PDA

View Full Version : Consiglio MoBo,processore e DDR grazie

Agp power
22-11-2008, 22:30
Aaaallora.. Ciao a tutti..

Mi servirebbero consigli spassionati per la migliore soluzione

MOBO+Processore+Memorie

Vorrei che mi si proponessero 2 soluzioni alternative (più o meno equivalenti in termini di prezzo e prestazioni).Per chiarezza, vorrei che mi si proponessero due possibili configurazioni.Sia INTEL che AMD.(core duo,core duo quad, X3,X4 Phenom etc etc..)

E' parecchio che non mi aggiorno.. Come potete vedere dal mio Nick.. Ora siamo al Pci-e 16X (loool) E sono sicuro che tra di voi ci sarà qualcuno informato che mi darà una grossa mano.. Cmq tornando a noi..

Il pc andrà al servizio di Matlab (70%) e di applicazioni CAD.
Dovrà macinare sistemi di eq.ni differenziali con vari algoritmi e con passo brevissimo in intervalli consistenti.. (il mio AMD athlon 3500 impiega solitamente sulle 5 ore per portare a termine il lavoro)
E questo non va bene.. O meglio, non va più bene....
E' la cosa alla quale vorrei porre rimedio..
O alla meno peggio.. E' la cosa che vorrei tentare di migliorare.

Inoltre la macchina in questione dovrà sopportare grafica 3D abbastanza impegnativa.(ma penso che una qualsiasi scheda grafica di fascia alta tipo 4870/GTX vada bene [visto che il programma CAD che uso, si basa su direct3D]).E, tra l'altro, la scheda video non l'ho contemplata tra i componenti,proprio per questo.. N.B.Se dovessi sbagliare a riguardo correggetemi e suggeritemi pure..(ovviamente disporrete di 250 euro in più per la grafica)

Il budget per questi 3 componenti è 400€ o al max 500€[750€ con GPU].
Aspetto le vostre configurazioni.Impiegherei una settimana per ridocumentarmi.Per questo vi ringrazio moltissimo.

Saluti

ndwolfwood
22-11-2008, 22:49
Direi:

INTEL Core 2 Quad Q9550 BOX
ASUS P5QL-E
2x2Gb DDR2 800MHz (anche delle semplici CL5)

Tot. 410-420 euro (di più non ti serve)

Poi puoi mettere una GXT260 216core
250-260 euro

L'alternativa AMD equivalente in termini di prezzo e prestazioni non c'è! Al limite si può fare un alternativa più economica perdendo in prestazioni ... (ma anche in quel caso si potrebbe fare con Intel e sarebbe preferibile)

EDIT: ok, parliamo dell'alternativa(Intel)! Purtroppo il quad core è poco sfruttato nei programmi da te utilizzati per cui attualmente potresti ottenere all'incirca le stesse prestazioni montando un E8400-E8500 (quindi risparmiando 120 euro), è altresì probabile che lo sfruttamento dei 4 processori migliori nel corso del tempo, con le versioni successive dei programmi. Quindi dipende un po' dai tuoi programmi per il futuro: ora come ora potresti anche evitare di spendere 120 euro in più ed ottenere più o meno le stesse prestazioni.

Agp power
23-11-2008, 01:49
Direi:

INTEL Core 2 Quad Q9550 BOX
ASUS P5QL-E
2x2Gb DDR2 800MHz (anche delle semplici CL5)

Tot. 410-420 euro (di più non ti serve)

Poi puoi mettere una GXT260 216core
250-260 euro

Sei stato chiarissimo.Grazie.
Propenderò cmq per il quadcore sperando nella "tenuta" con softwares
diversi e in nuove versioni.. (Labview i.e.)

Cmq io non sono andato sotto le 450€ +30/35 euro sp.sped.(occorrerebbe qualche venditore che abbia il tutto per non pagare 3 volte le spese..)

E nella fattispecie: (oggetto+spese)
Q9550 290+10/15
P5QL-E 84+10/12
Memorie 80+10/12

Per le memorie sarei indeciso tra le:

-Corsair 2x2GB XMS 800mhz CL5 costo 63+10
-OCZ Titanium XTC sempre 2x2 800 mhx ma CL4 86+10

Non è che potresti aiutarmi anche per i prezzi?Suggerendomi qualche cosa MP così evitiamo pubblicità non desiderata.

Grazie

ndwolfwood
23-11-2008, 10:13
Non è che potresti aiutarmi anche per i prezzi?Suggerendomi qualche cosa MP così evitiamo pubblicità non desiderata.

Tanto il forum è pieno di nomi di siti (ci limitiamo a non fare link diretti per non creare confusione), preferisco evitare ipocrisie e scrivere anche per chi legge la discussione.
Anzitutto www.trovaprezzi.it ;)
Chiaramente non trova tutti gli shop esistenti: alcuni tra quelli coi prezzi migliori sono: prokoo, e-key, hardware-planet, xtremehw, gigapc, ecc.
Chiaramente prendi tutto nelle stesso shop, altrimenti conviene comprare in un negozio!
Q9550 BOX 270-280E
P5QL-E 85E (volendo un alternativa ASRock P43Twins1600)
Memorie 55-65E ... come dicevo se non fai overclock puoi tranquillamente prendere delle CL5 comuni (Kingston, Team Elite, ecc. anche le prime corsair vanno bene)