PDA

View Full Version : URGENTE difficoltà asrock p43r1600twins -110db


marckinoch
22-11-2008, 14:09
ciao a tutti ho un problema grosso grosso con questa scheda madre. Non riesco a portare a termine l'installazione di xp (in relata neanche a iniziare, si blocca all'inizio...). non dovrebbe essere un problema hardware a meno che non ci sia un conflitto nascosto, pero la domanda giusta x questa sezione è questa: possibile che bisogna installare i driver sata di terze parti x windows? in una scheda madre cosi recente?
quello che mi sembra strano è che ho formattato parecchi pc sata (compreso il mio piu volte) e reinstallato win ma non mi è mai successa una cosa del genere. di solito sono gia integrati in win!!

plz help, sono disperato ho qui il pc nuovo e non va un ca**o!!:muro: :muro: :muro:

marckinoch
22-11-2008, 17:23
up :muro: :muro:

Nemesis1984
22-11-2008, 17:24
Prova a testare il funzionamento dei banchi di ram.
Se ne hai installato più di uno provali entrambi uno alla volta.

marckinoch
22-11-2008, 21:36
si grazie è la prima cosa che ho fatto...ora la situazione si è evoluta: sono riuscito a fare il dischetto coi driver sata, sono riuscito a farlo partire e è partita pure l'installazione di xp fino a un certo punto...copia i files dei driver sata dal floppy ecc, pero quando poi si riavvia x andare avanti nell'installazione tutto di colpo non riconosce piu le periferiche ottiche e quindi la interrompe con un error fatale...:muro: :muro:

kellone
23-11-2008, 20:34
Hai aggiornato all'ultimo bios?

Zeppolo
24-11-2008, 11:56
Con XP servono sempre i driver a parte per il sata (tranne che li hai integrati con n-lite) da floppy.

Ma ti serve il raid?
Altrimenti da bios invece di settare ahci setta i dischi come ide e vai tranquillo.
Tanto a prestazioni non ti cambia niente o poco per quello che ho sperimentato e letto.

marckinoch
24-11-2008, 13:59
RISOLTO!:D

Dopo infiniti tentativi, tra cui la parte piu difficile è stato trovare un drive floppy funzuionante e dei floppy (ma perche li buttiamo quando upgradiamo il sistema???) ho trovato il modo.
alla fine bastava solo crare il floppy con il tool in dos che c'è nel cd dei driver dela scheda madre (il floppy va formattato come disco dos avviabile, importante!!) e poi con nlite crare il cd di windows con i driver integrati, e va tutto molto piu liscio:) la guida è qui, semplice e chiarissima nel miglior stile hwupgrade:D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1383206

Questa era la soluzione, spero che sarà utile a qualcuno, perche se io l'avessi trovata mi srei risparmiato 27 ore di tentativi nulli:muro: :muro:

grazie cmq a quelli che si sono interessati byez!

@zeppolo: ma perche servono sempre i driver sata?io ho installato xp su parecchi pc col controller sata attivato e non ho mai avuto bisogno di fare sto sbattimento! strano poi che la scheda madre è anche recente!! mah, eppoi non volevo farlo andare in ide, ma in stata, diavolo l'ho comprato!! cmq grz :)

Zeppolo
24-11-2008, 15:20
Dà quello che sapevo dal service pack 2 in poi ci dovrebbero essere dei driver standard per il sata ahci: perciò con una versione di XP SP2 incorporato doveva andare, anche se personalmente mi è sempre servito il dischetto con driver a parte.

Il problema non è l'HD se è sata o no, ma se attivi la funzione AHCI del controller SATA (da BIOS) che come il raid (in XP) vuole driver a parte.

Probabilmente le altre volte che hai installato, la mainboard di default aveva il SATA singolo, non RAID, attivato come IDE.
Che per me è sempre la cosa migliore per installazione su singolo disco visto che anche attivando l'AHCI non è che cambi il mondo.

Anche leggendo varie prove non ci si capisce mai un tubo: chi dice che non cambia niente, chi che migliora seppur di pochissimo (1-2%) e chi dice che peggiora :muro:

Su la tua si vede che il default era AHCI e perciò servivano i driver su discketto o integrati con n-lite.
Se quardi sul bios ci dovrebbere essere l'opzione sotto la gestione degli HD.

Noto che una volta installato in un modo o nell'altro con XP non si può tornare indietro: passando da IDE a AHCI via BIOS serve reinstallare (almeno senza smadonnamenti vari di dubbia riuscita), il contrario non sò.

marckinoch
24-11-2008, 18:26
infatti il sata era messo cosi come dici tu, con la funzione ahci attiva; infatti dicevo ca**o serve, lo faccio andare in ide intanto x vedere se termina l'installazione pooi ci penso. pero se lo mettevo in opzione ide (il sata) non mi riconosceva piu ne hd ne lettore dvd, entrambi sata, e quindi manco partiva a leggere il cd. cmq l'importante è aver risolto con questo simpatico nlite....:D