PDA

View Full Version : Yahoo cede Kelkoo per 100 milioni di Euro


Redazione di Hardware Upg
24-11-2008, 10:15
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/yahoo-cede-kelkoo-per-100-milioni-di-euro_27267.html

Kelkoo non è più proprietà di Yahoo: venduta per 100 milioni di Euro

Click sul link per visualizzare la notizia.

JohnPetrucci
24-11-2008, 10:26
Avrebbero fatto molto meglio vendendo a suo tempo a Microsoft l'azienda, quando le azioni Yahoo valevano ancora una degna cifra e l'offerta proposta da Ms era forse anche sovrastimata, non come oggi che il valore in borsa è precipitato e l'azienda perde pezzi da tutte le parti.
Chi vuole combattere contro i giganti deve essere in grado di farlo, altrimenti le alleanze (intese in senso ampio anche come acquisizione/vendita) possono essere una buona alternativa allo sfacelo, ad esempio il caso Alitalia ne è una prova, vendere allora ad AirFrance sarebbe stato molto meglio di spalmare i debiti sugli italiani(Air France se li accollava tutti) e regalare la parte buona dell'azienda agli opportunisti.......
Questo accade perchè chi dirige non sempre è adattissimo al compito a cui viene delegato.......

Hal2001
24-11-2008, 10:56
Certo che quando parecchi anni fa, su queste stesse pagine, dicevo che le cifre mi sembravano gonfiate, tutti gli "analisti" a darmi addosso.
Dopo 4 anni, Kelkoo è stata venduta ad un 1/5 del valore di allora.
E' però bene ricordare che i visitatori unici di Kelkoo (che poi sono i potenziali acquirenti) si sono dimezzati negli ultimi 12 mesi. Sarebbe bello vedere i grafici degli anni precedenti all'acquisizione, ma lo strumento è a pagamento :)

http://origin.grapher.compete.com/site_media/snapshot/kelkoo.com_uv.png

viger
24-11-2008, 10:58
E' troppo facile commentarle da fuori. Nessuno può essere preparato per prendere decisioni simili perchè nessuno può prevedere il futuro.

Yang credeva nell' indipendenza della sua società e si deve dargli atto che per questo ha combattuto fino alla fine. Pur fallendo ha dimostrato molto più coraggio di altri, poi la sfortuna ha giocato anche dalla sua parte con Google che vedendo la recessione imminente e l' attenzione degli enti governativi su un possibile monopolio, si è tirata indietro.

Hal2001
24-11-2008, 11:00
E' troppo facile commentarle da fuori. Nessuno può essere preparato a prendere decisioni simili perchè nessuno può prevedere il futuro.

Yang credeva nell' indipendenza della sua società e si deve dargli atto che per questo ha combattuto fino alla fine.

Bravo, la penso anch'io così, ed avrei fatto le stesse scelte se la società fosse stata una mia creatura.
Però lì ci sono di mezzo denari di terzi, quindi in verità non so cosa avrei fatto al suo posto.

Korn
24-11-2008, 11:01
infatti se avesse accettato, yahoo sarebbe diventato msn search, funzionante però...

Hal2001
24-11-2008, 11:06
Yahoo a tutt'oggi è una realtà solida, devono fregarsene di guardare solo alla borsa e ai mercati, il periodo nero passerà, e possono ancora ritornare agli antichi fasti.
Io sono ottimista, e scelte come la vendita di Kelkoo, significano solo che sono in preda al panico.

JohnPetrucci
24-11-2008, 11:07
E' troppo facile commentarle da fuori. Nessuno può essere preparato per prendere decisioni simili perchè nessuno può prevedere il futuro.

Yang credeva nell' indipendenza della sua società e si deve dargli atto che per questo ha combattuto fino alla fine. Pur fallendo ha dimostrato molto più coraggio di altri, poi la sfortuna ha giocato anche dalla sua parte con Google che vedendo la recessione imminente e l' attenzione degli enti governativi su un possibile monopolio, si è tirata indietro.
Che sia facile o meno commentarla dal di fuori resta l'amara realtà per Yahoo, e la scelta di indipendenza fatta la Yang all'epoca, in contrasto con altri azionisti di peso, e in tempi in cui già Yahoo non navigava certo nell'oro, schiacciata e/o quasi dalla concorrenza di Google.
Certe scelte dovrebbero farsi su solidi basi e non sul fumo, e non venitemi a dire che questa scelta a dir poco azzardata non abbia influito sull'attuale situazione molto complicata di Yahoo in peggio.
Se poi si vuole tener lontana e contrastare Ms perchè per molti questa società rappresenta il "male" allora è un altro discorso, sicuramente non economico.

demon77
24-11-2008, 11:09
Combattere fino alla fine fa figo in generale ma di sicuro nel mondo economico FA PIRLA!

Yahoo sta sotto a Google: Google cresce e yahoo soffoca..
Con ms potevano mettere insieme una squadra che avrebbe fatto tremare google.. li si combatteva ad armi pari! Alla ms ci hanno visto lungo, non è che sono fessi!

Qui c'è poco da "sapere i retroscena": li coprivano di soldi e Yang ha detto no!
E infatti adesso lo cestinano!

Korn
24-11-2008, 11:19
qua su trovaprezzi, almeno io lo preferisco sembra più pulito

Therinai
24-11-2008, 12:23
madò sono davvero stupito! non pensavo che una directory come kelkoo valesse tali cifre! Cmq se hanno venduto per totalizzare 100 milioni mi sa che sono proprio alla frutta!

za87
24-11-2008, 13:04
mamma mia stanno cadendo sempre più in basso!

SwatMaster
24-11-2008, 13:41
Ma se gli utilizzatori di Kelkoo si sono dimezzati, verso quale servizio alternativo si sono spostati?

Trovaprezzi, credo.

ThePunisher
24-11-2008, 13:44
Trovaprezzi regna.

ss.lazio
24-11-2008, 13:45
Yahoo Mail è peggio di GMail

Kelkoo è peggio di Trovaprezzi

Yahoo Ricerca è peggio di Google Ricerca

Yahoo Messenger è peggio di MSN Messenger

Yahoo Meteo fa cagare perché altri servizi non ti danno solo le città principali

Yahoo Video è peggio di Youtube

sezioni del sito come questa: http://it.tv.yahoo.com/ secondo me si potrebbero fare molto meglio

Direi che ho finito.

Betto87
24-11-2008, 15:25
Twenga e Trovaprezzi hanno "ammazzato" Kelkoo, e stanno salendo anche altri comparatori come Shopmania ecc..

kaharoth84
25-11-2008, 08:31
@ ss.lazio
però flickr non lo sostituirei per nulla al mondo!

evildark
25-11-2008, 10:41
mah, kelkoo lo trovo un servizio assai scadente... in rete ne esistono altri ben superiori.
oltretutto è poco trasparente nell'obiettivo stesso che si pone: ossia mostrare agli utenti (che visitando il sito gli generano profitto) il prezzo più basso per un prodotto cercato.
in realtà kelkoo non ordina in base al prezzo in ordine crescente... altri motori invece ben più trasparenti, operano così. Quindi visto che il servizio è destinato all'utente finale, mi sembra ovvio che ci si sposta dove mi si presenta un report ordinato per MIA convenienza e non in base all'azienda che meglio paga kelkoo per risultare prima tra i risultati a prescindere dal prezzo.

ma che logica è? possibile che sti grandi manager non ci arrivino?