PDA

View Full Version : Ip acquisito erratamente

korte84
23-11-2008, 15:55
Ciao a tutti,
Ieri mi hanno cambiato l'Hag di fastweb ed e' sorto un problema con l'acquisizione dell'ip da parte del mio pc.

Intanto, la configurazione in casa e' la seguente (spero si capisca):

hag - cavo - pc fisso
|
wifi netgear--- portatili

Il pc fisso ha 2 schede di rete: una integrata e una pci

il problema e' il seguente:
collegando il pc fisso al cavo, winxp non riconosce l'indirizzo che gli viene assegnato dal dhcp (nelle imp di rete e' selezionato "acq auto indirizzo") bensi 169.254.111.255. Invece se collego un qualsiasi portatile, sia mac che pc, l'indirizzo viene acquisito correttamente quindi e' da escludere un problema di cavi.

Il problema viene riscontrato su entrambe le schede di rete.
Ho gia provato a disinstallare una scheda, a staccare fisicamente la pci e utilizzare solo l'integrata, ho formattato il pc, ma il problema persiste.

Qualcuno ha qualche idea sul da farsi?

per qualunque altra info non esitate a chiedere

Ringrazio anticipatamente chiunque risponda

ps: anche attaccando il pc al router wifi il risultato nn cambia

Harry_Callahan
23-11-2008, 16:42
le prove sono schiaccianti, il problema è il PC fisso

hai preso qualche porcheria? virus? trojan? ecc ecc?

prova a far partire il PC incriminato con un CD Live Ubuntu, se viene assegnato IP vuol dire che Windows è KO
altrimenti è l'hardware KO

trottolino1970
23-11-2008, 18:21
potrebbe essere che non hai il client del dhcp installato

korte84
23-11-2008, 18:51
mi sono dimenticato di dire che l'hag e' in salotto e per farlo arrivare in camera mia al tempo avevo incanalato 30 mt di cavo ethernet.

hag[<--->]presa a muro---2a presa a muro[<---3a presa a muro[<--->pc

(ogni colore rapresenta 1 cavo, "] o [" presa femmina,"< o >" presa maschio)
purtroppo nn e' un pezzo unico perche ho dovuto cambiare stanza...

oggi ho provato a collegare il fisso in salotto e non ha dato alcun problema a rilevare l'ip...
(ricordo che con i portatili attaccati in camera nn ci sono problemi quindi i cavi sono sani,anche se ci sono vpiu pezzi, e che fino al cambio del hag tutto funzionava egregiamente)

Domando e' possibile che sia la scheda di rete vecchia?

@harry:Ora provero con linux!
@trorrolino: magari fosse disinstallato :D , dalla prova fatta prima mostra che funziona.....ufff

vi ringrazio per le risposte

korte84
23-11-2008, 19:51
ho provato con un altro pc fisso e con un eeepc e non funziona...:cry:

mistero....

trottolino1970
23-11-2008, 20:25
chiedo: ma se attaccassi solo il pc fisso che succede? ma solo ed esclusivamente solo il c fisso

Harry_Callahan
23-11-2008, 20:27
oggi ho provato a collegare il fisso in salotto e non ha dato alcun problema a rilevare l'ip...

aspetta, ora cominciamo a fare confusione

tu nel primo post hai scritto che avevi escluso un problema di cavi in quanto gli altri PC prendevano l'IP con gli stessi cavi(diciamo nello stesso punto)

ora stai dicendo che il PC incriminato, attaccato in un altro punto(salotto) prende l'IP?

trottolino1970
23-11-2008, 20:34
secondo me il range del dhcp è troppo basso ed alla fine occupando tutti gli ip il pc fisso resta senza e quindi non gli viene assegnato. Prova a connettere solo il pc fisso e vedi che succede

korte84
23-11-2008, 21:14
@harry: Forse mi sono spiegato male io
diciamo che questo e' lo schema
http://img171.imageshack.us/img171/3023/59761885qc0.th.jpg (http://img171.imageshack.us/my.php?image=59761885qc0.jpg)http://img171.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

allora se il pc sta attaccato nel punto indicato nell'immagine si inventa un indirizzo simile a quello postato in precedenza, invece se lo attacco alla prima tratta (cavo 1) funziona alla perfezione, prendendo l'indirizzo dato dal hag!!!

Il macbook funziona anche dove il pc non va! per questo escludevo un problema di cavi!!!
forse ora e' piu chiaro.

@trottolino

Ho gia provato!
l'hag ha 4 porte e solo 2 sono occupate: una dal mio pc e l'altra dal router wifi.
Ora io sto scrivendo da camera mia tramite il mb collegato al cavo che solitamente attacco al pc (la wifi del mb e' down), quindi e' una prova in piu che il dhcp funzioni!

Harry_Callahan
23-11-2008, 21:22
Il macbook funziona anche dove il pc non va! per questo escludevo un problema di cavi!!!
forse ora e' piu chiaro.

direi che non possiamo escludere il problemi di cavi allora
il PC funziona in altro punto ma non nel punto dove è collegato il Mac

devi rivedere l'impianto ETH

korte84
23-11-2008, 21:52
infatti provvedero domani!!!

grazie mille per la pazienza!!:D

ciaoo

korte84
23-11-2008, 22:23
impostando la scheda di rete a full-duplex 10 Mbps funziona...

Vabbe cmq ricontrollero la rete

notte