View Full Version : Overclock geforce 8400m gs
Salve, vorrei overcloccare la mia geforce 8400 gs integrata nel notebook che potete vedere in firma. Lo so che non conviene ma almeno spremendola un po' otterrei dei vantaggi...
Il fatto è che ho provato sia con atitool ultima v del 2006 e riva tuner ma sembra non riconosca la scheda e i valori ritornano di default. Ho installato anche ntune e non si riesce ad incrementare il clock..
Consigliate un altro programma o devo modificare il bios della scheda?
grazie in anticipo
nn mi intendo tanto di note book ma penso che qst scheda nn sia per niente overloccabile in quanto nn è fatta per giocare o essere messa sotto stress da nessuna applicazione... forse è per qst che nn prende l overlock...cmq senti altri pareri..ciao!
nessuno sa come overcloccarla?
Aggiungo che è possibile overcloccare il 2d, ma le frequenze sono basse, al max 255 e 150 mhz cpu e core. Inoltre per il 3d è possibile downcloccarla.
Ho clockato la mia 8400m gt con Nvidia System Tools. Le temperature sono aumentate parecchio portando le frequenze gpu a 800MHZ e incrementando l'fsb di 200 MHZ, ma ho ottenuto spinte di circa il 10-15% in alcuni giochi. Adesso sto meditando di cambiare GPU, anche se non so quale modello sia compatibile, spero possa esserti d'aiuto la mia esperienza =)
Ho clockato la mia 8400m gt con Nvidia System Tools. Le temperature sono aumentate parecchio portando le frequenze gpu a 800MHZ e incrementando l'fsb di 200 MHZ, ma ho ottenuto spinte di circa il 10-15% in alcuni giochi. Adesso sto meditando di cambiare GPU, anche se non so quale modello sia compatibile, spero possa esserti d'aiuto la mia esperienza =)
Che esperienza? cioè l'hai bruciata?
PS: si tratta di una experss pci?
Se vuoi un consiglio lascia perdere...nei notebook si scalda troppo facilmente e rischi che a lungo andare si rovini...fidati...
athlon X2 4200+
19-12-2008, 10:21
overcloccare i notebook è pazzia... montano dei sistemi di dissipazione ridicoli rispetto hai desktop(per ovvi problemi di spazi!)... e quindi con un overclock rischi di andare subito fuori temp massima con riavvii e crash di sistema;)
in molti casi non è nemmeno possibile overcloccare..
Don Peppone
19-12-2008, 20:37
e poi le componenti dei portatili faticano anche @ frequenze standard ...
la geforce go 6100 64mb (256mb condivisa) del pc portatile di mio zio, sta sui 70gradi senza esser stata mai occata ... :O
:confused:
Che esperienza? cioè l'hai bruciata?
PS: si tratta di una experss pci?
Macchè bruciata :D Và una bomba. Ma tieni presente che il mio è un VAIO 17" con dissipatori grandi quanto una casa, e che la scheda è una 8400 GT, non GS
gieffe22
13-06-2009, 17:14
ragazzi mi fate inc******* parecchio quando una persona vi chiede aiuto e voi nn rispondete perchè avete la scusa che è un portatile.CHIARIAMO!!Non è detto che perchè sia un portatile nn regga l'overclock come nn è vero che queLLA scheda nn regge l'overclock...io ho un portatile con una 8400m g e superoverclockata a temperature stabili sui 70 gradi nn avete idea dell'aumento al 3d mark 2006:da 1500punti a...2700 punti.Nn mi sembra un overclock banale.
Amico mio ti direi tutta la guida che serve per farti fare quel punteggio al 3d mark ma tu hai quel problema che nn ti fa fare overclock e nn capisco proprio il perchè...cmq leggendo in giro ho letto altri casi di portatili hp,quindi mi sa che sono limiti imposti dal bios di fabbrica...:doh:
P.S
NON TI ARRENDERE:D ...nn hai idea di quanto mi incazzavo io quando nei forum chiedevo aiuto e mi liquidavano con la scusa che era un portatile...:muro: :O
P.S 2
per gli idioti ignoranti:Prrr: dei precedenti post che dicono nn si puo occare un portatile mi aggiungano su msn:gieffe22@hotmail.it cosi magari vi spiego come ho fatto diventare la mia 8400m g in 8600m gs con tanto di bus sbloccato a 128 bit,8 rops e 16...PARLATE ANCORA SE AVETE IL CORAGGIO
Don Peppone
14-06-2009, 21:08
Ma chi cazz.o ti credi d'essere, eh ? :mad:
Nei forum si chiedono consigli, e le risposte si accettano, belle o brutte che siano, deficiente, nessuno vuole "liquidare" con delle scuse chi chiede aiuto.
Overcloccare un notebook è una pazzia, come già detto qualche post sopra, montano sistemi di raffreddamento ridicoli, per ovvi problemi di spazio.
Solo perchè al tuo caz.zo di computer non è successo nulla, non vuol dire che sui notebook sia consigliato overcloccare, e si possa tranquillamente agire come nei PC fissi :confused:
E l'idiota ignorante lo vai a dire alle persone come te, razza di testa di cazz.o che non sei altro. :confused:
Cosa cazz.o hai da incazzarti ? non venire a chiedere aiuto la prossima volta, deficiente.
E il bus da 64 a 128bit non lo puoi sbloccare, quindi non spariamo puttanate.
PARLA ANCORA SE HAI IL CORAGGIO, PIRLETTO DEL CAZZ.O.
:muro:
Suhadi_Sadono
18-06-2009, 00:09
nn mi intendo tanto di note book ma penso che qst scheda nn sia per niente overloccabile in quanto nn è fatta per giocare o essere messa sotto stress da nessuna applicazione... forse è per qst che nn prende l overlock...cmq senti altri pareri..ciao!
È overclockabile invece. Ho moddato il bios a una 8400GS passiva, per desktop aumentando le frequenze di 100mhz a shader memorie e core e funziona perfettamente.
theboss121192
18-06-2009, 08:45
Si ma poi anche se la overclocchi, che risultati ottieni? Voglio dire, sicuramente non diventerà una 9600-9800-260... e poi tutti sanno che i portatili non sono il massimo per giocare...
athlon X2 4200+
19-06-2009, 17:25
ragazzi mi fate inc******* parecchio quando una persona vi chiede aiuto e voi nn rispondete perchè avete la scusa che è un portatile.CHIARIAMO!!Non è detto che perchè sia un portatile nn regga l'overclock come nn è vero che queLLA scheda nn regge l'overclock...io ho un portatile con una 8400m g e superoverclockata a temperature stabili sui 70 gradi nn avete idea dell'aumento al 3d mark 2006:da 1500punti a...2700 punti.Nn mi sembra un overclock banale.
Amico mio ti direi tutta la guida che serve per farti fare quel punteggio al 3d mark ma tu hai quel problema che nn ti fa fare overclock e nn capisco proprio il perchè...cmq leggendo in giro ho letto altri casi di portatili hp,quindi mi sa che sono limiti imposti dal bios di fabbrica...:doh:
P.S
NON TI ARRENDERE:D ...nn hai idea di quanto mi incazzavo io quando nei forum chiedevo aiuto e mi liquidavano con la scusa che era un portatile...:muro: :O
P.S 2
per gli idioti ignoranti:Prrr: dei precedenti post che dicono nn si puo occare un portatile mi aggiungano su msn:gieffe22@hotmail.it cosi magari vi spiego come ho fatto diventare la mia 8400m g in 8600m gs con tanto di bus sbloccato a 128 bit,8 rops e 16...PARLATE ANCORA SE AVETE IL CORAGGIO
a meno che uno non prenda un buon portatile personalizzato è quasi sempre impossibile effettuare un buon overclock per motivi di raffreddamento e di bios completamente bloccati...
il fatto che tu sia riuscito a fare un oc di questo tipo non conferma niente se non che hai avuto fortuna con il tuo portatile....
in molti casi le schede entry-level da portatile non vengono nemmeno riconosciute dai software di overclock....
il fatto che tu abbia aumentato la banda di trasmissione dati da 64 a 128bit mi sembra impossibile per il fatto che avresti dovuti creare delle nuove piste di trasmissione dati;) ;) a meno che la tua 8400 non fosse una 8600 depotenziata tramite bios per ridurre prestazioni e consumi(ma sarebbe stato completamete pirla chi ti ha venduto una 8600 depotenziata per una 8400)
P.S. più che guardare i punteggi del 3d mark guarda gli fps che hai guadagnato nei giochi!
gieffe22
19-06-2009, 18:14
ragazzi cosa volete che vi dica...io ho chiesto all'epoca esplicitamente se mi potevano dare qualche consiglio(quando ancora ero inesperto)e sinceramente mi sono sentito a terra nn per il ftt dell'overclock su pc ma anche perchè tutti dicevano che era inutile farlo su una scheda di "merda"come quella...si è visto quanto era inutile:da 1400 punti al 3dmark 06 a 2800...;ahh nei giochi gli fps aumentano da 14/18 fps...se nn credete al fatto del bus figghioli io ho solo dtt quanto mi è successo poi se nn ci volete credere sapete quanto me ne fotte...unica cosa negli screen della 8600 ho diminuito le frequenze ma regge fino a 650 di core e 550 memorie...come o.c ideale è secondo me 550 per il core 450 per le memorie
...l'unica prova che vi posso dare sono gli screen di gpu z:
http://img221.imageshack.us/img221/3650/prima8400.gif
http://img221.imageshack.us/img221/2783/dopo8600mgs.gif
P.S
ah chi poco prima la paragonva a una 9800...nn c'entra nnt quel paragone,io sto solo dicendo che un po(per la scheda che è molto)si migliora:sapete si sente la differenza a 800x600 dettagli medio/alti tra com'è normale e com'è dopo l'o.c
Naturalmente per i problemi di surriscaldamento basta starci attenti...io grazie a dio appena esco da un gioco attraverso nn mi ricordo quale impostazione dei driver nvidia(quella che fa abbassare le frequenze automaticamente)vedo scendere dopo 4/5 minuti la temperatura della scheda da 80 a 59...
ah DON PEPPONE cerca di fare meno il mafioso e capisci meglio quello che la gente scrive...io nn mi sono per nnt vantato bensi ho posto solo come esempio la mia situazione per incorraggiare plata...cmq se hai qualcosa da dirmi dimmela in privato che qui nn mi sembra giusto...questo è il contatto di msn:gieffe22@hotmail.it
...CAZZONE
Don Peppone
19-06-2009, 18:59
Forse sei tu che non capisci nemmeno quello che scrivi te. :asd:
Dacci un'occhiata e pensaci eh. ;)
Hai detto che lo sconsigliare l'oc ai portatili è solo una scusa.
hai dato a noi degli idioti ignoranti
Hai avuto l'arroganza di dire "Adesso rispondete se ne avete il coraggio".
Il mafioso chi è ?
E non serve il privato, non ho nulla da nascondere.
Ma per favore ...
gianni500
19-06-2009, 21:01
ciao io ho una 9600m gt ddr3 512mb e l'ho overcloccata a 600/850/1550(500/800/1250) con l' utility nvidia perchè purtroppo anche io con riva tuner non riesco ad overcloccare le frequenze del quarto livello(la mia scheda ha 4 livelli di funzionamento, purtroppo il quarto con rivatuner nn riesco a visualizzarlo e non posso modificare le frequenze che si settano nei giochi).
Purtroppo per i sistemi di raffreddamento dei portatili è tutto vero fanno cagare, la mia scheda quando gioco con le frequenze da me impostate sta a 75-76° contro i 73-74° delle frequenze originali. Quando il sistema è a riposo(niente giochi,film,ecc) le frequenze si settano da sole a 169/100 e la scheda arriva a 54-55-56°. In un portatile almeno la gpu è overcloccabile poi sta a te vedere come si comporta con le frequenze che imposti. l'importante è che non vai mai troppo alto con i gradi(certo 76° sono un bel pochino però non sono "niente" rispetto ad altri portatili con le gpu oltre gli 85° e passa)
purtroppo con i sistemi desktop è impossibile fare paragoni sulle temperature secondo me
gieffe22
20-06-2009, 08:09
beh ragazzi mi scuso subito per gli idioti ignoranti che vi ho dato...però è anche vero che ci sono alcuni portatili che reggono benino l'overclock....anzi sapete mi è venuta una penasata ancora piu geniale xD:sofico:
ora compro una base con le ventole al notebook...tolgo il coperchio dal quale si accede al processore e alla scheda video e glielo piazzo di sotto...ho letto di persone che senza togliere il coperchio hanno perso 15 gradi!!!!!!!!!!sono rimasto sciocatto...cioè se veramente si perdono 15 gradi senza togliere il coperchio sotto il pc,togliendolo quanto si potrebbe perdere???una ventina di gradi???la cosa è molto interessante potrei spingere la scheda video quando gioco sempre e in modo costane a 670 per il core(oltre probabilmente per questioni di voltaggio nn mi fa andare)e di 570con le memorie(meglio andarci cauti con quelle)...
cmq ora mi informo un po meglio e vi faccio sapere...
...mi scuso ancora per gli idioti ignoranti;) ma in quella circostanza nn ci avevo visto piu:muro:
ah ragazzi per il bus che ve ne pare??è solo la modifica che ho ftt che inganna gpu-z oppure solo veramente reali??io credo di si perchè al 3d mark la 8400 "liscia"in overclock mi fa solo 1900 punti e per giunta nn mi fà salire oltre i 580 mhz per il core!!!!!(normale ripet che è 1400 con windows 7)in questo modo ne fa 2800 quindi credo qualcosina si sia sbloccato veramente??
Don Peppone
20-06-2009, 09:13
beh ragazzi mi scuso subito per gli idioti ignoranti che vi ho dato...però è anche vero che ci sono alcuni portatili che reggono benino l'overclock....anzi sapete mi è venuta una penasata ancora piu geniale xD:sofico:
ora compro una base con le ventole al notebook...tolgo il coperchio dal quale si accede al processore e alla scheda video e glielo piazzo di sotto...ho letto di persone che senza togliere il coperchio hanno perso 15 gradi!!!!!!!!!!sono rimasto sciocatto...cioè se veramente si perdono 15 gradi senza togliere il coperchio sotto il pc,togliendolo quanto si potrebbe perdere???una ventina di gradi???la cosa è molto interessante potrei spingere la scheda video quando gioco sempre e in modo costane a 670 per il core(oltre probabilmente per questioni di voltaggio nn mi fa andare)e di 570con le memorie(meglio andarci cauti con quelle)...
cmq ora mi informo un po meglio e vi faccio sapere...
...mi scuso ancora per gli idioti ignoranti;) ma in quella circostanza nn ci avevo visto piu:muro:
ah ragazzi per il bus che ve ne pare??è solo la modifica che ho ftt che inganna gpu-z oppure solo veramente reali??io credo di si perchè al 3d mark la 8400 "liscia"in overclock mi fa solo 1900 punti e per giunta nn mi fà salire oltre i 580 mhz per il core!!!!!(normale ripet che è 1400 con windows 7)in questo modo ne fa 2800 quindi credo qualcosina si sia sbloccato veramente??
Vabbè dai, dopotutto non è successo nulla, ho scatenato un polverone inutile. :) Mi scuso anch'io per le offese che ti ho dato. ;)
Cmq davvero, diffido del fatto che tu sia riuscito a sbloccare bus o pipeline, magari un errore di gpu-z. ( perchè non ho mai visto sbloccare il bus a una vga, e lo sblocco delle pipeline era possibile solo sulle serie 6800 di nVidia, e sulla serie x800 di ATì, se non erro. )
L'overclock invece è possibilissimo, ma lo sconsiglio a priori. I portatili scaldano troppo già @default, hanno le componenti tutte attaccate, quindi l'overclock della scheda video andrà sicuramente a influenzare le temperature di cpu, ram & HD. ;)
gieffe22
20-06-2009, 10:05
sai qual'è il fatto che la 8400m g nn è altro che un depotenziamento del chip g86 che è lo stesso delle 8400m gt e se nn erro selle 8600m gs(la 8600m gt infatti sono sicuro abbia il g84)...in effetti i numeri che dà gpu-z sono quelli del chip g86 senza castrazioni e con il tutto libero di agire.
Per cui magari nn sono proprio le stesse caratteristiche di una 8600m gs ma sicuramente sono identiche a una 8400m gt e a una 8500m!!!
EDIT
ho controllato e la 8600 è chip g84 per cui nn puo essere!!!al contrario i miei sospetti erano fondati riguardo al fatto della nvidia 8500m che ha chip g86 e gli stessi numeri (tranne le frequenze)del mio mod!!!
cmq esco 2 orette e vado a vedere se sono usciti i quadri a scuola!!!!cazzo speriamo bene!!!!!
Don Peppone
20-06-2009, 12:16
sai qual'è il fatto che la 8400m g nn è altro che un depotenziamento del chip g86 che è lo stesso delle 8400m gt e se nn erro selle 8600m gs(la 8600m gt infatti sono sicuro abbia il g84)...in effetti i numeri che dà gpu-z sono quelli del chip g86 senza castrazioni e con il tutto libero di agire.
Per cui magari nn sono proprio le stesse caratteristiche di una 8600m gs ma sicuramente sono identiche a una 8400m gt e a una 8500m!!!
EDIT
ho controllato e la 8600 è chip g84 per cui nn puo essere!!!al contrario i miei sospetti erano fondati riguardo al fatto della nvidia 8500m che ha chip g86 e gli stessi numeri (tranne le frequenze)del mio mod!!!
cmq esco 2 orette e vado a vedere se sono usciti i quadri a scuola!!!!cazzo speriamo bene!!!!!
Mah...
:rolleyes:
Curioso ...
Drigerott
20-06-2009, 12:51
overcloccare i notebook è pazzia... montano dei sistemi di dissipazione ridicoli rispetto hai desktop(per ovvi problemi di spazi!)... e quindi con un overclock rischi di andare subito fuori temp massima con riavvii e crash di sistema;)
in molti casi non è nemmeno possibile overcloccare..
si vede che non hai occato un notebook...
cmq prova con gpu tool, io il mio hp dv6560el con 8400m gs lo overclockavo flashando il bios e le temperature erano accettabili e girava da dio ^^..
puoi provare con gputool (successore di atitool che funziona con tutte le schede video):
http://www.techpowerup.com/downloads/1383/GPUTool_Community_Technology_Preview_1.html
ora ho un dv6-1124el con hd 4650 e con gpu tool si overcloccka tranquillamente
fatti un giro qui trovi tutti i benchmarck (4000 punti in 3dmark06 occata la 8400m gs e non è male)
http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showtopic=15465
http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showtopic=15268
http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showtopic=18776
gieffe22
20-06-2009, 13:30
eccolo questa era una parte del procedimento che avevo adottato io:
The 8400M GS can be modded to a 8500gt or a 8600M GS or a bunch of other cards too, even a QUADRO M
Now personally i like to mod it to a 8600M GS cuz wel its a mobile card n its better for gaming...
Now software i used:
Rivatuner 2.09 - mod the card
gpu z - monitor temps, etc
now the 8400 gs is g86m chip with a buch of restrictions set up by nvidia to hold it back
so im gonna tweak it out to perform like a 8400m gt n mod the card to thinking its a 8600M gs so it performs better
Ma chi cazz.o ti credi d'essere, eh ? :mad:
Nei forum si chiedono consigli, e le risposte si accettano, belle o brutte che siano, deficiente, nessuno vuole "liquidare" con delle scuse chi chiede aiuto.
Overcloccare un notebook è una pazzia, come già detto qualche post sopra, montano sistemi di raffreddamento ridicoli, per ovvi problemi di spazio.
Solo perchè al tuo caz.zo di computer non è successo nulla, non vuol dire che sui notebook sia consigliato overcloccare, e si possa tranquillamente agire come nei PC fissi :confused:
E l'idiota ignorante lo vai a dire alle persone come te, razza di testa di cazz.o che non sei altro. :confused:
Cosa cazz.o hai da incazzarti ? non venire a chiedere aiuto la prossima volta, deficiente.
E il bus da 64 a 128bit non lo puoi sbloccare, quindi non spariamo puttanate.
PARLA ANCORA SE HAI IL CORAGGIO, PIRLETTO DEL CAZZ.O.
:muro:
P.S
P.S 2
ragazzi cosa volete che vi dica...io ho chiesto all'epoca esplicitamente se mi potevano dare qualche consiglio(quando ancora ero inesperto)e sinceramente mi sono sentito a terra nn per il ftt dell'overclock su pc ma anche perchè tutti dicevano che era inutile farlo su una scheda di "merda"come quella...si è visto quanto era inutile:da 1400 punti al 3dmark 06 a 2800...;ahh nei giochi gli fps aumentano da 14/18 fps...se nn credete al fatto del bus figghioli io ho solo dtt quanto mi è successo poi se nn ci volete credere sapete quanto me ne fotte...unica cosa negli screen della 8600 ho diminuito le frequenze ma regge fino a 650 di core e 550 memorie...come o.c ideale è secondo me 550 per il core 450 per le memorie
...l'unica prova che vi posso dare sono gli screen di gpu z:
http://img221.imageshack.us/img221/3650/prima8400.gif
http://img221.imageshack.us/img221/2783/dopo8600mgs.gif
P.S
ah chi poco prima la paragonva a una 9800...nn c'entra nnt quel paragone,io sto solo dicendo che un po(per la scheda che è molto)si migliora:sapete si sente la differenza a 800x600 dettagli medio/alti tra com'è normale e com'è dopo l'o.c
Naturalmente per i problemi di surriscaldamento basta starci attenti...io grazie a dio appena esco da un gioco attraverso nn mi ricordo quale impostazione dei driver nvidia(quella che fa abbassare le frequenze automaticamente)vedo scendere dopo 4/5 minuti la temperatura della scheda da 80 a 59...
ah DON PEPPONE cerca di fare meno il mafioso e capisci meglio quello che la gente scrive...io nn mi sono per nnt vantato bensi ho posto solo come esempio la mia situazione per incorraggiare plata...cmq se hai qualcosa da dirmi dimmela in privato che qui nn mi sembra giusto...questo è il contatto di msn:gieffe22@hotmail.it
...CAZZONE
sospesi 10gg
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.