View Full Version : grossi problemi alice business 7mega-cerco aiuto
masuimick
23-11-2008, 16:30
Ciao a tutti,
sono nuova del forum e vorrei esporvi il mio problema che da circa 2 mesi mi tormenta.
fino il 2007 avevo un contratto Alice 5fast con il loro modem in comodato d'uso ed è sempre andata benissimo. per vari motivi ci siamo staccati da Telecom per poi ritornarci a settembre di quest'anno: sorpresa: Alice 5fast non esiste più, mi hanno attaccato la 7mega business con il loro router Alice Gate2Plus (rettangolare bianco). Le prime settimane navigavo bene, ora ho costanti problemi in tutte le ore della giornata con ping altissimi che non mi permettono di aprire le pagine, la capacità di banda si annulla e facendo prove, penso che sia il loro router che perde pacchetti. Ho appena scoperto di essere in Interleaved, volevo sapere se andando in fast potrò tornare a una adsl decente.
volevo provare a sostituire il router con settaggio in modalità "alice residenziale" per capire se il problema sta nella mia linea oppure nel router.
preciso che due settimane fa e' intervenuto il tecnico Telecom, tra l'altro mio conoscente, che ha misurato i valori della presa che sono risultati buoni, non capendo il problema ha notato che il doppino/cavo perdeva pacchetti. ha sostituito il cavo e magicamente la linea funzionava benissimo. dopo tre giorni, stesso problema; ho cambiato il cavo con uno nuovo e sbalza a momenti di supervelocità a lentezza incredibile. da quel momento ho creduto che il problema sia il loro router. per spiegarvi meglio, da speedtest.com mi risulta che nei momenti migliori scarico a 800kB/s up 44kB/s latenza 87ms, nei peggiori a 100kB/s up 1kB/s latenza 1158ms.
datemi una mano, vi prego! può essere il router Telecom che mi da questi problemi? settandomi in fast andrebbe meglio? disto a meno 2km dalla centrale, i valori dell'adsl sono:
Mode:G.DMT
Type:Interleave
Line coding:Trellis On
Status:No Defect
Link Power State:L0
SNR Margin (dB) 11.8 upstream 24.0
Attenuation (dB) 25.0 upstream 14.0
Output Power (dBm) 19.7 upstream 11.9
Attainable Rate (Kbps) 7904 upstream 992
Rate (Kbps) 7360 upstream 480
- n.b. se qualcuno sa come settare un router in modalità alice residenziale con Ip dinamico da una linea business..mi può dire come fa?
restoinattesa
23-11-2008, 18:16
allora inizio col dirti che passare ad alice residenziale non cambierà la tua situazione se non in senso peggiorativo a livello di assistenza.
p.e. io ho i tuoi stessi problemi ma a me non hanno mandato il tecnico ma mi hanno detto che per loro la linea va bene cioè mi hanno confermato quello che già so cioè che ho una linea 7 mega.
per configurare il router basta utilizzare il wizard poi se hai problemi fammi sapere sono disponibile ad aiutarti.
di solito se usi il loro in comodato non hai molto da configurare comunque
masuimick
23-11-2008, 18:37
credo che tu non abbia ben capito il problema!
non voglio passare all'alice residenziale, so che si può usare un modem non Telecom per viaggiare su una linea business con Ip dinamico ma non riesco a farlo andare; così potrei capire se è un problema di linea o del loro router che mi paralizza a momenti alterni la connessione.
Forse è un problema dell'Interleaved, ho appunto postato i miei parametri e la distanza dalla mia centrale per farmi consigliare se andando in FAST, visto che essendo business posso fare la richiesta, potrei risolvere il problema.
credo che tu non abbia ben capito il problema!
non voglio passare all'alice residenziale, so che si può usare un modem non Telecom per viaggiare su una linea business con Ip dinamico ma non riesco a farlo andare; così potrei capire se è un problema di linea o del loro router che mi paralizza a momenti alterni la connessione.
Forse è un problema dell'Interleaved, ho appunto postato i miei parametri e la distanza dalla mia centrale per farmi consigliare se andando in FAST, visto che essendo business posso fare la richiesta, potrei risolvere il problema.
Se il problema è di saturazione del mux in centrale o della tratta atm, non risolverai nulla con la configurazione FAST.
Per quanto riguarda l'IP dinamico per fare la prova basta poco. Prendi il tuo router e impostalo con indirizzo dinamico, PPPoE , LLC, MTU = 1492, e utilizza user e pass aliceadsl aliceadl.
In questo modo deve funzionare con ip dinamico
masuimick
23-11-2008, 23:30
se vengo settata in fast, avendo un ping più basso rispetto all'interleaved, non navigherei sempre meglio nel caso di intasamento di rete?
volevo sapere se vengo settata in fast quali problemi potrei incorrere. alla fine giocare in rete qualche volta lo faccio (lo facevo). l'attesa dell'apertura di pagine come google a volte è frustrante, soprattutto al lavoro.
ora controllo se può essere un problema di router!
se volessi comunque mettere la fast, i miei valori come vi sembrano?
se vengo settata in fast, avendo un ping più basso rispetto all'interleaved, non navigherei sempre meglio nel caso di intasamento di rete?
volevo sapere se vengo settata in fast quali problemi potrei incorrere. alla fine giocare in rete qualche volta lo faccio (lo facevo). l'attesa dell'apertura di pagine come google a volte è frustrante, soprattutto al lavoro.
ora controllo se può essere un problema di router!
se volessi comunque mettere la fast, i miei valori come vi sembrano?
i valori sono buoni
masuimick
24-11-2008, 15:44
per il router, ho provato. mi segna la linea e piglia l'ip dinamico e il gateway ma non mi fa navigare.
domanda: se mi settassi in fast e non andasse bene, potrò richiedere di tornare in interleaved? scusate non sono espertissima in materia!
peppecbr
24-11-2008, 16:00
ciao ti posso dire che proprio oggi , dopo varei problemi con il loro router alice business 7 mega , ho provato a collegare il netgear , con la ricerca della configurazione automatica dell'adsl mi ha dato un ip ed ora navigo!!!
il problema e che sapevo che con la linea business non era possibile usare un router al di fuori di quello telecom... anche perchè io prima ho sempre avuto ip fisso invece ora cambia ad ogni disconnessione...
il router alice ha la smart card sapevo che ci stanno i dati per la connessione ed non era possibile usare un router non fornito da loro...
adesso non mi spiego come mai riesco a navigare con il netgear senza aver settato un ca@@o nei dati di accesso!!! bo :mbe:
per il router, ho provato. mi segna la linea e piglia l'ip dinamico e il gateway ma non mi fa navigare.
domanda: se mi settassi in fast e non andasse bene, potrò richiedere di tornare in interleaved? scusate non sono espertissima in materia!
sbagli qualcosa non c'è dubbio.
Fai una cosa, configura anche il PC con un indirizzo FISSO e con DNS manuali, per esempio:
Ip 192.168.1.2 (se il tuo router è 192.168.1.1 ovviamente)
mask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1 (se il tuo router è 192.168.1.1 ovviamente)
DNS 151.99.125.1
DNS 151.99.0.100
oppure prova anche con i DNS "residenziali"
DNS 212.216.112.112
DNS 212.216.172.62
Inoltre per toglierci un primo dubbio apri una finestra dos e prova a pingare i gateway:
PING 192.168.100.1
e prova anche PING 192.168.200.1
masuimick
24-11-2008, 16:34
anche a me sembra strano, ho un digicom michelangelo wave.
ho provato a connetterlo sia in PPPoE LLC, VCMUX che in PPPoA LLC, VCMUX. il valore MTU quando l'ho inserito non me si connetteva quindi ho impostato 0 come valore così lo prende in automatico.
sul computer avevo gia' impostato quei parametri LAN perchè li uso tutt'ora per navigare con il loro modem, l'unica differenza è che l'Ip sulla lan finisce con .79
il gateway che prende il router è quello universale di alice, ossia 192.168.100.1 che in genere io uso per pingare.
vi posto la diagnostica che mi da il router quando lo trovo connesso, ma non riesce a navigare:
>> Testing Ethernet LAN connection ... PASS
>> Testing ADSL Synchronization ... PASS
>> Testing ATM OAM segment ping ... PASS
>> Testing ATM OAM end to end ping ... PASS
>> Ping Primary Domain Name Server ... FAIL
>> Ping www.yahoo.com ... PASS
masuimick
24-11-2008, 16:46
ho pingato 192.168.200.1
risposta - 1480ms e 3 richieste scadute.
pingato 192.168.100.1
risposta - 4 richieste scadute.
L'adsl ora è lentissima, il mio famoso problema che non mi apre le pagine e il ping è esageratamente elevato. per questo motivo chiedevo se, oltre a testare il modem alice, andando in fast risolverei l'inconveniente. oltre il ping, la velocità di connessione è veramente bassa
ho pingato 192.168.200.1
risposta - 1480ms e 3 richieste scadute.
pingato 192.168.100.1
risposta - 4 richieste scadute.
L'adsl ora è lentissima, il mio famoso problema che non mi apre le pagine e il ping è esageratamente elevato. per questo motivo chiedevo se, oltre a testare il modem alice, andando in fast risolverei l'inconveniente. oltre il ping, la velocità di connessione è veramente bassa
Io credo che qui ci sia solo un problema serio di saturazione....i router non hanno rilevanza
masuimick
24-11-2008, 17:38
e come può essere risolto il problema di saturazione?
anche se ne dubito sinceramente, non ha mai dato problemi del genere in anni di abbonamento adsl Telecom; appena riavvio il modem o tocco il doppino, la linea si ripiglia per poi ricadere a volte. Magari è il router Alice, magari è la linea!
Ma se fosse la linea, inizio a preoccuparmi; stasera riprovo a configurare il mio router per vedere se si aggancia. grazie!
se avete considerazioni e consigli, scrivete :)
masuimick
24-11-2008, 19:23
sei di Telecom Italia?
beh se si può verificare come andrebbe il profilo Fast sarebbe grandioso!
comunque volevo aggiornarvi: sono riuscita a connettermi in dinamico con il router. il ping e la velocità sono gia' migliorati di gran lunga, specifico che prima di cambiare router la linea era paralizzata con ping alitissimi.
ho pingato 192.168.100.1 - media 50/60ms, ora si sono alzati fino 150ms ma naviga fluidamente. download a 6000kbps e up 300kbs su speedtest.
non può essere il router alice quindi?
Se vorresti fare prove in fast sulla mia linea, dovrei tenere connesso il modem originale Telecom?
masuimick
24-11-2008, 20:09
grazie! ti lascio il numero dell'impianto via email :)
amdathlon
26-11-2008, 15:16
ciao Rodajas..
scusa se ti scrivo qui...ho letto che sei un tecnico telecom. Potresti venire nel topic dei problemi di Alice? Molti utenti residenziali, compreso me stesso, riscontrano impossibilità di navigare nel pomeriggio. In pratica di mattina/notte Alice 7 mega va benissimo...di pomeriggio dalle 14.30 alle 23 non va piu!
In pratica io riscontro
pingando 192.168.100.1 tempi dell'ordine di 2-3 secondi! si....di pomeriggio vedo roba tipo 2500-3000ms già sul router telecom. Di mattina i valori sono normali, intorno ai 50ms. Inoltre la banda scende a 6-7kbit. Gli altri hanno lentezza, banda inesistente il pomeriggio. Però non hanno problemoni di ping già sul router telecom come nel mio caso. Il 187 mi dice che la mia linea è degradata.....(ho sempre avuto 63dB di attenuazione)....ma come è possibile che la mattina navighi correttamente??? Ti prego...HELP!
PS: ora ti sto scrivendo da un'altra connessione. Se puoi contattami anche via PM
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.