View Full Version : consiglio su scheda video compatibile
giampi80
22-11-2008, 22:50
Salev a tutti,
Vorrei comprare una scheda video per giocare abbastanza bene gli ultimi giochi,non pretendo la perfezione,avevo opato per una 9600 o 9800, il problema che vi pongo è se posso montarla sul mio pc e in caso negativo quale scheda prendere che sia migliore della mia 6150 integrata.
slot disponibili:
1x pci express x16
1x pci express x1
2 pci slot
risoluzione che uso è 1680x1050, nei giochi mi mette in automatico 800x600
ho un athlon 5000+ x2 2.6ghz 3 gb di ram so windows xp service pack 3
alimentatore ATX 500W FAN 120MM 20-24 PIN connettore SATA non posso al momento verificare l'amperaggio.
sono anche disposto ad acquistare schede usate
dissipatore preferisco la ventola anche se più rumorosa(quando non gioco non si sente vero?)
Non ho interesse nell'overclock
sono disposto a spendere sui 100 e massimo.
Se l'alimentatore non fosse sufficente per la 9600, 9800, potete consigliarmi un'altra scheda che sicuramente fa reggere il mio alimentatore anche se meno potente?
Grazie mille
Giampi
giampi80
23-11-2008, 10:14
Scusate potete aiutarmi?:help:
Revolution89z
23-11-2008, 11:18
Scusate potete aiutarmi?:help:
Direi che il tuo alimentatore non ha il connettore per alimentare PCI.... quindi và cambiato. Cmq ati hd4850... Tutte le schede video più recenti richiedono alimentazione esterna.
Direi che il tuo alimentatore non ha il connettore per alimentare PCI.... quindi và cambiato. Cmq ati hd4850... Tutte le schede video più recenti richiedono alimentazione esterna.
Quoto per la HD4850.
@giampi80: la risoluzione di gioco la puoi settare manualmente. Su un monitor che arriva a 1680x1050, non tenerla a 800x600:D
giampi80
23-11-2008, 15:05
Scusate non ci capisco molto, non è possibile tramite adattatore collegare la scheda video?
Nella confezione della scheda dovrebbe esserci l'adattore che permette di collegare un molex standard alle prese pci-e della scheda video
giampi80
23-11-2008, 15:53
Quindi è possibile tramite adattatore colllegare una 9600gt....ho visto nella descrizione l'alimentazione a 6 pin ma non parlava di adattatore, se non ci fosse che tipo di adattatoe dovrei prendere, perchè ho letto sun un forum che quello della manhattan non funziona.
Ultima domanada: ho notato una leggere differenza di prezzo tra la 9600gt da 512mb e quella da 1gb, conviene prendere la seconda?
Grazie mille per la disponibilità
Giampi
Prendi la versione da 512 MB. :)
Il processore 9600 GT non è così potente da necessitare 1GB di VRAM
giampi80
23-11-2008, 21:15
Se cambio l'alimentatore, il Corsair VX550W potrebbe andare bene con una 9800gt?
Che amperaggi riechiede la 9800gt?
Il connettore 6+2 pin va bene per la 9600gt 9800gt?
Per il mio pc la 9800gt sarebbe sfruttata o sarebbe cpu limitata?
Quale modello di 9800gt farebbe al caso mio?
Fo troppe domande lo sò ma mi appassionano queste cose:p
Grazie
Giampi
Se cambio l'alimentatore, il Corsair VX550W potrebbe andare bene con una 9800gt?
Che amperaggi riechiede la 9800gt?
Il Corsair VX550W possiede 41 ampere sulla +12V...ti reggerebbe anche uno SLI di 9800 GT :D
Il connettore 6+2 pin va bene per la 9600gt 9800gt?
I connettori sono standardizzati
Per il mio pc la 9800gt sarebbe sfruttata o sarebbe cpu limitata?
no, assolutamente (a quella risoluzione il cpu limited non esiste praticamente più)
Quale modello di 9800gt farebbe al caso mio?
Ti consiglierei una point of view oppure un asus
Fo troppe domande lo sò ma mi appassionano queste cose:p
Fai bene, l'informatica è un modo molto affascinante:D
giampi80
23-11-2008, 21:46
no, assolutamente (a quella risoluzione il cpu limited non esiste praticamente più)
La risoluzione che uso è 1680x1050, per i giochi con la 6150 integrata che ho ora mi tocca scenderea 800x600, ma per assurdo potrei sfruttare tutta la risoluzione con la 9600-9800?
A 1680x1050 ci arrivi sicuro, magari non con tutto al massimo (la 9600 GT è ottima per giocare a 1280x1024).
A 1680x1050, se vuoi attivare tutto devi buttarti sulla 9800GTX+ oppure la gtx260
giampi80
24-11-2008, 11:12
Allora ho aperto il case, e l'amperaggio sulla +12 è di 16a, può bastare per una 9600gt o sono costretto a cambiare alimentatore?
Allego anche una foto del mio pc con delle domande
Grazie:D
Secondo me con 16 ampere sei un pò al limite (comunque aspetta altri pareri)
I primi due slot in alto (quelli più lunghi) sono slot PCI a 32 bit e quello in basso (corto) è un PCI-E x1.
Puo interfacciare controller RAID, hub usb PCI, schede tv, schede audio, schede wifi...
Ad esempio alcune schede audio sonno compatibili per slot PCI a 32 bit altri per PCI-E x1
giampi80
24-11-2008, 12:40
e il pci express x16 dov'è?
E' quello che rimane sopra ai 32 bit. Quello più lungo
giampi80
24-11-2008, 16:13
Grazie, ho capito perfettamente la questione alimentatore attacco pin scheda video,non sò che fare a queso punto, ho da poco comprato un pc assemblato da 230€ e per quello che ci devofare io va benissimo, però dato che mi è rivenuta voglia di giocare, ora sò gia che l'alimentatore potrà darmi dei problemi, quindidovrei prendere un nuovo ali e scheda video.
Siccome ho un vecchio computer del 2000, mi è anche venuta voglia di imparare e assemblare un nuovo pc(con molta calma) usando il vecchio case che è sicuramente meglio e più solido del mio attuale,ora i dubbi che ho sono i seguenti:
quando vado a montare la scheda madre, i fori del case dove poi escono la presa del monitor,usb ecc è scontato che combaci con qualsiasi scheda madre o può capitare che quando vado a inserirla sia tappata dove deve essere bucata e viceversa, e se si come fare?
Il vecchio case ospita il mio vecchio hd da 40gb che molto più grosso del nuovo disco sata che ho sull'altro pc, come faccio a inserire i nuovi hd sul mio vecchio case?
Mi consigliereste in ali adatto a alimentare tranquillamente la 9600gt-9800gt ma che sia il più economico possibile?
Grazie;)
Grazie, ho capito perfettamente la questione alimentatore attacco pin scheda video,non sò che fare a queso punto, ho da poco comprato un pc assemblato da 230€ e per quello che ci devofare io va benissimo, però dato che mi è rivenuta voglia di giocare, ora sò gia che l'alimentatore potrà darmi dei problemi, quindidovrei prendere un nuovo ali e scheda video.
Siccome ho un vecchio computer del 2000, mi è anche venuta voglia di imparare e assemblare un nuovo pc(con molta calma) usando il vecchio case che è sicuramente meglio e più solido del mio attuale,ora i dubbi che ho sono i seguenti:
puoi fare da solo tranquillamente non è difficile!
quando vado a montare la scheda madre, i fori del case dove poi escono la presa del monitor,usb ecc è scontato che combaci con qualsiasi scheda madre o può capitare che quando vado a inserirla sia tappata dove deve essere bucata e viceversa, e se si come fare?
poterbbe capitare che siano tappati se la schedamadre che era montata in precedenza è di marca o anche modello differente, cmq nel bundle della mobo che vuoi montare dovresti trovare anche questo adattatore, nel caso in cui non combacia o non lo trovi, ne puoi fare tranquillamente a meno!!
Il vecchio case ospita il mio vecchio hd da 40gb che molto più grosso del nuovo disco sata che ho sull'altro pc, come faccio a inserire i nuovi hd sul mio vecchio case?
i vecchi hard disk pata sono più grossi di un pollice rispetto alle nuove versioni, i nuovi hard disk li puoi inserire tranquillamente fissandoli con le viti, gli alloggiamenti sono standard!
Mi consigliereste in ali adatto a alimentare tranquillamente la 9600gt-9800gt ma che sia il più economico possibile?
un alimentatore economico che potrebbe fare al caso tuo è LC POWER SUPPLY da 400W o magari anche da 500W!
ciauZ:D
giampi80
24-11-2008, 17:44
Ma se un alimentatore ha 3 valori da +12v a 18a, bisogna considerare che ha 54 di amperaggio massimo, quindi se al cavo 6 pin ci attacco la sceda video questa può usufrire al massimo di 54a o usufruisce solo di 18a?
Ma se un alimentatore ha 3 valori da +12v a 18a, bisogna considerare che ha 54 di amperaggio massimo, quindi se al cavo 6 pin ci attacco la sceda video questa può usufrire al massimo di 54a o usufruisce solo di 18a?
Bisogna vedere se le linee sono combinate. Se lo sono, l'amperaggio totale è un pò meno del triplo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.