View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus P5N7A-VM GeForce 9300- nF 730i
Ciao ...ho da poco assemblato un pc impiegando questa scheda madre con chipset nvidia con scheda grafica integrata.
il chipset è il geforge 9300/nforce 730i
il formato della scheda è microatx.
http://www.asus.com/999/images/products/2579/2579_l.jpg
This board supports Intel® Core™2 Extreme/Core™2 Quad/ Core™2 Duo/Pentium® dual-core/Celeron® dual-core /Celeron® Processors, Compatible with Intel® 05B/05A/06 processors Support Intel next generation 45nm CPU Intel® Hyper-Threading Technology ready
It is powered by the NVIDIA GeForce 9300 / nForce 730i supporting 1333 / 1066 / 800 MHz system bus. IT uses a dual memory architecture and supports 4 DIMM slots with a max of 16GB memory.
The integrated chipset GeForce 9300 supports GeForce 9300 GPU supports Hybrid SLI (Windows Vista only), CUDA,PhysX and has a maximum shared memory of 512MB. The integrated GeForce Series DirectX 10 Shader Model 4.0 graphics processor and it supports HDMI interface with HDCP compliant with max. resolution up to 1920x1200 (1080p) @70Hz. It also supports DVI interface with HDCP compliant with max. resolution up to 1600x1200 @60Hz, D-Sub with max. resolution up to 2048x1536, Horizontal:115KHz Vertical:75Hz, supports DP with max. resolution up to 2560x1600 @60Hz.
There are 5 x SATA 3Gb/s, 1 x eSATA 3Gb/s, Support RAID 0, 1, 0+1, 5, and JBOD
JMicron® JMB368:
1 x UltraDMA 133/100 (RED)
Gigabit LAN
Realtek ALC1200, 8-CH High-Definition Audio CODEC
DTS Surround Sensation Ultra PC
12 x USB 2.0 ports (6 ports at mid-board, 6 ports at back panel)
Other ASUS features on board are
EPU-4 Engine
Express Gate
ASUS CrashFree BIOS 3
ASUS Q-Fan 2
ASUS EZ Flash 2
ASUS MyLogo 2
ASUS O.C. Profile
AI NAP
ASUS Q-connector
Precision Tweaker:
- vCore: Adjustable CPU voltage at 0.0625V increment
- vDIMM: 64-step DRAM voltage control
Stepless Frequency Selection (SFS)
- FSB tuning from 133 up to 600MHz at 1MHz increment
Overclocking Protection:
- ASUS CPU Parameter Recall (C.P.R.)
http://www.asus.com/999/images/products/2579/P5N7A-VM_B.jpg
L'ultimo bios rilasciato è il 0407.
Questo ha funzioni base di overclock e un micro sistema operativo (expressgate) presente sin dall'accensione.
La sto usando in accoppiata con un q6600 a 1333-09 e 2gb ddr2 a 1066 da quasi una settimana il sistema sembra stabile .
Le temperature sulla gpu sono tra i 45 e 50 °c.
Non trovando discussioni su questa scheda cercavo persone con cui condividere impressioni e eventuali problemi.
lele.miky
27-11-2008, 14:03
ciao,la scheda madre mi sembra interessante,la sto prendendo in considerazione,a quanto l'hai trovata?mi sapresti dire in OC come si comporta col quad?che funzioni ha di overclock
per le ram puoi impostarle in asincrono come i vecchi chipset intel?
ti faccio un po di domande perchè vorrei sostituire la mia P5E-VM HDMI che mi da problemi con le ram,è davvero schizzinosa ho provato 6 kit diversi prima di trovare 2 kit funzionanti
grazie
ciao
ciao,
io sto utilizzando il q6600 a 3ghz.
i parametri impostabili da bios per fare overclock sono:
Cpu ... impostabile sia come linked o unlinked fsb cpu/memoria.
Io la sto usando come unlinked con fsb cpu tenuto a 1333 (moltiplicatore 9) e memorie a 1066.
per la cpu si può oltre a questo variare solo il cpu voltage che per ora tengo a default (1.19) tra 0.85 - 1.55v .
per le memorie si puo' impostare il voltaggio e i vari tempi.
per la gpu la frequenza che cmnq ancora non ho toccato.
Altre impostazioni per fare overclock non ci sono .
La scheda l'ho pagata circa 110 , per ora l'unica incognita è la temperatura della gpu che tende a salire.
per le memorie ho due blocchi da 1giga team gruop dark a 1066 e non mi hanno dato problemi, poi se sono stato fortunato non lo so.
Cmnq per le memorie non so se è un problema di cpu-z o altro vengono riportati tempi sballati tipo cas 15. quando nel bios ho 5.. anche in recensioni online ho trovato che parlano di questa cosa.
lele.miky
27-11-2008, 16:11
non hai mai provato a vedere se sale di più?sto cercando una scheda che salga meglio della mia,ora sono con un q9550es a 471*8,5 ultra stabile,purtroppo fa fatica a salire a 495MHz,ci devo smanettare un po,entro in win ci giochicchio un po e poi bluescreen,sono quasi sicuro che è la mobo a non farcela perchè la CPU è testata da coolaler a frequenze ben più alte,immagino che tu non hai modo di provare abbassando il molti a provare quella frequenza di FSB?
per quanto riguarda le ram è un vizio delle Asus,la mia se imposto cas 4 o 6 cpu-z mi da 3 e fa la stessa cosa la P5E-VM HDMI di un mio amico
ho anche adocchiato la DFI LP JR con P45,però preferirei la asus con nvidia,mi son sempre trovato meglio con gli nforce
ciao e grazie
Se posso fare qualche prova non c'è problema..almeno vedo anche io come si comporta .
E' che passando all'intel da un vecchio amd ho qualche problema a capire le impostazioni.
http://img512.imageshack.us/img512/8972/img1oo5.th.jpg (http://img512.imageshack.us/my.php?image=img1oo5.jpg)
nel bios mi permette di impostare il rated Fsb e non il bus speed direttamente.
Non so se è cosi per tutti i bios con cpu intel.
Non ho cambiato il vcore che in auto con cpuz è ballerino tra 1.176 e 1.192.
Immagino che per poter salire stabile un po' di più devo aumentarlo...ma non vorrei fare danni... non avendo ancora idea di che tensioni supportano questi processori
se imposto il moltiplicatore a 6 va in blocco, credo normale visto il rated fsb impostato con 9.
Solo che non mi è chiaro che relazione c'è tra il rated fsb e il bus speed per poter fare delle prove con le frequenze a cui vorresti provare.
ti faccio un po di domande perchè vorrei sostituire la mia P5E-VM HDMI che mi da problemi con le ram,è davvero schizzinosa ho provato 6 kit diversi prima di trovare 2 kit funzionanti
nel bios si puo' settare l'fsb delle memorie che esempio ho ora ho fisso a 1066 variando il rated fsb che ho portato a 1370.
se non ho capito male il rated fsb che imposto è legato all'fsb tenendo conto del numero dei core.
cioè ho 342 come 1370/4... :p
per cui per fare la prova col mio processore per vedere a che frequenza arriva la scheda vorresti che imposto il molti a es 6 quindi salgo non essendo cpu limitato ,,, la tensione applicata sul processore in questo caso non c'è bisogno alzarla perchè la frequenza totale rimarra bassa...ho capito bene?
cmnq il massimo impostabile è 2000 quindi sulla carta 500... ma visto come è fatto il pcb non mi aspetto molto
lele.miky
27-11-2008, 18:40
sulla mia in asincrono solo verso l'alto,non puoi impostare frequenze più basse dell'fsb,con nforce puoi mettere le ram a qualsiasi frequenza indipendentemente dall fsb
lele.miky
27-11-2008, 18:43
nel bios si puo' settare l'fsb delle memorie che esempio ho ora ho fisso a 1066 variando il rated fsb che ho portato a 1370.
se non ho capito male il rated fsb che imposto è legato all'fsb tenendo conto del numero dei core.
cioè ho 342 come 1370/4... :p
per cui per fare la prova col mio processore per vedere a che frequenza arriva la scheda vorresti che imposto il molti a es 6 quindi salgo non essendo cpu limitato ,,, la tensione applicata sul processore in questo caso non c'è bisogno alzarla perchè la frequenza totale rimarra bassa...ho capito bene?
cmnq il massimo impostabile è 2000 quindi sulla carta 500... ma visto come è fatto il pcb non mi aspetto molto
visto così sembra un buon procio,mettendo il molti a 6x non sei limitato dalla cpu,quel che mi interessa è vedere se regge fsb alti,prova piano da 400mhz in su a passi magari di 5/10mhz alla volta,sali con cautela coi voltaggi del chipset e dell'fsb
se poi hai bisogno di consigli chiedi pure
intanto ti ringrazio
Che dissi hai per la cpu? temperature?
Vorrei farmi un htpc, con questa mobo; sai se il chipset realtek supporta il formato DTS? Quello presente sulla cugina della gigabyte lo supporta, ma non ho trovato conferme per il 1200 di questa scheda!!
Ciao
- per la frequenza salendo a 6x mi si blocca all'avvio di windows tra 362 e 375 con tensione in auto quindi default.
- se modifico il valore di tensione anche con 1,19 che dovrebbe essere il valore del processore si blocca windows all'avvio. questo anche con valori piu' alti (provato anche 1.25-1.30-1.40)..come se questa impostazione non funziona bene nel bios.
-come dissipatore ho un asus triton. le temperature sono in uso normale tra 30 e 40 °C per la cpu mentre per la gpu stanno sui 50°C..ora ho messo una ventolina aggiuntiva sopra il dissi gpu e stanno sui 45.
sulla scheda ho montato usa scheda pci sat...non vorrei che in qualche modo dia fastidio nel salire.
lele.miky
28-11-2008, 17:40
beh dovresti lasciare in auto il voltaggio della CPU e variare solo i voltaggi di northbridge e FSB
anche se mi sa che ho qualche dubbio che la scheda possa salire,però mai dire mai
non penso che la scheda sat possa dare fastidio dato che ci sono i FIX al massimo prova a mettere la frequenza del PCI-ex a 101
grazie
ciao
hai saputo qualcosa per il supporto DTS?
Grazie ancora
Ciao
sembra abbia il supporto DTS nella forma DTS Surround Sensation Ultra PC.
http://http://www.dts.com/Technology/Surround_Sensation/Surround_Sensation_PC.aspx
ma non il supporto al DTS connect per i collegamenti in digitale.
http://www.dts.com/Technology/DTS_Connect.aspx
Non ho ben capito se quindi codifica in hw i segnsli DTS....
Ciao
Dalle specifiche tecniche leggo che questa scheda supporta in DVI una risoluzione massima supportata di 1600x1200. Mi sembra strano, in quanto in HDMI essa e` 1920x1200. Per caso e` un refuso?
Ciao la risoluzione massima impiegabile dipende dal collegamento utilizzato :
Queste le specifiche attuali sul sito asus:
Integrated GeForce 9300 GPU
Hybrid SLI support (support Windows Vista only)
CUDA support
PhysX support
Maximus shared memory of 512MB
Integrated GeForce Series DirectX 10 Shader Model 4.0 graphics processor
Supports HDMI interface with HDCP compliant with max. resolution up to 1920x1200 (1080p) @70Hz
Supports DVI interface with HDCP compliant with max. resolution up to 1600x1200 @60Hz
Supports D-Sub with max. resolution up to 2048x1536, Horizontal:115KHz Vertical:75Hz
Supports DP with max. resolution up to 2560x1600 @60Hz
Avevo visto anche io, purtroppo se e` effettivamente cosi` devo escludere questa scheda madre fra quelle "papabili" per il sistema che devo assemblare. Tu che ce l'hai per caso hai avuto modo di provare in DVI se questo limite e` effettivo?
ciao ..purtroppo il monitor ldc che possiedo ha una risoluzione 1680x1050 e non mi permette a livello driver di selezionare risoluzioni superiori.
Usando rivatuner cmnq vedo la che la massima risoluzione selezionabile nei driver nvidia è di 1600x1200 in vga come quella indicata nelle specifiche (cmnq credo il limite sia in HDCP).
La cosa sembra strana anche a me visto che in hdmi è possibile salire.
Inoltre mi pare ci sono adattatori... hdmi-dvi :confused: che se non sbaglio alla fine non sono che modi diversi di trasmettere il segnale video.
Se ti regge 1680x1050 allora nessun problema, anche io ho un monitor avente tale risoluzione, dvi. Per risoluzioni maggiori magari in futuro posso orientarmi su monitor con connessione HDMI o magari DisplayPort che mi sembra siano sempre piu` diffusi su quelli per pc. Poi al limite come dici, si puo` sempre utilizzare un connettore HDMI->DVI.
Scheda madre ordinata assieme al resto della configurazione :)
Ciao e grazie!
Ho un'altra domanda... sto leggendo un po' in giro i commenti dei possessori di questa scheda madre e mi sta allarmando il fatto che qualcuno abbia problemi di temperature del northbridge, che porterebbero a lockup vari e casuali del sistema. Per caso hai avuto problemi del genere oppure hai notato temperature elevate del dissipatore passivo della scheda madre?
ciao, guarda questa cosa delle temperature sta preoccupando pure me e sto leggendo in giro che qualcuno ha problemi.
Utilizzandolo su un ambiente non troppo caldo e avendo orientato la ventola del dissipatore della cpu nella direzione del chipset gpu raggiungo temperature max 52-53 gradi.
Da quando ho montato il pc non ho avuto grandi problemi pero' devo dire che non ho mai effettuato un uso pesante del pc e il case non è da htcp ma un comune case per schede atx.
ora leggendo in giro ho trovato questa notizia:
http://www.theinquirer.net/gb/inquirer/news/2008/11/29/nvidia-heat-causing-macbooks
mi pare che il chipset è lo stesso ..l'alloggiamento dentro un notebook ha sicuramente piu' problemi pero' insomma...
sembra che stanno revisionando il chipset
Puoi provare ad effettuare lo stress test di Atitool e vedere a quanto arriva la temperatura del Northbridge?
http://www.techpowerup.com/atitool/
Mi sà che a sto punto per il nuovo htpc aspetto le nuove piattaforme di AMD....
"Per quanto riguarda invece i chipset da abbinare al socket AM3, AMD presenterà all’inizio del 2009, la nuova serie 8xx. Per la fascia alta avremo l’RD890 che verrà abbinato al southbridge SB750. Gli altri chipset (di tipo IGP) saranno: RS880D, abbinato sempre all’SB750 e con frequenze maggiori del core grafico rispetto all’attuale 790GX; RS880 e RS880C, appartenenti alla fascia mainstream, che saranno abbinati all’SB710 e prenderanno il posto del 780G. Maggiori dettagli verranno forniti verso al fine dell’anno."
Ciauz
ho mandato atitool per 3 ore ...la temperatura massima raggiunta è di 66 gradi e non ha rilevato nessun errore di funzionamento.
La temperatura rilevata dentro il case 38 gradi.
Il processore max 42 gradi.
johnkr88
07-12-2008, 09:36
ciao
sono anke io possessore di questa straordinaria scheda madre
vorrei sapere se è normale il chipset (MCP) 55°c in idle e 65°c in full ?
zerothehero
19-12-2008, 00:56
Azz..mi aspettavo almeno un 450 di fsb...e poi il limite di 1600x1200 per il dvi è assurdo. :stordita:
E adesso che prendo?
Azz..mi aspettavo almeno un 450 di fsb...e poi il limite di 1600x1200 per il dvi è assurdo. :stordita:
E adesso che prendo?
Anche a causa di questo motivo alla fine non ho piu` preso questa scheda madre... ho ripiegato su una con chipset G45 e video integrato Intel GMA X4500HD, che pur non avendo grandi capacita` 3d (che in ogni caso a me non servono), almeno in DVI arriva a 1920x1080 e comunque permette l'accelerazione hardware dei video codificati in H264 e VC-1 in Full-HD.
zerothehero
19-12-2008, 02:09
Anche a causa di questo motivo alla fine non ho piu` preso questa scheda madre... ho ripiegato su una con chipset G45 e video integrato Intel GMA X4500HD, che pur non avendo grandi capacita` 3d (che in ogni caso a me non servono), almeno in DVI arriva a 1920x1080 e comunque permette l'accelerazione hardware dei video codificati in H264 e VC-1 in Full-HD.
Ma come diamine viene in mente ad NVIDIA di fare ste vaccate?
Io avrei proprio bisogno di una scheda madre chipset 8300 più che altro per avere (rispetto al 690g) l'hybrd sli (e poter spegnere la 9800gtx quando va in funzione "mediacenter"). Mi serve quindi che sia l'hdmi che il dvi salgano a minimo 1920x1080. (per collegare ad lcd e plasma).
Poi c'è un fsb wall scandaloso, sempre se l'utente in questione ha fatto bene (non avrei motivo di dubitarne) i test..con un 8200 quad non salirebbe di una mazza. :doh:
Come al solito le magagne le si scoprono sui forum, mai una volta che una recensione mostri i difetti di ste architetture...mah.
BobaFeet
25-01-2009, 10:55
Stò per comprare questa mobo in abbinata con un E8400 e mi preoccupa il discorso delle temp in quanto sulla cpu ci andrebbe un dissi passivo...
Qualcuno ha montato un sistema interamente passivo?
L'utilizzo sarebbe esclusivamente htpc con hdmi e tos-link collegate ad un sintoampli Onkyo verso un lcd Samsung...
Avete avuto problemi con questa mobo?
Bye:cool:
Stò per comprare questa mobo in abbinata con un E8400 e mi preoccupa il discorso delle temp in quanto sulla cpu ci andrebbe un dissi passivo...
Qualcuno ha montato un sistema interamente passivo?
L'E8400 a dispetto del TDP dichiarato, in full load arriva a circa 35 watt, mentre in idle a 4-5. Se il case e` ben areato (piu` che di intensita` di flusso, che non ci siano ristagni di aria calda attorno alla cpu), probabilmente e` possibile con un buon dissipatore tenere il processore passivo. Se limiti la sua velocita` massima e` sicuramente possibile.
BobaFeet
25-01-2009, 11:52
L'E8400 a dispetto del TDP dichiarato, in full load arriva a circa 35 watt, mentre in idle a 4-5. Se il case e` ben areato (piu` che di intensita` di flusso, che non ci siano ristagni di aria calda attorno alla cpu), probabilmente e` possibile con un buon dissipatore tenere il processore passivo. Se limiti la sua velocita` massima e` sicuramente possibile.
Il dissi che monterei é il Sonic Tower(Thermaltake), al limite potrei farmi dare da un'amico un BTF95(Zerotherm).
Il case non ha ventole frontali e l'aria calda verrebbe espulsa dalla ventola(da 120) dell'ali che stà proprio sopra alla cpu.
(Se la ventola dell'ali dovesse fare troppo rumore/giri, potrei anche portare l'ali fuori e montare solo una ventola da 120, pensavo ad una Noctua NF-S12-800@500rpm, in estrazione...)
Non dovrebbero esserci ristagni d'aria calda...tu che dici?
Per creare un flusso adatto a mantenere la cpu passiva (il sonic tower mi sembra adatto allo scopo) e` necessaria anche una ventola frontale. Inoltre per una corretta ventilazione le ventole devono essere dimensionate in modo che all'interno del case ci sia una leggerissima sovrappressione (in altre parole il flusso in entrata deve essere leggermente superiore a quello in uscita). Non e` una cosa semplicissima.
Comunque credo che l'argomento sia off-topic qui!
BobaFeet
25-01-2009, 17:21
... per una corretta ventilazione le ventole devono essere dimensionate in modo che all'interno del case ci sia una leggerissima sovrappressione (in altre parole il flusso in entrata deve essere leggermente superiore a quello in uscita)....
OT mode ON
Ma io avevo letto il contrario...nel case si deve venire a creare una leggera depressione...
OT mode OFF
Cmq, ho ordinato la scheda!:D
Appena arriva faccio qualche prova e vi sò dire...
Thnks:cool:
...e poi il limite di 1600x1200 per il dvi è assurdo.
ho questa scheda madre da qualche settimana e la uso con un lcd a 2048x1152.
Inizialmente avevo comperato un adattatore DP > HDMI pensando al limite di risoluzione del DVI e dell'HDMI, poi, visto che l'adattatore non funzionava, ho provato a connettere il monitor direttamente alle uscite HDMI e DVI della scheda madre e, con sorpresa, non ho riscontrato alcun problema di vusualizzazione a 2048x1152.
Direi quindi che, anche se sul sito ASUS viene specificato diversamente, sono supportate anche risoluzioni superiori a quelle dichiarate.
Ciao
rubbersoul4
04-02-2009, 18:44
Ma come diamine viene in mente ad NVIDIA di fare ste vaccate?
Io avrei proprio bisogno di una scheda madre chipset 8300 più che altro per avere (rispetto al 690g) l'hybrd sli (e poter spegnere la 9800gtx quando va in funzione "mediacenter"). Mi serve quindi che sia l'hdmi che il dvi salgano a minimo 1920x1080. (per collegare ad lcd e plasma).
Poi c'è un fsb wall scandaloso, sempre se l'utente in questione ha fatto bene (non avrei motivo di dubitarne) i test..con un 8200 quad non salirebbe di una mazza. :doh:
Come al solito le magagne le si scoprono sui forum, mai una volta che una recensione mostri i difetti di ste architetture...mah.
Ho da circa un mese questa "particolare" :confused: asus 9300, confermo i problemi di latenze e Bandwidth memoria ridotto rispetto ai chipset concorrenti. Oltre il poco rassicurante (su la longevità) calore del chipset.
RENDO NOTO che sul sito Asus ho appena verificato un nuovo bios, prontamente provato ma non fixa quasi niente, a parte i tempi di latenza delle memorie adesso selezionabili finalmente sui valori manuali desiderati ad esempio 5-5-5-15 e non più costretti sottostare d assurdi 6-6-6-20 anche su moduli RAM super performanti purtroppo non è aumentato il massimo valore di tenzione V DDR limitato ad un modesto 2,23v ca. :mc: :cry:
Haha quasi dimenticavo, il miglior overclok del FSB della scheda ottenuto con un E5200 e 4GB di RAM dual channel G.Skill F28000-CL5 regolate a 5-5-5-15, è stato di appena 380Mhz, certamente per colpa delle memorie che non vanno con una tenzione della scheda madre così limitante.
Segnalo che i valori di temperatura chipset e i test sintetici sulla latenza di accesso verso RAM-CPU non è migliorato apprezzabilmente, così come le capacità in overclock e underclok che da bios rimangono ugualmente limitati.
Per il resto e particolarmente sul profilo connettività HTPC e bassi consumi server mulo 24/24 con la serie CPU 5xxx o 7xxx rimangono eccellenti con 50watt circa consumati in idle e una potenza di calcolo e througput storage veramente notevoli.
Speriamo qualche nuovo bios migliori ancora un tantino la situazione
Saluti :p
littlemau
04-02-2009, 19:40
Posseggo questa scheda madre in abbinamento ad un e8400. Fin'ora non ho rilevato alcun problema. Appena possibile vi darò la mi situazione per quanto riguarda le T°.
Il dissipatore del procio è quello boxed...e il Q-Fan sia su processore che sulla ventola da 12 del case...rende piuttosto silenzioso il PC nel suo complesso (lo tengo a fianco del monitor...per capirci).
Per il momento soddisfatto....ma con ali scrauso e disco fisso normale (7200 3,5") non vado sotto i 60 Watt complessivi del sistema con 4EPU attivo.
rubbersoul4
04-02-2009, 19:54
Io ottengo 52/54w in idle col su menzionato e5200 con ali Antec Eatherwat380 - dissipatore mugen schinte icon ventola inudibile posizionata propio sopra al chipset - temp chipset da 52gradi a 62circa - 4gb gskill - Hdd 2,5" momentus 7000.3 da 7200rpm e 320gb e l'utility nVidia epu 4 engine selezionata su auto e tutti i valori del bios di defaul su auto tranne che per le memorie 5-5-5-15.
Saluti
Ragazzi avete idea se questa mainboard supporta un "vecchio" Intel Pentium 4 630 "Prescott" a 3.0GHz con bus da 800MHz?
Aggiungo i dettagli della CPU così da poter rendere più precisa la risposta
Name Intel Pentium 4 630
Code name Prescott
Specification Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.00GHz
Family/Model/Stepping F43
Extended Family/Model F/4
Package LGA 775 (4h)
Core Stepping N0
Technology 90nm
Instructions Sets MMX, SSE, SSE2, SSE3, EM64T
Features
Clock Speed 2798.7 MHz
Clock multiplier x14.0
Front Side Bus Frequency 199.9 MHz
Bus Speed 799.6 MHz
Stock frequency 3000 MHz
L1 Data Cache 16 KBytes, 8-way set associative, 64 Bytes line size
L1 Trace Cache 12 Kuops, 8-way set associative
L2 Cache 2048 KBytes, 8-way set associative, 64 Bytes line size
L2 Speed 2798.7 MHz (Full)
L2 Location On Chip
L2 Data Prefetch Logic yes
L2 Bus Width 256 bits
[EDIT]Come non detto...ho trovato la lista delle CPU compatibili e il Pentium 4 non è supportato :(
littlemau
04-02-2009, 22:04
Veramente vuoi riesumare quel fornetto?
BobaFeet
10-02-2009, 19:29
Ho appena finito di assemblare un sistema composto, per ora, da E8400 raffreddato passivamente con un SonicTower della Thermaltake e con 2x512 ddr2, mast ed hdd ide.
Durante l'installazione di XP ho avuto qualche problema di arresto improvviso del sistema risolto piazzando una ventola da 120 puntata verso chipset e cpu.
Subito dopo ho aggiornato il bios al 0507 e ieri sera ho installato qualche utility(nero, acrobat, firefox,ecc...ecc...) staccando la ventola e tenendo monitorate le temp di cpu e chipset.
Con l'EPU attivo, al termine di tutte le installazioni(intercalate da qualche riavvio), il probe mi dava 35° sulla cpu e 45° sul chipset...direi un'ottimo risultato, voi che dite?
Preciso che l'unica ventola presente nel sistema é una 120 dell'alimentatore ed il case é un middle tower, anche se vedrò di sistemare una ventola silenziosa, tipo una noctua nf-s12-800@500rpm, pronta all'uso per l'estate...
Fra qualche gg dovrei sistemare tutto dentro ad un case più consono all'utilizzo htpc per poi attaccarlo ad un tv-lcd con hdmi.
Con l'ultimo bios avete notato miglioramenti? ...ed a temp come andate?
EDIT: vedi post sotto
BobaFeet
17-02-2009, 18:04
Il pc-probe non é per niente attendibile(almeno con questo chipset/mobo).
Ho installato ATItool e dopo 2min di 'scan for artifacts' il pc si é spento!
Al riavvio la temp del chipset era a 90°:eek:, ora gli ho puntato contro una ventola da 120@1000rpm e stà a 62° mentre il probe mi segna 39°:doh:
Nessuno ha riscontrato queste differenze fra pc-probe ed AtiTool?
Ho visto un video su youtube dove veniva sostituito il dissi passivo del chipset con uno con ventola, ho provato a cercare ma SanGoogle non mi é stato di grande aiuto...
BobaFeet
23-02-2009, 18:45
Ora ho 'scoperchiato' il dissi della mobo e ci ho piazzato sopra una ventola da 40 infascettata alla finta heatpipe.
Ecco l'EPU come si comportava:
- in max power saving, rimaneva spenta:muro:
- in Auto, girava a 3500rpm:eek:
- in 'Full', girava a 6000rpm:eekk:
Così ho disinstallato l'EPU e con speedfan sono riuscito a farla girare a max 2000rpm, fà ancora un discreto rumore ma niente in confronto a prima e le temp non si schiodano da 40/45° anche con AtiTool o riproduzione di un BDrip in mkv/720p...
Ma non é ancora finita...
Tecnicamente non e` male, ma questi problemi di surriscaldamento sono a mio parere inaccettabili su una mobo da muletto/htpc. Fortunatamente non l'ho piu` presa.
BobaFeet
23-02-2009, 19:30
Al momento, il mio problema é che ho il dissi della cpu passivo.
Ormai ho notato che tutti i chipset non si surriscaldano solo perché vengono investiti dal flusso costante d'aria generato dalla ventola della cpu...
Anche nella 965 che ho in firma, se la cpu é raffreddata passivamente, viene fornita una ventola apposita da piazzare sopra ad uno dei dissipatori...
Al più presto ci schiaffo sopra un HR-05sli/ifx e fra quest'ultimo ed il SonicTower ci infilo una 120@500rpm!:Perfido:
scassermps
26-02-2009, 09:39
Ciao ragazzi sono interessato all'acquisto di questa scheda.
Vorrei alcune informazioni:
- Qualcuno mi sa dire i consumi del porprio sistema, in abbinamento mi dice anche il sistema per capire quanto consuma la sk madre?
- confermate che non ci sono problemi con la riproduzione in fullHD?
- Qualcuno c'ha provato qualche videogioco, se si quale, a quale risoluzione?
- Infine qualcuno sa dirma qualcosa anche sulle dirette concorrenti?:
. . Zotac - GeForce 9300-ITX WiFi
. . Asus - P5N7A-VM
. . XFX - MI-9300-7AS9
. . MSI - P7NGM-Digital
. . Gigabyte - GA-E7AUM-DS2H
. . ECS - GF9300T
Grazie !!!
BobaFeet
27-02-2009, 07:30
Qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/2065/geforce-9300-la-motherboard-gpu-di-nvidia_index.html), quo (http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=3432&p=4) e qua (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=127486) :D ed in altri siti (http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20081015) trovi info utili.
Ciò che non viene trattato, o perlomeno sottovalutato, sono le temp raggiunte dal chipset(risolvibili con una ventolina, vedi Zotac) e, probabilmente per puristi, la resa cromatica Nvidia...
littlemau
27-02-2009, 10:04
Resa cromatica? Potresti spiegar meglio?
Quanto alla ventolina...dovresti riportare come tu stesso imputi la cosa al fatto che tieni il procio passivo (quindi il flusso proveniente da esso normalmente "calcolato" dai progettisti per raffreddare il chipset...viene meno).
BobaFeet
27-02-2009, 19:54
Se leggi bene qua (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=127486), l'autore é stato 'costretto' ad installare un dissipatore alternativo sul chipset . perché con quello originale la ventola della cpu(Zalman CNPS 8700 NT) veniva fatta girare a palla per raffreddare insufficientemente il chipset....:doh:
Come già evidenziato, a mio parere é sufficiente una ventola, però Asus non ce l'ha messa...Zotac sì...
Noto ora che la mobo da me vista non é quella citata da scassermps, io intendevo questa (http://www.bit-tech.net/hardware/motherboards/2008/10/15/zotac-geforce-9300-mcp7a-motherboard/1)!
Inoltre l'area dissipante del dissi stock di Asus é veramente striminzita, per non parlare della finta heatpipe che altri non é che una barra di rame utile solamente a fissare la ventola aggiuntiva;)
E dire che sono sempre stato un fan Asus, partendo da P2B, questa volta però...:nonsifa:
Per la resa cromatica, come accennavo, si và un pò in quel limbo soggettivo/oggettivo che caratterizza i puristi.
Vedi qui (http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1809214&postcount=1512) il post di charger2000...
BobaFeet
01-03-2009, 17:06
Installazione completata di Thermalright e ventola da 120@500rpm.
Ora il chipset stà a 36° in idle e 39° in full:sofico:
Ne ha giovato anche il procio che ora stà a 32°:asd:
littlemau
15-03-2009, 14:35
Vorrei provare a rilevare i benefici di un downvolt e downclock. Non ho mai operato su processori intel in precedenza. Come procedereste per un e8400 e la scheda madre in questione?
Qualcuno ha esperienze in merito?
Ciao a tutti...
ho comprato questa mobo per un pc di un amico...
successivamente l'abbiamo collegato tramite il cavo DVI a un samsung SMT200
con risoluzione consigliata di 1680*1050 a 60Hz
ma nonostante le 1000 prove fatte la risoluzione massima impostabile da Winzozz (vista sp1) è 1280*1024 ....
non so più che fare... aiutatemi :muro: :muro: :muro: :muro:
littlemau
22-03-2009, 06:02
Non ho effettuato prove con Vista...ma sia XP Prof che Windows 7 Beta non mi danno alcun problema con un Samsung 226BW (1680x1050).
Aggiornato tutto il possibile?
Non ho effettuato prove con Vista...ma sia XP Prof che Windows 7 Beta non mi danno alcun problema con un Samsung 226BW (1680x1050).
Aggiornato tutto il possibile?
si
sono arrivato, forzando le risoluzioni possibili da pannello della geforce
a 1679*1050 a 60hz
se metto 1680 nn la prende..... :mbe:
littlemau
23-03-2009, 01:03
Ma...le impostazioni delle risoluzioni sono di solito "predefinite" e non "scalabili" pixel x pixel. :mbe:
Come caspita fai ad impostare 1679? :eek:
http://img7.imageshack.us/img7/8455/nvidiapanel.th.png (http://img7.imageshack.us/my.php?image=nvidiapanel.png)
Pure io dopo aver assemblato un pc con questa MB mi sono accorto che ha grossi problemi di risoluzione video!
Ho lo stesso monitor di "rrtype" e il sistema gira con VISTA... forzando la risoluzione dal pannello di controllo su monitor samsung SMT200 in collegamento normale ottengo risoluzioni assurde quali 1679x1050 o addirittura 1682x1050.
Mentre collegandomi in DVI al massimo ottengo 1280x1024!
Questa mobo andrebbe spaccata in testa a chi la produce...
littlemau
27-03-2009, 20:33
E se fosse colpa dei driver del monitor (visto che la mobo dimostra di funzionare su altri monitor con risoluzione nativa 1680x1050...samsung peraltro). :mbe:
non so più cosa pensare, anche il monitor in questione collegato ad altre schede video funziona alla grande...
littlemau
28-05-2009, 12:04
Installazione completata di Thermalright e ventola da 120@500rpm.
Ora il chipset stà a 36° in idle e 39° in full:sofico:
Ne ha giovato anche il procio che ora stà a 32°:asd:
Non è che puoi postare un a fotina del risultato? :)
mi aggiungo alla schiera... o forse no?
ok, mi spiego meglio.. non sono matto...
ho questa scheda in casa, e sto mettendo a punto un backup server.
Ora sono davanti alla scelta.. metto la mia gigabyte in firma sul backup server e mi faccio la 9300 oppure mi tengo stretta la mia mobo e questa la metto sul serverino?
Ma alla fine sto HybridPower funziona o no su questa scheda?
Perchè da quanto ho letto sul manuale questa funzione non sarebbe supportata :muro:
mi aggiungo alla schiera... o forse no?
ok, mi spiego meglio.. non sono matto...
ho questa scheda in casa, e sto mettendo a punto un backup server.
Ora sono davanti alla scelta.. metto la mia gigabyte in firma sul backup server e mi faccio la 9300 oppure mi tengo stretta la mia mobo e questa la metto sul serverino?
Non mi è chiaro quanto tempo rimangano accesi i tuoi Pc e che uso tu ne voglia fare, che cpu userai etc... sono molti i fattori che possono influenzare la scelta. Mi spiego meglio; quanti pc hai in tutto ? quanto rimangono accesi i vari Computer ? per quante ore al giorno dovrebbe restare acceso il backup server ?
In base alle risposte e in base ai consumi dei pc si fa presto a fare una scelta.
Personalmente mi sembra un pò sprecata l'ASUS P5N7A-VM su un backup server, questa è una scheda nata soprattutto per uso su HTPC, la tua Gigabyte è più indicata per uso Muletto / Server.
Ma alla fine sto HybridPower funziona o no su questa scheda?
Perchè da quanto ho letto sul manuale questa funzione non sarebbe supportata :muro:
No l'HybridPower su questa scheda purtroppo non funziona. :(
littlemau
06-06-2009, 11:36
No l'HybridPower su questa scheda purtroppo non funziona. :(
Non è un problema della scheda specifica dell'asus ma del chipset 9300/9400 su base Intel (sul più o meno corrispettivo AMD 8200/8300 funziona).
http://www.nvidia.com/object/hybrid_sli_desktop.html
Non è un problema della scheda specifica dell'asus ma del chipset 9300/9400 su base Intel (sul più o meno corrispettivo AMD 8200/8300 funziona).
http://www.nvidia.com/object/hybrid_sli_desktop.html
Ciao littlemau,
infatti non ho detto che è un problema solo di questa scheda ASUS; semplicemente non mi sono dilungato oltre.
In effetti il problema è di tutte le schede madri desktop, mentre sui pc portatili con il medesimo chipset 9300/9400 l'Hybrid Power funziona tranquillamente.
Purtroppo la colpa non è di nVidia ma di Intel, che ha negato l'uso di un particolare set di istruzioni sul bus PCI / PCI-ex in abbinata alle proprie cpu Core; affermando che a lungo termine avrebbe creato instabilità e malfunzionamenti, escludendo ogni tipo di garanzia sui microprocessori.
Il tutto è legato alla mega disputa legale tra Intel e Nvidia, vedi ION, chipset per piattaforme core i7 e i5, etc... tra cui l'Hybrid Power.
Visto che funziona sulle cpu mobile, si sarebbe sicuramente potuto implementare anche sulle cpu desktop ..... il marketing ha affossato un'altra buona tecnologia.
Nvidia ha stoppato già da qualche mese lo sviluppo dell'Hybrid power, non viene più supportato nei driver e quindi si tratta oramai di una tegnologia morta.
Peccato, era una delle cose migliori fatte negli ultimi anni, poteva divenire lo standard di riferimento e invece nulla.
littlemau
06-06-2009, 13:39
Assolutamente concorde...specificavo solo il tuo "su questa scheda" che poteva essere mal interpretato. ;)
il backup server è acceso 24/7, lo devo portare in azienda dove lo usiamo con il true image echo. L'attuale è diventato insufficiente..
Il mio pc a casa alla fine è acceso quasi 24/7 quindi le ore di utilizzo non possono essere la discriminante.
Io ho una 8800gt, potrei sfruttare l'hybridsli, anche se sarei tentato dal vendere anche quest'ultima e farmi un pc compatto..
Assolutamente concorde...specificavo solo il tuo "su questa scheda" che poteva essere mal interpretato. ;)
Ottimo :cincin:
il backup server è acceso 24/7, lo devo portare in azienda dove lo usiamo con il true image echo. L'attuale è diventato insufficiente..
Il mio pc a casa alla fine è acceso quasi 24/7 quindi le ore di utilizzo non possono essere la discriminante.
A questo punto, effettivamente, le ore di utilizzo non possono essere la discriminante. Io ti consiglierei la Gigabyte sul Backup-Server e l'ASUS sul pc di casa.
Io ho una 8800gt, potrei sfruttare l'hybridsli, anche se sarei tentato dal vendere anche quest'ultima e farmi un pc compatto..
Come detto sopra l'Hybrid SLI, non lo puoi usare perchè ne la scheda madre, ne la scheda video rientrano tra le periferiche supportate dall'Hybrid SLI.
Controlla tu stesso nell'elenco del link postato in precedenza da littlemau -> http://www.nvidia.com/object/hybrid_sli_desktop.html
mmmm.... a queste condizioni la scheda la sfrutterei al 30% lasciando la mia 8800gt....
cazzo... quando si è costretti a fare le scelte di fretta e dettate dalla disponibilità dei componenti.... potevo prendermi un bidone su g31...
ok... poco male... scheda installata.. la cosa positiva è che non ho dovuto formattare.. cambiato scheda madre e installati i nuovi driver..
stefanonweb
22-06-2009, 23:35
In pratica questa scheda che pecche ha? E' stabile?
il chipset scalda, ma mai un singolo crash.
Premetto che non ho overvloccato di 1 MHz
Ho eliminato la 8800GT e a parità di processore e componenti consumo 70W in meno..
stefanonweb
24-06-2009, 13:43
Ho eliminato la 8800GT e a parità di processore e componenti consumo 70W in meno..
E in overclock?
K Reloaded
24-06-2009, 13:56
*Thread Ufficializzato :p
Grazie K Reloaded
Ora siamo "ufficiali" :D
E in overclock?
allora, oggi sono un filo incasinato, ma cerco di trovare 10 min per farti 2 prove lampo.
Con la G33M-DS2R il mio E6750 arrivava a 3.2 stabile, 3.4 da bench, ma ho anche delle ram del piffero...
posso per lo meno dirti se a parità di componenti riesco a fare lo stesso
stefanonweb
24-06-2009, 23:00
Ma il chipset ha la solita pasta adesiva da 2 soldi? avete provato a togliere il dissipatore e a mettere una pasta decente per cpu?
Io ho sempre fatto così.
Grazie.
no, io sono ancora a stock.
Ho un paio di esami a tiro e da quando ho cambiato scheda madre non ho avuto il tempo di fare nulla...
ok, esami finiti e laurea a un passo :D
ora posso provare a tirargli il collo, vediamo che succede..
torno a casa e provo ;)
ok, esami finiti e laurea a un passo :D
ora posso provare a tirargli il collo, vediamo che succede..
torno a casa e provo ;)
Ottimo, attendiamo notizie; comunque tieni sott'occhio la temperatura del chipset o mettici sopra una bella ventola ;)
ho fatto qualche prova rapida..
probabilmente non conosco ancora bene questa scheda e il suo setup ideale.
Per ora sono arrivato stabile a 3,1 da 2,66 anche se il mio processore arrivava sulla g33m a 3400.
Premetto però che non è ancora un verdetto ufficiale in quanto ho fatto poche prove e vermamente di corsa, siccome questa scheda in realtà io l'ho presa per abbattere i consumi..
ho fatto qualche prova rapida..
probabilmente non conosco ancora bene questa scheda e il suo setup ideale.
Per ora sono arrivato stabile a 3,1 da 2,66 anche se il mio processore arrivava sulla g33m a 3400.
Premetto però che non è ancora un verdetto ufficiale in quanto ho fatto poche prove e vermamente di corsa, siccome questa scheda in realtà io l'ho presa per abbattere i consumi..
E io son sempre qui a leggere ed attendere buone nuove ;)
littlemau
08-07-2009, 20:39
Idem...per i bassi consumi.
Se avete voglia di condividere settaggi o dritte per ridurli...sempre a disposizione. ;)
non è una cattiva idea...
tu come hai ipostato la mobo?
io per ora mi sono limitato a usare il suo tool EPU-4 engine con undervolt su high
littlemau
09-07-2009, 00:47
Eh idem con patate. Avevo una mezza idea di tentare underclock e undervolt...per poi scoprire che l'undervolt non è molto gradito dagli intel (provengo da una lunga serie di amd).
Qualcuno c'ha provato?
signori, mi rimangio tutto quello che ho detto fino ad ora sull'overclock..
sono a 3,41 stabile senza overvolt sul processore e ram in sincrono.
Questa scheda sembra non digerire bene i fix per le ram, con le memorie bloccate a 800 non saliva.. :sofico:
signori, mi rimangio tutto quello che ho detto fino ad ora sull'overclock..
sono a 3,41 stabile senza overvolt sul processore e ram in sincrono.
Questa scheda sembra non digerire bene i fix per le ram, con le memorie bloccate a 800 non saliva.. :sofico:
Bella lì, son contento per te. Che ce fai anche qualche prova in downclock ?? ;)
Il pubblico ringrazia :flower:
dimenticavo il last update..... sfondato il muro di 3,6 Ghz...
3,61 :D stabile ma non stabilissimo...
in downclock appena ho un po' di tempo ci provo ;)
gianluxx84
19-07-2009, 18:02
salve ragazzi...sono nuovo del forum.
ho dato una letta complessiva al thread ed avrei varie domande.
premetto che voglio assemplare un htpc partendo proprio dalla seguente scheda madre. ma ho un disperato bisogno di aiuto perchè non sono proprio un guru dell'informatica.
-i problemi di temperatura sono gravi? (lo chiedo perchè nel mio pc ho un asus en8600gts che in idle va a 60°).
-come posso risolvere quei problemi di temperatura elevata? =>non mi dite di montare ventole o disspitatori....mi dovreste spiegare passo passo come fare con una specie di tutorial.
-molto interessante la soluzione di zotac, ma se la monto su un case per htpc (matx) ho dei problemi di assemblaggio? (la scheda è itx).
-il mio htpc (on lettore bluray) verrebbe stabilmente collegato ad un tv philips cineos 42 pollici ambilight. qualcuno mi può confermare che il processore legge i bluray a 1920*1080 via HDMI?
per il momento grazie.
ciao, io non ho grossi problemi di temperatura, non mi sembri un utente che ha intenzione di fare del suo pc una gaming machine.
In ogni caso la scheda madre nasce così da Asus e io non ho mai incontrato blocchi di sistema o altro causa temperature, per quello puoi stare tranquillo.
Per la riproduzione dei bluray dovrebbe essere più che sufficiente la 9300 integrata senza l'uso di grafica dedicata.
La soluzione Zotac non è malvagia, ma per metterla poi in un case m-atx fatti questa che fai prima ed hai ampie possibilità di espansione e tutto quello che serve on-board
littlemau
19-07-2009, 20:10
I plus dell'asus rispetto alla zotac sono l'interfaccia displayport (sperando che entri in voga prima o poi) e l'expressgate che ne fa oltre che un htpc anche un rapido pc da internet (con un certo risparmio energetico...anche se la zotac in questo è superiore).
gianluxx84
20-07-2009, 12:02
il mio utilizzo principale è quello di htpc e torrent (non intensivo)...anche se qualche giochetto ce lo metterei (provate battlefield heroes).
sui bluray non dovrei avere problemi...almeno spero.
BobaFeet
21-07-2009, 21:14
Non è che puoi postare un a fotina del risultato? :)
Ciao, scusa il ritardo ma ho avuto qualche problema, cmq il sistema era x un amico ed ora non é più fra le mie grinfie, pertanto niente foto!:D
-i problemi di temperatura sono gravi?
Abbastanza direi, forse con gli ultimi BIOS la situazione é migliorata...
-come posso risolvere quei problemi di temperatura elevata?
Togli il 'coperchio' con la scritta ASUS dal dissipatore(basta tirare un pelo) e, utilizzando 2 fascette da elettricista, fissi una ventolina da 40x40 alla simil-heatpipe(quella barra tonda di rame).
Ci vuole di più a dirlo che a farlo...;)
-molto interessante la soluzione di zotac, ma se la monto su un case per htpc (matx) ho dei problemi di assemblaggio? (la scheda è itx)
... della Zotac esiste anche una versione mATX (http://www.zotac.com/index.php?option=com_wrapper&Itemid=483)...
In ogni caso la scheda madre nasce così da Asus e io non ho mai incontrato blocchi di sistema o altro causa temperature, per quello puoi stare tranquillo.
Mi incuriosisce sta cosa, sopratutto con il clima che c'é ora:
Hai un dissipatore attivo sulla CPU?
Hai installato ATItool e fatto qualche test(comparando le temp con quelle di PCProbe)?
Che BIOS monta la tua mobo? (potrebbe esserci una ottimizzazione negli ultimi usciti, al tempo c'era solo l'0507...)
Inoltre, a suo tempo avevo letto che la resa nei giochi era 'decente' per un chipset integrato( e cmq al limite della giocabilità).
Nel passare da una 8800gt a questa si può andare meglio solo dal lato consumi...
In alternativa a questo chipset, potrebbe diventare interessante l'apertura di ION(alias 9400M) verso le cpu 'normali' (non solo Atom (http://www.hwupgrade.it/news/portatili/il-brand-ion-si-estende-anche-a-core-2-e-culv_29258.html)) od addirittura aspettare ION2 e vedere cosa é in grado di fare...
gianluxx84
29-07-2009, 19:58
rieccomi...oggi sono andato dal mio rivenditore e lui mi ha detto che un case tipo questo: LC POWER 3049s-B potrebbe non andare bene poichè potrebbe non entrarmi la scheda tv (altezza case=10cm)... :confused:
a me pare una immensa caxxata...sti case saranno studiati per fare in modo che tutte le schde low profile ci entrino.
a me quel case piace sia esteticamente che come prezzo...
a proposito come scheda tv metterei una Terratec cinergy tv ht pci.
fatemi sapere al più presto...
grazie raga. :muro: :muro:
BobaFeet
30-07-2009, 20:28
Se la scheda é low-profile penso che ti sei già risposto da solo.
(verifica che sia presente anche la 'stecca' low-profile)
In merito alle dimensioni del case, mi preoccuperei più del fatto che é profondo 455mm ....
gianluxx84
01-08-2009, 11:13
perchè...dici che è troppo profondo??
se mi puoi consigliare un bel case che costi poco...a dire la verità mi secca dover spendere circa 100 euro di case...:cry:
fatemi sapere.
gianluxx84
01-08-2009, 11:21
eh beh si...è troppo profondo.
non mi entra nel mobile tv per circa 4 cm.:muro:
TerrorSwing
02-08-2009, 01:17
Ciao ragazzi,
sto valutando l'acquisto di questa mobo per il mio HTPC e avrei una domanda probabilmente stupida ma a cui non risco a trovare risposta: dalla porta HDMI oltre al video è veicolato anche l'audio? Io suppongo di no, ma magari mi sbaglio :D
Non ho ancora mai avuto a che fare con questo HDMI quindi non so bene cosa aspettarmi. Ho un LCD in salotto che ha la porta HDMI ma per ora ho sempre collegato il portatile con la classica VGA, vale la pena spendere i soldi per un cavo HDMI per collegare questa mobo al televisore oppure posso farne a meno?
Grazie!
BobaFeet
02-08-2009, 02:10
...se mi puoi consigliare un bel case che costi poco...
....:sofico: ....
OTmode ON
Forse ti conviene stare sul genere 'cube (http://stats.trovaprezzi.it/tp/go.aspx?id=36765266)', sembrano essere i case più piccoli che 'supportano' una mobo mATX
Facci sapere cosa trovi!
OTmode OFF
gianluxx84
02-08-2009, 15:29
non per sembrare un barbone...ma questo case esteticamente mi piace: LC-Power 380W 2019MB BLACKa, e può ospitare la mia p5n.
ho una domanda che sicuramente sarà già stata fatta...ma la connessione HDMI della p5n7a vm veicola anche l'audio????
lo chiedo perchè qualcuno mi aveva consigliato l'equivalente della XFX ma spulciando fra i forum (anche stranieri) molti si lamentavano perchè l'uscita hdmi non veicolava l'audio (o quantomento a loro non funzionava)
fatemi sapere...grazie.
littlemau
03-08-2009, 18:27
HDMI veicola l'audio? Avessi un bel LCD 46" (magari un samsung ledtv) da testare ve lo direi... :cry:
gianluxx84
06-08-2009, 17:27
ho una domanda fondamentale...
per quanto riguarda le ram la scheda inghiotte tutto (kingston e corsair ovviamente) o è schizzinosa??
lo chiedo perchè volevo montare 4gb e per quanto riguarda il modulo da 4gb kingston sul qvl non mi pare vi sia (mentre la kingston me la da compatibile con la mobo).
premesso che compro su di un sito che non riporta i codici identificativi delle ram (se volete sapere quale ve lo dico in privato) cosa mi consigliate??
l'importante è che siano 4gb kingston o corsair 1 o 2 moduli.
littlemau
06-08-2009, 17:33
Provato con A-data (2x2GB). No problem.
gianluxx84
06-08-2009, 19:35
per le ram ho risolto chiedendo all'asus...mi hanno detto che inghiotte tutto.
ma per l'hdmi nessuno mi risponde...possibile che nessuno abbia provato quella porticina?? (volevo sapere se riproduce blu ray e soprattutto se veicola anche l'audio
...
ma per l'hdmi nessuno mi risponde...possibile che nessuno abbia provato quella porticina?? (volevo sapere se riproduce blu ray e soprattutto se veicola anche l'audio
Hai visto questo thread: http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1079923
littlemau
07-08-2009, 10:11
Grazie a macker1...sembra proprio confermato:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?p=14982242#post14982242
Riporto:
Just to be clear can you confirm multichannel sound through HDMI to the Denon?
....
Thanks
Confirmed! Full 7.1. Sounds great.
TerrorSwing
10-08-2009, 19:16
Scheda acquistata, montata su HTPC e collegata tramite HDMI (video/audio basta setterli nel bios) :D
stefanonweb
12-08-2009, 23:46
Perchè NON comperarla?
Lati negativi?
Prodotti concorrenti superiori?
Grazie.
littlemau
16-08-2009, 16:33
Forse...
1) prezzo ancora elevato.
2) Necessita di "modding" della dissipazione del chipset in particolari condizioni di utilizzo...(aggiunta di una ventolina)
hornet1975
30-08-2009, 10:53
buon giorno a tutti, mi stò costruendo un pc da salotto. Per il momento ho acquistato il case e l'alimentatore (case Aplus CS-Blockbuster + ali 550w). per la mobo avevo pensato alla P5N7A-VM con un bel E8400. Una cosa sinceramente non mi è ben chiara :
quali sono le schede video che in abbinamento a questa mobo danno tutti i benefici dell' hybrid sli senza problemi. si dice che tutte le schede nvidia dalla serie 9 in poi funzionano. però ho letto che con la 250gts da dei problemi. si riesce a trovare una tabella che indica quale scheda video acquistare ?
littlemau
30-08-2009, 11:09
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=27741656#post27741656
;)
PS: noto adesso che hanno modificato la pagina e c'è il riferimento solo ai notebook.
In ogni caso le schede della lista precedente che faceva riferimento sia al lato IBM che AMD desktop erano piuttosto limitate per il primo (che io ricordi).
hornet1975
30-08-2009, 17:00
infatti...:muro:
il casino è sempre più grande :cry:
quindi rifaccio la domanda :
siccome il computer devo collegalo ad un plasma 42" 720p tramite porta DVI, quale scheda grafica posso acquistare in modo da sfruttare sia il risparmio energetico offerto dall'hybrid sli che la potenza della scheda discreta? grazie
littlemau
30-08-2009, 17:19
Che io ricordi l'Hybrid Power con il 9300/9400 (il chipset della nostra mobo associato a CPU intel) non è proprio previsto con nessun tipo di scheda nVidia in sistemi desktop, per accordi tra intel e invidia il cui "razionale" mi sfugge.
E' possibile solo il geforse boost (e non saprei darti il link alla lista purtroppo: qui (http://techreport.com/articles.x/15690) parlano di "GeForce 8400 GS and 8500 GT, and presumably their newer GeForce 9-series derivatives". Perciò o lo usi come htpc per home video e giochi non esosi sfruttandone il basso consumo...oppure vai di scheda discreta e basta. :stordita:
hornet1975
10-09-2009, 18:39
Ultime domande su questa scheduzza :
- da express gate è possibile vedere anche dvd/divx ?
- utilizzando l'uscita hdmi per collegarmi alla tv, posso usare un'uscita audio da collegare al mio impianto marantz 7.1 ?
littlemau
12-09-2009, 18:51
Ultime domande su questa scheduzza :
- da express gate è possibile vedere anche dvd/divx ? NO
- utilizzando l'uscita hdmi per collegarmi alla tv, posso usare un'uscita audio da collegare al mio impianto marantz 7.1 ? L'HDMI della scheda sembra veicolare tale flusso audio...ma dev'esser il marantz a prevederne l'utilizzo tramite hdmi
Vedi quote.
gianluxx84
17-09-2009, 18:37
salve sono sempre io...sto aspettando che mi arrivi la mobo. intanto mi è arrivato tutto il resto e volevo sapere una cosa sulla ram. ho preso la seguente ram: corsair cm2x2048-6400c4dhx.
ora...premesso che non compaiono nella qvl e che hanno un cas latency di 4...avrò qualche problema secondo voi???
mi preoccupa soprattutto il cas. non vorrei dire castronate ma se io metto delle ram cas4 su una mobo che va max a cas5 la mobo non farà altro che abbassare la velocità delle ram a cas5. vero o no??
vi prego ditemi che è così
NumberOne
30-09-2009, 17:20
salve sono sempre io...sto aspettando che mi arrivi la mobo. intanto mi è arrivato tutto il resto e volevo sapere una cosa sulla ram. ho preso la seguente ram: corsair cm2x2048-6400c4dhx.
ora...premesso che non compaiono nella qvl e che hanno un cas latency di 4...avrò qualche problema secondo voi???
mi preoccupa soprattutto il cas. non vorrei dire castronate ma se io metto delle ram cas4 su una mobo che va max a cas5 la mobo non farà altro che abbassare la velocità delle ram a cas5. vero o no??
Io ho le cas4 (2x1gb) ma vanno a 5, 800mhz di default. Se le metto a cas4 e 800mhz (come dovrebbe essere) il pc si impalla.....
Io ho le cas4 (2x1gb) ma vanno a 5, 800mhz di default. Se le metto a cas4 e 800mhz (come dovrebbe essere) il pc si impalla.....
Se non erro per andare a Cas4 il voltaggio delle ram Corsair cm2x2048-6400c4dhx deve essere di 2.1 Volt, di base in tutte le mobo è il voltaggio è settato a 1.8 Volt; quindi se non si alza il voltaggio e si imposta cas4 il pc o non parte o si impalla.
Se invece il voltaggio è stato impostato correttamente a 2.1 Volt, può essere che le ram siano diffettose ( cosa altamente improbabile ) o che siano incompatibili con la motherboard.
NumberOne
01-10-2009, 07:55
Se non erro per andare a Cas4 il voltaggio delle ram Corsair cm2x2048-6400c4dhx deve essere di 2.1 Volt, di base in tutte le mobo è il voltaggio è settato a 1.8 Volt; quindi se non si alza il voltaggio e si imposta cas4 il pc o non parte o si impalla.
Se invece il voltaggio è stato impostato correttamente a 2.1 Volt, può essere che le ram siano diffettose ( cosa altamente improbabile ) o che siano incompatibili con la motherboard.
Impostato il valore a 2.1V, ma si impallano ugualmente. ;)
Sull'altro mio PC, vanno bene....
Impostato il valore a 2.1V, ma si impallano ugualmente. ;)
Sull'altro mio PC, vanno bene....
Peccato :( , quindi potrebbe essere un caso di incompatibilità, io proverei a scrivere al supporto ASUS chiedendo spiegazioni ;)
Ho qualche domanda per chiunque possieda questa bellissima scheda madre !!!
Avete provato ad installare Windows 7 64 bit ?? Avete riscontrato problemi con i driver ?? Come trovate il Media Center di Windows 7 ??
Mi interessano le vostre opinioni a riguardo :) Grazie mille in anticipo
NumberOne
02-10-2009, 10:33
Peccato :( , quindi potrebbe essere un caso di incompatibilità, io proverei a scrivere al supporto ASUS chiedendo spiegazioni ;)
Ho qualche domanda per chiunque possieda questa bellissima scheda madre !!!
Avete provato ad installare Windows 7 64 bit ?? Avete riscontrato problemi con i driver ?? Come trovate il Media Center di Windows 7 ??
Mi interessano le vostre opinioni a riguardo :) Grazie mille in anticipo
Per ora ho l'xp, causa incompatibilità driver della sceda audio. Ora l'ho cambiata con una prelude, e presto monterò seven... :)
Per ora ho l'xp, causa incompatibilità driver della sceda audio. Ora l'ho cambiata con una prelude, e presto monterò seven... :)
Attendo tue notizie a riguardo ;)
E attendo sempre notizie anche da altri che abbiano installato Seven !!!
Grazie in anticipo :)
Ecco la mia configurazione con questa scheda!
il mio cubo: CABE deep orange (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=29429227#post29429227)
Che ve ne pare?
NumberOne
02-12-2009, 15:32
Ecco la mia configurazione con questa scheda!
il mio cubo: CABE deep orange (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=29429227#post29429227)
Che ve ne pare?
Cambierei il dissipatore intel con uno piu' silenzioso e performante, metterei pasta d'argento (e non siliconica) per guadagnare ancora qualche grado. Toglierei l'adesivo intel sul case, downvolterei la ventola da 80mm (anche a 7v va bene). Infine mi incacchierei con asus perche' non supporta quelle belle corsair a cas4....
Cambierei il dissipatore intel con uno piu' silenzioso e performante, metterei pasta d'argento (e non siliconica) per guadagnare ancora qualche grado. Toglierei l'adesivo intel sul case, downvolterei la ventola da 80mm (anche a 7v va bene). Infine mi incacchierei con asus perche' non supporta quelle belle corsair a cas4....
ciao!
il dissi intel non lo trovo particolarmente rumoroso con la mia config.
per le ventole da 80, sono d'accordo. Appena riapro metto quella frontale sotto rehobus a 7v (il minimo).
Perché togliere il logo intel dal case? non mi dispiace!
Purtroppo non so cosa voglia dire ce non supporta cas4, ma diaspiace anche a me! :muro:
Ho eseguito L'overclock con la semplice opzione "profiled - 10%" dal bios... non sono smanettone (per ora?) nel campo OC...
;)
Ma questa scheda si trova ancora? sto diventando scemo a cercarla sul web nessuna traccia!!!!:mc:
littlemau
01-02-2010, 12:32
Posto qui la mia esperienza nella speranza che possa servire a non togliere giornate di "vita" ai possessori di questa scheda.
Per farla in breve, dopo una miriade di BSOD random nel tentativo di installare Windows 7 Ultimate 64bit (e prima anche XP Professional) su questa scheda madre (le ho pensate tutte...alimentazione, dischi fissi...reinstallazioni su reinstallazioni) sembra appurato che i driver di questa pennetta USB wi-fi MINITAR MWGUHA http://www.minitar.com.tw/product_info.php?products_id=123 siano incompatibili (pur essendo certificati per vista 64 bit).
Non penso usciranno mai ulteriori versioni. Ho dovuto abbandonare tale pennetta in favore di una vecchia e semplice sitecom WL-172 che Win7 autoinstalla senza alcun problema.
PS: ovviamente non posso dire che dipenda dalla mobo...ma la combinazione P5N7A-VM, WIN7 64bit (o XP Prof.) e MINITAR MWGUHA è una bomba ad orologeria.
littlemau
01-02-2010, 14:26
Ma questa scheda si trova ancora? sto diventando scemo a cercarla sul web nessuna traccia!!!!:mc:
L'unico shoponline che sembra averne ancora è questo: [edit]
Non potendo inserire shop alternativi chiedo ai mod se sia possibile postare il link.
Nein.. e cmq si chiede PRIMA :D:muro:
>bYeZ<
littlemau
01-02-2010, 15:30
Nein.. e cmq si chiede PRIMA :D:muro:
>bYeZ<
In effetti...sono stato un po' precipitoso. :doh: Chiedo venia.
NumberOne
28-09-2010, 13:30
Mi ricordo male io oppuer c'era qualche problema con la gestione di 4x1gb di ram corsair cas4?
A parte il cas4, li dovrebbe vedere tutti, no?
A me ne vede solo 3.... :mbe:
littlemau
29-09-2010, 00:32
Non vedo perchè no. :mbe:
NumberOne
29-09-2010, 15:01
Non vedo perchè no. :mbe:
Infatti ho potuto appurare che lo slot DIMM_B1 non rileva banchi di ram. Ora mi tocca spedirla in rma. :rolleyes:
littlemau
25-10-2010, 09:55
Qualcuno ha mai utilizzato l'uscita HDMI per collegare un monitor full-HD?
Ho riscontrato un problema collegandola con un Samsung XLP2270HD. La risoluzione da pannello di controllo nVidia risulta correttamente impostata a 1920x1080 e idem per quel che risulta da pannello di win7. Ma a monitor l'immagine sembra "sbordare" e la qualità dell'immagine ne risente. Il tutto installando l'ultima versione dei driver per entrambe (mobo e monitor). Non riesco a capire dove sia l'inghippo. Mi è stata suggerita una soluzione simile: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=33413194#post33413194 ma, per quanto riguarda la modifica del nome, non sembra sia fattibile nel samsung in mio possesso.
Qualcuno ha mai avuto problemi simili e li ha per caso risolti?
NumberOne
10-11-2010, 11:33
Qualcuno ha mai utilizzato l'uscita HDMI per collegare un monitor full-HD?
Ho riscontrato un problema collegandola con un Samsung XLP2270HD. La risoluzione da pannello di controllo nVidia risulta correttamente impostata a 1920x1080 e idem per quel che risulta da pannello di win7. Ma a monitor l'immagine sembra "sbordare" e la qualità dell'immagine ne risente. Il tutto installando l'ultima versione dei driver per entrambe (mobo e monitor). Non riesco a capire dove sia l'inghippo. Mi è stata suggerita una soluzione simile: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=33413194#post33413194 ma, per quanto riguarda la modifica del nome, non sembra sia fattibile nel samsung in mio possesso.
Qualcuno ha mai avuto problemi simili e li ha per caso risolti?
Rispondo da ex possessore di questa scheda. Tanto i driver dovrebbero essere gli stessi della mia 9600gt, che montavo su questa mobo. In una scheda del pannello di controllo nvidia, hai un'utility che ti permette il ridimensionamento del desktop, in base al tuo schermo. Poco importa se non corrisponde alla risoluzione nativa dell'lcd, tanto non sei connesso su vga.
Ritaglia come ti pare, fino al bordo del tuo schermo e ti assicuro che vedrai film e giocherai in modo spettacolare. Ciao
littlemau
10-11-2010, 13:55
Ciao. Grazie della risposta. L'opzione di "ritaglio" l'avevo utilizzata ma nel mio caso il risultato è stato molto deludente. :boh:
diegodelgado78
27-12-2010, 11:46
ciao a tutti.
da circa un'annetto sto usando una p5n7avm accoppiata con un quad core q6600 overclockato al 30% e gira a 3.100 ghz circa.
anche dopo ore di utilizzo la cpu rimane sempre fredda!non tiepida....fredda!!!
vorrei dargli qualche mhz in piu ma nel bios non mi fa cambiare i valori,sono bloccati.
perche?
cosa devo fare per sbloccarli?
fino a quanto posso spingere il q6600 con questa scheda madre?
la bios e stata aggiornata
sistema colpeto coposto da
p5n7avm
q6600
gainward gtx470 overclockata con le freq. della gtx580
alim. cooler master 520w sli
ciao a tutti.
da circa un'annetto sto usando una p5n7avm accoppiata con un quad core q6600 overclockato al 30% e gira a 3.100 ghz circa.
anche dopo ore di utilizzo la cpu rimane sempre fredda!non tiepida....fredda!!!
vorrei dargli qualche mhz in piu ma nel bios non mi fa cambiare i valori,sono bloccati.
perche?
cosa devo fare per sbloccarli?
fino a quanto posso spingere il q6600 con questa scheda madre?
la bios e stata aggiornata
sistema colpeto coposto da
p5n7avm
q6600
gainward gtx470 overclockata con le freq. della gtx580
alim. cooler master 520w sli
Anche se in ritardo mi iscrivo, sperando che sto thread non sia morto del tutto :)
Anche io ho questa MB da piu' di un anno. Sono appena passato da un
[email protected] ad un Q6600 G0.
Mi potresti dire quali settaggi usi per il tuo OC. In quati giorni vorrei iniziare a sperimentare un po'. Grazie.
littlemau
16-02-2011, 00:10
Non è morto ma diciamo che s'è preso una bella pausa. Purtroppo per te non faccio OC. Lo uso, anzi, come "semi-muletto" in accoppiata ad un e8400 e0. :)
A quanto pare sta scheda (o il chipset NF) non va d'accordo con i quad in OC :cry:
Dopo un paio di giorni di tentativi sono riuscito a portare il Q6600 G0 ad un misero 2.73.
Il Vdroop di questa scheda e' micidiale! Per mantenere un vcore di 1.32 costante sotto pieno carico devo impostare da bios 1.4 :muro:
Va be', come muletto HTPC con uso per gioco sporadico mi accontento, pero' mi apsettavo almeno i 3Ghz senza fare una piega. Questa e' l'ultima MB con chipset NV che prendo :read:
littlemau
19-02-2012, 00:41
Ho deciso di passare alla nuova era degli HD (SSD). Purtroppo non ho tenuto presente le specifiche della nostra buona vecchia mobo.
Vorrei dotarla di una scheda d'espansione PCI express x1 con controller SATA 3.0 6Gb/s per poter sfruttare appieno il nuovo OCZ vertex 3.
Intel/asus dichiarano che sia lo slot 16x che 1x, presenti nella mobo, sono omologati allo standard 2.0, che raddoppierebbe il bandwith dello standard precedente consentendo valori di 500MB/s. Se così fosse l'uso di tali controller su PCI non rappresenterebbe un vero collo di bottiglia.
IL problema è che con intel le specifiche sono a volte disattese: http://www.tomshardware.com/reviews/usb-3.0-sata-6gb,2583-2.html
Qualcuno ha potuto verificare la cosa con questa scheda madre? Quale modello di scheda PCI avete utilizzato? Grazie per ogni eventuale contributo. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.