View Full Version : Problema di accensione g4.. sembra morto
Zappa1981
23-11-2008, 01:28
Ciao a tutti, ho ricevuto un g4 466mhz con un mega di cache e almeno 700mbite di ram da un amico che voleva sbarazzarsene...(i pazzi esistono). Premetto che sono abbastanza esperto di pc ma non di mac, sebbene le due cose si assomiglino. Appena portato a casa e collegato mi sono reso conto che il pc non da segni di vita, o meglio, la lucetta dell accensione si accende un secondo quando premo il tasto e appena tolgo il dito dal tasto si spegne e buona notte...praticamente non si avvia. Il lettore cd inotre è rotto perchè il mio amico aveva un cd dentro e gli ha praticamente scardinato lo sportello ma nel complesso il mac è ancora in buone condizioni con tutti i suoi pezzi apposto :) La mia idea malsana o credo la più normale possibile sarebbe di rimetterlo in sesto cambiando lettore cd e dandogli una bella pulita hardware e software e quà il motivo del mio post... potrebbe derivare dall alimentatore il problema dell accensione oppure dalla batteria scarica della scheda madre? (mi è successo anche questo con i normali pc)..come masterizzatore o lettore posso attaccarci qualsiasi periferica? in caso ne avrei altri. Non posso essere sicuro dell alimentatore perchè non ne ho altri simili a quello, ho notato che è più grande di quelli standard e non penso sia compatibile con quello del mio pc anche se devo ancora guardare... aiutatemi voi :) vi ringrazio in anticipo :)
Zappa1981
23-11-2008, 09:57
up
Zappa1981
23-11-2008, 19:38
up
erikka69
23-11-2008, 20:02
ho della ferraglia avanzata, tipo case alimentatore, 2 piastre madri per il dual 1000, un processore dual 1000, un pò di viti.......non sò in che condizioni e non ho tempo voglia da perdere, sò solo che l'alimtazione funziona, i dischi sono dei normali ide pata come il cd/dvd la scheda video anche se il bus è agp richiede quella fatta dalla apple.
se si accende e si spegne subito non è certo un buon segno.
Zappa1981
01-12-2008, 19:12
pensavo infatti ad un problema di alimentazione...ma ailimentatori come il suo nn ne trovo...
Prova a togliere il cavo di alimentazione e la batteria al litio sulla scheda madre. Attendi 15 min, ricollega il cavo di alimentazione, ma non la batteria al litio, e riprova l'accensione.
Zappa1981
05-12-2008, 19:19
ok grazie, proverò :)
Zappa1981
11-12-2008, 19:16
PORCA VACCA SI è ACCESO...MA COME MAI? è SCARICA LA BATTERIA? E ORA CHE DEVO FARE?
jappino147
11-12-2008, 19:36
iniziare ad usarlo?
cmq ti consiglio di fare una verifica hardware,resettare pram e controllare i permessi disco
ciao
Zappa1981
11-12-2008, 19:42
aspetta..cos'è PRAM?
jappino147
11-12-2008, 19:58
http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT
ps:sono mezzo niubbo nel mondo apple......
Zappa1981
13-12-2008, 23:25
Grazie Jappino, sei un grande, sono riuscito a resettare le impostazioni che mi han corretto un sacco di problemi..ora se ne sono presentati altri, ma nn prendete paura ok? mi servono risposte :), Parto con il presupposto che il problema principale è la sostituzione del cd-rom, eventualmente ho un lettore/masterizzatore DVD da montarci. Ho fatto le prove e lo vede regolarmente, ma il suo lettore originale sempbra incastonato all interno del mac, e non riesco a capire come toglierlo...vorrei evitare di fare danni, non c'è una guida che può spiegarmi come fare? In secondo luogo vorrei cambiarci il disco fisso con uno almeno di 200Gbite o poco meno, lo leggerà senza problemi o me ne troverà mezzo?.. per la ram sono arrivato a 320Mbite con quella che ho in dotazione dato che ho impegnato la sua in un altro pc visto che nn funzionava nulla... per quella provvederò :) Grazie a tutti :)
jappino147
14-12-2008, 07:02
per sostituire unita ottica prova a guardare qua:
http://www.webalice.it/frabelli/Manuali/PowerMac%20G4/PowerMac%20G4%20Cube.pdf
http://www.webalice.it/frabelli/Manuali.html
cmq qui trovi tutte le caratteristiche:
http://www.lowendmac.com/ppc/digital-audio-power-mac-g4.html
supporta fino a 1,5 GB di ram,se fai un giro sul mercatino con poco riesci a metterceli tutti
hdd dice max 128GB,usati ne ho visti parecchi con hdd da 200GB
cambi unita ottica poi provi a collegare l'hdd da 200GB inserisci i cd/dvd di boot e vedi se lo riconoisce
per il so 10.4 tiger dovrebbe essere ok anche se li ho visti in vendita con 10.5 leopard
ciao
Zappa1981
18-12-2008, 15:44
è possibile che se cambio lettore il sistema operativo del mac lo rileva ma quando vado per farlo partire da cd per formattare tutto il mac non parta da cd? viene fuori una cartellina con un omino nello schermo e nn parte nulla...nemmeno premendo il tasto c all inizio...in ogni caso le istruzioni erano per la cube g4 ma il mio è quello silver...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.