PDA

View Full Version : Collegamento TV lcd a computer desktop

aezakmi
22-11-2008, 17:54
Ciao a tutti, inanzitutto complimenti per il forum agli admin ed agli utenti :D :D

sono in procinto di acquistare un t v LCD, sia per collegarlo ad un computer, sia per guardare la televisione senza dover accendere il pc.

Mi chiedevo, durante la fase di ricerca per il modello più adatto alle mie esigenze, non ho potuto fare a meno di trovare questo modello:

http://www.hannspree.com/EU/IT/product_detail.aspx?id=25143&c=25026

http://www.itechnews.net/wp-content/uploads/2007/11/HANNSpree-XV37-GT-LCD-TV.jpg

tuttavia, nelle caratteristiche tecniche ci sono diversi tipi di ingressi video; di seguito le caratteristiche tecniche dal sito ufficiale della casa:

Specifiche

Dimensione Schermo 28"
Risoluzione 1920 × 1200
Formato Schermo 16:10
Colori Schermo 6bits + HiFRC
Contrasto 800:1
Luminosità 500 cd/m²
Angolo di Visuale 160° (H) / 160° (V)
Tempo di Risposta 5 ms(GTG = 3ms)
Sistema TV Analog: PAL/SECAM; Digital: DVB-T (w/o CI)
MHEG5 Digital No
Sistema Color NTSC/PAL/SECAM
Comb Filter 3D
De-interlace Image 3D
Noise Reduction Sì
3:2/2:2 Pull down Sì
HDTV ready Sì
Ingresso HDMI 2R
Ingresso YPbPr 1R
SCART Full × 1R (Ingresso RGB, Ingresso AV, Uscita TV, Ingresso Y/C, Ingresso Audio, Uscita Audio)
Half × 1R (Ingresso AV, Ingresso Y/C, Ingresso Audio)
Ingresso VGA (PC) 1R
Ingresso Tuner 1R
Sistema Audio Analog: Nicam/A2; Digital: MPEG I & II
Audio Out 5W + 5W
Ingresso HDMI Line IF HDMI use DVI Input, PC Audio is HDMI Line Input
Ingresso R/L Audio 1R
Ingresso PC Line 1R
Uscita Earphone 1R
Picture Preset Mode Sì
Sound Preset Mode Sì
OSD Lingua 9, (Inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo, Portugues, Dutch, polacco)
Sleep Timer Sì
Teletext (TV RF + AV) 1000 Pagine
Wide mode Formato Schermo Full / Panorama / Zoom / Subtitle / Auto / Normal
WSS Sì (AV/ATV)
Favorite Channel Sì
Channel Edit Sì
EPG(DTV) Sì
Wall Mounted Sì
Dimensioni (L*A*P) 672.2 × 516.5 × 190 mm
Peso netto 9.79 kg
Peso lordo 13.04 kg
Operation Temperature 0 ~ 40° C
Operation Humidity 20% ~ 90%
Consumo energetico 110W (Typical)
Consumo energetico in stand-by <1 W
AC Alimentazione 100 ~ 240 (Vac)
Certificate UL, CB, CE

A questo punto i miei dubbi sono:

Con quale spinotto devo attaccare il pc alla tv per avere la massima risoluzione del pannello da 28'?
Che uscite deve avere la scheda video del PC per sfruttare l'alta definizione?
Come funziona il collegamento dell'audio, che caratteristiche deve avere la scheda video?
In funzione delle mie esigenze (ovvero uso maggiore del tv come monitor) può andar bene ??
Il prezzo di questo TV è di 380€ IVA inculsa, che altri modelli mi consigliate in alternativa a questo? (RImanendo su questa fascia di prezzo!)

Grazie a tutti :sofico: :sofico: :sofico:

aezakmi
25-11-2008, 16:44
non risponde nessuno??

Un saluto a cati e al monolocale.. :muro: :mc: :mc:

sacd
25-11-2008, 19:38
[1]Con quale spinotto devo attaccare il pc alla tv per avere la massima risoluzione del pannello da 28'?
[2]Che uscite deve avere la scheda video del PC per sfruttare l'alta definizione?
[3]Come funziona il collegamento dell'audio, che caratteristiche deve avere la scheda video?
[4]In funzione delle mie esigenze (ovvero uso maggiore del tv come monitor) può andar bene ??
[5]Il prezzo di questo TV è di 380€ IVA inculsa, che altri modelli mi consigliate in alternativa a questo? (RImanendo su questa fascia di prezzo!)

Grazie a tutti :sofico: :sofico: :sofico:

1-2: Devi usare preferibilmente una scheda video con uscita hdmi nativa, ma anche una con uscita dvi va bene basta che ti compri un cavo dvi-d / hdmi

3: Se hai una scheda video con uscita hdmi l'audio passa anche lui da lì, altrimenti dovrai usare anche un cavo mini jack / rca stereo, oppure mini jack da entrambi i capi dipende dal tv

4: Può andare bene, se ci giochi al pc devi avere una scheda video molto potente

5: NN saprei con quella cifra sopratutto da 28 poi

Edit: COn il pc per avere la risoluzione massima devi collegarlo con la presa vga

aezakmi
25-11-2008, 20:28
Ho snetito che la risoluzione con il vga è bloccata a 1600*1200...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1853770

Non ci devo giocare....solo p2p, posta,poco office, film...

Collegando con il cavo direttamente Hdmi che tiene dentro anche l'audio(quello del pc vero, cioè intendi le casse collegate al pc.... o quello del tv intendi?) dovrei poter vedere in full hd......se collegassi col vga rimango a 1600*1200.......

scsua ma sono un po' tanto ignorante in ste cose...ma tanto tanto....

sacd
25-11-2008, 20:59
Ho snetito che la risoluzione con il vga è bloccata a 1600*1200...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1853770

Non ci devo giocare....solo p2p, posta,poco office, film...

Collegando con il cavo direttamente Hdmi che tiene dentro anche l'audio(quello del pc vero, cioè intendi le casse collegate al pc.... o quello del tv intendi?) dovrei poter vedere in full hd......se collegassi col vga rimango a 1600*1200.......

scsua ma sono un po' tanto ignorante in ste cose...ma tanto tanto....

http://www.hannspree.com/EU/IT/Images/Downloads/XV-S/User%20Manual/HT09/HT09_UM_IT(EU).pdf

Qui dice che le temporazzazioni accettate da pc arriva fino a quella nativa del pannello, mentr ein hdmi supporta le standard del mondo video, la massima è 1080p.

Per l'audio, se la scheda esce nativa in hdmi, con lo stesso cavo puoi veicolare anche l'audio, mentre con il cavo dvi>>hdmi no; quindi devi prendere il line out della scheda audio del pc e mandarla al line in dell'ingresso pc (jack).

Per quanto riguarda la discussione avendo il tv saranno anche più precisi di mme, ma in teoria il manuale è chiaro, anche se nella discussione l'ahho interpretato male, in quanto dice che in modaità pc va a 1920*1200, ma sul manuale modalità pc intendono via vga, perchè poi sotto dicono che in hdmi supporta solo le modalità clasiche da home cinema

aezakmi
25-11-2008, 22:17
rigrazie, ho letto che se anche dovessi comprare un pc con scheda video con uscita dvi, come qualità d'immagine non perdo nulla, solo l'audio come mi hai già detto tu!!!!

sabato lo vado a prendere!! grazie ancora

sacd
26-11-2008, 06:54
rigrazie, ho letto che se anche dovessi comprare un pc con scheda video con uscita dvi, come qualità d'immagine non perdo nulla, solo l'audio come mi hai già detto tu!!!!

sabato lo vado a prendere!! grazie ancora

Si, ma guarda che in dvi con adattatore o direttamente con hdmi comunque da quanto dice il manuale non riesci a mappare 1:1 il monitor

aezakmi
26-11-2008, 16:02
Si, ma guarda che in dvi con adattatore o direttamente con hdmi comunque da quanto dice il manuale non riesci a mappare 1:1 il monitor

ma che vuol dire?? collegando in hdmi non sarei a posto???

sacd
26-11-2008, 19:20
ma che vuol dire?? collegando in hdmi non sarei a posto???

No, almeno che non lasci le bande nere ai lati.
1080p vuol dire 1920*1080, che nn è la risoluzione del tv

aezakmi
26-11-2008, 20:32
scusa, so che mi odierai........adesso ho capito, ma il fatto che non è mappabile 1:1......cioè se lo collego al pc fisso....vedo una roba normale o vedo con una risoluzione che dopo un po' stanca????

aezakmi
26-11-2008, 20:54
ma secondo te quindi fa schifo se lo collego al pc o posso usarlo tranquillamente con quella risoluzione come un normalissimo monitor pc????

le "bande" ai lati le mette in automatico giusto??

sacd
26-11-2008, 21:53
ma secondo te quindi fa schifo se lo collego al pc o posso usarlo tranquillamente con quella risoluzione come un normalissimo monitor pc????

le "bande" ai lati le mette in automatico giusto??

Guarda ti conviene chiedere nellla discussione che hai lincato tu, visto che lì c'è gente che lo ha; io mi sto basando sul manuale, ripeto se nn si potesse usare mappandolo 1:1 via hdmi, nn sarebbe consigliato usarlo come monitor per videoscrittura, semmai per giocarci.
I caratteri non sarebbero nitidi per via del rescaling dell'immagine