PDA

View Full Version : TOSHIBA QOSMIO F10 103 bios KO?

quicktake
22-11-2008, 15:20
Ciao a tutti,
da ieri, il mio fido qosmio F10 non vuole piu saperne di bostrappare...
Ha restituito diversi errori, piu o meno simili:
A) appare la scritta "qosmio" con delle righe verticali sottili ai lati(un pixel), per uno due secondi. Poi subito dopo, appare una linea cursore lampeggiante.

B) niente scritta ma con righe diffuse, sempre verticali, e poi una schermata di puntini bianchi.

Non mi entra piu nel bios se non per uno sporadico caso in cui, dopo aver distaccato batteria, ram e HD e poi riassemblato tutto tranne la batteria, mi ha permesso l'accesso ma, constatando la correttezza dei paramentri, ho confermato e...ko come prima.

non e' l'HD, non ci arriva proprio...credo sia qualcosa legato al bios..ma come posso ripristinarlo? sul sito toshiba, dicono di fare il boot dal floppy, peccato che questo modello non ha floppy drive! (provato anche da cd ma senza risultato...)

puo essere la batteria cmos?

disperato.....

Kaiser70
22-11-2008, 19:29
ho paura che sia la scheda madre. Una cosa simile è capitata al mio Qosmio g10 e al g10 identico di mio fratello. Per fortuna capitò in garanzia e la sostituirono gratuitamente, con una particolarità: ci ritrovammo entrambi con una scheda madre abbinata ad una scheda video superiore (da gf 5700 a gf 6600). La cosa fu spiegata adducendo motivi di minore difettosità della nuova scheda. Ma in realtà da allora...il tracollo!!! Si è bruciata la scheda video a entrambi, e poi 3 volte si è rotto l'LCD (righe verticali di pixel rosse e verdi sparse sullo schermo) il tutto in garanzia (5 volte il mio pc 4 quello di mio fratello), e ora :muro: sono comparse ancora due righe verticali sullo schermo...e la garanzia è finita. Superfluo citare la scorrettezza di Toshiba, che verificata l'assoluta impossibilità di riparare in modo efficace i portatili avrebbe dovuto, a mio avviso, sostituirli. Ma non c'è niente da fare! Quando ci sono problemi seri tutti i produttori sono uguali: preferiscono perdere il cliente piuttosto che assumersi le responsabilità.

quicktake
24-11-2008, 22:04
io cambierei anche, la scheda madre (non e' particolarmente difficile). Complicato e' trovarla.
:muro:

chissa se si possono adattare altre schede al mio case....