View Full Version : Problema PC lento forse l'hard disk?
Salve a tutti io sono Marco ^^, il mio problema è il seguente, il mio PC credo sia abbastanza buono, processore pentium 4 da 3,00 ghz 2mb cache, ram 2 giga, scheda video da 256 mb (un pò bassina) e HD da 300 giga, ma nonostante tutto risulta lentissimo, a volte ci mette secoli a caricare un menu contestuale, videogiochi neanche a parlarne (anche i giochi con requisiti bassi danno problemi) senza contare la lentezza nel leggere i formati hd (quelo probabilmente è la scheda video) e non capisco perchè, l'unica cosa che mi è venuta in mente è che il transfer rate dell'HD sia basso, perciò ho installato HD tune e ho notato che la transfer rate và a singhiozzo alle volte è sparata a 80 mb/sec a volte a 1,2 mb/sec e anche la temperatura non sò se sia proprio quella giusta, 43-44°C, siccome non me ne intendo moltissimo volevo chiedere una opinione a persone più esperte di me.
Grazie in anticipo a tutti quanti ^^
alecomputer
22-11-2008, 22:40
Se il test con hdtune ti da valori anche di 80 mb/sec , è possibile che il problema sia di altro tipo .
Prova ad eseguire uno scandisk settando il controllo dei settori dannegiati , e un chkdsk /f , e poi esegui anche un defrag del disco .
Poi premi ctrl+alt+canc ti uscirà il task manager , quindi vai su prestazioni e controlla l' utilizzo dell cpu in un momento che in computer non sta facendo nulla ( dovrebbe essere vicina allo 0 ) .
Ti ringrazio della risposta ^^, domani faccio scandisk approfondito e deframmentazione, a quest'ora non mi ci metto neppure :D poi faccio sapere.
Grazie ancora
Ho provato a fare come dici tu, dopo 2 scansioni approfondite con la correzione degli errori e dopo la deframmentazione la CPU utilizzata con il PC a riposo è il 1-2% ma il PC risulta sempre lentissimo
Dal punto di vista software come sei messo??
a me sembra più un problema che si risolve reistallando XP da capo.
Ciao. Io uso XP Home Edition SP 3 e ogni tanto reinstallo tutto perchè da quel che mi dicono fa bene al PC, l'ultima reinstallazione l'ho fatta a giugno, uso regolarmente Defraggler per la deframmentazione, CCleaner per ripulire i file temporanei e Quicksys RegDefrag per il registro, antivirus una volta la settimana. Però mi risulta il PC lentissimo, anche nel boot è molto lento, mentre su un'altro PC che ha stesso processore, Xp Professional SP3, solo 512 mb di ram, una vecchissima scheda video nvidia da 64 mb e un vecchio HD da 16 gb il boot e i caricamenti sono ridottissimi, l'unica cosa che mi veniva in mente per il problema è la velocità del HD
alecomputer
24-11-2008, 15:08
Ti conviene in ogni caso provare a reistallare windows di nuovo .
Eventuali prove che puoi fare e di avviare il pc con un cd live di linux o con bart-pe e vedere se il pc continua a essere lento oppure torna a velocita normale , in questo modo si puo capire se la colpa e del sistema operativo windows corrotto o da un possibile problema hardware .
ciao e grazie dei consigli, però Bart-PE è del 2006 e da quello che ho letto devo avere la versione per il mio SP e mi sà che ancora non è uscita una versione supporti il Service Pack 3 di XP, forse è il caso che reinstallo tutto e vedo che cosa succede. Una domanda, anche se subito sia quello il problema, il mio CD di XP è graffiato non è quello vero?
alecomputer
24-11-2008, 17:57
Qualche graffio sul cd non causa i problemi che hai tu sul pc , al limite potrebbe uscirti qualche scritta durante l' installazione di windows , del tipo impossibile leggere da cd .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.