PDA

View Full Version : connessione con LAN

Hispanico7
22-11-2008, 15:18
Salve a tutti. Mi sono appena iscritto. Ho un problema, ho un iMac con Leopard e ho un vecchio portatile Asus dove ci ho installato Ubuntu 8.10. Per connettermi a internet con il portatile mi dovrei collegare attraverso cavo LAN all'iMac (che è collegato a internet wi-fi con AirPort Extreme). Nell'iMac sono andato in Preferenze di sistema e ho attivato la condivisione internet attraverso LAN. Ubuntu ha riconosciuto la rete ma internet non funzionava (ho provato a caricare il sito Apple con Firefox ma mi faceva aspettare mezz'ora e diceva "Timeout connessione".
Voi avete provato a fare una cosa del genere? Si è connesso il computer attaccato? Come avete fatto?
Grazie a chi risponde!:D

VICIUS
22-11-2008, 15:51
Prima di tutto apri un terminale su Ubuntu e con ping vedi se riesci a raggiungere l'ip del mac, poi quello del router. A questo punto controlla se riesci a pingare un sito come Google.

Hispanico7
22-11-2008, 18:13
Scusa la mia ignoranza... che significa ping?:confused:

VICIUS
22-11-2008, 18:21
Si tratta di un piccolo comando da console che serve per controllare se riesci a raggiungere un certo indirizzo di rete.
Prova a fare copia e incolla dell'output di questo comando:ping -c5 www.google.it

Lanfi
22-11-2008, 20:05
Forse nel pannello di configurazione potresti provare a settare un indirizzo ip statico al tuo asus, l'indirizzo ip del tuo gateway (l'imac) e infine sempre l'indirizzo ip dell'imac sotto la voce dns.

Hispanico7
23-11-2008, 19:33
Ho provato come avete detto, ma non è andato a buon fine. Personalmente, ho provato a mettere sull'iMac la modalità "Utilizzo di DHCP", poi in avanzate "ID cliente DHCP" e ho messo un ID a caso. poi su Ubuntu sono andato in network e ho modificato la connessione scegliendo "DHCP", poi ho messo ID cliente DHCP che avevo messo sull' iMac e ho inserito l'indirizzo hardware MAC della porta ethernet (che si vede nel System Profiler scegliendo "Network" e poi "Posizioni"). per scaramanzia ho riavviato Ubuntu e ho provato ad aprire un sito su Firefox e dopo un'attimo si è aperto!!!:D
Grazie comunque per i consigli!;)

Lanfi
23-11-2008, 23:26
L'importante è che alla fine abbia funzionato :)!