PDA

View Full Version : ubuntu linux 32 o 64 bit e raid


the_emperor89
23-11-2008, 21:38
avrei intenzione di installare ubuntu 8.10 sul mio hd secondario, avevo letto in vecchie guide, come quelle in questa sezione che le distro linux a 64 bit hanno problemi
Ma perchè non dovrei sfruttare al massimo la potenza del mio 64 bit?
Per vari motivi. In primo luogo, l'aumento di velocità, se c'è, è minimo. Inoltre, alcuni programmi sviluppati per GNU/Linux, sono disponibili solo nella versione a 32 bit. E soprattutto perchè, se installi una distribuzione a 64 bit, avrai problemi a far funzionare 3 importanti "parti" del tuo sistema:
1) i plugin flash per il tuo browser
2) Java, e quindi anche i plugin java per il tuo browser
3) alcuni codec video, tra cui quelli per tutti i filmati "win32" (wmv, asf, ...)
E come mai queste difficoltà se installo una distribuzione a 64 bit?
Queste difficoltà nascono dal fatto che tutte e tre quelle parti del tuo sistema non sono "Open Source": questo vuol dire che chi le programma non rilascia il codice sorgente. Questo non sarebbe un problema, se avessero rilasciato anche versioni a 64 bit dei loro programmi. Invece le versioni che hanno rilasciato sono per i 32 bit, e chi usa un 64 bit si trova con le mani legate. A quel punto per far funzionare bene tutto, deve "simulare" un ambiente a 32 bit, o usare qualche artificio.
Ovviamente, se hai un processore a 64bit ed installi una distribuzione a 32 bit, non dovrai affrontare questi problemi.
volevo sapere se questi problemi sono stati risolti o se ci sono ancora, meglio ancora 32bit o vado di 64?

stessa domanda per quanto riguarda gli hd in raid, visto che come hd primario uso un raid 0 volevo sapere se ci sono sempre gli stessi problemi degli hd non riconosciuti o se sono stati risolti nelle ultime release

the_emperor89
26-11-2008, 09:35
mi riesco ancora a stupire.... tutte le persone che si definiscono saccenti in questo forum e nessuno risponde ad una domanda così idiota, bah, e non è la prima volta :rolleyes:

Syphon
26-11-2008, 12:43
mi riesco ancora a stupire.... tutte le persone che si definiscono saccenti in questo forum e nessuno risponde ad una domanda così idiota, bah, e non è la prima volta :rolleyes:

Non ti consiglio sinceramente di avere un tale atteggiamento..oltre al fatto di sembrare una persona sgarbata,quale credo proprio tu non sia, rischi anche di avere l'effetto opposto.. cioè nessuno risponderà mai alla tua domanda..

Ma adesso veniamo a noi..
Io non conosco la risposta alla tua domanda..ma sono nella tua stessa condizione e mi sto documentando a riguardo..

Sto installando ubuntu 8.10 sul sistema che vedi in firma..non mi sono preoccupato dei problemi che citavi prima.. io ho un processore a 64 bit.. intanto installo e vedo di trovare qualcosa di interessante.

Ma..

Primo intoppo..come te,io voglio installare ubuntu su una partizione del mio RAID 0.. ma ahime ubuntu (AMD64) se ne frega..e quando cerco di fare il partizionamento manuale vede i due dischi installati ma ognuno per i fatti suoi..

Leggendo sulla rete a quanto pare il Nostro raid (Ovvero quello ottenuto sfruttando il controller raid integrato nella scheda madre) non è vero RAID..

In quanto esso è gestito quasi totalmente dai DRIVER.. è chiamato FAKERAID.. al contrario dell'HARDWARE RAID che è quello ottenuto con schede costose.. che si occupano del tutto..senza rompere le scatole a CPU e Memorie..

A questo punto molti criticano il FAKERAID avvelendosi della tesi che "nessuno affiderebbe mai dati critici a un driver proprietario..)"

Ma io me ne frego.. e vado avanti..

Quindi o realizzo un software raid partizionando specularmete gli hard disk e lasciando fare tutto a ubuntu..(ubuntu creerà il raid senza che il raid sia creato a livello di bios)

oppure utilizzo DMRAID che a quanto pare dovrebbe riconoscermi il controller della scheda e farmi utilizzare i dischi come uno solo..

Detto questo non so che fare..

Non ho idea della conseguenze che potrebbe avere il RAID di Ubuntu su un DUAL BOOT con XP o VISTA.

Un sistema win mi serve per forza per l'editing audio..