View Full Version : Quale ventola..?
SilentKiller
22-11-2008, 20:18
Salve a tutti!
Oggi ho riscontrato un problemuccio nel mio pc, e vorrei qualche parere..
Volevo rigiocare, dopo tanto tempo, a Call Of Duty 4. Una volta lanciato il gioco, e quasi terminata la prima missione, il pc si spegne.
Lo riaccendo (non senza qualche affanno), faccio ripartire il gioco, vado avanti, e si spegne di nuovo.
Stasera ho giocato ancora un pò, e si è spento ancora, e come si è spento ho messo la mano sul case, che era bollente..
Credo sia un problema della ventola, e vorrei cambiarla..
Cosa mi consigliate, che non costi eccessivamente tanto, e che faccia il suo sporco lavoro?
Il mio pc è il seguente:
AMD Athlon 64 X2 Dual Core Processor 6000+, 3,01 GHZ
1 GB di Ram
GEForce 8600 GT
grazie!
Vuoi dire il dissipatore per il processore? In questo caso ti consiglio l'Arctic Cooling Freezer 64 Pro, davvero ottimo ed economico.
Inoltre, se nel tuo case non è già presente, ti consiglio di aggiungere una ventola (può essere da 80, 92 o 120mm a seconda del case) nella parte posteriore, in modo che permetta l'uscita dell'aria calda.
pgp
SilentKiller
23-11-2008, 01:04
non so se si tratti del dissipatore, o della ventola "normale"..
di sicuro il pc mi sembra molto meno rumoroso, come se una ventola si sia spenta..
eventualmente, potrei montare sia il dissipatore, che la ventola nella parte posteriore?
grazie:)
Apri il case e guarda dentro. Tutte le ventole presenti devono girare sempre.
Sì.
pgp
SilentKiller
23-11-2008, 10:04
dunque.. ho controllato le ventole..
quella sulla parte orizzontale alta del case (sul "tetto") funziona, anche se aveva polvere a non finire.. l'ho pulita
il dissipatore sul processore è quella più in forma, gira da Dio..
poi c'è la ventola dell'alimentatore, credo sia quella per portare fuori l'aria calda.. quando il pc era in funzione non riuscivo a vedere bene se funzionava, dato che era sommersa dalla polvere.. poi ho smontato il pc, l'alimentatore e l'ho pulita un pò.. quando ho riacceso il pc mi sono accorto che è praticamente ferma..
che sia quello il problema che ho riscontrato durante il gioco?
rinnovo la mia domanda, ma stavolta mi servirebbe un consiglio per l'alimentatore :rolleyes:
grazie!
Ok, allora mi serve il budget e poi non ho capito se l'altra ventola del case è in immissione od in estrazione. Sarebbe meglio se fosse in estrazione, comunque ;)
pgp
SilentKiller
23-11-2008, 11:20
la ventola sul "tetto" dici? beh credo sia di estrazione, dato che se ci passo la mano sopra si sente aria fredda!
quella dietro l'alimentatore invece produce aria calda..
come budget vorrei spendere anche una 30ina d'euro.. ho visto prezzi del genere su ebay, e non mi servono cose truzze tipo piene di luci :D
30€sono un po' pochi... di decente c'è solo l'Antec Basiq 350W a quel prezzo...
pgp
SilentKiller
23-11-2008, 13:33
e con un budget un pò più alto?
40€ Antec Earthwatts 380W
60€ Enermax Pro82+ 425W
65€ Corsair VX450W
80€ Enermax Pro82+ 525W
o Cooler Master Real Power 520W (un po' meno potente, ma modulare).
85€ Corsair VX550W
ecc...
pgp
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.