PDA

View Full Version : [X360] Giochi su hard disk (lista) - spazio occupato e migliorie/problemi.

ged78
22-11-2008, 12:55
Con l'introduzione della nuova NXE ci è finalmente data la possibilità di installare i giochi su hard disk, pur restando necessario l'inserimento del disco per l'avvio.
Questo comporta degli indubbi vantaggi : minor accesso al DVD, minor tempo di caricamento, minor rumore.
Il tempo richiesto per l'installazione è di 6-10 minuti.

Apro questo topic dove potremmo riassumere quanto occupa ogni gioco una volta installato su hard disk ed eventuali problemi riscontrati con l'esecuzione del gioco stesso.

Ritengo possa essere utile soprattutto per chi sta col 20GB per capire quali giochi può installare in base al poco spazio....

Comincio io ma auspico la collaborazione di tutti...
ammesso che riteniate utile sta cosa...:D

In caso postate mettendo quanto occupano i giochi che avete provato ad installare,se avete constatato problemi e/o miglioramenti evidenti nei caricamenti o altro.
Man mano io provvederò ad aggiornare il primo post.

Laddove non specificato si intende il gioco in versione PAL italiano, altrimenti specificatelo.

Possiamo considerare come "miglioramento" per tutti i giochi il fatto che la consolle,una volta installato il gioco su hard disk, produce mooolto meno rumore durante l'esecuzione dello stesso.
Inoltre tendenzialmente, soprattutto su giochi con caricamenti lunghi (tipo Oblivion,GTA,Fable etc..) questi vengono notevolmente ridotti.

007 Quantum of Solace | 6.8 GB| Praticamente nulla, i caricamenti erano già velocissimi
Banjo Kazooie N&B | 6,6Gb |
Bioshock | 6.1Gb | caricamenti più veloci
Burnout Paradise | 3.4GB| tempi di avvio leggermente ridotti rispetto al dvd.In game ogni tanto qualche scatto(da verificare meglio)
Command & Conquer Red Alert 3 | 6.2 gb|
Condemned | 5.4Gb | caricamenti leggermente più veloci
Dead or Alive 4 | 6.8Gb | caricamenti più veloci
Dead or Alive Xtreme Beach Volley 2 | non supportato
Dead space | 6.6 GB| i caricamenti sembrano un pò miglioriati
Fable2 | 6.8Gb |Dimezzati tempi di caricamento, minor pop in
Fallout 3 | 6.0Gb | caricamenti mediamente più veloci
FIFA09 | 6.4 GB |
Fight Night Round 3 | 3,4 Gb | con l'installazione i caricamenti sono più veloci
Football Manager 2007| 3.4 GB|
Forza Motorsport 2 | 5.3 GB|
Fracture|4,1 GB |caricamento iniziale ridotto
Gears of War | 6.5Gb | caricamenti leggermente più veloci
Gears of war 2 | 6.8Gb| nessun miglioramento riscontrato
Grand Theft Auto IV | 6.8 GB|caricamenti più veloci e riduzione dei pop up
Grid Race Driver | 6,6 GB | tempi di caricamento leggermente più veloci ma di poco
Guitar Hero II | 3.4Gb | caricamenti leggermente più veloci
Guitar Hero III | 3.5 GB
Guitar Hero World Tour| 6.5gb|
Halo 3 | |problemi con l'esecuzione da hd dichiarati dalla stessa Bungie
Hitman Blood Money | 5.8Gb | caricamenti leggermente più veloci
Last Remnant DVD 1 | 6,1 Gb| Migliora notevolmente il problema dei rallentamenti durante le battaglie dovuti all'accesso al DVD
Lego: Batman | 6.0 Giga | Caricamenti migliorati di poco rispetto al DVD
Mass Effect | 6.9 GB|
Midnight club | 6.0 GB| i caricamenti (sia delle gare sia quando torni in officina) sono notevolmente migliorati
Mirror's Edge | 5,7Gb |
Motogp 08 | 3.4gb| caricamenti molto piu' veloci
Naruto The Broken Bond | 3,4Gb |
Oblivion | 6.7 GB| tempo di caricamento da una zona all'altra pressocchè inesistente
Overlord | 3.4Gb|
Quake 4 | 5.9Gb | caricamenti leggermente più veloci |Il disco bonus contenete Quake 2 non può essere installato.
Skate | 6.8 GB|
Soul Calibur 4 | 5,9Gb |caricamenti più veloci
Star wars force unleashed | 6.6 gb|
Tomb Raider Underword | 6.8 GB| caricamenti leggermente più veloci
Tony Hawk's American Wasteland | 5.0Gb | I caricamenti dei livelli durante la modalità storia non dovrebbero essere influenzati dall'installazione, in quanto avvengono in streaming durante corridoi.
Top Spin 2 | 5.4Gb|
Viva Pinata Trouble in Paradise | 5.1 gb |caricamenti piu' rapidi e piu' fluidità durante il gioco

Aggiornato fino al post #
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25505528&postcount=126

ged78
22-11-2008, 12:56
Su segnalazione dell'utente argez metto il link a questo sito dove già è presente qualcosa del genere.
Con molta probabilità fa riferimento alle versioni USA dei giochi che potrebbero differire come spazio occupato su hard disk da quelle PAL italiano.
Può sempre essere utile dare un'occhiata comunque.

http://www.bingegamer.net/2008/so-ho...install-chart/

Segnalo anche il post dell'utente Malek86 qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25137512&postcount=74
con confronto dettagliato di alcuni giochi.

ged78
22-11-2008, 12:58
* ->post di servizio

kenjcj2000
22-11-2008, 13:00
GOW2 6,8giga

non vedo miglioramenti dall^installazione

p.s

magari aggiungi se ci sono miglioramenti grazie all^installazione e in cosa migliorano (dopo un pò di pareri ovvio)

Giant Lizard
22-11-2008, 13:01
2 post di servizio penso bastino :D

allora, segnalo quelli che ho installato io:

Grand Theft Auto IV: 6,8 GB (caricamenti più veloci e riduzione dei pop up)
Oblivion: 6,7 GB (non carica più le zone)
Football Manager 2007: 3,4 GB (devo ancora provarlo :O )
007 Quantum of Solace: 6,8 GB (praticamente nulla, i caricamenti erano già velocissimi. Semplicemente la console si zittisce)

magari metti anche tu i titoli dei giochi in grassetto, così si legge meglio :)

ged78
22-11-2008, 13:04
grazie ragazzi per la pronta partecipazione...
provvedo ad aggiornare...

avete fatto bene...se avete suggerimenti sono ben accetti. ;)

DonCry
22-11-2008, 13:05
per ogni gioco metterei una riga per dire se ci sono stati miglioramenti (ed eventualmente quali), se è rimasto uguale o se è peggiorato...

ad esempio:

Fable2 | 6.8Gb |dimezzati tempi di caricamento, minor pop in

oppure come dice kenji poco sopra:

GOW2 | 6.8Gb| nessun miglioramento riscontrato

kenjcj2000
22-11-2008, 13:06
non solo è bella l^idea :D sarà un topic utilissimo ;)

kenjcj2000
22-11-2008, 13:07

allora non sono rinco :fagiano:

ma di Mass effect grazie all^installazione migliora un pò????

qualcuno :help:

Giant Lizard
22-11-2008, 13:08
lol, ma di fianco a Football Manager 2007 hai lasciato "devo ancora provarlo" :asd:

fammi indovinare, non hai neanche letto, vero? :D

Giant Lizard
22-11-2008, 13:11
il problema è che questa lista riguarderà probabilmente solo i giochi vecchi. Voglio dire, se domani mi compro un gioco lo installo direttamente, quindi non posso sapere se ci sono differenze tra giocare col disco o con l'hard disk :confused: no?

loire
22-11-2008, 13:14
Tomb Raider Underword

non ho fatto caso a quanto occupa comunque

caricamenti leggermente più veloci

ma il fatto stesso che il lettore DVD si zittisce è fantastico :D

ged78
22-11-2008, 13:16
non solo è bella l^idea :D sarà un topic utilissimo ;)

vabbè dai dopo anni di forum ho pensato di prendere iniziativa...:D

ged78
22-11-2008, 13:17
per ogni gioco metterei una riga per dire se ci sono stati miglioramenti (ed eventualmente quali), se è rimasto uguale o se è peggiorato...

ad esempio:

Fable2 | 6.8Gb |dimezzati tempi di caricamento, minor pop in

ok mi piace l'idea del "pipe" | come divisore...la freccetta non è il massimo...
ovviamente per le segnalazioni dei miglioramenti mi fido di quello che mi dite voi, quindi se poi ci saranno smentite o correzioni le faremo..

beh giochi vecchi o nuovi se viene alimentato come discussione può essere sempre un riferimento..

DonCry
22-11-2008, 13:18
il problema è che questa lista riguarderà probabilmente solo i giochi vecchi. Voglio dire, se domani mi compro un gioco lo installo direttamente, quindi non posso sapere se ci sono differenze tra giocare col disco o con l'hard disk :confused: no?

Questo può valere per la "descrizione dei miglioramenti", però lo spazio occupato è utile saperlo lo stesso.

al limite possiamo fare dei confronti verbali tra chi magari l'ha installato e chi no, per vedere se ne vale la pena.

Inoltre da ora in avanti direi che gli sviluppatori, potendo contare su questa feature, organizzeranno sicuramente il gioco in modo da avere miglioramenti tangibili dall'installazione (o al limite rimane uguale, di certo non peggiora).

ged78
22-11-2008, 13:21
Tomb Raider Underword

non ho fatto caso a quanto occupa comunque

caricamenti leggermente più veloci

ma il fatto stesso che il lettore DVD si zittisce è fantastico :D

facci sapere quanto occupa che poi lo inserisco nel primo post.

argez
22-11-2008, 13:21
:)

http://www.bingegamer.net/2008/so-how-much-time-are-you-saving-xbox-360-nxe-hard-drive-install-chart/

manga81
22-11-2008, 13:25
interessante controllerò ogni settimana il post :sofico:

ged78
22-11-2008, 13:27

http://www.bingegamer.net/2008/so-how-much-time-are-you-saving-xbox-360-nxe-hard-drive-install-chart/

cavolo...mi hanno fregato l'idea... :doh: :D

vabbè dai che vi devo dire...
se lo ritenete utile lo portiamo avanti, sennò mica mi offendo... :rolleyes:

In compenso noi parliamo delle versioni PAL italiane...:mc:

kenjcj2000
22-11-2008, 13:32
cavolo...mi hanno fregato l'idea... :doh: :D

vabbè dai che vi devo dire...
se lo ritenete utile lo portiamo avanti, sennò mica mi offendo... :rolleyes:

In compenso noi parliamo delle versioni PAL italiane...:mc:

ma portalo avanti si ;)

magari traduci quella lista e riportala qui su HWU..... e la aggiorniamo anche x i titoli futuri con l^impressioni DI QUESTO FORUM

quella lista ti snellisce solo il lavoro mica scappi :asd:

Giant Lizard
22-11-2008, 13:33

azz, fico, è già completo :D

comunque facciamolo lo stesso il thread, almeno rimane nostro ed è in italiano :) può essere che i giochi differiscano come spazio dalle versioni USA.

Giant Lizard
22-11-2008, 13:41
Ma poi...in quella lista c'è scritto che alcuni giochi non sono supportati :mbe: qualcuno ha provato ad installare Crackdown?

torgianf
22-11-2008, 13:42
midnight club 6,0gb. non l'ho provato da dvd, da hard disk tutto ok

dani&l
22-11-2008, 13:48
FALLOUT 3 , circa 6,4 gb , migliorano ma non di tanto i tempi di caricamento... ma cosi a naso... :D

ged78
22-11-2008, 13:48
ma si dai..io andrei avanti per conto nostro...
al limite metto il link in prima pagina così chi volesse può dare un'occhiata anche a quello.

Giant Lizard
22-11-2008, 13:50
Fracture: 4,1 GB (caricamento iniziale ridotto)

ma si dai..io andrei avanti per conto nostro...
al limite metto il link in prima pagina così chi volesse può dare un'occhiata anche a quello.

si, fai così, secondo me è la cosa migliore :)

Malek86
22-11-2008, 13:54
La cosa strana di quella lista, è che ci sono un sacco di giochi da 3.4Gb, ma nessuno da meno. Come se si trattasse di una specie di limite inferiore.

Leggendo un'altra lista, mi sono accorto anche che perfino il Vol.1 di XBLA Unplugged (la compilation di giochi) occupa 3.4Gb, e mi rifiuto di credere che sia così per davvero, visto che sono cinque giochini provenienti dal periodo in cui il limite per XBLA era di 50Mb.

E' possibile - parlo per ipotesi mia, eh - che i produttori, quando il gioco non raggiunge quella dimensione, riempiano di null data i dischi in modo che ci arrivino. E' una pratica utilizzata spessissimo nel settore delle visual novel giapponesi, infatti di solito i gruppi rilasciano delle versioni Dummy Cut, che tagliano i contenuti inutili. Ma non mi viene in mente un motivo per cui dovrebbero farlo anche per i giochi 360. Se fosse vero, però, sarebbe un po' noioso, perchè significa che anche giochi potenzialmente piccoli ti occupano un sacco di spazio, soprattutto se hai un 20Gb.

Oppure si tratta semplicemente di un limite fisico dei dischi doppia traccia? Ma mi sembra strano.

FALLOUT 3 , circa 6,4 gb , migliorano ma non di tanto i tempi di caricamento... ma cosi a naso...

A me Fallout 3 dava 6.0Gb subito dopo l'installazione. Non è che stai considerando anche i file di salvataggio (che occupano molto)? Guarda solo il gioco.

torgianf
22-11-2008, 14:02
motogp 08, 3,4gb e caricamenti molto piu' veloci

DonCry
22-11-2008, 14:06
midnight club 6,0gb. non l'ho provato da dvd, da hard disk tutto ok

io lo giocai da dvd, migliorano nettamente i caricamenti, soprattutto quando dalla città si torna all'officina ;)

cosimos
22-11-2008, 14:10
io ho installato GOW 2 si X-Box Pro con hd da 20 giga è un miglioramento l'ho avuto: silenzio rispetto al frullare del dvd. E non è poco.

DonCry
22-11-2008, 14:11
io ho installato GOW 2 si X-Box Pro con hd da 20 giga è un miglioramento l'ho avuto: silenzio rispetto al frullare del dvd. E non è poco.

si ma non lo possiamo menzionare sempre, dato che vale per tutti i giochi

dvbman
22-11-2008, 14:13
pes2009: caricamenti dimezzati, non scatta piu' in certe situazioni durante il gioco tipo replay o fuorigioco

Steve Grow
22-11-2008, 14:16
Ma il mio caro GED sè fatto un po trasportare dalla cosa :D
Io ho provato solo Fallout 3, sono 6 giga, il caricamento iniziale è piu o meno uguale ma i successi durante il gioco sono molto piu veloci.

Giant Lizard
22-11-2008, 14:16
La cosa strana di quella lista, è che ci sono un sacco di giochi da 3.4Gb, ma nessuno da meno. Come se si trattasse di una specie di limite inferiore.

Leggendo un'altra lista, mi sono accorto anche che perfino il Vol.1 di XBLA Unplugged (la compilation di giochi) occupa 3.4Gb, e mi rifiuto di credere che sia così per davvero, visto che sono cinque giochini provenienti dal periodo in cui il limite per XBLA era di 50Mb.

E' possibile - parlo per ipotesi mia, eh - che i produttori, quando il gioco non raggiunge quella dimensione, riempiano di null data i dischi in modo che ci arrivino. E' una pratica utilizzata spessissimo nel settore delle visual novel giapponesi, infatti di solito i gruppi rilasciano delle versioni Dummy Cut, che tagliano i contenuti inutili. Ma non mi viene in mente un motivo per cui dovrebbero farlo anche per i giochi 360. Se fosse vero, però, sarebbe un po' noioso, perchè significa che anche giochi potenzialmente piccoli ti occupano un sacco di spazio, soprattutto se hai un 20Gb.

Oppure si tratta semplicemente di un limite fisico dei dischi doppia traccia? Ma mi sembra strano.

è vero, non ci avevo fatto caso. Allora anche il mio Football Manager 2007 probabilmente occupa meno spazio :confused: che brutto però...

si ma non lo possiamo menzionare sempre, dato che vale per tutti i giochi

in effetti...sarebbe da togliere.

Giant Lizard
22-11-2008, 14:17
edit: doppio post

ged78
22-11-2008, 14:21
Ma il mio caro GED sè fatto un po trasportare dalla cosa :D
Io ho provato solo Fallout 3, sono 6 giga, il caricamento iniziale è piu o meno uguale ma i successi durante il gioco sono molto piu veloci.

toh chi si vede... :D

beh si in effetti un pò per tutti i giochi il silenzio e alcuni caricamenti più veloci sono ovvi...

l'idea iniziale era quella del solo spazio occupato...
decidiamo,magari segnaliamo solo cose mooolto evidenti.

e per tutti:
facciamo attenzione a segnalare l'effettivo spazio occupato dal solo gioco installato.

Giant Lizard
22-11-2008, 14:23
e per tutti:
facciamo attenzione a segnalare l'effettivo spazio occupato dal solo gioco installato.

quoto. Bisogna entrare dentro il file contenuto nella memoria e vedere quello con scritto "gioco Xbox 360" :)

a proposito, Halo 3 quanto pesa, per curiosità? Qualcuno ha provato ad installarlo?

torgianf
22-11-2008, 14:32
dead space e' stato messo? 6,6gb, i caricamenti mi sembrano un attimino migliori

filibs
22-11-2008, 14:36
Mass Effect 6.9 giga, ancora non ho giocato da hdd quindi non so se ci sono miglioramenti.

HHH85
22-11-2008, 14:37
comunque è doveroso installare i giochi, altrimenti si diventa sordi:D

ma è normale che faccia un fracasso allucinante il lettore?

DenFox
22-11-2008, 14:40
Non per sminuire il tuo lavoro ged78, ma stavo gia preparando la lista dei giochi installati su hard disk con i rispettivi tempi di caricamento e migliorie nel thread della NXE. Non sarebbe meglio mettere tutto in quel thread? Ho anche messo la lista dei film, insomma tutto.

torgianf
22-11-2008, 14:42
comunque è doveroso installare i giochi, altrimenti si diventa sordi:D

ma è normale che faccia un fracasso allucinante il lettore?

e' normale, e' un 12x e va sempre al massimo

torgianf
22-11-2008, 14:43
Non per sminuire il tuo lavoro ged78, ma stavo gia preparando la lista dei giochi installati su hard disk con i rispettivi tempi di caricamento e migliorie nel thread della NXE. Non sarebbe meglio mettere tutto in quel thread? Ho anche messo la lista dei film, insomma tutto.

cosi' e' piu' ordinato. il thread della dash teniamolo per le notizie di base. magari si apre un topic specifico per i contenuti video

DenFox
22-11-2008, 14:44
cosi' e' piu' ordinato. il thread della dash teniamolo per le notizie di base. magari si apre un topic specifico per i contenuti video

Quindi dici che è meglio se tolgo la lista dei film?

torgianf
22-11-2008, 14:45
Quindi dici che è meglio se tolgo la lista dei film?

secondo me si, poi sentiamo pure gli altri interessati

p.s.

scusa per ieri sera, ma quando vedi che sono impegnato con roba improbabile tipo kung fu panda, vuol dire che sto giocando con mia figlia :D

DenFox
22-11-2008, 14:51
secondo me si, poi sentiamo pure gli altri interessati

p.s.

scusa per ieri sera, ma quando vedi che sono impegnato con roba improbabile tipo kung fu panda, vuol dire che sto giocando con mia figlia :D

Quasi quasi lo apro quello dei film, ora vedo di postare nel thread della NXE e vedo cosa ne pensano gli altri.

p.s.

Nessun problema, non me ne ero accorto che giocavi a quel coso :D Piuttosto stasera ci sei?

Fatal Frame
22-11-2008, 15:22
Come .. Oblivion non carica le zone ??

loire
22-11-2008, 16:47
facci sapere quanto occupa che poi lo inserisco nel primo post.

6,8 Giga:)

davide22
22-11-2008, 19:06
Midnight club presenta alcune volte un ritardo nel caricamento delle texture. è cosa di poco conto, dura poco , ma succede.....

Installandolo all'inizio il problema nn mi si è ripresentato..almeno all'inizio...
devo però dire che succede invece ugualmente..

quindi l'installazione nn ha aiutato molto...

DenFox
22-11-2008, 19:36

Nel senso che prima per passare da una zona all'altra dovevi aspettare perchè c'era un caricamento, ora quel caricamento non c'è più e quindi non devi più attendere.

Giant Lizard
22-11-2008, 20:15

non ci sono più quei momenti di blocco del gioco quando si gira per la regione...quando ti scrive "attende, caricamento della zona"...o almeno, io non ne ho visti, forse ce ne sono di meno :D

ged78
23-11-2008, 08:50

anche secondo me mettere tutto in quello della NXE creerebbe un pò di confusione...cioè in quel trhead già si parla di molte cose, il rischio è che si perda il filo.
Poi come volete, come ho già detto io l'ho aperto per far sì che possa essere utile a tutti, ma se non lo ritenete così, il thread andrà a morire...
Anche perchè se non mi riportate man mano le vostre esperienze sulle installazioni, non è che io mi metto a testare tutti i giochi....:ciapet:

ged78
23-11-2008, 08:52
6,8 Giga:)

aggiornato primo post,grazie ;)

ged78
23-11-2008, 08:56

Magari se decidiamo di tenere questo potresti mettere il link nel topic della NXE in prima pagina subito sotto la dicitura:

" - INSTALLAZIONE GIOCHI: disponendo di spazio su hard disk (circa 6 GB), potrete ora installare i vostri giochi per poterli così eseguire
con il lettore spento riducendo il rumore della console, e giovando di incrementi nella velocità dei caricamenti. Ricordate però che, anche se un gioco è installato, servirà sempre avere il disco nel lettore della console come prova che possedete effettivamente il titolo: non sarebbe corretto installare il gioco e poi rivenderlo, dopotutto. "

:mano:

Fatal Frame
23-11-2008, 10:01
Nel senso che prima per passare da una zona all'altra dovevi aspettare perchè c'era un caricamento, ora quel caricamento non c'è più e quindi non devi più attendere.

non ci sono più quei momenti di blocco del gioco quando si gira per la regione...quando ti scrive "attende, caricamento della zona"...o almeno, io non ne ho visti, forse ce ne sono di meno :D

Ah ok, avevo capito che alcune zone rimanevano senza texture o muri ...

Adesso come avete editato si capisce meglio ^^

Fatal Frame
23-11-2008, 10:04
Gears of war 2 | 6.8Gb| nessun miglioramento riscontrato
Per quanto rigurda GOW2, non si sono annullati gli scattini durante il singolo ??

Foxlady
23-11-2008, 10:28
FIFA09
Dimensione su disco: 6.4 GB
Miglioramenti: non riscontrati

ged78
23-11-2008, 10:30
FIFA09

aggiornato thanks! ;)

HHH85
23-11-2008, 10:44
FIFA09

il silenzio:D

Fatal Frame
23-11-2008, 10:45
FIFA09
Ma un miglioramento obbligatorio per tutti i giochi non doveva essere la velocità di caricamento ??

DonCry
23-11-2008, 10:54
Midnight club presenta alcune volte un ritardo nel caricamento delle texture. è cosa di poco conto, dura poco , ma succede.....

Installandolo all'inizio il problema nn mi si è ripresentato..almeno all'inizio...
devo però dire che succede invece ugualmente..

quindi l'installazione nn ha aiutato molto...
a me non è mai successo...o almeno credo, magari semplicemente non me ne sono mai accorto :confused:
Cmq i caricamenti (sia delle gare sia quando torni in officina) sono notevolmente migliorati ;)

Ma un miglioramento obbligatorio per tutti i giochi non doveva essere la velocità di caricamento ??
Dipende da com'è strutturato il gioco, fifa poi gia di suo aveva dei caricamenti cortissimi...

@ged
edita un po le descrizioni, cerchiamo di fare una cosa fatta bene, tipo il "...ma cosi a naso..." di fallout3 direi che non è utile come informazione...
poi in midnight club credo che davide si riferisse al fatto che l'installazione non ha aiutato per il problema delle texture, mentre come ho scritto sopra ti confermo che i caricamenti si riducono

;)

ged78
23-11-2008, 11:00
@ged
edita un po le descrizioni, cerchiamo di fare una cosa fatta bene, tipo il "...ma cosi a naso..." di fallout3 direi che non è utile come informazione...
poi in midnight club credo che davide si riferisse al fatto che l'installazione non ha aiutato per il problema delle texture, mentre come ho scritto sopra ti confermo che i caricamenti si riducono

;)

fatto... ;)

Aut0maN
23-11-2008, 11:09
BURNOUT PARADISE PAL: 3.4gb puliti, devo ancora provare i miglioramenti.

Al di là della velocità di caricamento io ritengo l'ENORME silenzio che ne deriva come una rinascita completa di questa console, ora sembra quasi una ps2 :D

ShadowThrone
23-11-2008, 11:21
Burnout Paradise: tempi di avvio leggermente ridotti rispetto al dvd.
In game ogni tanto noto qualche scatto...

Essen
23-11-2008, 11:23
Una domanda (la posto qui perché mi pare in Topic):
Ma disinstallando un gioco non si perdono ovviamente tutti i salvataggi vero?
Avevo una mezza intenzione di disinstallare Gow2 per fare spazio ad altro (mannaggia al 20gb), tanto non ci sono sostanziali differenze con l'esecuzione dal disco... però, anche se mi sembra logico che non ci siano problemi, prima a scanso di equivoci chiedo in giro :D

Endy.

Malek86
23-11-2008, 11:25
Una domanda (la posto qui perché mi pare in Topic):
Ma disinstallando un gioco non si perdono ovviamente tutti i salvataggi vero?
Avevo una mezza intenzione di disinstallare Gow2 per fare spazio ad altro (mannaggia al 20gb), tanto non ci sono sostanziali differenze con l'esecuzione dal disco... però, anche se mi sembra logico che non ci siano problemi, prima a scanso di equivoci chiedo in giro :D

Endy.

No, cancelli solo il file del disco. I salvataggi restano.

Io sto testando un po' di giochi vecchi, vi saprò dire qualche informazione appena finito :O

Essen
23-11-2008, 11:27
No, cancelli solo il file del disco. I salvataggi restano.

Io sto testando un po' di giochi vecchi, vi saprò dire qualche informazione appena finito :O

Grazie ;)
Era abbastanza logico, ma fidarsi è bene e non fidarsi è meglio.

Endy.

ged78
23-11-2008, 12:00
Burnout Paradise: tempi di avvio leggermente ridotti rispetto al dvd.
In game ogni tanto noto qualche scatto...

ok aggiornato primo post.

ged78
23-11-2008, 12:03

Facci sapere... ;)

torgianf
23-11-2008, 12:11
Facci sapere... ;)

ho postato 3 o 4 giochi ma ancora non compaiono nell'aggiornamento

ged78
23-11-2008, 12:40
ho postato 3 o 4 giochi ma ancora non compaiono nell'aggiornamento

mi era sfuggito dead space hai ragione... :doh:
midnight e l'altro li avevo già inseriti..
ora comunque dovrebbe esserci tutto..

davide22
23-11-2008, 12:47
a me non è mai successo...o almeno credo, magari semplicemente non me ne sono mai accorto :confused:
Cmq i caricamenti (sia delle gare sia quando torni in officina) sono notevolmente migliorati ;)

;)

Ciao Don..:)
Guarda nn sò da cosa dipende...ma quando vai sparato con le supercar ,specialmente sulle autostrade, mi capita spesso...
oppure durante inseguimenti particolarmente incasinati cn la polizia...

all'inizio dopo averlo installato i problemi nn c'erano...però ogni tanto ancora lo fà... :boh:

DonCry
23-11-2008, 13:49
Ciao Don..:)
Guarda nn sò da cosa dipende...ma quando vai sparato con le supercar ,specialmente sulle autostrade
forse è per quello che non l'ho notato...non ho delle gran macchine al momento :asd:

le uniche serie che ho provato sono state la saleen ed altre nelle missioni di consegna, probabilmente non ci ho fatto caso io ;)

Malek86
23-11-2008, 15:01
Ok, ecco il mio poema su un sacco di titoli che non interessano a nessuno (no, sul serio, a voi interessa American Wasteland? :O :D). Tutti i tempi ovviamente sono misurati in secondi. I secondi a sinistra indicano i tempi per il DVD, mentre quelli a destra i tempi per l'HDD.

Bioshock - 6.1Gb

Caricamento prima schermata visibile (titoli): 8 - 5
Caricamento nuova partita: 15 - 11

Condemned - 5.4Gb

Caricamento logo SEGA: 10 - 5
Caricamento terzo capitolo "Central Metro Station": 15 - 14

Dead or Alive 4 - 6.8Gb

Caricamento prima schermata visibile (avviso): 18 - 9
Caricamento partita Versus nell'arena Temple Mountain: 6 - 1 (è quasi istantaneo!)
I caricamenti dei costumi nella schermata di selezione personaggi sembrano leggermente più veloci, ma non di molto.

Dead or Alive Xtreme Beach Volley 2 - non supportato

Fallout 3 - 6.0Gb

Caricamento iniziale finchè non appare la possibilità di premere Start: 22 - 14
Caricamento New Game: 20 - 17
Non ho provato caricameni intermedi perchè, francamente, non avevo voglia di rifare tutta la parte iniziale (ho già cancellato i miei salvataggi).

Gears of War - 6.5Gb

Caicamento Missione 3 Atto 1 "Fish in a Barrel": 29 - 24

Guitar Hero II - 3.4Gb

Caricamento prima schermata visibile (Red Octane): 6 - 4
Caricamento canzone "Surrender" a difficoltà media: 9 - 8

Hitman Blood Money - 5.8Gb

Caricamento cutscene iniziale: 16 - 12
Caricamento terza missione "A Vintage Year": 10 - 10

Oblivion - 6.7Gb

Caricamento prima schermata visibile (Bethesda): 12 - 7
Caricamento di uno stesso salvataggio in luogo chiuso: 23 - 19

Overlord - 3.4Gb

Caricamento per New Game fino a cutscene iniziale: 13 - 12

Quake 4 - 5.9Gb

Caricamento nuova partita: 30 - 22
Il disco bonus contenete Quake 2 non può essere installato. E' un peccato, perchè i caricamenti sono davvero lenti per un gioco del 1997.

Tony Hawk's American Wasteland - 5.0Gb

Primo caricamento del gioco: 8 - 6
Caricamento livello Minneapolis in free skate: 6 - 5
I caricamenti dei livelli durante la modalità storia non dovrebbero essere influenzati dall'installazione, in quanto avvengono in streaming durante corridoi.

Top Spin 2 - 5.4Gb

Caricamento match in singolare: 24 - 19

Non ho altri giochi, lascio la parola a voi :O

ged78
23-11-2008, 15:56
grazie Malek86 per il contributo. ;)
nel primo post però ho sintetizzato i tuoi risultati per mantenere leggibilità..
Ho segnalato comuqnue la cosa nel secondo post. :mano:

V4n0
23-11-2008, 16:07
Dopo aver installato gears of war 2 mi pare ci metta MOLTO di più a caricare un salvataggio della campagna.

Giant Lizard
23-11-2008, 16:26
Dead or Alive Xtreme Beach Volley 2 - non supportato

ma cosa vuol dire "non supportato"? Cosa succede? Manca l'opzione per installarlo? :confused:

caxxo, era il mio gioco preferito... :O

Malek86
23-11-2008, 16:37
ma cosa vuol dire "non supportato"? Cosa succede? Manca l'opzione per installarlo? :confused:

Se provi a installarlo, ti dice "questo gioco non è supportato".

caxxo, era il mio gioco preferito... :O

Uh-huh :O

bottosac
23-11-2008, 16:40
Grid 6,6GB tempi di caricamento leggermente più veloci ma di poco

Giant Lizard
23-11-2008, 16:41
Se provi a installarlo, ti dice "questo gioco non è supportato".

Uh-huh :O

ma che cavolo...non è mica giusto però :O

vabbè, me lo giocherò ugualmente con i caricamenti più lenti :asd:

Giant Lizard
23-11-2008, 16:43
Fracture: 4,1 GB (caricamento iniziale ridotto)

@ ged78: questo lo avevi lasciato indietro :)

secondo me devi riguardarti dall'inizio il thread, magari te ne sei perso qualcun altro :boh:

ged78
23-11-2008, 18:36
@ ged78: questo lo avevi lasciato indietro :)

secondo me devi riguardarti dall'inizio il thread, magari te ne sei perso qualcun altro :boh:

dai...ora dovrebbe esserci tutto...
e poi scusa sennò voi che ci state a fare.... :D :D

Fatal Frame
25-11-2008, 12:23
Cosa intendete con pop in e pop out ??

Quindi tutti i GDR e JGDR è meglio installarli ?? Però occupato un casino di spazio (20-30GB) ... :(

VelociRatto
25-11-2008, 20:28
Last Remnant DVD 1 6,1 Gb

Migliora notevolmente il problema dei rallentamenti durante le battaglie dovuti all'accesso al DVD ma non ai rallentamenti che riguardano il motore grafico,migliora anche il caricamento ritardato dell texture.
In generale sembra piu "fluido",fra i due giochi che ho provato a installare su HD questo è sicuramente quello che ne beneficia di più(l'altro è GOW2).

Ciao

ged78
26-11-2008, 10:04
Last Remnant DVD 1 6,1 Gb

Migliora notevolmente il problema dei rallentamenti durante le battaglie dovuti all'accesso al DVD ma non ai rallentamenti che riguardano il motore grafico,migliora anche il caricamento ritardato dell texture.
In generale sembra piu "fluido",fra i due giochi che ho provato a installare su HD questo è sicuramente quello che ne beneficia di più(l'altro è GOW2).

Ciao

ok thanks!
l'ho aggiunto in lista!

Starway13
26-11-2008, 13:03
Non so ad altri ma a me FIFA09 installato da problemi: in pratica dopo aver fatto una partita nelle modalità allenatore o professionista nella schermata in cui simula le altre partite mi si blocca sempre al 36% costringendomi a chiudere completamente la console visto che non mi permette il richiamo della dashboard!
Inutile dire che ho dovuto disinstallarlo... :(

Starway13
26-11-2008, 13:21
Rettifico il mio precedente post: il mio problema deve essere di altro genere visto che me lo fa anche senza che sia installato!:mad:

Sk8er_ve
26-11-2008, 13:23
skate occupa 6,8 gb e mi sembra che i caricamenti siano un pelo più veloci

Malek86
26-11-2008, 13:29
Non posso confermarlo personalmente, ma pare che PGR4 abbia problemi col sonoro quando viene installato.

Qualcuno può controllare?

Fatal Frame
26-11-2008, 14:17
Non so ad altri ma a me FIFA09 installato da problemi: in pratica dopo aver fatto una partita nelle modalità allenatore o professionista nella schermata in cui simula le altre partite mi si blocca sempre al 36% costringendomi a chiudere completamente la console visto che non mi permette il richiamo della dashboard!
Inutile dire che ho dovuto disinstallarlo... :(

Rettifico il mio precedente post: il mio problema deve essere di altro genere visto che me lo fa anche senza che sia installato!:mad:

Bug del gioco probabilmente ...

Lord Croft
26-11-2008, 16:25
Lego: Batman - 6.0 Giga - Caricamenti migliorati di poco rispetto al DVD! Evidentemente il gioco è già ottimizzato!

HHH85
26-11-2008, 22:58
Non posso confermarlo personalmente, ma pare che PGR4 abbia problemi col sonoro quando viene installato.

Qualcuno può controllare?

non saresti il primo:
http://www.forumeye.it/invision/index.php?showtopic=462952&view=findpost&p=8955433

domani lo provo anche io;)

ged78
27-11-2008, 09:04
non saresti il primo:
http://www.forumeye.it/invision/index.php?showtopic=462952&view=findpost&p=8955433

domani lo provo anche io;)

allora semmai aspettiamo conferme prima di metterlo in lista

[Alex]
27-11-2008, 12:18
quindi installando gow 2 non si ha proprio nessun miglioramento? neanche mezzo caricamento più veloce?

Luca T
27-11-2008, 14:34
Non l'ho riscontrato personalmente ma ho letto su una lista in inglese che con GoW2 qualcuno ha avuto problemi di caricamenti "balbettanti" ai punti di salvataggio del gioco!

Avete notato nulla?

Essen
27-11-2008, 14:40
;25192226']quindi installando gow 2 non si ha proprio nessun miglioramento? neanche mezzo caricamento più veloce?

Io provato ad installare/disinstallare 2 volte il gioco durante la campagna e in nessun caso ho notato differenze.
Ci sta anche che io sia poco sveglio e non ho avuto voglia di cronometrare niente, ma se ci sono miglioramenti non sono di un ordine di grandezza che giustifichi lo spazio occupato (questo se si ha un hdd da 20gb, con quelli da 60/120 non vedo perché non installarlo, alla fine ne giova il silenzio).

Endy.

[Alex]
27-11-2008, 15:43
Io provato ad installare/disinstallare 2 volte il gioco durante la campagna e in nessun caso ho notato differenze.
Ci sta anche che io sia poco sveglio e non ho avuto voglia di cronometrare niente, ma se ci sono miglioramenti non sono di un ordine di grandezza che giustifichi lo spazio occupato (questo se si ha un hdd da 20gb, con quelli da 60/120 non vedo perché non installarlo, alla fine ne giova il silenzio).

Endy.
perfetto, allora non lo installo

smoke bob
27-11-2008, 16:05
Ciao a tutti, ho installato e provato a lungo i seguenti giochi:
Command & Conquer Red Alert 3: caricamenti identici al dvd e problemi di sonoro (musiche che saltano)

Viva Pinata Trouble in Paradise: caricamenti e fluidità migliorati.

ged78
27-11-2008, 16:26
Ciao a tutti, ho installato e provato a lungo i seguenti giochi:
Command & Conquer Red Alert 3: caricamenti identici al dvd e problemi di sonoro (musiche che saltano)

Viva Pinata Trouble in Paradise: caricamenti e fluidità migliorati.

spazio occupato su hard disk?
cosi li aggiungo nel primo post.... ;)

bottosac
28-11-2008, 09:57
Allora ieri con l'installazione di Grid è saltato fuori un problema. Quando mi sono connesso mi ha detto che c'era una aggiornamento. Scaricato e ripartito. Il problema è che il cd si è rimesso a frullare come se non fosse installato.
Non ho avuto il tempo e la voglia di riprovare reinstallare su HD ma mi chiedo a sto punto se con nuovi aggiornamenti bisogna rifare l'installazione oppure no.

smoke bob
28-11-2008, 10:21
cosi li aggiungo nel primo post.... ;)

Ops..me ne ero dimenticato..
Viva Pinata Trouble in Paradise: 5.1 gb
Command & Conquer Red Alert 3: 6.5 gb
Quest'ultimo titolo l'ho riprovato da dvd e da lo stesso problema di sonoro, quindi l'installazione non c'entra nulla.
Ho provato anche altri due giochi che non sono sulla lista (con esiti molto positivi) ma non ricordo quanto occupano...più tardi controllo e posto, ciao ciao.

Sheep85
28-11-2008, 17:31
Ciao, allora:
Gears of war 2 io ho notato un netto miglioramento nei caricamenti durante i punti di sosta (ma proprio netto sulla mia console :eek: )
Viva Pinata Trouble in Paradise caricamenti piu' rapidi e piu' fluidità durante il gioco
Fight Night Round 3 caricamenti pressochè azzerati, spettacolare, non c'è piu' l'attesa come prima, anche quando si va nello store tutto rapidissimo.

DonCry
28-11-2008, 18:01
ieri sera ho installato star wars force unleashed (noleggiato da block), dopo magnato vi dico se è cambiato qualcosa ;)

ged78
28-11-2008, 19:41
Fight Night Round 3

Sheep85
29-11-2008, 09:07

Scusami, mi ero scordato, lo guardo dopo e te lo dico, grazie :)

Shiryu
29-11-2008, 09:20
insomma insomma...leggendo un po i vostri commenti mi pare di capire che il gioco non vale la candela...vai a occupare giga di hard disk(e se hai quello da 20 la cosa è pesante) per qualche caricamento piu veloce,quando ti dice bene :(
Del rumore minore me ne frega poco sinceramente.

smoke bob
29-11-2008, 12:08
insomma insomma...leggendo un po i vostri commenti mi pare di capire che il gioco non vale la candela...vai a occupare giga di hard disk(e se hai quello da 20 la cosa è pesante) per qualche caricamento piu veloce,quando ti dice bene :(

Con l'hdd da 20 gb posso capire ma avendo il 60 o il 120 c'è solo da guadagnarci....e poi la cosa più utile è la consolle che scalda molto meno = minore rischio di rottura.

Giant Lizard
29-11-2008, 12:22
....e poi la cosa più utile è la consolle che scalda molto meno = minore rischio di rottura.

si bè...questa è una cosa un pò assurda però. Non dovrebbe rompersi comunque, teoricamente... :rolleyes:

Max(IT)
29-11-2008, 12:50

per me solo per il minore rumore vale la pena alla grande.
Sul 20 Giga in effetti puoi installare 1-2 giochi alla volta al massimo. Basta disinstallare dopo aver finito il gioco.

Comunque per Natale mi prendo il 120 Giga ;)

smoke bob
29-11-2008, 18:57
si bè...questa è una cosa un pò assurda però. Non dovrebbe rompersi comunque, teoricamente... :rolleyes:

Neanche ti dico quanti miei amici del live hanno spedito la 360 in Germania almeno una volta, proprio a causa del surriscaldamento della consolle....

Arus
29-11-2008, 19:18
Contribuisco anche io a questo topic con i seguenti giochi che però non ho mai provato senza installarli (tranne uno) :

- Banjo Kazooie N&B - 6,6Gb
- Mirror's Edge - 5,7Gb
- Naruto The Broken Bond - 3,4Gb
- Soul Calibur 4 - 5,9Gb - caricamenti più veloci

ged78
30-11-2008, 21:50
Contribuisco anche io a questo topic con i seguenti giochi che però non ho mai provato senza installarli (tranne uno) :

- Banjo Kazooie N&B - 6,6Gb
- Mirror's Edge - 5,7Gb
- Naruto The Broken Bond - 3,4Gb
- Soul Calibur 4 - 5,9Gb - caricamenti più veloci

Inseriti in lista...thanks! ;)

DonCry
30-11-2008, 22:01
ieri sera ho installato star wars force unleashed (noleggiato da block), dopo magnato vi dico se è cambiato qualcosa ;)

6.6 gb
nessun miglioramento evidente, se sono diminuiti i caricamenti è davvero poca roba

Giant Lizard
30-11-2008, 22:33
Neanche ti dico quanti miei amici del live hanno spedito la 360 in Germania almeno una volta, proprio a causa del surriscaldamento della consolle....

ah lo so, io stesso l'ho spedita due volte :asd: ma questi sistemi per evitare la rottura li trovo controproducenti.

filibs
01-12-2008, 22:00
Guitar Hero World Tour occupa 6.5gb, non so se ci sono miglioramenti perchè l'ho installato subito.

rokis
02-12-2008, 08:34
;25192226']quindi installando gow 2 non si ha proprio nessun miglioramento? neanche mezzo caricamento più veloce?

mah a me è migliorato molto 30% almeno di velocità nei caricamenti

bottosac
02-12-2008, 08:47
Allora precisazione per GRID
Con l'ultimo aggiornamento del gioco (di qualche giorno fa) il DVD dentro al lettore gira ugualmente (chissà che hanno combinato) più lentamente ma comunque gira.
A questo punto l'installazione su hard disk è sconsigliata

Fatal Frame
02-12-2008, 11:53
Allora precisazione per GRID
Con l'ultimo aggiornamento del gioco (di qualche giorno fa) il DVD dentro al lettore gira ugualmente (chissà che hanno combinato) più lentamente ma comunque gira.
A questo punto l'installazione su hard disk è sconsigliata
Come gira ?? :mbe:

bottosac
02-12-2008, 14:33
Si gira :mad:
Praticamente il gioco parte da hd poi arriva a un certo punto e dice "controllo contenuti aggiuntivi" e comincia a frullare. Non al massimo della velocità però gira e si sente.
Ho già provato a disinstallare e reinstallare il gioco e non c'è nulla da fare. Prima dell'aggiornamento di qualche giorno fa non lo faceva

DonCry
04-12-2008, 22:16
Saints Row 2, 6.8GB, miglioramento netto di tutti i caricamenti (quello iniziale è piu che dimezzato, e mentre si gioca tra una modalità e l'altra in pratica non ci sono caricamenti) ;)

R4C00N
05-12-2008, 10:37
Ho preso H3 la scorsa settimana e sulla confezione dove ci sono le caratteristiche tecniche c'è scritto ottimizzato per disco rigido..
Io l'ho installato e non ho visto nessun avviso di Bungie che sconsiglia l'installazione :-)
Per ora me lo godo cosi.. :D

Giant Lizard
05-12-2008, 10:49
Ho preso H3 la scorsa settimana e sulla confezione dove ci sono le caratteristiche tecniche c'è scritto ottimizzato per disco rigido..
Io l'ho installato e non ho visto nessun avviso di Bungie che sconsiglia l'installazione :-)
Per ora me lo godo cosi.. :D

ma quello non c'entra niente, anche perchè il gioco è uscito ben prima che fosse annunciata la NXE. Quella scritta significa che il gioco funziona meglio su console con hard disk, piuttosto che su console senza. Non c'entra nulla l'installazione.

R4C00N
05-12-2008, 11:09
ah.. comunque x ora funziona tutto a dovere, sia in singolo che in live :fagiano:

Giant Lizard
05-12-2008, 11:12
ah.. comunque x ora funziona tutto a dovere, sia in singolo che in live :fagiano:

si si, funzionare funziona...solo che da quello che ho letto in giro i caricamenti sono più lunghi che se giocassi dal dvd :D

Giant Lizard
11-12-2008, 22:13
volevo aggiungere che in Banjo-Kazooie Nuts & Bolts, con l'installazione vengono ridotti abbastanza i caricamenti...che in effetti diventano più umani :D

Jigsaw
19-12-2008, 08:35
Salve a tutti, volevo segnalare: Fight Night Round 3 spazio utilizzato 3,4 Gb e con l'installazione i caricamenti sono moooolto molto più veloci!

ShadowThrone
19-12-2008, 09:50
raga.. ma che p!!!
ho prestato il dvd di GoW2 ad un collega.. ed io non posso giocarci anche se l'ho installato su hdd... non c'è nessun modo di farlo partire da hdd senza dvd?! :D :D :D :D

Fatal Frame
19-12-2008, 10:48
raga.. ma che p!!!
ho prestato il dvd di GoW2 ad un collega.. ed io non posso giocarci anche se l'ho installato su hdd... non c'è nessun modo di farlo partire da hdd senza dvd?! :D :D :D :D
Ovvio che no

Giant Lizard
19-12-2008, 10:51
raga.. ma che p!!!

no, se presti il gioco ad un altro ovviamente non puoi giocarci :p

pizzapazza
19-12-2008, 12:01
Segnalo l'installazione di Ninja gaiden 2.

Tempi di caricamento dei livelli mediamente più veloci,caricamenti nei menu per cambio arma e piccoli caricamenti "infra-livello" pressocchè assenti.

Circa 6.0 Gb(nn ricordo con esattezza poichè ora l'ho cancellato per metter su Geasr 2!!!).

ShadowThrone
19-12-2008, 12:02
no, se presti il gioco ad un altro ovviamente non puoi giocarci :p

lo so... ma ci speravo!
vabbè che domani vado a prendere la Limited!

skyline_gtr
19-12-2008, 16:37
Vorrei far notare che installando Forza Motorsport 2 sull'HDD i caricamenti risultano più veloci.