E' vero che c'è stato progresso tecnologico durante il fascismo, è innegabile, poteva essere di più, poteva essere di meno.
Nessuna persona con un minimo di obiettività potrebbe dire non si sono stati aspetti positivi durante il ventennio. Bisogna vedere qual è il bilancio con quelli negativi comunque.
Alla gente fa comodo ragionare in bianco e nero, anche ai detrattori del fascismo.
smettere di parlare di fascismo? ma stiamo scherzando?
prova ad andare in germania a dire smettiamola di parlare di nazismo...
è ora di finirla di far passare gli italiani sempre per vittime o "esecutori inconsapevoli" ...
a forza di stare coi tedeschi hai disimparato l'italiano..............
ho detto che quando si parla di fascismo non dovrebbero esserci riferimenti alla politica attuale, perchè sono cose diverse.........
Riprova va.........
ho capito cosa vuoi dire, ma la storia non si può fare con i "se" e con i "ma".
Quello che possiamo fare è guardare al periodo in questione e analizzare i legami che ci sono tra i vari fatti.
E' vero o no che il regime fascista è stato responsabile, tramite i suoi dirigenti e comandanti, di crimini di guerra? Sì.
Poi qui possiamo discutere di chi è stato o non è stato punito, del perchè la RAI non trasmette il documentario, e di tutto il resto. Ma quello rimane un dato di fatto.
E' semplicemente impossibile immaginare una storia alternativa.
E' vero che c'è stato progresso tecnologico durante il fascismo, è innegabile, poteva essere di più, poteva essere di meno.
Nessuna persona con un minimo di obiettività potrebbe dire non si sono stati aspetti positivi durante il ventennio. Bisogna vedere qual è il bilancio con quelli negativi comunque.
Alla gente fa comodo ragionare in bianco e nero, anche ai detrattori del fascismo.
Il problema dell' "Italiani Brava Gente" c'è, è ben presente, e soprattutto gli storici lo hanno ben presente (anche se da pochi anni), queste nel documentario non sono rivelazioni choc, e spero che presto la Rai possa darlo in prima serata.
CarloR1t
24-11-2008, 17:12
Qui spiega perchè alcuni crimini di guerra commessi da entrambe le parti sono stati messi a tacere a tempo indeterminato:
http://it.youtube.com/watch?v=XRzLBeUAeeU
http://it.youtube.com/watch?v=gxwCT9kfaQ4
per vederlo tutto:
http://it.youtube.com/results?search_query=blu+notte+armadio+vergogna&search_type=&aq=f
http://www.raiclicktv.it/raiclickpc/secure/stream.srv?id=23932
Fascist Legacy della BBC in italiano:
http://it.youtube.com/results?search_query=fascist+legacy+eredita+scomoda&search_type=&aq=f
io ho parlato del documentario in generale, poi ho nominato anche Rodolfo Graziani, giusto per accontentarti. Non hai letto? Di lui non mi dici nulla?
Tu puoi parlare di tutto,
solo che questo è un 3d ad hoc.
Graziani fu soprannominato il macellaio perchè ci fu una rappresaglia dopo un attentato contro di lui in cui rimase gravemente ferito, io sinceramente non credo che uno gravemente ferito riesca a dare ordini, ma è una mia personalissima opinione.
Comunque ecco la sua condanna:
5 giugno del 1948 si aprì contro di lui un processo che lo condannò a 19 anni di carcere, di cui però 17 gli furono condonati, grazie ad alcuni cavilli trovati non solo dai suoi avvocati ma anche dagli stessi giudici. Questi infatti, sia con il caso di Rodolfo Graziani che con quelli di altri criminali di guerra del regime fascista, stabilirono che l'imputato non fosse in grado di incidere sulle decisioni del Governo
Riguardo la libertà, credo che questa possa solo trarre beneficio dalla diffusione di documentari come questo. Per essere veramente liberi di scegliere, bisogna anche conoscere. Io credo che un vero pluralismo di tipo LIBERALE dell'informazione possa aiutare la causa della libertà. Peccato invece che la Rai non abbia mai mandato in onda questo documentarioNulla da eccepire su questo punto.
John Cage
24-11-2008, 17:20
Graziani fu soprannominato il macellaio perchè ci fu una rappresaglia dopo un attentato contro di lui in cui rimase gravemente ferito, io sinceramente non credo che uno gravemente ferito riesca a dare ordini, ma è una mia personalissima opinione.
Nulla da eccepire su questo punto.
Così, per caso, ci fu una rappresaglia. bella roba: 19 anni di cui scontati soltanto due per cavilli giudiziari.
Inoltre non fai cenno sul suo operato in Etiopia e l'uso di armi non convenzionali tra cui i Gas, le rappresaglie e le violenze gratuite.
Peccato che hai tagliato delle parti davvero interessanti:
sia con il caso di Rodolfo Graziani che con quelli di altri criminali di guerra del regime fascista, stabilirono che l'imputato non fosse in grado di incidere sulle decisioni del Governo, anche se Graziani durante la RSI fu ministro della Difesa e responsabile del bando con cui erano condannati a morte i renitenti alla leva e i partigiani (il famoso bando Graziani, appunto).
inoltre:
Nel 1952 si iscrisse al MSI, di cui divenne presidente onorario un anno dopo. Nel gennaio del 1954, durante il congresso di Viareggio, pronunciò un discorso nel quale tracciava le sue idee per rilanciare il movimento.
faziosità la tua?. :muro:
Ma dai, guardalo quel documentario!
CarloR1t
24-11-2008, 17:26
Uccidere migliaia di monaci e civili non mi sembra una rappresaglia.
Così, per caso, ci fu una rappresaglia. bella roba: 19 anni di cui scontati soltanto due per cavilli giudiziari.
La rappresaglia non ci fu per caso, ma voglio vederlo uno gravemente ferito da 7 bombe impartire ordini!!!
Inoltre non fai cenno sul suo operato in Etiopia e l'uso di armi non convenzionali tra cui i Gas, le rappresaglie e le violenze gratuite.
Le armi chimiche le usò Badoglio(ndr)quanto al processo fu fatto dai vinti, quindi non di certo amici del Graziani...se non fu condannato ci sarà stato un motivo, vedi tu se ci sono gli elementi per riaprire il caso!
inoltre:
Nel 1952 si iscrisse al MSI, di cui divenne presidente onorario un anno dopo. Nel gennaio del 1954, durante il congresso di Viareggio, pronunciò un discorso nel quale tracciava le sue idee per rilanciare il movimento.
faziosità la tua?. :muro:
Cosa c'è di illegale in questa parte?
:confused: :confused:
Mi sa che il fazioso sei proprio tu che ti basta leggere MSI per esprimere condanne...
blackgnat
24-11-2008, 17:34
Fucilare 2000 monaci non mi sembra una rappresaglia.
non stare a sottilizzare :) !!!
John Cage
24-11-2008, 17:39
La rappresaglia non ci fu per caso, ma voglio vederlo uno gravemente ferito da 7 bombe impartire ordini!!!
Le armi chimiche le usò Badoglio(ndr)quanto al processo fu fatto dai vinti, quindi non di certo amici del Graziani...se non fu condannato ci sarà stato un motivo, vedi tu se ci sono gli elementi per riaprire il caso!
:D Ma lo vuoi guardare quel documentario oppure preferisci solo sparare faziosità? Guardalo così capisci.
Cosa c'è di illegale in questa parte?
:confused: :confused:
Mi sa che il fazioiso sei proprio tu che ti basta leggere MSI per esprimere condanne...
io esprimo un giudizio negativo per il fatto che un criminale fascista con un passato vergognoso venga nominato presidente onorario di un partito della repubblica italiana.
Se per te è tutto normale problema tuo.
Ma non mi meraviglio affatto che tu la pensi diversamente da me. Pazienza. :rolleyes:
CarloR1t
24-11-2008, 17:52
non stare a sottilizzare :) !!!
Non sottilizzavo, in effetti per la precisione non erano soltanto monaci e tra civili, vecchi, donne e bambini erano centinaia di migliaia le vittime secondo il documentario della bbc.
John Cage
24-11-2008, 18:28
"Spesso mi sono esaminato la coscienza in relazione alle accuse di crudeltà, atrocità, violenze che mi sono state attribuite. Non ho mai dormito tanto tranquillamente quanto le sere in cui questo esame mi è accaduto di fare. So dalla Storia di tutte le epoche che nulla di nuovo si costruisce se non si distrugge in tutto o in parte un passato che non regge più al presente."
"Nella giornata di oggi aviazione compia rappresaglia di gas asfissianti di qualsiasi natura su zona dalla quale presumesi Uondeossen abbia tratto armati senza distinzione fra sottomessi e non sotomessi. Tenga presente V.E. che agisco in perfetta identità di vedute con S.E. Capo Governo (telegramma al generale Alessandro Pirzio Biroli)"
"Dal giorno 19 at oggi sono state eseguite trecentoventiquattro esecuzioni sommarie tuttavia con colpabilità sempre discriminata e comprovata (ripeto trecentoventiquattro). Senza naturalmente comprendere in questa cifra le repressioni dei giorni diciannove e venti febbraio. Ho inoltre provveduto a inviare nel campo di concentramento colà esistente fin dalla guerra numero millecento persone fra uomini, donne e ragazzi (telegramma a Mussolini)."
Rodolfo Graziani
Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Rodolfo_Graziani
Una cosa interessante:
Il film "il leone del deserto" del 1981, con Rod Steiger nel ruolo di Mussolini, Oliver Reed nel ruolo del Gen. Rodolfo Graziani e Anthony Quinn nel ruolo di Omar al-Mukhtar, funcensurato in Italia
Le autorità italiane hanno vietato la proiezione del film nel 1982 perché, nelle parole del primo ministro Giulio Andreotti, "danneggia l'onore dell'esercito". Pare che il veto sia stato posto dall'allora sottosegretario agli Affari Esteri Raffaele Costa, oggi esponente di rilievo di Forza italia e presidente della provincia di Cuneo dal 2004. Vi fu un procedimento contro il film per "vilipendio delle Forze Armate". La pellicola non fu mai distribuita nel Paese, dove resta tuttora introvabile"[1] Successivamente, dopo il 1988, il film è stato proiettato illegalmente in vari film festival, senza interferenze da parte del governo. Il film è reperibile in Internet.
Il regista e produttore siriano Mustafà Akkad, fu ucciso in Giordania nel 2005 in un attentato kamikaze di terroristi di Al Qaeda ad Amman.
http://it.wikipedia.org/wiki/Il_leone_del_deserto
:D Ma lo vuoi guardare quel documentario oppure preferisci solo sparare faziosità? Guardalo così capisci.
Quale sarebebro le faziosità?Chiedere i nomi poi fatti e quindi scoprire che eran stati condannati?:read:
Oppure credere che un uomo gravemente ferito da 7 bombe non possa dare ordini?
io esprimo un giudizio negativo per il fatto che un criminale fascista con un passato vergognoso venga nominato presidente onorario di un partito della repubblica italiana.
Problema di quel partito e di chi lo vota/ha votato,
ma ti ripeto, l'autore non chiede cosa pensi dei criminali fascisti, chiede perchè non siano stati condannati.
E noi, grazie all'intervento di qualcuno(:D ) abbiamo potuto dirgli che dei criminali fascisti sono stati giustamente condannati:O
Se per te è tutto normale problema tuo.Per me non è normale, è Out Thread!!!:read: :read:
Ma non mi meraviglio affatto che tu la pensi diversamente da me. Pazienza. :rolleyes:
Che ci vuoi fare,
io non sarò mai un uomo comune(cit.):sofico:
John Cage
24-11-2008, 18:41
Quale sarebebro le faziosità?Chiedere i nomi poi fatti e quindi scoprire che eran stati condannati?:read:
Oppure credere che un uomo gravemente ferito da 7 bombe non possa dare ordini?
Problema di quel partito e di chi lo vota/ha votato,
ma ti ripeto, l'autore non chiede cosa pensi dei criminali fascisti, chiede perchè non siano stati condannati.
E noi, grazie all'intervento di qualcuno(:D ) abbiamo potuto dirgli che dei criminali fascisti sono stati giustamente condannati:O Per me non è normale, è Out Thread!!!:read: :read:
Che ci vuoi fare,
io non sarò mai un uomo comune(cit.):sofico:
visto che insisti mi correggo: Non si tratta di faziozità, ma di MENZOGNE.
Hai detto cheLe armi chimiche le usò Badoglio(ndr)quanto al processo fu fatto dai vinti, quindi non di certo amici del Graziani...se non fu condannato ci sarà stato un motivo, vedi tu se ci sono gli elementi per riaprire il caso!
Falsissimo. Le armi chimiche le usò anche Graziani. E non si limitò a quelle. Se avessi la pazienza di guardare il documentario di cui pretendi di discutere, lo sapresti anche tu. Inoltre i crimini ai quali si fa riferimento, non sono le rappresaglie in seguito all'attentato, ma ben altro. Che non ha mai scontato. Non è OUT e tu sei pigro. :D
beach_man
24-11-2008, 18:45
Le rappresaglie ci furono anche in seguito....e un "gravemente ferito",che per giunta rappresenta la massima persona in carica al momento, pensi che non possa aver detto 2 parole che siano state 2?
Certo poi se da bravi italiani ipocriti pur di giustificare l'ingiustificabile diciamo (come ultima spiaggia) " ma gli altri hanno fatto anche di peggio" oppure "ma aveva solo ricevuto ordini"....bhè allora tutto è piu chiaro....;)
I gas asfissianti e le bombe caricate ad iprite....le ha fatte sganciare anche Graziani.....basta che ti leggi una delle sue citazioni: "Nella giornata di oggi aviazione compia rappresaglia di gas asfissianti di qualsiasi natura su zona dalla quale presumesi Uondeossen abbia tratto armati senza distinzione fra sottomessi e non sotomessi. Tenga presente V.E. che agisco in perfetta identità di vedute con S.E. Capo Governo (telegramma al generale Alessandro Pirzio Biroli)"
Penso che ti sei perso un po nelle tue "puntualizzazioni".
Inoltre chi sono per grazia i vinti (che si sono macchiati del reato di non condanna) e chi gli amici del Graziani??
Le rappresaglie ci furono anche in seguito....e un "gravemente ferito",che per giunta rappresenta la massima persona in carica al momento, pensi che non possa aver detto 2 parole che siano state 2?
Ti hanno mai colpito con 7 bombe e sei mai rimasto gravemente ferito?
Se la risposta è si, sapresti benissimo che è improbabile che abbia dato qualsiasi tipo di ordine,
se la risposta è no...di cosa parliamo?
Certo poi se da bravi italiani ipocriti pur di giustificare l'ingiustificabile diciamo (come ultima spiaggia) " ma gli altri hanno fatto anche di peggio" oppure ....bhè allora tutto è piu chiaro....;)
Questa risposta sarebbe(nota il tempo verbale...)corretta se in 3 pagine mi fossi avvalso di tale risposta, ma non avendolo fatto ti prego di non mettermi in bocca parole non mie, e se pensi di leggere nella mente delle persone allora ti pregherie di andare in USA e di prendere l'iban di G.W.Bush :D
I gas asfissianti e le bombe caricate ad iprite....le ha fatte sganciare anche Graziani.....basta che ti leggi una delle sue citazioni: "Nella giornata di oggi aviazione compia rappresaglia di gas asfissianti di qualsiasi natura su zona dalla quale presumesi Uondeossen abbia tratto armati senza distinzione fra sottomessi e non sotomessi. Tenga presente V.E. che agisco in perfetta identità di vedute con S.E. Capo Governo (telegramma al generale Alessandro Pirzio Biroli)"
Ti sei perso una parte:
Fu Mussolini in persona ad autorizzare l'impiego di queste armi:
«Roma, 27 ottobre '35. A S.E. Graziani. Autorizzato gas come ultima ratio per sopraffare resistenza nemico et in caso di contrattacco.»
Se poi tu sai come un militare restando vivo possa non eseguire degli ordini fammelo sapere mi raccomando.
Inoltre chi sono per grazia i vinti (che si sono macchiati del reato di non condanna) e chi gli amici del Graziani??
Ho sbagliato a scrivere, invece di vinti intendevo vincitori!!:fagiano:
visto che insisti mi correggo: Non si tratta di faziozità, ma di MENZOGNE.
Quindi oggi abbiamo scoperto:
chiedere i nomi dei gerarchi fascisti e poi scoprire che eran stati condannati(da tribunali a loro avversi...) è una menzogna.
dire che un uomo colpito da 7 bombe è gravemente ferito è una menzogna.
Bah...a me sempre di più l'italiano e la storia rivista secondo John Cage che la verità...:mc:
Se avessi la pazienza di guardare il documentario di cui pretendi di discutere, lo sapresti anche tu. Inoltre i crimini ai quali si fa riferimento, non sono le rappresaglie in seguito all'attentato, ma ben altro. Che non ha mai scontato. Non è OUT e tu sei pigro.Ha subito un processo ed è stato condannato a 17 anni, cosa non ti torna?
L'impiccagione in Piazzale Loreto?:rolleyes:
Ps: Non vorrei darti una tremenda notizia, ma non c'è solo quel filmato che parla di quella guerra ;)
beach_man
24-11-2008, 19:11
Ti hanno mai colpito con 7 bombe e sei mai rimasto gravemente ferito?
Se la risposta è si, sapresti benissimo che è improbabile che abbia dato qualsiasi tipo di ordine,
se la risposta è no...di cosa parliamo?
Delle solite cose parliamo.....visto che manco te mi sembra sia mai stato colpito con 7 bombe o rimasto gravemente ferito....:rolleyes:
Questa risposta sarebbe(nota il tempo verbale...)corretta se in 3 pagine mi fossi avvalso di tale risposta, ma non avendolo fatto ti prego di non mettermi in bocca parole non mie, e se pensi di leggere nella mente delle persone allora ti pregherie di andare in USA e di prendere l'iban di G.W.Bush :D
Non mi serve leggere nel pensiero o metterti in bocca chissa che parole....ci pensi tutto da solo a fare e dire....basta continuare a leggere qui sotto!! :Prrr: (la prossima volta posta tutta la mia frase almeno vedi le cavolate che dici)
Ti sei perso una parte:Fu Mussolini in persona ad autorizzare l'impiego di queste armi:
«Roma, 27 ottobre '35. A S.E. Graziani. Autorizzato gas come ultima ratio per sopraffare resistenza nemico et in caso di contrattacco.»
Se poi tu sai come un militare restando vivo possa non eseguire degli ordini fammelo sapere mi raccomando.
Ti ricopio la mia precedente frase : Certo poi se da bravi italiani ipocriti pur di giustificare l'ingiustificabile diciamo (come ultima spiaggia) " ma gli altri hanno fatto anche di peggio" oppure "ma aveva solo ricevuto ordini"....bhè allora tutto è piu chiaro....
Ho sbagliato a scrivere, invece di vinti intendevo vincitori!!:fagiano:
Hai sbagliato piu di una parola......:rolleyes:
chiedere i nomi dei gerarchi fascisti e poi scoprire che eran stati condannati(da tribunali a loro avversi...) è una menzogna.
Chi ha condannato chi.....meglio che la storia te la vai a rileggere un pochino meglio e non solo una frase si e 10 no!
Ci credo che poi siamo quello che siamo! :doh:
John Cage
24-11-2008, 19:18
Quindi oggi abbiamo scoperto:
dire che un uomo colpito da 7 bombe è gravemente ferito è una menzogna.
Bah...a me sempre di più l'italiano e la storia rivista secondo John Cage che la verità...:mc:
Ha subito un processo ed è stato condannato a 17 anni, cosa non ti torna?
L'impiccagione in Piazzale Loreto?:rolleyes:
Ps: Non vorrei darti una tremenda notizia, ma non c'è solo quel filmato che parla di quella guerra ;)
non pensavo, mai oltre che dire menzogne, sei tremendamente fazioso.
Sai benissimo che mi riferivo a quando hai detto:
e io ti ho risposto che le armi chimiche le ha usate ANCHE GRAZIANI!! :muro: :muro:
Fai il finto tonto? :doh:
Delle solite cose parliamo.....visto che manco te mi sembra sia mai stato colpito con 7 bombe o rimasto gravemente ferito....:rolleyes:
Ho avuto familiari gravemente feriti, si.
E in 2 settimane non si riprende la parola, figuriamoci il pensiero.
Non mi serve leggere nel pensiero o metterti in bocca chissa che parole....ci pensi tutto da solo a fare e dire....basta continuare a leggere qui sotto!! :Prrr: (la prossima volta posta tutta la mia frase almeno vedi le cavolate che dici)Secondo te perchè avevo tolto un pezzo?:O
Semplicemente perchè stiamo parlando di soldati in guerra che in quanto tali riconosciuti da tutti i tribunali del mondo devono(chiaro il tempo verbale) obbedire agli ordini, ora a meno che tu come detto non dimostri che per un soldato in tempo di guerra sia possibile non eseguire un ordine e restare vivo bisogna attenersi alle decisioni dei tribunali, anche se la democrazia e il repostto delle leggi a qualcuno non piaccion...
Hai sbagliato piu di una parola......:rolleyes:
Assolutamente no,
i vincitori(gli antifascisti) condananro un fascista e poi si accorsero loro stessi
di alcuni cavilli.
Chi ha condannato chi.....meglio che la storia te la vai a rileggere un pochino meglio e non solo una frase si e 10 no!
Ci credo che poi siamo quello che siamo! :doh: Thò, se poi non capisci a cosa mi stavo rifendo non so cosa farci...
"ed il 5 giugno del 1948 si aprì contro di lui un processo che lo condannò a 19 anni di carcere, di cui però 17 gli furono condonati, grazie ad alcuni cavilli trovati non solo dai suoi avvocati ma anche dagli stessi giudici. "
non pensavo, mai oltre che dire menzogne, sei tremendamente fazioso.
Sai benissimo che mi riferivo a quando hai detto:
Nessuna menzogna c'è nel dire che un uomo gravemente ferito non possa dare subito dopo degli ordini,
nessuna menzogna c'è nel dire che badoglio scaricò gas chimici
Mi quoti la frase in cui ho scritto che Graziani non ha commesso atrocità in Etiopia? Riesci a trovarla o mi hai messo in mano frasi che non ho mai scritto, e quindi stai mentendo, flasificando al verità.
e io ti ho risposto che le armi chimiche le ha usate ANCHE GRAZIANI!! :muro: :muro:
Fai il finto tonto? :doh:
Graziani ha preso una condanna a 17 anni,
mi spieghi cosa ancora ti manca?
L'impiccagione?!?!?
indelebile
24-11-2008, 19:46
Incomincia tu a citare le centinaia di miglia di misfatti degli altri paesi...
Colonialismo Fascista==Colonialismo degli altri paesi=Cosi fan tutti?
Guarda che non esiste il bianco e nero...del tutti sono uguali , intanto vediamo cosa hanno fatto gli altri...e la rilevanza di quel che è accaduto
beach_man
24-11-2008, 19:49
Thò, se poi non capisci a cosa mi stavo rifendo non so cosa farci...
"ed il 5 giugno del 1948 si aprì contro di lui un processo che lo condannò a 19 anni di carcere, di cui però 17 gli furono condonati, grazie ad alcuni cavilli trovati non solo dai suoi avvocati ma anche dagli stessi giudici. "
Ti faccio un piccolo riassunto....poi rimane solo il disegnino....ma lo lascio come ultima spiaggia!;)
I famigliari gravemente feriti li ho avuti anche io e purtroppo anche altri(oltre a noi)....ma qui non c'entrano un bel niente....ma vedo che per te "tutto fa brodo".Comunque mi dispiace...per i tuoi famigliari :(
Il "erano solo ordini" non hanno salvato dalla condanna (a volte piu simbolica che altro) gli esecutori delle stragi naziste.....mentre i "nostri" non sono stati nemmeno processati, figuriamoci condannati....
Gli antifascisti (chi erano poi me lo devi ancora dire) non hanno condannato nessuno....tanto piu che all'epoca è grazie agli "amici" americani ed inglesi che in Italia non ci furono condanne in merito alle stragi compiute dai fascisti...e sai perchè? Perchè avevano "paura che la defascistizzazione diventasse lo strumento politico al servizio di alcuni gruppi a danno dello sforzo bellico e della ricostruzione dell'Italia."
Poi se per te 2 anni di condanna( condannato a 19, ma graziato di 17 = 2 anni) a Graziani, bastano per dire di "aver condannato" gli stermini da parte dei fascisti....bhè allora ti do ragione! :doh:
Ti ricordo che Badoglio e Roatta (che non erano stinchi di santi) non sono stati MAI condannati in merito!
indelebile
24-11-2008, 19:50
L'impiccagione?!?!?
l'hai appena postato ...condannato a 19 anni, di cui condonati (ovvero non gli ha fatti) 17
insomma se ho capito bene non si è fatto neanche un giorno in galera
John Cage
24-11-2008, 20:17
Nessuna menzogna c'è nel dire che un uomo gravemente ferito non possa dare subito dopo degli ordini,
nessuna menzogna c'è nel dire che badoglio scaricò gas chimici
Mi quoti la frase in cui ho scritto che Graziani non ha commesso atrocità in Etiopia? Riesci a trovarla o mi hai messo in mano frasi che non ho mai scritto, e quindi stai mentendo, flasificando al verità.
Guarda, è tutto scritto in questo thread e chiunque può verificare. Comunque mi sembra il caso di fare il riassunto delle puntate.
Tu hai scritto:
quindi io ti ho risposto:
Inoltre non fai cenno sul suo operato in Etiopia e l'uso di armi non convenzionali tra cui i Gas, le rappresaglie e le violenze gratuite.[di Graziani, ovviamente]
Così quotando la parte in grassetto, hai risposto:
Nel dire "le armi chimiche le usò badoglio", è chiarissimo il sottinteso: le usò badoglio, non Graziani. Oppure come a dire. Quelle le usò Badoglio, che stai a dì? Non ti arrampicare sugli specchi, non ce n'è bisogno.:)
L'impiccagione?!?!?
Graziani ne ha scontate solo 2, per cavilli giudiziari e perchè nonostante fosse "ministro della Difesa e responsabile del bando con cui erano condannati a morte i renitenti alla leva e i partigiani (il famoso bando Graziani, appunto)", non venne giudicato in grado di incidere sulle decisioni del Governo.
Mi sa che non hai ben chiaro quali sono stati i crimini di Graziani.
Quel documentario dovresti guardarlo.
beach_man
24-11-2008, 20:19
l'hai appena postato ...condannato a 19 anni, di cui condonati (ovvero non gli ha fatti) 17
insomma se ho capito bene non si è fatto neanche un giorno in galera
Nooo 2 anni e qualche mese se li è fatti
"Il 5 giugno ’48 al Maresciallo giunse la citazione a comparire in giudizio per il 24 dello stesso mese davanti alla Corte d’Assise ordinaria. Alle ore 22.00 il presidente Gen. Di Corpo d’Armata Beraudo di Pralormo, del tribunale Militare Territoriale di Roma, dichiarò: “Rodolfo Graziani colpevole del reato di collaborazione militare con il tedesco posteriormente all’8 settembre 1943 e diminuita la pena per gravi lesioni riportate e per atti di valore morale e sociale, lo condanna alla pena di anni 19 di reclusione dei quali 13 e 8 mesi condonati”. Graziani fu dimesso dalle carceri nell’agosto del ’50 e, dopo una breve sosta a Roma, si trasferì ad Affile."
Inoltre....:" Il suo periodo di prigionia in Algeria si concluse il 16 febbraio 1946 quando fu trasferito in Italia con l’appellativo di prigioniero di guerra e non di criminale di guerra, come invece amavano chiamarlo i suoi detrattori. "
indelebile
24-11-2008, 21:03
altri fonti danno come condannato a 19 di cui condonati 17
cmq ricapitolando, mi corrego, se ho capito bene
il 29 aprile 1945 viene arrestato in giugno fu inviato in Algeria ed il 16 febbraio del 1946 venne rinchiuso nel carcere di Procida.e li ci è stato fino al 1950
grossomodo ha fatto solo 5 anni
A maggior ragione se hai avuto dei familiari in gravi condizioni sai quello che passano.
Il "erano solo ordini" non hanno salvato dalla condanna (a volte piu simbolica che altro) gli esecutori delle stragi naziste.....mentre i "nostri" non sono stati nemmeno processati, figuriamoci condannati....
Non mi sembra proprio sai!
I gerarchi nazisti sono stati giustamente condannati perchè determinate azioni erano promosse direttamente da loro,
nei casi in cui si è accertato che i militari(quindi non comandanti) rispondevano solo a ordini non sono stati condannati(sennò oggi non esisterebbero quasi più uomini tedeschi...)
Gli antifascisti (chi erano poi me lo devi ancora dire) non hanno condannato nessuno....tanto piu che all'epoca è grazie agli "amici" americani ed inglesi che in Italia non ci furono condanne in merito alle stragi compiute dai fascisti...e sai perchè? Perchè avevano "paura che la defascistizzazione diventasse lo strumento politico al servizio di alcuni gruppi a danno dello sforzo bellico e della ricostruzione dell'Italia."Quindi gli inglesi e gli americani hanno lottato contro i fascisti per non defascitizzare l'Italia!
Interessante...non è logico per nulla, ma è interessante.
Poi se per te 2 anni di condanna( condannato a 19, ma graziato di 17 = 2 anni) a Graziani, bastano per dire di "aver condannato" gli stermini da parte dei fascisti....bhè allora ti do ragione!
La condanna è di 19 anni,
e ne ha scontati 2.
Ovviamente 2 anni di carcere sono pochi anzi nulla, ma non credevo fossimo qui per scrivere dell'ovvio.
Ti ricordo che Badoglio e Roatta (che non erano stinchi di santi) non sono stati MAI condannati in merito!Badoglio è stato condannato!!!
Nel 1949 la United Nation War Crimes Commission riconoscerà Badoglio come criminale di guerra, tuttavia non verrà mai concessa l'estradizione in Etiopia per sottoporlo a processo.
Quindi alla fine avevo ragione io, non ho mai scritto che Graziani era un santo etc etc e non usò armi chimiche. ;)
Nel dire "le armi chimiche le usò badoglio", è chiarissimo il sottinteso: le usò badoglio, non Graziani. Oppure come a dire. Quelle le usò Badoglio, che stai a dì? Non ti arrampicare sugli specchi, non ce n'è bisogno
Tua supposizione personale :)
John Cage
24-11-2008, 22:28
Quindi alla fine avevo ragione io, non ho mai scritto che Graziani era un santo etc etc e non usò armi chimiche. ;)
Tua supposizione personale :)
Eh, già.. :stordita: mia supposizione. :doh:
E cosa intendevi?
Voglio vedere che t'inventi adesso. :D
CarloR1t
24-11-2008, 22:51
http://www.criminidiguerra.it/itinerari.shtml
In particolare:
http://www.criminidiguerra.it/EstradizBBC.shtml
http://www.storiaememoria.it/wordpress/?m=200802
E cosa intendevi?
Voglio vedere che t'inventi adesso
Easy:
Le armi chimiche le usò Badoglio(ndr)
Dovevo inserire un anche?:confused:
CarloR1t
24-11-2008, 23:13
Qui dice (è solo una testimonianza ma confermata altrove) che il documentario della BBC è addirittura del 1989, quando la nostra ambasciata a londra aveva pure protestato! 15 anni per mandarlo in onda a cui è seguito il cambio del conduttore responsabile...
http://sentieriepensieri.wordpress.com/2007/11/27/podhum/
Una notte di alcuni anni fa, era il 2003, facendo zapping fra i canali televisivi, mi soffermai su una puntata del programma “L’altra storia” in onda su La7 e condotta dal Prof. Luzzatto. Il nucleo della trasmissione era il documentario “Fascist Legacy”, prodotto dalla BBC nel 1989 e trasmesso per la prima volta in Italia. Si tratta di una indagine sui crimini di guerra commessi dagli italiani nel corso degli anni 1940-1943, con particolare riferimento ai fatti avvenuti in Yugoslavia.
Non ero consapevole, al momento, di essere testimone di un piccolo caso mediatico-diplomatico, con riflessi sugli stessi palinsesti della rete televisiva. La trasmissione in Gran Bretagna di “Fascist Legacy” aveva provocato una protesta dell’ambasciata italiana a Londra e, dopo quella puntata, il conduttore de “L’altra storia” fu sostituito ed il programma cambiò decisamente connotazione.
John Cage
25-11-2008, 00:25
Easy:
Dovevo inserire un anche?:confused:
diciamo che l'"anche" avrebbe cambiato il significato non di poco
;)
John Cage
25-11-2008, 00:28
Qui dice (è solo una testimonianza ma confermata altrove) che il documentario della BBC è addirittura del 1989, quando la nostra ambasciata a londra aveva pure protestato! 15 anni per mandarlo in onda a cui è seguito il cambio del conduttore responsabile...
http://sentieriepensieri.wordpress.com/2007/11/27/podhum/
Una notte di alcuni anni fa, era il 2003, facendo zapping fra i canali televisivi, mi soffermai su una puntata del programma “L’altra storia” in onda su La7 e condotta dal Prof. Luzzatto. Il nucleo della trasmissione era il documentario “Fascist Legacy”, prodotto dalla BBC nel 1989 e trasmesso per la prima volta in Italia. Si tratta di una indagine sui crimini di guerra commessi dagli italiani nel corso degli anni 1940-1943, con particolare riferimento ai fatti avvenuti in Yugoslavia.
Non ero consapevole, al momento, di essere testimone di un piccolo caso mediatico-diplomatico, con riflessi sugli stessi palinsesti della rete televisiva. La trasmissione in Gran Bretagna di “Fascist Legacy” aveva provocato una protesta dell’ambasciata italiana a Londra e, dopo quella puntata, il conduttore de “L’altra storia” fu sostituito ed il programma cambiò decisamente connotazione.
interessante. Una storia che conferma l'ambiguità con cui sono sempre stati trattati certi argomenti.
Sono anche "piccole" cose
come la storia del film "il leone del deserto" con Antony Queen. E' indicativa dell'immaturità della politica italiana degli anni '80.
http://piste.blogspot.com/2006/02/film-satanici1-omar-mukhtar-il-leone.html
beach_man
25-11-2008, 08:22
http://www.criminidiguerra.it/itinerari.shtml
In particolare:
http://www.criminidiguerra.it/EstradizBBC.shtml
http://www.storiaememoria.it/wordpress/?m=200802
Grazie per i link riportati,anche se dubito che verranno letti da alcuni nella loro interezza......ma del resto siamo bravi noi italiani a negare anche l'evidenza......e poi ci si meraviglia di chi ci rappresenta al governo!:doh:
Visto che a qualcuno piace leggere solo quello che vuole.....
Da documenti ritrovati al Ministero del Foreign Office si evince che i governi inglese e americano adottarono una politica di copertura nei confronti dei criminali di guerra italiani, per motivi di opportunità politica.
Come sottolinea lo storico Michael Palumbo, sulla base di documenti trovati negli archivi di Washington, Londra e Roma, gli anglo-americani erano a conoscenza della efferatezza dei crimini italiani e, negli anni che seguirono l'armistizio, coprirono Badoglio e il suo gruppo perchè li ritenevano affidabili per il loro anticomunismo.
Puo' essere non logico e magari a volte interessante........ma di sicuro e' quello che e' successo!;)
Che il primo ministro inglese avesse cercato di intrattenere rapporti con Mussolini è risaputo, così come la paura giustificata per l'avvento comunista, però ci tengo a sottolinearlo Badoglio fu condannato, Mussolini fu fucilato, Ciano sappiamo che fine ha fatto e così via.
Grazie per i link riportati,anche se dubito che verranno letti da alcuni nella loro interezza......ma del resto siamo bravi noi italiani a negare anche l'evidenza......e poi ci si meraviglia di chi ci rappresenta al governo!:doh:
Puo' essere non logico e magari a volte interessante........ma di sicuro e' quello che e' successo!;)
ma scusa....chi è che nega l'evidenza? Queste cose sono riconosciute ormai da tutto l'ambiente degli storici.......inclusa la copertura (come in GER) a scopo "propagandistico".
beach_man
25-11-2008, 09:01
Che il primo ministro inglese avesse cercato di intrattenere rapporti con Mussolini è risaputo, così come la paura giustificata per l'avvento comunista, però ci tengo a sottolinearlo Badoglio fu condannato, Mussolini fu fucilato, Ciano sappiamo che fine ha fatto e così via.
Evidentemente anche in corte frasi leggi le parole che ti fan comodo!
Gli inglesi e gli americani di cui riportano le frasi (e documenti) precedenti....non hanno niente a che fare con Mussolini in quanto era gia stato ucciso....si sta parlando dell'immediato dopo guerra e di come sono stati "protetti" i nostri criminali di guerra!
Visto che Badoglio e' stato condannato (secondo te), sei pregato di riportare la sentenza di condanna.Se poi ti riferisci solo al fatto che e' stato aggiunto alla lista di criminali di guerra riconosciuti dalla United Nation War Crimes Commission......bhe' allora e' un altro paio di maniche!;)
Evidentemente anche in corte frasi leggi le parole che ti fan comodo!
Gli inglesi e gli americani di cui riportano le frasi (e documenti) precedenti....non hanno niente a che fare con Mussolini in quanto era gia stato ucciso....si sta parlando dell'immediato dopo guerra e di come sono stati "protetti" i nostri criminali di guerra!
Visto che Badoglio e' stato condannato (secondo te), sei pregato di riportare la sentenza di condanna.Se poi ti riferisci solo al fatto che e' stato aggiunto alla lista di criminali di guerra riconosciuti dalla United Nation War Crimes Commission......bhe' allora e' un altro paio di maniche!;)
basti sapere che l'eccidio di sant'anna è stato nascosto per anni e i documenti sono stati trovati quasi per caso (fortunatamente)...
Perchè aprire topic che già hanno scritto il loro destino?
suvvia
suvvia
mi raccomando vieni anche qui a fare i tuoi soliti discorsi revisionistici :D
beach_man
25-11-2008, 11:56
suvvia
Bhe' puo sembrare una "lotta contro i mulini a vento"....ma se si e' consapevoli di lottare contro i mulini a vento,la lotta prende anche un senso! ;)
mi raccomando vieni anche qui a fare i tuoi soliti discorsi revisionistici :D
Esattamente,
in questo favoloso (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1862917) topic di revisionistico non c'è nulla.
Ma invece, queste discussioni nascono solo perchè due idee contrapposte possano scannarsi.
Insomma, post meramente provocatori che non portano soluzioni ma solo scontri.
Ergo, verranno chiusi dai Mod in brevegirodirolex
Esattamente,
in questo favoloso (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1862917) topic di revisionistico non c'è nulla.
Ma invece, queste discussioni nascono solo perchè due idee contrapposte possano scannarsi.
due idee contrapposte possano scannarsi? non serve essere di sinistra per capire che anche gli italiani erano dei carnefici e non dei "poveracci" che si trovavano lì nel posto sbagliato al momento sbagliato come certi libri di storia vogliono farci credere...
John Cage
25-11-2008, 16:05
suvvia
Esattamente,
un post aperto per discutere su un documentario della CNN non è provocatorio.
Ti invito a non innescare flame inutili su polemiche sterili.
Ciao
CarloR1t
25-11-2008, 21:04
interessante. Una storia che conferma l'ambiguità con cui sono sempre stati trattati certi argomenti.
Sono anche "piccole" cose
come la storia del film "il leone del deserto" con Antony Queen. E' indicativa dell'immaturità della politica italiana degli anni '80.
http://piste.blogspot.com/2006/02/film-satanici1-omar-mukhtar-il-leone.html
Si l'ho visto nel post di prima, ma su yutube c'è solo qualche spezzone in dialetto veneto! Bisogna cercarlo altrove, chissà cosa conteneva di tanto esplicito, di solito i film di quell'epoca avevano più pudore di oggi nel raccontare certe cose, ma probabilmente rischiava di attirare l'attenzione su un argomento allora troppo scomodo.
Da non dimenticare anche la liberazione e l'arruolamento di tutti i capimafia detenuti durante il fascismo e messi in incarichi strategici, oltre alla strategia della tensione, tentati golpe da ex fascisti, infiltrazioni cia nelle br e in gruppi dissidenti, il tutto con la giustificazione della difesa da una possibile invasione sovietica o dall'avvento di un regime comunista vero e proprio, ma con anche altri obiettivi di controllo politico interno. Sembra un romanzo di spionaggio, ma purtroppo è storia:
http://it.youtube.com/results?search_query=blu+notte+rapporti+segreti+america+italia&search_type=&aq=f
http://www.raiclicktv.it/raiclickpc/secure/stream.srv?id=29256
Da non dimenticare anche la liberazione e l'arruolamento di tutti i capimafia detenuti durante il fascismo e messi in incarichi strategici, oltre alla strategia della tensione, tentati golpe da ex fascisti, infiltrazioni cia nelle br e in gruppi dissidenti, il tutto con la giustificazione della difesa da una possibile invasione sovietica o dall'avvento di un regime comunista vero e proprio, ma con anche altri obiettivi di controllo politico interno. Sembra un romanzo di spionaggio, ma purtroppo è storia:
http://it.youtube.com/results?search_query=blu+notte+rapporti+segreti+america+italia&search_type=&aq=f
http://www.raiclicktv.it/raiclickpc/secure/stream.srv?id=29256
A proposito, su focus storia di questo mese c'è un'interessante articolo sulla mafia che parla proprio dei rapporti tra l'esercito americano e i boss.
Su National Geographic di alcuni mesi fa c'era invece un articolo che parlava proprio nel dettaglio di questi rapporti...
Molti mafiosi vennero nominati sindaci o governatori proprio dagli americani...
CarloR1t
25-11-2008, 22:51
A proposito, su focus storia di questo mese c'è un'interessante articolo sulla mafia che parla proprio dei rapporti tra l'esercito americano e i boss.
Su National Geographic di alcuni mesi fa c'era invece un articolo che parlava proprio nel dettaglio di questi rapporti...
Molti mafiosi vennero nominati sindaci o governatori proprio dagli americani...
Grazie della preziosa informazione.
Dovrebbe essere questo, sta tutto nell'articolo o nel dvd?
http://www.focus.it/In_edicola/Focus_Storia/25.aspx
http://www.focus.it/Storia/speciali/Vite_da_padrini.aspx
NG era quello italiano o inglese?
Edit, ho trovato qualcosa:
http://xhgc18.blogspot.com/2008/04/national-geographic-mafia.html
un post aperto per discutere su un documentario della CNN non è provocatorio.
Ti invito a non innescare flame inutili su polemiche sterili.
Ciao
Bah :D
Grazie della preziosa informazione.
Dovrebbe essere questo, sta tutto nell'articolo o nel dvd?
http://www.focus.it/In_edicola/Focus_Storia/25.aspx
http://www.focus.it/Storia/speciali/Vite_da_padrini.aspx
NG era quello italiano o inglese?
Edit, ho trovato qualcosa:
http://xhgc18.blogspot.com/2008/04/national-geographic-mafia.html
ciao!
no national graphic la rivista non il canale di SKY :-)
CarloR1t
26-11-2008, 21:35
ciao!
no national graphic la rivista non il canale di SKY :-)
si l'ultimo link è un'altra cosa e non l'ho ancora scaricato, non so se è tratto da un dvd ng come quelli venduti in edicola o da sky... ma prima mi riferivo alle riviste, dato che c'è sia la ng inglese originale che quella italiana che mi pare contengano articoli diversi...presumo che era quella inglese la copia di ng a cui ti riferisci?
si l'ultimo link è un'altra cosa e non l'ho ancora scaricato, non so se è tratto da un dvd ng come quelli venduti in edicola o da sky... ma prima mi riferivo alle riviste, dato che c'è sia la ng inglese originale che quella italiana che mi pare contengano articoli diversi...presumo che era quella inglese la copia di ng a cui ti riferisci?
no national geographic italia (rivista italiana)
CarloR1t
26-11-2008, 22:01
no national geographic italia (rivista italiana)
Almeno è più facile da leggere, però non la trovo:
http://www.servizioclientinational.repubblica.it/index.php?page=vpclist&idcollana=1042
Non ricordi cosa raffigurava la copertina o in che periodo dell'anno erà più o meno?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.