PDA

View Full Version : pioggia torrenziale (no lampi). telefono morto e adsl mai così buona

the lizard king
22-11-2008, 16:20
ciao a tutti..vorrei sottoporvi un problema alquanto strano. in barba a gente che si lamenta di disconnessioni durante temporali, a me è saltata da un'ora la linea telefonica. però la linea adsl funziona benissimo, ho dei valori di snr veramente ottimi che mai ho raggiunto in passato. com'è possibile questa cosa? perchè è saltato il telefono e l'adsl no? senza che ci sino stati lampi in zona..

p.s. il telefono non è proprio morto. a volte c'è tensione nel doppino 8alzo la cornetta e sento un debole fruscio), a volte è completamente morto (alzo la cornetta e non si sente niente, come se fosse staccato)

p.p.s: insieme al telefono è andato a farsi benedire anche il pc. penso si siano fusi gli hd. anche questo è un mistero

Lanfi
22-11-2008, 20:34
Un fulmine che distrugge gli hd? La vedo dura, sono più suscettibili ai traumi meccanici che agli sbalzi di tensione...più probabile che si sia fusa la scheda madre.

Per quanto riguarda il telefono anche a me una volta era successo di avere il telefono muto e l'adsl funzionante...sono circuiti differenti alla fine dei conti. Per quanto riguarda l'snr molto alto si vede che a tanti nella zona si è fulminato il router...o visto il maltempo lo hanno staccato.

the lizard king
22-11-2008, 22:11
per gli hd ho risolto: è partito il sistema operativo. questa banale casualità mi ha fatto pensare che il maltempo fosse responsabile. (poco importa, avevo xp e ne ho approfittato per mettermi ubuntu).

il telefono rimasto muto per 3 ore ha ripreso a funzionare, tra schricchiolii e rumoracci impressionanti. prima la linea era sempre occupata e poi si è sistemato. la cosa interessante è che nonostante la linea fosse disturbatissima alle frequenze telefoniche, il segnale adsl era perfetto e pulito e mia zia che abita dalla parte opposta del paese non ha avuto problemi. essendo che l'adsl mi funzionava dubito ci siano stati problemi in linea..mi viene il dubbio che sia mezzo andato il permutatore..