PDA

View Full Version : [HELP AVVOCATI] Pagamento riparazione lavatrice in una casa affittata.


Abadir_82
24-11-2008, 11:08
Ciao.

Da giugno abito in una casa a Milano. Da venerdì sera il cestello della lavatrice non gira più. Dall'idea dovrebbe avere circa 10 anni (bosch WOH 2110), ma questo pomeriggio verrà il tecnico a vederla per ripararla e saprò con precisione l'età.

Ora la domanda è: qualora si fosse rotta per usura, rientra nella manutenzione ordinaria che devo pagare io come inquilino anche se la uso da soli 6 mesi? Oppure lo posso considerare come un danno dato dall'età o dall'incuria di chi ci stava prima di me che quindi comporta la riparazione da parte della proprietaria? Tale elettrodomestico presente in casa ha sempre avuto i pulsanti di avviamento rotti e riparati con lo scotch, inoltre in passato ha dato qualche problema, ergo non era in perfette condizioni quando sono entrato.

Dal tecnico mi farò mettere per iscritto se:
- il danno è avvenuto per usura, incuria od vetustà dell'apparecchio
- è considerata manutenzione ordinaria o straordinaria.

Teoricamente dovrebbe aiutarmi nella risoluzione della questione.

key2710
24-11-2008, 11:30
Io CREDO rientri nella manutenzione ordinaria... ma avendola utilizzata per soli 6 mesi non puoi ritenerti "responsabile"... dovresti proporre un 50 e 50.

CREDO non sia un tuo diritto pretendere il pagamento... ma nel contempo sei "vittima" di una colpa non tua... e credo che per ambedue sia la soluzione più corretta.

Abadir_82
24-11-2008, 12:00
Giricchiando in rete ho trovato questo, è l'articolo 1609 del codice civile:

Art. 1609 Piccole riparazioni a carico dell'inquilino
Le riparazioni di piccola manutenzione, che a norma dell'Art. 1576 devono essere eseguite dall'inquilino a sue spese, sono quelle dipendenti da deterioramenti prodotti dall'uso, e non quelle dipendenti da vetustà o da caso fortuito (2764).
Le suddette riparazioni, in mancanza di patto, sono determinate dagli usi locali.

Dopo domanderò al tecnico, ma essendo la lavatrice vecchia direi che 6 mesi di utilizzo non credo possano averla deteriorata così tanto da romperla, che dite?