View Full Version : Problema con initramfs
Ed_Bunker
22-11-2008, 09:58
In seguito al cambiamento di splashscreen il sistema di "blocca", durante la fase di boot, al "root file system" e dopo qualche secondo mi viene mostrata la shell di sh di initramfs.
Come posso "resettare" lo splashscreen riportandolo a quello di default per poter far nuovamente "partire" il sistema ?
che distribuzione?
che hai fatto ?
Ed_Bunker
22-11-2008, 17:33
Xubuntu.
Ho modificato lo splashscreen di usplash e quando ho riavviato succede che il sistema si pianta di waiting for root for file system per poi mostrarmi la shell di initramfs.
Il problema e' che non so come ripristinare lo splash screen di default o accedere al sistema in modalita' grafica per poi modificare il tutto da una "normale" shell.
se hai ancora il kernel e il file initrd originali....
basterebbe avviare quelli da grub
Ed_Bunker
23-11-2008, 10:58
se hai ancora il kernel e il file initrd originali....
basterebbe avviare quelli da grub
Si ma... come posso utilizzare la shell di initramfs per fare 'sta cosa ?
Oppure posso "sfruttare" il dvd di ubuntu/xubuntu per reinstallare il boot originale ?
... devi farlo prima si avviare il sistema
da grub , puoi editarlo premendo "e" sulla riga
oppure fai partile la distro live e reinstalli grub
Ed_Bunker
23-11-2008, 11:24
... devi farlo prima si avviare il sistema
da grub , puoi editarlo premendo "e" sulla riga
oppure fai partile la distro live e reinstalli grub
Ma come faccio a sapere le immagini "disponibili" e scegliere quella da avviare ?
Alla schermata di boot la sola cosa che mi viene "permessa" e' quella che mi permette di modificare "manualmente" la riga di "opzione".
Volendo reinstallare grub tramite distro live come posso andare ad installare grub nella partizione corretta ?
fai partire la live
monti la partizione del sistema
guardi cosa c'e' dentro /boot di tale partizione (il file kernel e i file initrd)
volendo reinstallare grub:
modifichi il file menu.lst
grub va messo nel MBR
esempio: grub-install /dev/hda
Ed_Bunker
23-11-2008, 12:23
Ho montato la partizione di boot (Che nel mio caso e' su una partizione a se stante) ma da qui non so come poter reinstallare grub dopo aver eventualmente modificato il file menu.lst.
da root
sistemi: menu.lst
grub-install /dev/hda
Ed_Bunker
23-11-2008, 12:56
Cosi' non mi faceva installare.
Sono entrato nella console di grub e da li ho installato dando setup (hd0,0).
Nel file menu.lst ho aggiunto l'opzione che mi permette di avviare l'immagine del kernel precedente.
Ora vorrei "patchare" quella piu' recente in modo che possa tornare ad utilizzarla.
Posso eseguire update-initramfs indicando tale immagine come "target" anziche' quella corrente ?
che guida hai seguito...
questa?
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/CompilazioneKernel?highlight=%28kernel%29
Ed_Bunker
23-11-2008, 17:28
No.
Ad ogni modo ho modificato lo splash screen di usplash ed ho eseguito update-initramfs... il quale ha aggiornato la versione piu' recente del kernel (21) anziche' quella in uso (19).
Ora tutto e' ok.
Vorrei tenere 2 sole versione del kernel ed eliminare eventuali vecchie "immagini".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.