PDA

View Full Version : Drivers Nvidia 180.48 Win Vista 32 bit DIFETTOSI

Ardenar
22-11-2008, 12:38
Appena installati i suddetti sulla mia 8800 Ultra vado a giocare a Red Alert 3 e ottengo subito dei bei BSOD, li disinstallo e rimetto i 178.24 e tutto torna OK.
Ma come è possibile che Nvidia faccia uscire dei drivers buggati e WHQL per giunta?
[Malignità] Per ottenere la certificazione WHQL basta pagare! :rolleyes:
Mi sa che da quando hanno aggiunto Physics le cose non vanno più bene come prima, si lo so che anche i 178,24 ce l'hanno ma ho notato che i 180.48 li hanno introdotti anche nel pannello di controllo e probabilmente integrati più in profondità.
Il bello è che non c'è nessun modo per comunicare a Nvidia che gli ultimi drivers sono buggati o se c'è io non l'ho trovato.
Che ne dite? Quanti altri hanno avuto problemi con questi drivers oltre a me?
Ho letto quì di problemi anche con XP (vedi il post di emilianononparla).
Mi ricordo che appena uscito Vista risultò che l'80 % dei crash era dovuto appunto ai drivers Nvidia, siamo tornati a quei tempi?

martinez1983
22-11-2008, 13:48
Guarda io è da 2 giorni che provo a farli andare su una configurazione SLI di 8800 gtx ma dopo 30 secondi di game mi si freeza tutto e devo resettare!!!

Però BSOD non me ne ha mai date!!!

Cmq condivido il tuo pensiero sulla integrazione dei Physics!!!

Io adesso installo i 178.13 ma tolgo via i Physics e vediamo se recupero la stabilità che avevo con i miei amati 175.16!!!

Fujitu
22-11-2008, 15:04
Ciao, anchio sto avendo dei problemi con questi drivers. Nessuna BSOD ma in compenso ho delle linee orizzontali che "distorcono" l'immagine che sono davvero fastidiosi! Ora me ne torno ai 178! :mc:

EDIT: Anche reinstallando i 178.24 il problema rimane...

pifubob
23-11-2008, 15:45
bah, sono quasi contento di leggere i vostri problemi. è successo anche a me (e mai prima d'ora e cambio driver da anni) con i 180.48 e gia pensavo fosse un problema di bios della scheda madre. installo e tutto bene, ma alla prox accensione o devo riavviare o ci sono problemi col monitor (samsung 22 pollici) che sfarfalla x qualche secondo. sicuramente , a questo punto, è un qualcosa che ha a che fare con l'integrazione (ora piu concreta) dei driver physx. ho 2 8800 gt in sli con q6600 (a 2700 mhz) su asus p5n32-e. sono ritornato ai 178,24 (tra l'altro pure buggati anch'essi....è impossibile utilizzare la brillantezza digitale!!!...bisogna usare, x chi lo volesse, rivatuner ad esempio). rimaniamo aggiornati. ciaooo

pifubob
23-11-2008, 15:47
bah, sono quasi contento di leggere i vostri problemi. è successo anche a me (e mai prima d'ora e cambio driver da anni) con i 180.48 e gia pensavo fosse un problema di bios della scheda madre. installo e tutto bene, ma alla prox accensione o devo riavviare o ci sono problemi col monitor (samsung 22 pollici) che sfarfalla x qualche secondo. sicuramente , a questo punto, è un qualcosa che ha a che fare con l'integrazione (ora piu concreta) dei driver physx. ho 2 8800 gt in sli con q6600 (a 2700 mhz) su asus p5n32-e. sono ritornato ai 178,24 (tra l'altro pure buggati anch'essi....è impossibile utilizzare la brillantezza digitale!!!...bisogna usare, x chi lo volesse, rivatuner ad esempio). rimaniamo aggiornati. ciaooo

scusate...io utilizzo win xp 32 bit service pack 2...

condor_85
24-11-2008, 11:26
Ciao ragà
Purtroppo mi aggiungo anche io alla lista di utenti che ha riscontrato problemi con l'installazione dei nuovi e "CERTIFICATI" drivers forceware 180.48.
Vi spiego i problemi che ho avuto dopo averli installati:
1) Il secondo giorno il computer si spegneva da solo :(
2) Terzo quarto giorno Windows Xp 32 bit si avviava normalmente ma dopo circa 10 secondi lo schermo diventava nero e il pc diventata inutilizzabile..:(
Così ho dovuto disinstallare i nuovi drivers avviando Xp in modalità provissoria, e successivamente installare i "vecchi" ma funzionanti drivers.

Sapete se rilasceranno un fix rapido?
Oppure come comunicare tutti questi problemi alla stessa nvidia in modo da risolvere il prima possibile questi orrori :(

P.S.
La mia scheda video è una 8800 gtx

Ardenar
24-11-2008, 13:41
Ciao ragà
Sapete se rilasceranno un fix rapido?
Oppure come comunicare tutti questi problemi alla stessa nvidia in modo da risolvere il prima possibile questi orrori :(

P.S.
La mia scheda video è una 8800 gtx

Purtroppo sul sito Nvidia non c'è nessun link per comunicare, evidentemente con i clienti non vogliono avere nulla a che fare! :(
Io ho sempre avuto schede Nvidia anche per la, fino ad ora, affidabilità dei drivers, mi sa che non è più così e visto anche che ATI si da molto da fare con schede potenti e a prezzi ragionevoli, compatibili anche DirectX 10.1 mentre le Nvidia non lo sono, mi sa che me la penserò al prossimo cambio.
La certificazione evidentemente è una presa in giro, è solo un modo per la Microsoft per prendere soldi!

Lilunyel
24-11-2008, 13:48
Ciao, anchio sto avendo dei problemi con questi drivers. Nessuna BSOD ma in compenso ho delle linee orizzontali che "distorcono" l'immagine che sono davvero fastidiosi! Ora me ne torno ai 178! :mc:

EDIT: Anche reinstallando i 178.24 il problema rimane...

Ah, pure con me il problema paradossalmente rimaneva (con una 9800GTX) pure se toglievo quei driver in modalità provvisoria, usavo driver cleaner e poi rimettevo "i vecchi".
Alla fine ho formattato e risolto il problema... ora ho rimesso i 178,24 e non ho più alcun fastidio. Prima di aggiornare di nuovo aspetterò un mesetto almeno :D

Edit: a dire il vero il mio problema era "lo schermo nero" quando entravo nei giochi. Schermo nero per 1 minuto, e poi il gioco partiva normalmente O_o

condor_85
24-11-2008, 20:29
Comunque credo che si siano accorti dei problemi che stiamo avendo, visto che sono appena usciti i drivers 180.70 anche se beta..
Ma per ora non aggiorno aspetto la versione WHQL :(, poi si vedrà se tenerli o ritornare ai precedenti drivers..

Comunque è vero; Ati sta sfornando delle ottime schede video a prezzi davvero bassi. Anche se devo dire che con la mia 8800 gtx mi trovo bene (tralasciando questi problemi che tra l'altro è la prima volta che si verificano) e poi l'acquisto di una scheda ATi mi è frenato dal fatto che nvidia supporta la fisica.... ;)
Quindi anche la prossima scheda video credo che sarà al 99% una Nvidia

Ardenar
25-11-2008, 01:41
Io invece penso che il problema sia proprio il supporto alla fisica tanto che l'ho disabilitato nei miei drivers e voglio vedere se gli inconvenienti scompaiono.
Magari provate anche voi e fatemi sapere.
Tale supporto non è nativo nelle schede Nvidia, intendo: le schede oggi esistenti non sono state progettate per dare tale supporto in hardware, è stato aggiunto dopo via software (i drivers) e far fare alla scheda qualcosa che non è nata per fare può senz'altro creare dei problemi.
Se ben vi ricordate i drivers Physics erano stati creati per una scheda dedicata prodotta dalla Ageia, azienda che poi è stata acquistata dalla Nvidia, ora io trovo difficile credere che un pezzo di hardware possa essere sostituito via software.
Anzi voglio provare ad installare gli ultimi drivers SENZA Physics, qualcuno si ricorda quali erano?

condor_85
25-11-2008, 11:10
Be si in effetti può essere che l'integrazione alla fisica nei drivers nvidia possa essere la causa di questi errori.. Ma dubito il fatto che la scheda video non possa fare ciò che faceva una scheda dedicata di Ageia.
Oggi le schede video sn talemente potenti, che possono fare praticamente di tutto oltre che gestire la grafica 3d.
E secondo me, la scheda PCI proprietaria di Ageia aveva "solo" un processore dedicato; il segreto forse stava nei drivers :D . Così nvidia ha potuto sfruttare tale tecnologia sfruttando le proprie GPU.
Correggetemi se sbaglio :)

Ardenar
25-11-2008, 11:48
Be si in effetti può essere che l'integrazione alla fisica nei drivers nvidia possa essere la causa di questi errori.. Ma dubito il fatto che la scheda video non possa fare ciò che faceva una scheda dedicata di Ageia.
Oggi le schede video sn talemente potenti, che possono fare praticamente di tutto oltre che gestire la grafica 3d.
E secondo me, la scheda PCI proprietaria di Ageia aveva "solo" un processore dedicato; il segreto forse stava nei drivers :D . Così nvidia ha potuto sfruttare tale tecnologia sfruttando le proprie GPU.
Correggetemi se sbaglio :)

A me i guai sono cominciati proprio con i drivers Physics e a voi? Fateci caso ne avevate quando di fisica non si parlava?
Beh solo un "processore"?
Faccio un esempio terra terra: la mia X-FI gestisce egregiamente il suono perchè è stata progettata e realizzata per fare questo, pensate che potrei farle fare qualcos'altro con del software?
Io scommetto che tra poco, magari l'anno prossimo, usciranno delle schede Nvidia con dentro un bel processore DEDICATO alla fisica o magari integreranno nella GPU in hardware le nuove funzioni.
Riflettiamoci un po' sopra: perchè mai Nvidia avrebbe comprato AGEIA? Per toglierla dal mercato e sostituire una scheda hardware con dei nuovi drivers?
E tutti i tecnici, i progettisti e soprattutto il know how che ha acquisito li tiene inutilizzati?
Non avrebbe proprio senso non credete?
Secondo me siamo in una fase di transizione, per il momento fanno drivers con la fisica, putroppo difettosi, poi faranno il nuovo hardware con il processore per la fisica nella scheda, altrimenti sarebbe stata un'acquisizione senza senso ed economicamente non conveniente.
Di fronte all'avanzare di ATI, con schede potenti ed economiche, Nvidia potrà dire: SOLO NOI abbiamo il processore per la fisica sui nostri prodotti.