PDA

View Full Version : vorrei comprare un cell nokia....consigli....

InvincibleBoy
22-11-2008, 21:49
salve

ero deciso a cambiare il mio cellulare nokia 6230 con un altro cellulare nokia.....ero interessato alla serie N...

visto che questi cellulari presentano un software,nn vorrei trovarmi troppo in difficolta passando da un cell di vekkia generazione ad uno di nuova...

quindi volevo sapere quali tra quelli della serie N aveva simili funzioni o meglio da rendermi meno traumatico il passaggio da uno all altro cell....

stavo vedendo l n70, n73 n 81 fino ai costosissimi n82 n95 ed n96...

voi cosa mi consigliereste?....

lo vorrei usare per tel, foto, video,musica,giochi, eventualmente tv/film e internet.....

DeepEye
22-11-2008, 22:00
Qual'è il tuo budget?

Non penso avrai grandi problemi a passare ad un symbian di nuova generazione. E' un sistema abbastanza intuitivo da usare. Lascio ad altri il compito di consigliarti un serie N in quanto a me fanno tutti schifo :D sopratutto come costruzione, preferisco i serie E. In ogni caso l'n95-2 pare essere un buon compromesso 'qualità'-prezzo, attualmente.
Inoltre per quanto riguarda la parte 'film-tv', penso che gli schermi microscopici dei cellulari siano troppo piccoli per poter fruire bene questi contenuti - dovresti tenerlo a 10cm dalla faccia per distinguere bene i dettagli :sofico:

Schernitore_Di_Paguri
22-11-2008, 22:04
Tutti i cellulari della serie N montano lo stesso sistema operativo, il symbian. Penso sia sempre all'ultima versione (s60 3rd edition).
Ora:

Se scegli il cellulare in base ad un SistemaOperativo che sia simile a quello che hai, lascia perdere la serie n, concentrati sulle serie 7- 6- o 5- (xpress music e similia), hanno un sistema (sempre symbian) che ti sarà molto più familiare (specialmente nella serie 5), ed hanno anche funzionalità di medio range niente male...

Se invece sei interessato alle alte prestazioni, o anche a quelle medie (l'n70 e simili non si possono dire top di gamma), allora punta sulla serie N, beh...non sarà semplicissimo ambientarti se hai difficoltà, ma neanche difficile, un ottimo compromesso.

i cell che hai citato della n-series sono di categorie molto (moltissimo) diverse, devi dirci un tuo budget perchè possiamo consigliarti bene.
Se non hai limiti di budget allora punta all'N96 (o a quella fascia di prezzo), oppure il samsung Innov8, che seppure non è un nokia monta symbian e ha una fotocamera da 8 megapixel (la migliore in commercio), oltre che moltissime altre funzionalità. Insomma, questi due sono perfetti se non hai limiti di prezzo.
Diversamente il compromesso migliore della serie N può essere l'n73, o l'n78, o anche l'n81. Diversamente se vuoi salire un po', vai con N93 (ce l'avevo) o n93i (forse fanno solo più questo ormai), o anche con n95 e n95 8 giga.
Questi ultimi sono cell un po' datati, che alla loro epoca erano top di gamma come ora lo è l'n96. Sono ottimi cellulari e li reperisci a prezzi ragionevoli ormai.

In generale l'n96 è un ottimo cellulare, ma di certo come rapporto qualità/prezzo è pessimo (lo trovi ancora a 650€ minimo!!). Se non badi a questo prendilo pure, è un eccellente prodotto (anche se il samsung innov8 costa meno e vale uguale)...Altrimenti ti ho citato quelli migliori.

Spero di esserti utile, ti darò ulteriori consigli se mi dici se hai qualche altro criterio oltre alla semplicità di apprendimento del software, e se mi dai un budget.

ciao!

ps: ovviamente se non te ne frega niente delle prestazioni punta sui cellulari entry level come la serie 2- o addirittura la serie 1- (prestazioni ridotte all'osso)

InvincibleBoy
22-11-2008, 22:54
mah guarda...

ho un nokia 6230....semplicissimo...datato....fotocamera da 500mila pixel

chiesi a mio cugino...lui mi consiglio' n70 o n73....le serie che mi dici sono quelle 1100 7600 ecc?se si...allora credo isano similli al mio 6230....

e la serie E da cosa differisce?

cmq cercavo qlk di semplice , ma di prestazioni piu alte del mio 6230...ma mi sa che con software integrato nn ce ne siano..

cmq vedendo il design....mi piacciono l n81 e n96....come budget purtroppo 550 euro nn mi va di spenderli(cosi costa l n96 su un sito affidabile)...tanto calano...8anche perke passare dal 6230 a una serie N, è gia molto in prestazioni,credo, e poi sono quasi sempre ocntrario a comprare qlk che è appena uscita, anche se piace molto).... n81 è piu abbbordabile come prezzo...

come sicurezza(virus,warm, ecc) come siam messi con le varie serie?....

ma per il software da installare, ci potrebbero essere problemi , tipo impallato, da reinstallare ecc?....

grz di ttto

ps: sapevo che gli ultimi come l n96 montano la 5a edizione...forse mi sbaglio...

Schernitore_Di_Paguri
22-11-2008, 23:04
mah guarda...

ho un nokia 6230....semplicissimo...datato....fotocamera da 500mila pixel

chiesi a mio cugino...lui mi consiglio' n70 o n73....le serie che mi dici per me sono come parlare di arabo....nn le conosco affatto...

ma le serie E e altr sono migliori o peggiori delle serie N?

cmq vedendo il design....mi piacciono l n81 e n96....come budget purtroppo 550 euro nn mi va di spenderli(cosi costa l n96 su un sito affidabile)...tanto calano...8anche perke passare dal 6230 a una serie N, è gia molto in prestazioni,credo, e poi sono quasi sempre ocntrario a comprare qlk che è appena uscita, anche se piace molto).... n81 è piu abbbordabile come prezzo...

come sicurezza(virus,warm, ecc) come siam messi con le varie serie?....

ma per il software da installare, ci potrebbero essere problemi , tipo impallato, da reinstallare ecc?....

grz di ttto

Le serie che ti ho citato sono le più diffuse (si chiama serie 6 se il modello inizia con un 6, serie 7 se inizia con un 7, e così via) , fai un giro sul sito Nokia e guardati tutti i cellulari di quelle serie, che secondo me sono quelli che ti si addicono di più... Non ti diranno niente i nomi detti così, ma sono i nokia + conosciuti e venduti...

La serie E è espressamente creata per un utenza BUSINESS, quindi lasciala perdere. Si compone di cellulari-palmari, per intenderci come i BlackBerry. Non hanno fotocamere particolarmente eclatanti o funzioni fantasmagoriche ma sono perfetti per il business.

La serie n è la serie "di punta", o almeno lo era, perchè ora comprende davvero una enorme varietà di prodotti. Diciamo che la serie N9- è al top.
Comunque se sei interessato alla serie N prendi un n73 (trovi ottimi prezzi), o un n79, o ancora un n81. Inutile puntare alla serie N9-, è solo per appassionati di tecnologia, e ci spendi tanto per guadagnarci non altrettanto (anche se l'n95 è indiscutibilmente un ottimo prodotto che ha avuto successo). Se sei un appassionato lo sai e ti rassegni al fatto che dopo 6 mesi che hai comprato il tuo bel cellulare figo ne uscirà uno nuovo + figo ancora :D

ciao, fatti un giro sul sito nokia cmq che vende anche online ;)

InvincibleBoy
22-11-2008, 23:17
grz

infatti la serie 6 7 ecc...voglio lasciare...:D

infatti un n73, n79 n 81 vanno piu che bene....avendo un 6230...

nn sono uno che cambia il cell ogni 6 mesi...il 6230 l ho comprato esattamente 4 anni fa....ed il suoo predecessore , il 3210, 8 anni e mezzo fa...

quindi faccio come l amministrazione americana....ogni 4 anni, si vota per un nuovo cellulare...:D

chissa fra 4 anni (o 2)...prendero n96 con prezzi ribassati...^_^ (o qlk altro cell, ma sempre con budget da esseri umani:D)

e perle altre domande che mi sai dire?

Schernitore_Di_Paguri
22-11-2008, 23:22
Boh ti ho detto tutto a sto punto :D
Continuo a ritenere che in realtà a me sembrano le soluzioni migliori per te quelle della serie 6- o 7- (i nuovi modelli ovviamente), però se proprio vuoi andare di serie N...allora sai già cosa prendere...che dire, buono shopping :D :D :D

InvincibleBoy
22-11-2008, 23:48
Boh ti ho detto tutto a sto punto :D
Continuo a ritenere che in realtà a me sembrano le soluzioni migliori per te quelle della serie 6- o 7- (i nuovi modelli ovviamente), però se proprio vuoi andare di serie N...allora sai già cosa prendere...che dire, buono shopping :D :D :D

prima di comprarlo mi devo informare....

ma il sistema operativo e stabile?

sai per caso le differenze tra l n81,n85 e l n96?...come design sono moolto simili...

ps: n96 l ho visto a 485...:D

DeepEye
23-11-2008, 09:07
Personalmente ti sconsiglio l'n81, non è proprio il massimo come qualità.
Per quanto riguarda la la serie E, come caratteristiche tecniche è simile ai serie N, ma con una qualità costruttiva superiore (scocca in metallo) ecc. Se non ti interessa molto la fotocamera( ma penso non sia il tuo caso), fossi inte punterei all'E71, che integra pure una tastiera qwerty, ha il wifi, gps, una ed una batteria che ridicolizza la maggior parte dei serie N. Diciamo che la serie E è indirizzata a chi cerca più la sostanza, mettendo in secondo piano le caratteristiche ludiche.
Fossi in te darei un occhiata anche al 6220classic, ormai anche cellulari non N hanno funzioni interessanti.

Per le differenze tra i cellulari, basta che vai sul sito di nokia e confronti i prodotti con la funzione apposita.

InvincibleBoy
23-11-2008, 14:08
Per quanto riguarda la la serie E, come caratteristiche tecniche è simile ai serie N, ma con una qualità costruttiva superiore (scocca in metallo) ecc. Se non ti interessa molto la fotocamera( ma penso non sia il tuo caso), fossi inte punterei all'E71, che integra pure una tastiera qwerty, ha il wifi, gps, una ed una batteria che ridicolizza la maggior parte dei serie N. Diciamo che la serie E è indirizzata a chi cerca più la sostanza, mettendo in secondo piano le caratteristiche ludiche.
Fossi in te darei un occhiata anche al 6220classic, ormai anche cellulari non N hanno funzioni interessanti.

Per le differenze tra i cellulari, basta che vai sul sito di nokia e confronti i prodotti con la funzione apposita.

lo so ke nn e il max...ma l ho visto sui 250 euro...e credo sia quello il mio max da spendere.....

il 6220 nn mi piace...cosi come l E71,preferisco l E66....

ok per la sostanza...ma avendo un 6230,volevo ampliare le applicazioni.....
come detto prima con giochi vari foto e video....e usarlo per la musica....

se qlk ha qlk altro consiglio....

il sistema op, sulla serie n è stabile?

DeepEye
23-11-2008, 14:47
il sistema op, sulla serie n è stabile?

In linea di massima il symbian non da grandi problemi, in ogni caso di solito escono firmware nuovi abbastanza regolarmente per correggere i problemi.

Apocalysse
23-11-2008, 16:16
[CUT]
lo vorrei usare per tel, foto, video,musica,giochi, eventualmente tv/film e internet.....

ok per la sostanza...ma avendo un 6230,volevo ampliare le applicazioni.....
come detto prima con giochi vari foto e video....e usarlo per la musica....

Scusa ma se il tuo uso è questo perchè non valuti l'uso di un cello con OS proprietario ?
Ti faccio un esempio banale, il Symbian a livello base non offre molte funzioni, si poi Nokia / Samsung / altri li rimpinguano di programmilli carini tipi il visualizzatore di film per youtube ecc ma ci sono cmq molte mancanze che dovresti supperire con programmi di terze parti (Black list, ID chiamante a schermo intero, registratore di telefonate, protezione del cellulare in caso di smarrimento, ecc). Hai il vantaggio che essenso Symbian un OS su cui ci puo sviluppare chiunque hai molte applicazioni e che quindi hai una grande espandibilità, ma è anche vero che piu programmi ci metti piu diventa lentuccio ma sopratutto non è scontato che ti interessi avere piu programmi di quelli che un cellulare evoluto puo darti.
In linea di massima un cellulare (non smartphone) di fascia alta Samsung offre molte piu funzioni ed ha molte piu chicce di utilizzo di un Symbian (son tutti uguali quindi o ci hanno aggiunto un programma o nada).
Premetto che non voglio fare un confronto ma date a Cesare quel che è di Cesare e quale possessore di un terminale Symbian S60 3rd posso benissimo fare dei confronti, per continuare l'esempio in un Samsung di fascia alta, hai gia una black list, il called ID o anche il video callerd ID a schermo pieno, il mobile traker in caso di smarrimento del cellulare (che con un Hard Reset non lo togli al contrario di un Symbian), un browser piu evoluto di quello Symbian (che però in questo lo puoi sostituire con Opera), un sistema di sveglie piu evoluto, supporta gli EMS (cosa che Symbian non fa neanche con programmi aggiuntivi), quando ricevi una chiamata e sei con l'auricolare BT se accetti dal telefono la telefonata parte sul telefono, altrimenti sull'auricolare, puoi bloccare con password i vari contenuti del telefono, un registro chiamate fatto secondo me meglio (Buona la parte dati nel Symbian, ma per le chiamate la odio), ecc Piu tutta una serie di funzioni evolute anche tipiche di uno smartphone, tipo il visualizzatore di documenti office e PDF, l'upload i immagini su Fliker ecc

Concludendo, se a te interessano X funzioni e pensi che non ci installerai mai altre cose oltre tutte quelle che puo offrirti il cellulare io uno sguardo a questo:
http://www.mobile-review.com/review/samsung-m8800-en.shtml
gliela darei e lo prenderei seriamente in considerazione :)
(Dovrebbe essere presente nella prima settimana di dicembre dal prezzo di 350-400€, non 500 come scritto nella recensione)

InvincibleBoy
24-11-2008, 00:13
cmq parli per recensione sul samsung...visto che nn e ankora uscito....o mi sbaglio?...

cmq sono tanti 400 euro....nn andrei oltre i 200-250...infatti se deov comprare mi butterei su un n81...per il prezzo...anke perke l estetica mi piace ed e simile ad altri n...

piu ke altro era per conoscere un cellulare con OS, come si fa coi pc...perche se è quella la via dei cellulari,meglio imparare al piu presto....poi se sviluppano cellulari con le stesse prestazioni di quelli ke montano il symbian e un altor conto...

nn ho vlutato l idea di un altra marca perche tra le persone ke conosco nesusno la ha....quasi tutti nokia...

quindi tu dici che ogni cosa che voglio aggiungere devo installare software(come windows per i pc).....
ma nell ultima versione del symbian si trovano programmini per implementarlo o no?

Apocalysse
24-11-2008, 06:35
cmq parli per recensione sul samsung...visto che nn e ankora uscito....o mi sbaglio?...

No in generale sulla fascia top di cellulari Samsung, poi quello è l'ultimo nato ed è ovviamente ancora piu evoluto, ma non è ancora uscito in italia :)

cmq sono tanti 400 euro....nn andrei oltre i 200-250...

Concordo che è un prezzo non esattamente alla portata di tutti, ma dipende cosa vai cercando e sopratutto se puoi aspettare che si abbassi :)

piu ke altro era per conoscere un cellulare con OS, come si fa coi pc...perche se è quella la via dei cellulari,meglio imparare al piu presto

Guarda, non è che ti perdi molto, Symbian è molto piu semplice di WM e non è da smanettoni, WM è piu complesso ma ci puoi fare di tutto tant'evvero che ha un registro come Windows normale con tutto ciò che ne consegue.
Poi il futuro non è questo Symbian ma le prossime generazioni sviluppate per il touch, cosi come per WM lo sarà il 7. Prendere un terminale solo per imparare l'OS che non hai niente da imparare (prendi l'applicazione e la installi, fine cose da imparare :D ) non è un buona scelta IMHO :)

nn ho vlutato l idea di un altra marca perche tra le persone ke conosco nesusno la ha....quasi tutti nokia...

Bhè potresti essere il primo ;)

quindi tu dici che ogni cosa che voglio aggiungere devo installare software(come windows per i pc).....

Esatto, devi installare molti programmi (ma molti molti) prima di fare quello che fa un terminale evoluto di fascia alta Samsung (ma penso anche un SE, ma non lo so)

ma nell ultima versione del symbian si trovano programmini per implementarlo o no?
Certo che si, il vantaggio sostanziale di un Symbian è nell'avere un OS dove la gente ci puo programmare quindi esistono programmi un po per tutti i gusti e ci puoi fare di tutto, ma non è detto che possa interessarti installarti N mila programmi, quando nell'usare solo quelle 2-3 applicazioni (come il 90% delle persone poi), anche perchè se installi troppi programmi che girano in background lo appesantisci troppo :)

InvincibleBoy
03-12-2008, 21:10

penso ormai di scegliere tra un n81 ed un e66....

a parte il design con materiale resistente , cosa ha la serie E (ed in particolare l e66) rispetto alla serie N(= n81)?

cioe cosa posso fare con l n81 che nn posso fare con l e66?

meno giochi?meno musica nell e66?

grz

ps: usano tutti e due il simbian?...quale edizione?

pps: anche se vede che pochi han comprato l e66, ma n81 ha un po di difetti(scricchiolii,sveglia,orario,...)

l e66 quando è uscito?

Schernitore_Di_Paguri
03-12-2008, 21:13
La serie E, come ti ho detto, è espressamente per utenti BUSINESS.
Sono palmari, o presunti tali.
Se non sei un businessman non te ne fai niente, ha solo svantaggi rispetto alla serie n, che è per utenti consumer (TU).
L'n81 è un ottimo prodotto, supporta un sacco di cose, va benissimo, della serie e cosa te ne fai? Niente... fidati che se prendi uno della serie e te ne pentirai considerato che sei un utente consumer :rolleyes:

InvincibleBoy
03-12-2008, 22:03
La serie E, come ti ho detto, è espressamente per utenti BUSINESS.
Sono palmari, o presunti tali.
Se non sei un businessman non te ne fai niente, ha solo svantaggi rispetto alla serie n, che è per utenti consumer (TU).
L'n81 è un ottimo prodotto, supporta un sacco di cose, va benissimo, della serie e cosa te ne fai? Niente... fidati che se prendi uno della serie e te ne pentirai considerato che sei un utente consumer :rolleyes:

ho capito...ma volevo sapere quali fossero gli svantaggi tecnici...

Schernitore_Di_Paguri
03-12-2008, 22:08
ho capito...ma volevo sapere quali fossero gli svantaggi tecnici...

Beh, allora, ti dico quali mi vengono in mente ora
- Fotocamera (sembra poco ma non è)
- Sistema Operativo. Sì, rimane symbian s60 3rd edition (penso), ma ti spiego, nel caso del samsung innov8 (8megapxel) ad esempio, anche questo monta un symbian 3rd edition, peccato che non sia compatibile con tutte le applicazioni per symbian.
Questo perchè solo la serie N garantisce una completa compatibilità
- essendo pensato per un utenza business non conviene visto che non include tante "cavolatelle" tipiche della serie n (leggi lettore di codice a barre nella fotocamera, applicazioncine varie)
- Design. Non c'è bisogno di discutere direi...un palmare è + grande x far posto ad una tastiera qwerty che a te non serve

Poi se vuoi prenderlo fa pure, il mio consiglio è di non farlo se sei un consumer...ciao ;)

InvincibleBoy
03-12-2008, 23:31
si ho capito....

quindi se leggo nell e66 fotocamera 3mgpixel nn è detto ke funzioni come tale?

...nn vorrei comprare un cellulare d i cui pentirmi..tutto qa...:rolleyes: :confused:

Schernitore_Di_Paguri
04-12-2008, 10:42
si ho capito....

quindi se leggo nell e66 fotocamera 3mgpixel nn è detto ke funzioni come tale?

...nn vorrei comprare un cellulare d i cui pentirmi..tutto qa...:rolleyes: :confused:

Nell'ambito fotocamera indubbiamente è peggio la serie E che la serie N.
Se c'è scritto 3 mpx, saranno anche 3 mpx, ma non sono i 3 mpx che trovi su n81. Perchè? Innazittutto non sono affatto sicuro che abbiano ottica carl zeiss...e qusto dice tutto. Probabilmente il sensore è davvero da 3 mpx (lo è per forza), però l'ottica della fotocamera la fa essere inferiore a quella di un cell della serie N.
Questo semplicemente perchè è un cellulare nato per il business, e la fotocamera è marginale, anche perchè se fosse troppo curata consumerebbe troppo/sarebbe troppo ingombrante.

Secondo me quindi, anche per la questione della compatibilità del software, te ne pentiresti comprando un cell serie E...