PDA

View Full Version : Ma un remake di Resident Evil 2?

BTinside
23-11-2008, 15:08
Pensavo a quanto sarebbe bello, come accadde per Resident Evil 1 su Gamecube, che Capcom faccia un remake anche del secondo capitolo che, personalmente, è uno dei giochi che mi ha più segnato in assoluto.

Resident Evil 2 è stato veramente un capolavoro, forse più del primo o perlomeno tanto quanto, non capisco come mai non dedicare un bel remake per X360 e PS3, in veste grafica next gen (ovviamente in 3D e magari anche con visuale alla RE4) e inserendo qualche extra nuovo.

A mio parere avrebbe un successo enorme e farebbe arricchire Capcom non poco. Del resto sarebbe un lavoro di riprogrammazione, non la creazione di un gioco da zero.

Capcom sembra aver abbandonato lo stile originario di Resident Evil, quello che lo contraddistingueva. Spero solo che sia solo un metodo per guadagnare di più, sfruttando fino all'osso il brand Resident Evil, per poi tornare allo splendore di un tempo con un ipotetico Resident Evil 6.

Voi cosa ne pensate?

Un pò di ricordi...
http://nintendowiiuk.files.wordpress.com/2008/08/resident_evil_21.jpg
http://speeddemosarchive.com/gfx/ResidentEvil2_2.jpg
http://digilander.libero.it/vegetazione/Foto%20usati/ResidentEvil2Psx.jpg

Malek86
23-11-2008, 15:19
Giravano storie di un remake di RE2 fatto con lo stile di RE4. Queste storie sembrano essere rafforzate dalla prossima uscita di Degeneration.

Ma non so se questo significherebbe semplicemente cambiare la visuale, oppure cambiare anche il gameplay... una visuale alle spalle penso non funzionerebbe benissimo in RE2 perchè gli zombie sono un po' ovunque, mentre funzionava in RE4 perchè i nemici apparivano principalmente davanti.

PS. e non capisco perchè tanti hanno la mania dei remake. Forse perchè, come diceva il presidente Squenix, "i consumatori preferiscono spendere soldi su qualcosa che conoscono già". Ma non sarebbe meglio avere giochi nuovi invece?

Necroticism
23-11-2008, 15:51
PS. e non capisco perchè tanti hanno la mania dei remake. Forse perchè, come diceva il presidente Squenix, "i consumatori preferiscono spendere soldi su qualcosa che conoscono già". Ma non sarebbe meglio avere giochi nuovi invece?

I giochi nuovi fanno tanto anni '90. Ora siamo nella next-gen! e quindi ci vogliono giochi vecchi con la grafica rifatta! Avanti così!

DFGemini
23-11-2008, 16:00
leggevo anche io info a riguardo proprio con l'uscita di degeneration.
che dire,dopo la delusione con RE4(specifico,bellissimo gioco,ma è tutto tranne che RE) io ci spero,soprattutto con una nuova veste grafica.
giochi come FF VII o RE 2 andrebbero rinnovati ogni gen a prescindere:D ,perchè son talmente belli,ricchi e ben fatti che poterli rigiocare anche 3-4 volte sarebbe cmq bello.
e poi che theme che aveva RE2.....da brividi ancora oggi quando le sento

Malek86
23-11-2008, 16:04
I giochi nuovi fanno tanto anni '90. Ora siamo nella next-gen! e quindi ci vogliono giochi vecchi con la grafica rifatta! Avanti così!

Naturalmente con edizioni super-limitate da 99€, che se non le compri non sei un vero fan dell'originale e ti vengono i sensi di colpa :O

Giant Lizard
23-11-2008, 16:09
Voi cosa ne pensate?

penso che:

1) non guadagnerebbe poi così tanto con un remake di RE2 (anche Okami è un gran gioco eppure non se lo è filato nessuno)

2) non abbia intenzione di tornare davvero allo splendore dei primi Resident Evil

3) lo stesso discorso vale per altri giochi,tra cui FF VII, FF VIII, ecc...io lo prenderei al volo, ma non so quanto sia reale questa possibilità :D

Malek86
23-11-2008, 16:14
1) non guadagnerebbe poi così tanto con un remake di RE2 (anche Okami è un gran gioco eppure non se lo è filato nessuno)

2) non abbia intenzione di tornare davvero allo splendore dei primi Resident Evil

3) lo stesso discorso vale per altri giochi,tra cui FF VII, FF VIII, ecc...io lo prenderei al volo, ma non so quanto sia reale questa possibilità :D

Dimentichi che RE2, a differenza di Okami, è parecchio famoso, con i suoi 6+ milioni di copie vendute.

Giant Lizard
23-11-2008, 16:20
Dimentichi che RE2, a differenza di Okami, è parecchio famoso, con i suoi 6+ milioni di copie vendute.

si ma di Okami sono già uscite due versioni e non ha mai venduto tanto in nessuna delle due. E' ovvio che RE2 venderebbe più di Okami, ci mancherebbe, ma non so se le aspettative di guadagno sarebbero così tante...

Resident Evil 4 Wii ha venduto bene, ma era anche l'ultimo della serie. Magari molti casual, dopo aver comprato il 4 e magari il 5, sarebbero straniti nel vedere il 2 e lo lascerebbero perdere. Non lo so eh, però secondo me non venderebbe poi così tanto. Senza contare che al contrario del primo, RE2 è uscito su una marea di console.

BTinside
23-11-2008, 16:21
Beh, per quel che mi riguarda, nessuna mania per i remake. Amo le novità e non mi piace il riciclaggio. Però ci sono casi particolari come Resident Evil 2 che non mi dispiacerebbe affatto rigiocare in veste nuova, sia video che audio.

E c'è anche un motivo. A mio avviso da ricercare nel fatto che quando ami una saga e dai nuovi capitoli della stessa ti aspetti chissà cosa e invece ti si presenta un gioco tecnicamente perfetto, nella grafica nella storia e nel gameplay, che però non riesci ad etichettare come RE perchè gli manca il fascino tipico, allora ti viene la nostalgia.

D'altronde basti vedere il successo del remake del primo capitolo sulla console Nintendo.

Poi ci sono altri giochi come Grand Theft Auto 4 che non solo mantengono lo stile di sempre, ma si migliorano anche.

athlon xp 2400
23-11-2008, 16:26
res2 un capolavoro assoluto..un atmosfera pazzesca e a giocarlo di notte poi che ricordi

Malek86
23-11-2008, 16:36
Beh, per quel che mi riguarda, nessuna mania per i remake. Amo le novità e non mi piace il riciclaggio. Però ci sono casi particolari come Resident Evil 2 che non mi dispiacerebbe affatto rigiocare in veste nuova, sia video che audio.

E c'è anche un motivo. A mio avviso da ricercare nel fatto che quando ami una saga e dai nuovi capitoli della stessa ti aspetti chissà cosa e invece ti si presenta un gioco tecnicamente perfetto, nella grafica nella storia e nel gameplay, che però non riesci ad etichettare come RE perchè gli manca il fascino tipico, allora ti viene la nostalgia.

Beh, anche io potrei dire "mi piacerebbe giocare a un nuovo RE fatto nello stile dei precedenti".

Ma uno nuovo, non un remake.

Giant Lizard
23-11-2008, 16:40
Poi ci sono altri giochi come Grand Theft Auto 4 che non solo mantengono lo stile di sempre, ma si migliorano anche.

su questo non sono per niente d'accordo, anzi, la penso proprio al contrario. GTA 4 si discosta molto dai vecchi capitoli, per questo a molti che non apprezzavano i primi GTA è piaciuto il 4 e a quelli che adoravano i primi, il 4 non è piaciuto tantissimo.

Quindi per me vale lo stesso tuo discorso di prima anche per GTA: spero che tornino sui binari e con lo stile dei primi capitoli :)

GUARDIAN 77
23-11-2008, 16:46

D'altronde basti vedere il successo del remake del primo capitolo sulla console Nintendo.

ho preso il gamecube un mesetto fa usato solo per giocare al remake del primo re che non avevo mai giocato e ti posso dire che e' stato stupendo, ho lasciato la ps3 a prendere la polvere.
adesso li ho giocati praticamente tutti e se uscisse il ramake del numero 2 vado ha fare la notte davanti al negozio.
unica mia speranza un restyling come il rebirth e non come resident evil 4 che da survival horror e' passato a gioco di azione sempre bello ma non a livello dei primi due:sofico:

BTinside
23-11-2008, 16:52
Beh, anche io potrei dire "mi piacerebbe giocare a un nuovo RE fatto nello stile dei precedenti".

Ma uno nuovo, non un remake.

Anche io, sarebbe il massimo, ma considerato come vanno le cose mi accontento del remake.:D

neogen
23-11-2008, 16:54
Fantastico RE2!
Quanti ricordi!

Lo comprai originale per PC.

BTinside
23-11-2008, 16:54
ho preso il gamecube un mesetto fa usato solo per giocare al remake del primo re

Io lo giocai appena uscito. Avevo preso il Gamecube al lancio.

GUARDIAN 77
23-11-2008, 17:03
Io lo giocai appena uscito. Avevo preso il Gamecube al lancio.

io ho giocato il primo su Ps1, ma quello sul cubo e' mostruosamente bello e graficamente e' molto meglio di alcuni giochi di adesso se giocato su un bel crt.
infatti il remake del 2 lo vorrei come quello del cubo;)

Giant Lizard
23-11-2008, 17:04
il remake del primo non è perfetto: gli mancava la mitica intro e le scene director's cut :O

BTinside
23-11-2008, 17:06
Una cosa che ricordo della versione Gamecube era il frastuono dei i fulmini che pure illuminavano tutto quando all'inizio del gioco ci si trova all'ingresso della magione.

GUARDIAN 77
23-11-2008, 17:13
Una cosa che ricordo della versione Gamecube era il frastuono dei i fulmini che pure illuminavano tutto quando all'inizio del gioco ci si trova all'ingresso della magione.
io l'ho finito 3 giorni fa, e ti posso dire che i alcuni momenti mi ha fatto sobbalzare dalla sedia come il primo silent hill, non mi aspettavo mica che i nemici buttavano giu le porte:asd:

Hitman47
23-11-2008, 17:31
Giravano storie di un remake di RE2 fatto con lo stile di RE4. Queste storie sembrano essere rafforzate dalla prossima uscita di Degeneration.

e per esempio il fatto che manchi totalmente in RE:UC....c'è il capitolo RE3, ok, ambientato sempre a Raccoon....però non è RE2 :p

mt_iceman
23-11-2008, 17:45
il remake di resident evil 1 aveva un senso in quanto primo della serie. e in ogni caso, hanno deciso di farlo, gran bel gioco, ho comprato il GC solo per quello....ma non fu cmq emozionante come la prima volta che giocai RE. ne avrei fatto a meno insomma.

il 2 per me va bene già così.
in fin dei conti, paradossale ma vero, certi giochi li ricordiamo con affetto grazie anche alla veste grafica che avevano e alle console su cui uscirono. idem mgs. idem silent hill.

sinceramente la questione remake la trovo un'arma a doppio taglio. non vorrei che iniziasse una sequela senza fine.
casomai come giustamente qualcuno ah detto, mi facciano RE next gen tutto nuovo con l'atmosfera del vero RE

darkfear
23-11-2008, 17:56
A mio parere avrebbe un successo enorme e farebbe arricchire Capcom non poco. Del resto sarebbe un lavoro di riprogrammazione, non la creazione di un gioco da zero.
Dispendio di risorse a dir poco immenso...ricreazione da zero di ogni location, modello e texture oltre a ridoppiaggio, calibrazione e riaggiustamento delle meccaniche...senza contare gli extra.
Il rischio non vale la candela...

Ma non so se questo significherebbe semplicemente cambiare la visuale, oppure cambiare anche il gameplay... una visuale alle spalle penso non funzionerebbe benissimo in RE2 perchè gli zombie sono un po' ovunque, mentre funzionava in RE4 perchè i nemici apparivano principalmente davanti.
al contrario, funzionerebbe proprio per questo...i nemici che arrivano solo dal davanti ,imho, in un survival horror non sono proprio una furbata visto che dovrebbero spaventare, sorprendere e tenerti sul filo del rasoio...
Darebbe sicuramente un'immensa carica emotiva il riuscire solo a sentire i passi o i lamenti di uno zombie alle tue spalle...che si rialza non appena lo sorpassi.
Tral'altro quella visuale, essendo rialzata, renderebbe meglio eventuali "sorprese" dal basso (vedi intro di Re2 con zombie che si aggrappa alla gamba di leon senza che questi se ne accorga quando gli è già addosso)

Il presidente squenix è stato talmente furbo da uscirsene co sta perla invece di pensare "magari la mania dei remake è dovuta al fatto che nulla di ciò che è uscito dopo sia stato mai in grado di avvicinarsi...magari potremmo fare qualcosa di meglio a livello qualitativo"

Invece stiamo semplicemente andando peggiorando...

Touareg
23-11-2008, 17:59
Sarebbe veramente fantastico...
I primi tre resident Evil sono sublimi, ho rigiocato il primo qualche settimana fa, riescono a divertirmi piu del 95% dei giochi di oggi.
Ogni volta che li comincio vado avanti fino alla fine, nonostante li abbia già giocati tante tante volte.... E CHE ATMOSFERA....
Per non parlare di Resident Evil Rebirth, il remake sul Cubo... Eccezionale, uno dei miei giochi preferiti, ho ricomprato il cubo per giocarmelo tutto!!!!!!!!
Comprerei al volo un remake di RE2, a patto che lo stile sia quello dei primi R.E, non action come il 4.....

Malek86
23-11-2008, 18:27
al contrario, funzionerebbe proprio per questo...i nemici che arrivano solo dal davanti ,imho, in un survival horror non sono proprio una furbata visto che dovrebbero spaventare, sorprendere e tenerti sul filo del rasoio...
Darebbe sicuramente un'immensa carica emotiva il riuscire solo a sentire i passi o i lamenti di uno zombie alle tue spalle...che si rialza non appena lo sorpassi.
Tral'altro quella visuale, essendo rialzata, renderebbe meglio eventuali "sorprese" dal basso (vedi intro di Re2 con zombie che si aggrappa alla gamba di leon senza che questi se ne accorga quando gli è già addosso)

Fatal Frame 4 usa la telecamera alle spalle, ma a essere sincero, mi facevano più paura i primi 3 con telecamera fissa in ogni stanza. Quindi non saprei :O

xeedax
23-11-2008, 18:35
Lo sto rigiocando in questo periodo su PSP, mi sono imposto di finirlo a livello difficile con almeno ranking A...

LeonK
24-11-2008, 08:10
penso che:

Scusa ma non riesco a cogliere il nesso tra RE2 ed Okami?? Oltretutto credo che il fatto che Okami non abbia venduto molto non sia un'argomentazione valida a spiegare l'eventuale flop di un remake di RE2, che secondo me potrebbe vendere eccome essendo un gioco molto diverso e più attraente per il grande pubblico rispetto ad Okami.......Imho.

Malek86
24-11-2008, 08:24
D'altra parte, non è compito nostro come devono comportarsi i produttori.

Dovendo ascoltare tutti i piagnistei della gente, sembrerebbe che un eventuale remake di FF7 venderebbe una fraccata di copie e farebbe un centinaio di milioni di dollari in una settimana. Forse sarebbe anche vero. Ma se ancora non lo fanno, vuol dire che ci sarà un altro motivo.

Probabilmente è una questione di costi di opportunità.

Giant Lizard
24-11-2008, 11:35
Scusa ma non riesco a cogliere il nesso tra RE2 ed Okami?? Oltretutto credo che il fatto che Okami non abbia venduto molto non sia un'argomentazione valida a spiegare l'eventuale flop di un remake di RE2, che secondo me potrebbe vendere eccome essendo un gioco molto diverso e più attraente per il grande pubblico rispetto ad Okami.......Imho.

non c'è un nesso, era solo un esempio :) per dire che se Okami non ha venduto potrebbe non vendere nemmeno un remake di RE2. Tutto qua. Comunque spero che lo facciano, ovviamente :D

Jeegsephirot
24-11-2008, 19:13
D'altra parte, non è compito nostro come devono comportarsi i produttori.

Dovendo ascoltare tutti i piagnistei della gente, sembrerebbe che un eventuale remake di FF7 venderebbe una fraccata di copie e farebbe un centinaio di milioni di dollari in una settimana. Forse sarebbe anche vero. Ma se ancora non lo fanno, vuol dire che ci sarà un altro motivo.

Probabilmente è una questione di costi di opportunità.

imho, il remake di FFVII se la giocano come carta finale per la "Compilation di FFVII". Ce da dire che con tutta la carne al fuoco che attualmente hanno in cantiere, non vedo le risorse per portare avanti un progetto come il remake di FFVII (basti solo vedere i tempi di sviluppo per il progeto Fabula Nova Crystallis)

Malek86
24-11-2008, 19:34
imho, il remake di FFVII se la giocano come carta finale per la "Compilation di FFVII". Ce da dire che con tutta la carne al fuoco che attualmente hanno in cantiere, non vedo le risorse per portare avanti un progetto come il remake di FFVII (basti solo vedere i tempi di sviluppo per il progeto Fabula Nova Crystallis)

Appunto per questo dico che si tratta di costi di opportunità. Potrebbero ridirigere delle risorse per lavorare a FF7, ma ritengono che guadagnerebbero di più se invece continuano con quel progetto a pieno regime.

E comunque, si sa mai che in realtà lo stanno facendo e noi non lo sappiamo ancora :D

LeonK
25-11-2008, 06:30
non c'è un nesso, era solo un esempio :) per dire che se Okami non ha venduto potrebbe non vendere nemmeno un remake di RE2. Tutto qua. Comunque spero che lo facciano, ovviamente :D

;) Chiaro, comunque anch'io se dovessi scegliere tra un remake ed un capitolo inedito, preferirei quest'ultimo. RE2 però è certamente quello che mi ha dato più emozioni....

Giant Lizard
27-11-2008, 12:17
tra l'altro mi ricordo che Resident Evil 2 era uno dei primi (se non il primo) che aveva i personaggi che ruotavano la testa per guardare le cose che avevano attorno (gli zombie, i cadaveri, oggetti particolari...) :D all'epoca era un'innovazione.

EdoEvolution
15-06-2010, 01:07
Mio Dio....sarebbe fantastico...speriamo bene...CONTO ALLA ROVESCIAAAA!!!

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Giant Lizard
15-06-2010, 02:13
Mio Dio....sarebbe fantastico...speriamo bene...CONTO ALLA ROVESCIAAAA!!!

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

lol...conto alla rovescia che terminerà? Quando? :D

EdoEvolution
15-06-2010, 09:25
lol...conto alla rovescia che terminerà? Quando? :D

Spero a breve...ank'io ho sentito una notizia che dopo GOD OF WAR 1 E 2 CI SARA LA STESSA COSA PER RESIDENT E.

Nami Nami
15-06-2010, 10:53
Io l' ho adorato alla follia !!

E poi l' idea che la storia cambiava a secondo di quale personaggio scaglievi all' inizio era geniale...

Secondo me il miglior RE di sempre.....

RHman
15-06-2010, 12:05
Per non parlare di Resident Evil Rebirth, il remake sul Cubo... Eccezionale, uno dei miei giochi preferiti, ho ricomprato il cubo per giocarmelo tutto!!!!!!!!

Mi hai fatto venire voglia di tirare fuori il Gamecube dallo sgabuzzino per rigiocarlo! L'unica cosa che proprio mi dava sui nervi era l'animazione delle porte che si aprivano, indispensabile ai tempi della ps1 per i caricamenti ma snervante sul Cubo :muro: