PDA

View Full Version : PowerBook 12" non si avvia: quale la causa?

NuT
23-11-2008, 17:59
Come da oggetto, ho la possibilità di mettere le mani su un PowerBook 12" da 1GHz che ha il problema che non si avvia. O meglio, una volta ogni tanto lo fa.

Cosa potrebbe essere? Scheda logica? O Cosa?

jollyglam
24-11-2008, 10:13
...direi che un po' poco per fare una diagnosi...

NuT
24-11-2008, 10:44
...direi che un po' poco per fare una diagnosi...

Tanto penso di averlo a breve, dimmi quali "test" dovrei fare per capire cosa c'è che non va! Grazie :)

jollyglam
24-11-2008, 11:02
...proverei ad esempio a collegarlo ad un altro hd e farlo partire da lì per escludere i problemi al disco ed eventualmente all'os (ma mi sembra strano un problema software), se hai altri banchi di memoria provare a sostituirli o comunque se ne monta più di uno provare ad alternarli per vedere se il problema è la ram, se dopo questi tentativi non localizzi il problema la scheda logica diventa l'imputata n°1 e lì penso che ci sia ben poco da fare...;)

SalgerKlesk
24-11-2008, 12:34
Se schiacci il tasto e si accende ma non si avvia il sistema operativo potrebbe essere semplicemente l'hard disk rotto oppure solo il sistema da reinstallare, se metti il dvd di leopard si avvia?

Jackdaniels
24-11-2008, 17:35
Batteria fallata imho.
avvia con accensione + alt + shift finchè non senti un segnale acustico e metti una batteria nuova per provare.

NuT
24-11-2008, 17:56
...proverei ad esempio a collegarlo ad un altro hd e farlo partire da lì per escludere i problemi al disco ed eventualmente all'os (ma mi sembra strano un problema software), se hai altri banchi di memoria provare a sostituirli o comunque se ne monta più di uno provare ad alternarli per vedere se il problema è la ram, se dopo questi tentativi non localizzi il problema la scheda logica diventa l'imputata n°1 e lì penso che ci sia ben poco da fare...;)

Eventualmente proverò grazie :)

Se schiacci il tasto e si accende ma non si avvia il sistema operativo potrebbe essere semplicemente l'hard disk rotto oppure solo il sistema da reinstallare, se metti il dvd di leopard si avvia?

Ancora non ce l'ho sottomano...

Batteria fallata imho.
avvia con accensione + alt + shift finchè non senti un segnale acustico e metti una batteria nuova per provare.

:eek:

E scusa allora senza batteria dovrebbe avviarsi...o no?

NuT
24-11-2008, 19:29
Dunque il proprietario dice che si accende ma non succede nulla (nemmeno il bong iniziale a quanto ho capito), mentre molto molto raramente si sente il bong e allora si avvia.

Cosa potrebbe essere?

Jackdaniels
24-11-2008, 22:45
Eventualmente proverò grazie :)

Ancora non ce l'ho sottomano...

:eek:

E scusa allora senza batteria dovrebbe avviarsi...o no?

Non è detto, se non fai il reset della pmu qualche volta capita che senza batteria (o con una batteria defunta) non si avvii.

NuT
24-11-2008, 22:55
Non è detto, se non fai il reset della pmu qualche volta capita che senza batteria (o con una batteria defunta) non si avvii.

Ma quello una volta si avvia e 20 no...

Comunque sopra ho postato qualche dettaglio in più

NuT
26-11-2008, 17:50
Dunque il proprietario dice che si accende ma non succede nulla (nemmeno il bong iniziale a quanto ho capito), mentre molto molto raramente si sente il bong e allora si avvia.

Cosa potrebbe essere?

Ma quello una volta si avvia e 20 no...

Comunque sopra ho postato qualche dettaglio in più

up

LoveOverclock
26-11-2008, 21:20
A mio parere è la logica andata, provare sicuramente senza hd, con altre ram e senza batteria...

poi se proprio ne hai voglia...stacchi anche il cd e la airport così vedi che fa a "nudo"...

ah, fai anche reset pmu,pram, se vuoi puoi provare anche con il reset dell'open firmware...tutte cose che si possono provare ;)

Però rimango su un buon 90% che sia la logica...

NuT
26-11-2008, 21:46
A mio parere è la logica andata, provare sicuramente senza hd, con altre ram e senza batteria...

poi se proprio ne hai voglia...stacchi anche il cd e la airport così vedi che fa a "nudo"...

ah, fai anche reset pmu,pram, se vuoi puoi provare anche con il reset dell'open firmware...tutte cose che si possono provare ;)

Però rimango su un buon 90% che sia la logica...

Ok grazie.

Preciso che dei vari reset non ci ho capito nulla che sono a digiuno di hardware Mac. :)

Poi quando mi arriva magari mi dai una mano? :p :D

LoveOverclock
26-11-2008, 22:09
Nessun problema....video conferenza di smontaggio?!?! :D

Ah...se non l'hai mai fatto....preparati ad un macellloooo infinito di viti e tocchi vari...perciò se vuoi smontarlo prima di tutto procurati una buona guida...e poi tanto tanto spazio e tempo!

NuT
26-11-2008, 22:37
Nessun problema....video conferenza di smontaggio?!?! :D

Ah...se non l'hai mai fatto....preparati ad un macellloooo infinito di viti e tocchi vari...perciò se vuoi smontarlo prima di tutto procurati una buona guida...e poi tanto tanto spazio e tempo!

Sì lo so che lo smontaggio è uno strazio, ho scaricato la guida di ifixit...piuttosto volevo sapere i vari reset ;)