View Full Version : Cavo RJ
redheart
22-11-2008, 11:18
salve, a breve mi trasferisco e nella nuova abitazione i cavi telefonici con l'attacco tripolare non vanno più bene avendo solo prese RJ, la mia domanda era questa: da parte ho alcuni cavetti RJ provenienti da modem che ho sostituito nel tempo... posso riciclarli utilizzandoli per i telefoni?
Dumah Brazorf
22-11-2008, 11:58
Certo.
redheart
22-11-2008, 12:14
Certo.
bene, grazie ;)
redheart
25-11-2008, 08:35
dato che dovrò ricomprarmi dei filtri adsl compatibili con l'RJ11, ne ho visti a 6,90 euro, è un prezzo buono?
infine volevo chiedere: è vero che esistono impianti telefonici già filtrati?
redheart
27-11-2008, 08:24
alla fine ho preso quelli da 6,90 euro, ma volevo chiedervi una cosa: normalmente si collega alla presa a muro il pezzetto di filo attaccato al filtro, poi a ques'ultimo il filo "lungo" che arriva al telefono... si può fare l'opposto?
redheart
28-11-2008, 11:59
alla fine ho preso quelli da 6,90 euro, ma volevo chiedervi una cosa: normalmente si collega alla presa a muro il pezzetto di filo attaccato al filtro, poi a ques'ultimo il filo "lungo" che arriva al telefono... si può fare l'opposto?
up
Dumah Brazorf
28-11-2008, 18:38
Non si brasa niente, forse funziona peggio (difficolta a prendere la portante).
Fai delle prove se vuoi.
up
il filtro è simmetrico solitamente, quindi nessun problema...
anzichè comprare un filtro per ciascun telefono puoi mettere un unico filtro a monte dell'impianto, va da se che il router dovrai attaccarlo ancora più a monte del filtro, nient'altro...
salve, a breve mi trasferisco e nella nuova abitazione i cavi telefonici con l'attacco tripolare non vanno più bene avendo solo prese RJ, la mia domanda era questa: da parte ho alcuni cavetti RJ provenienti da modem che ho sostituito nel tempo... posso riciclarli utilizzandoli per i telefoni?pur con le spine RJ11 a 4 contatti, spesso nei cavetti dei modem (erano) presenti solo i 2 conduttori centrali: per i classici telefoni, questi cavetti vanno sempre bene;
i cavetti con 4 conduttori invece non sono adatti a diversi telefoni, sia "fissi" che cordless, in particolare molti di quelli "Telecom Italia"
in ogni caso basta provare...
:)
passa al voip e ti togli pure il problema dei filtri xD
pur con le spine RJ11 a 4 contatti, spesso nei cavetti dei modem (erano) presenti solo i 2 conduttori centrali: per i classici telefoni, questi cavetti vanno sempre bene;
i cavetti con 4 conduttori invece non sono adatti a diversi telefoni, sia "fissi" che cordless, in particolare molti di quelli "Telecom Italia"
in ogni caso basta provare...
:)
se può interessare cerco di fare una panoramica un pochino più ampia... spero sia cosa gradita...
se l'impianto è fatto "in serie" sono per forza necessari i cavetti a 4 contatti, e dei telefoni compatibili, perchè altrimenti tutti i dispositiva a valle vengono tagliati fuori...
se l'impianto è "in parallelo" vengono usati i soli due fili centrali e quindi non c'è alcun problema di compatibilità, qualsiasi filo e qualsiasi telefono funzioneranno bene...
che io ricordi l'impianto serie era richiesto quando si usavano tripolare+telefono elettromeccanico ( quelli a rotella per intenderci) per non caricare troppo la linea, in modo da poter occupare la linea con un solo telefono.
coi telefoni a toni ( quelli col tastierino ) almeno vale per quelli recenti, l'esclusione del telefono è implementata direttamente nell'apparecchio, anzichè nell'impianto, quindi l'impianto serie non è più necessario, o almeno credo...
a chi interessano altre informazioni ho tutto in firma...
redheart
28-11-2008, 22:23
il filtro è simmetrico solitamente, quindi nessun problema...
anzichè comprare un filtro per ciascun telefono puoi mettere un unico filtro a monte dell'impianto, va da se che il router dovrai attaccarlo ancora più a monte del filtro, nient'altro...
avevo pensato anche al filtro unico (il famoso splitter, giusto?) ma il modem è in camera da letto
e quindi dovrei tirare un cavo dal modem fino allo splitter o sbaglio? :mbe:
ps: grazie anche agli altri x le spiegazioni ;)
avevo pensato anche al filtro unico (il famoso splitter, giusto?) ma il modem è in camera da letto
e quindi dovrei tirare un cavo dal modem fino allo splitter o sbaglio? :mbe:
ps: grazie anche agli altri x le spiegazioni ;)
lo splitter è semplicemente un filtro o poco più incassato in una borchia, che ti fanno pagare 25/30 euro solo perchè si chiama splitter...
il 90% degli utenti che frequentano forum usano un comune filtro, centralizzato o meno...
per il tuo caso ci sarebbe da vedere...
se hai un unico doppino che passa da una stanza all'altra dovresti passare un secondo filo...
se invece hai tanti rami che partono tutti da una stessa scatola e ciascuno va ad una stanza puoi filtrare tutti i rami tranne quello della camera...
in alternativa potresti spostare il modem, oppure passare ad un router wireless o altro.. però non ti conviene imho...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.