PDA

View Full Version : CONTRASTO

SmokingBianco91
22-11-2008, 18:53
Salve ragazzi...scusate la mia ignoranza, ma ho una domanda ke mi turba da giorni...

il contrasto, è meglio alto (es. 20.000:1) o basso (es. 1.000:1)????

io pensavo meglio basso, ma nn son sicurissimo

SmokingBianco91
25-11-2008, 10:04
aiutoooooo...nn riesco a dormire se nn lo so :(

Baronfederigo
25-11-2008, 11:24
ti consiglio di usare il cerca e google. cmq sia intanto il contrasto é:

Il contrasto in un'immagine è il rapporto o differenza tra il valore più alto (punto più luminoso) e il valore più basso (punto più scuro) nell'immagine. Se si aumenta tale differenza i valori più luminosi tendono al valore massimo e i valori più scuri tendono al valore minimo. I valori intermedi non cambiano.

Nel caso di un'immagine in "bianco e nero" aumentare il contrasto significa eliminare il "grigio intermedio" fonte http://it.wikipedia.org/wiki/Contrasto

Quindi in linea di massima è meglio avere un contrasto alto. Considera però che quei valori che leggi nelle specifiche dei monitor devono essere distinti in quanto i valori a piu di 4 cifre (ad esempio 20000 a 1) si riferiscono a "contrasti dinamici" mentre quello che davvero conta è il contrasto statico e in questo caso difficilmente si superano valori di 1000/1500:1

SmokingBianco91
25-11-2008, 19:33
ah ok grazie....
quindi un monitor ke ha contrasto statico 1000:1 e dinamico 3000:1 è un buon lcd?

Baronfederigo
25-11-2008, 23:38
in base a quei parametri si ma ci sono altre cose da considerare in base all uso che devi farne, un lcd buono "in assoluto" purtroppo non esiste e quindi devi scegliere quello che meglio si adatta a ciò che ci vuoi fare

SmokingBianco91
26-11-2008, 07:13
in base a quei parametri si ma ci sono altre cose da considerare in base all uso che devi farne, un lcd buono "in assoluto" purtroppo non esiste e quindi devi scegliere quello che meglio si adatta a ciò che ci vuoi fare

gaming