View Full Version : Digitalizzare fotografie
closetotheedge
22-11-2008, 16:56
Una “semplice” domanda per iniziare:
quanto sono importanti i settaggi dello scanner prima della scansione di una foto a colori?
Mi spiego meglio: se la foto necessita di interventi sui colori, saturazione, contrasto, ecc. è meglio farli prima della scansione (e poi usare photoshop) oppure è preferibile fare una scansione automatica e usare esclusivamente photoshop per le modifiche?
Le foto mi servono solo per il video e non per la stampa.
Ho fatto alcune prove, ma vorrei il vostro parere di esperti.
Grazie a tutti
close
quanto sono importanti i settaggi dello scanner prima della scansione di una foto a colori?
Mi spiego meglio: se la foto necessita di interventi sui colori, saturazione, contrasto, ecc. è meglio farli prima della scansione (e poi usare photoshop) oppure è preferibile fare una scansione automatica e usare esclusivamente photoshop per le modifiche?
Grazie a tutti
close
innanzitutto dipende da che scanner usi. Se usi un professionale a tamburo puoi decidere di intervenire, altrimenti, con scanner semi-pro oppure da supermercato lascia stare assolutamente.
Meglio, molto meglio intervenire direttamente da PS, che è professionale, anzichè utilizzare un programma integrato da 3 lire :D
ronnydaca
25-11-2008, 13:43
Grazie a tutti
close
Scannerizza senza correzioni e poi sistemi conphotoshop come giustamente ti ha detto wikkle.
Ti metto in guardia da un problemino che avrai se lasci le foto ad alte risoluzioni per il video, IL FLICKERING.
Riduci tutte le foto ad una risoluzione pari o appena + alta se devi zoomare della risoluzione del video, altrimenti ti ballano le immagini con contrasti alti.
closetotheedge
25-11-2008, 18:28
Vi ringrazio molto per i vostri consigli.
Il mio scanner è un Epson Perfection V200 Photo 4800x9600 dpi.
Quindi imposto la scansione in automatico (che mi fa risparmiare tempo) e poi in base al risultato ottenuto agisco di conseguenza direttamente con photoshop.
E' chiaro che non sono un professionista, mi serve solo salvare delle foto che devo restituire.
Aspetto comunque altri pareri
Grazie a tutti
close
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.