PDA

View Full Version : MBR: hofatto un "pò" di macello


TheFutureIsNow
22-11-2008, 14:54
Ciao a tutti!
Sul mio notebook ci stava Vista preinstallato.Ho fatto dei test per il ripristino.
Non mi funziona più il recovery dalla partzione premendo F9, cioè nn mi visualizza più quella schermata.
Poi ho deciso di installare xp su entrambe le partzioni.
Ora vorrei vedere di riattivare F9 all'avvio, il problema dipende da modifiche effettuate al MBR?
La partizione di ripristino per caso è vista come unallocated sa Acronis Disk Director?Ho più di 4 giga unallocated. Gestione Disco di XP questo spazio non me lo visualizza affatto.

Skianto
22-11-2008, 19:52
Ciao TheFutureIsNow
la gestione del master boot record è completamente differente tra i sistemi che hai appena citato. temo che, con le operazioni che hai fatto, l'accesso con F9 al recovery tu te lo sia "giocato". Se io fossi al tuo posto proverei a ripristinare, attraverso i DVD che tu CERTAMENTE avrai avuto l'accortezza di masterizzarti prima di effettuare il downgrade a xp, il sistema originale Vista, e da li ripartire per nuove ed emozionanti avventure, consapevole dell'esperienza maturata! :)
In bocca al lupo

TheFutureIsNow
23-11-2008, 15:08
Ho il dvd di ripristino più il cd dei driver ma la procedura mi si è sempre bloccata verso la fine.
Se m facessi prestare un dvd di installazione di Vista e poi inserissi il mio seriale originale potrei fare un'installazione ex-novo?

Skianto
23-11-2008, 17:23
Se il ripristino con i dvd non va in porto posso ipotizzare che la loro masterizzazione non sia andata per il verso giusto (non sarebbe la prima volta che lo sento), per quanto riguarda la tua domanda rispondo senz'altro di si. Fermo restando che installando da un normale dvd di sistema non viene ricreata la partizione di recovery, grazie cmq al cd dei drivers potrai riconfigurarti tutte le periferiche.