PDA

View Full Version : [Ubuntu 8.10 - Alice ADSL] Pagine caricate a metà


firefox88
22-11-2008, 14:11
Salve a tutti,

a casa ho l'ADSL di Alice (contratto Flat). Ho ricevuto il loro router giocattolo (quello tutto rosso e bianco con la scritta Alice e una ventina di spie inutili :D ), l'ho collegato a un computer con Windows XP e la prima connessione è andata alla grande. Il router fa schifo, non è configurabile nel modo che piace a me, ma se non altro funziona e comunque per motivi familiari non lo posso cambiare.

Poi ho provato a collegare al router un computer su cui è installato Ubuntu 8.10. Panico.
Il traffico all'interno della rete locale funziona, posso pingare il router e il PC windows (e condividere risorse), ma inspiegabilmente non funziona Internet. Carica metà pagina e poi si ferma, finché non arriva il timeout.
Ho fatto tutte le prove possibili ed immaginabili, compreso prendere questo PC con Ubuntu, portarlo in un'altra abitazione e connetterlo alla rete ivi presente, e ovviamente fila tutto liscio come l'olio.
Ho provato sia con DHCP sia specificando l'IP ma ragazzi non c'è niente da fare. Le pagine Internet si caricano a metà, è come se riuscisse a scaricare 100KB e poi basta. Devi chiudere e riaprire il browser.

Che posso fare?

Fedlev
23-11-2008, 20:08
In giro si dice di
inserire queste 3 righe di codice nel file /etc/sysctl.conf

net.ipv4.tcp_syncookies = 1
net.ipv4.tcp_window_scaling = 0
net.ipv4.tcp_ecn= 0


Ma non ho provato (io non riesco a connettermi per nulla).

firefox88
23-11-2008, 22:25
Il rimedio funziona, grazie!

Certo è un mistero, cosa faranno quelle tre righe? Non mi piace andare a caso...

Resta il fatto che quel router è uno schifo totale, a volte si accende "a metà" e la spia power (una delle venti spie inutili) continua a lampeggiare... Cercherò di convincere chi di dovere a cambiarlo. Il problema è che senza quel coso non funziona il VOIP.

Fedlev
24-11-2008, 16:20
Certo è un mistero, cosa faranno quelle tre righe? Non mi piace andare a caso...Boh, dalle in pasto a un motore di ricerca e troverai qualche spiegazione approfondita. Io le ho trovate per caso, perché cercavo altro.

Resta il fatto che quel router è uno schifo totale
Difficile trovare di peggio. Ho letto anche che ad alcuni lo hanno cambiato con un altro per consentire la compatibilità con linux; ma non so se vada bene per chi usa anche la tv di Alice.