PDA

View Full Version : Valutazione Configurazione pc

man
23-11-2008, 00:30
Ciao a tutti!
leggendo i Vs. consigli sul Forum, ho preso spunto per configurare il mio nuovo pc; gradirei avere Vs. pareri e suggerimenti:

Dunque...premetto che il computer deve durare abbastanza (3-5 anni) e che lo vorrei utilizzare un pò per tutto (internet, eding video e foto, ascolto musica ed in ambiente ludico.

Detto questo, vi scrivo la configurazione che avevo pensato:

1 x COOLER MASTER RC-590
1 x Corsair CMPSU-620HXEU 620W
1 x ASROCK 775 P43R1600Twins-WiFi (o ASUS 775 P5QL-E)
1 x INTEL Core 2 Duo E8500 3.16 GHz 6MB BOX
1 x Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
1 x DDR2 800Mhz PC6400 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB)
1 x ATI HD4870 Gainward 512MB Golden Sample (PCI-E,2xD,T,A)
1 x Floppy TEAC 1,44MB + MulticardReader Nero Bulk
1 x DVD-RW Pioneer DVR-116D-BK Nero IDE
2 x Western Digital 320GB WD3200AAKS 7200rpm 16MB Blue
1 x Western Digital 750GB WD7500AAKS 7200rpm 16MB Blue
1 x Assemblaggio pc con sistema operativo
1 x CONFIGURAZIONE RAID PER DUE O PIU HARD DISK
1 x CREAZIONE PARTIZIONE SU UNO O PIU' HARD DISK
1 x Microsoft Windows Vista Home Premium 32bit SP1
1 x ALTOPARLANTI LOGITECH X-540 5.1 (B) RT

Prezzo € 1.164,00

Come ben vedete ho fatto il preventivo su PROKOO; dal prezzo simile anche su E-Key; visto che in giro ci sono diverse lamentele, potete consigliarmi quale è il + veloce ed affidabile?

come video ho già il Philips 190P risoluzione nativa 1280 x 1024.

Premetto che non mi pongo budget particolari (non mi cambiano niente + o - 100 euro

Quesiti
1) MOBO meglio preferire la ASUS 775 P5QL-E?
2) che differenze cè tra il Pioneer DVR-116D e il DVR-216D (il DVR-216D l'hanno solo bianco:fagiano: )
3) Mi rimane indietro mouse e tastiera, cosa suggerite?
4) ProKxxx non ha Microsoft Windows Vista Home Premium 64 SP1, và bene anche il 32, ho acquisto da un'altra parte o vado XP Professional SP3

Grazie mille in anticipo per le risposte...Ciao!

DukeIT
23-11-2008, 00:49
Il masterizzatore che hai scelto è IDE, prendilo SATA.
Per l'alimentatore personalmente dovessi scegliere ora lo prenderei non modulare.
Per la scheda video a quelle risoluzioni, la HD4850 và benissimo, ha anche un maggior rapporto qualità/prezzo.
Io prenderei Vista64.
Per la MB và bene Asrock, ma come mai prendi la versione Wi-FI? Se devi giocare online è preferibile il cavo.
Tastiera e mouse prendili con filo, poi dipende quanto vuoi spendere, io prenderei una tastiera economica, invece per il mouse spenderei qualcosa di più (un laser Logitech andrebbe bene), la cosa migliore sarebbe provarlo.

Per il negozio Prokoo ha prezzi leggermente più bassi di E-Key, ma da quanto letto è meno veloce e, sempre relativamente a quanto letto nel thread apposito, sembra meno affidabile.

Hackrey
23-11-2008, 01:23
Per l'alimentatore personalmente dovessi scegliere ora lo prenderei non modulare.
Per la scheda video a quelle risoluzioni, la HD4850 và benissimo, ha anche un maggior rapporto qualità/prezzo.
Io prenderei Vista64.
Per la MB và bene Asrock, ma come mai prendi la versione Wi-FI? Se devi giocare online è preferibile il cavo.
Tastiera e mouse prendili con filo, poi dipende quanto vuoi spendere, io prenderei una tastiera economica, invece per il mouse spenderei qualcosa di più (un laser Logitech andrebbe bene), la cosa migliore sarebbe provarlo.

Per il negozio Prokoo ha prezzi leggermente più bassi di E-Key, ma da quanto letto è meno veloce e, sempre relativamente a quanto letto nel thread apposito, sembra meno affidabile.

Non ho capito il fatto dell'alimentatore, perchè lo prenderesti non modulare? :mbe:

DukeIT
23-11-2008, 01:57
Perchè il modulare costa di più e dà benefici troppo piccoli relativamente al costo maggiore.
Con la mia attuale configurazione ho risparmiato un cavo.
Con il CM690 i cavi passano per la maggior parte nel pannello posteriore alla MB, il resto sul passacavi, quindi l'installazione risulta pulita ed i cavi non danno fastidio; prendendo un non modulare, quel cavo in più l'avrei fatto passare assieme agli altri nel pannello dietro la MB e non avrebbe dato il minimo fastidio (non si sarebbe nemmeno visto).
I prezzi dei modulari sono esageratamente alti ed avrebbero un senso se gli alimentatori avessero molti più cavi, ma così in ogni caso li utilizzi quasi tutti.
Tra le altre cose la modularità induce anche una minima perdita (sicuramente trascurabile) di energia...

man
24-11-2008, 16:24
Io prenderei Vista64.

Ciao

Ok prendo questo: Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
a tuo avviso è da preventivare anche un lettore DVD?
Sapphire 4850 512MB GDDR3 PCI-E Dual Slot Fansink può andare?
questo ALI CORSAIR 650W CMPSU-650TX può andare?

La MOBO con WI-Fi dici che non serve è; cosa mi offre in + la ASUS 775 P5QL-E ( a dire il vero io ho sempre preso ASUS e mi sono trovato sempre bene, forse è meglio non cambiare :rolleyes: )

Azzz...Non è facile trovare il VISTA64, che versione suggerisci?
CIAO

man
26-11-2008, 21:04
UP :rolleyes: Vi prego aiutatemi, che entro fine settimana lo voglio ordinare, grazie

ciao

gertuzz
26-11-2008, 21:16
come masterizzatore puoi prendere anche un nec ad 7200s. come mobo su prokoo c'è la msi p45 neo3-fr a circa 96€ che è ottima anche in overclock. per vista a 64 bit basta guardare con trovaprezzi, ma io prenderei anche quella a 32 bit che costa di meno, da meno problemi di incompatibilità e ciuccia meno risorse, anche se ne vede solo 3,25gb di ram.

man
27-11-2008, 09:13
come masterizzatore puoi prendere anche un nec ad 7200s. come mobo su prokoo c'è la msi p45 neo3-fr a circa 96€ che è ottima anche in overclock. per vista a 64 bit basta guardare con trovaprezzi, ma io prenderei anche quella a 32 bit che costa di meno, da meno problemi di incompatibilità e ciuccia meno risorse, anche se ne vede solo 3,25gb di ram.

Optando per il 32 bit, meglio restare con XP o migrare a Vista? Nel caso di Vista quali sono le differenze tra le varie versioni e quale è la migliore?

Ciao