View Full Version : help! Problemi nell'installazione di Vista su Raid0-Sata
WingCommander
22-11-2008, 17:04
Ho problemi ad installare windows vista su due hd in raid. Forse sbaglio procedura, non so. Qualche tempo fa ci sono riuscito dopo vari tentativi e nemmeno io so come ho fatto. Oggi ho formattato ma non sono più riuscito a far andare il raid0. Ho avuto qualche problemino anche ad installare vista su un hd senza raid.
- Insomma... ho creato il floppy con i driver.
- Creato il raid con i 2 samsung in firma: 2 partizioni.
- inserito dvd di vista e floppy... lanciato il dvd.
- compare la schermata che mi dice dove voglio installare. 3 dischi (due partizioni + hd non raid)
- decido di usare la prima partizione (non allocato)... clicco su "nuovo" e mi crea la partizione... la formatto.
- vado a cercare i driver dal floppy e gli dico di caricarli.
- torna automaticamente alla schermata della selezione del disco.
- seleziono la prima partizione e vado avanti...
però avanti non mi fa andare. Dice che non trova il disco o qualcosa del genere.
Ho provato un sacco di volte. Ho provato a caricare prima i driver e poi fare la partizione, prima la partizione e poi i driver, prima la partizione poi formatto e poi driver... ecc.
Niente, non ci sono riuscito. E' come se non caricasse i driver (credo).
Li ho messi su una pendrive e provato a farli partire da là, ma non cambia nulla.
alla fine ho disattivato il raid0. Lo stesso problema me lo faceva provando ad installare vista su uno degli hd non in raid.
A un certo punto ho semplicemente riavviato il pc, rifatto il boot da dvd e scelto di installare sulla primo hd... è andato senza nemmeno chiedermi i driver.
Che succede? dov'è l'errore?
qual'è la procedura esatta per installare sto ca**o di Vista su dei sata / Raid0? :mad:
il pc è quello in firma
francist
22-11-2008, 17:54
i driver raid sicuro siano quelli PER IL TUO CHIPSET? io ho INSTALLATO vista 64 e non è necessario alcun driver raid da dischetto. perchè dopo che hai creato il raid non installi subito l'os e partizioni a installazione avvenuta?
WingCommander
22-11-2008, 18:11
ma si che sono quelli giusti...
sul floppy ho due cartelle, AMD64 e i386.
Quella giusta dovrebbe essere AMD64 ma se carico i driver da lì mi da errore. Con i386 li carica, ma poi non mi fa installare windows... giustamente, visto che devo installarci su Vista Ultimate 64.
in ogni caso ho usato driver scaricati dal sito della asrock, dalla pagina dei download della mia scheda madre.
poco fa ho provato a fare un floppy con i driver che stanno sul cd... domani provo, sperando che funzioni.
per le partizioni boh... a me interessa solo dividere il raid in 2 partizioni: una da 80gb per so + programmi. L'altra con tutto il resto dello spazio per i giochi.
Se si può fare dopo l'installazione per me va bene.
Ma il problema è far andare l'installazione...
francist
22-11-2008, 19:54
ma si che sono quelli giusti...
sul floppy ho due cartelle, AMD64 e i386.
Quella giusta dovrebbe essere AMD64 ma se carico i driver da lì mi da errore. Con i386 li carica, ma poi non mi fa installare windows... giustamente, visto che devo installarci su Vista Ultimate 64.
in ogni caso ho usato driver scaricati dal sito della asrock, dalla pagina dei download della mia scheda madre.
poco fa ho provato a fare un floppy con i driver che stanno sul cd... domani provo, sperando che funzioni.
per le partizioni boh... a me interessa solo dividere il raid in 2 partizioni: una da 80gb per so + programmi. L'altra con tutto il resto dello spazio per i giochi.
Se si può fare dopo l'installazione per me va bene.
Ma il problema è far andare l'installazione...
ma sono necessari i driver da floppy? prova a non caricarli, visto che io ho installato vista 64 senza acun disco dei driver (ich9r). magri i file dei driver devono essere nella root del floppy e non in una cartella.
Non ti serve il floppy.
Al boot accedi al controller RAID con Crtl+I, a quel punto azzera tutto quanto e riparti.
Scegli i due HDD del Raid, crei un volume da diciamo 80-120Gb a tuo gusto, stripe 128Kb, a seguire crei l'altro volume con lo spazio rimanente, o altri volumi, sempre a tuo gusto.
Adesso sarà tutto fresco come formattato.
Riavvii e booti dal DVD di Vista, scegli il primo volume e via.
WingCommander
23-11-2008, 12:13
eh ma l'ho fatto...
ho ricreato il ricreato il raid, inserito il dvd di vista e fatto partire da lì.
A questo punto mi chiede dove voglio installarlo.
Io ho 3 hdd. 2 sono in raid con 2 partizioni, più il terzo hdd non in raid.
mi vede 3 volumi quindi, due di questi sono da partizionare (quelli del raid, dice spazio non allocato o qualcosa di simile).
Scelgo un volume e gli dico di andare avanti ma non va... se non sbaglio dice "impossibile trovare un volume di sistema che soddisfa..." ecc ecc.
devilred
23-11-2008, 17:16
eh ma l'ho fatto...
ho ricreato il ricreato il raid, inserito il dvd di vista e fatto partire da lì.
A questo punto mi chiede dove voglio installarlo.
Io ho 3 hdd. 2 sono in raid con 2 partizioni, più il terzo hdd non in raid.
mi vede 3 volumi quindi, due di questi sono da partizionare (quelli del raid, dice spazio non allocato o qualcosa di simile).
Scelgo un volume e gli dico di andare avanti ma non va... se non sbaglio dice "impossibile trovare un volume di sistema che soddisfa..." ecc ecc.
e ci credo che non va!!!! devi formattare e dare la dimensione dei dischi raid a vista. quindi quando arrivi al punto dove devi scegliere su quale hdd installare, clicca su OPZIONI UNITA (AVANZATE) da li viene fuori una finestra piu piccola con la dimensione dei dischi da usare, clicca su nuova o applica non ricordo bene. fatto questo formatta e installi. ciao
Salve a tutti anche io mi trovo nella stessa condizione, anzi io ho pure cliccato su opzioni ho creato la partizione, l'ho formattata ma non lo installa lo stesso. il Raid l'ho creato così: 2 hd Maxtor STM3500320AS 500gb, 1°partizione 80gb Raid0 stripe 64Kb, per s.o. + prog., 2° partizione spazio rimanente Raid1, dati. Unico dubbio forse non devo partizionare prima, ma dopo l'installazione? grazie per le eventuali delucidazioni.
Allora ho risolto, la procedura esatta è questa: si crea il raid0 dal bios, stripe a scelta, spazio INTERO dei dischi, nel mio caso 951gb, confermate le scelte e riavviate facendo il boot con il dvd di Vista, arrivati alla videata dove chiede in quale disco installare, premete opzioni avanzate, date ora lo spazio che vorrete al sistema operativo e programmi ad es. 80gb e formattate, lo spazio rimanente per i dati lo formattate pure, fatto ciò selezionate la partizione (degli 80gb per capirci) e cliccate avanti. Vista farà tutto da solo senza chiedervi nessun driver raid. Una figata, comunque grazie anche ai post precedenti che mi hanno illuminato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.