PDA

View Full Version : URGENTE!! errore prima installazione windows xp

marckinoch
22-11-2008, 09:41
ciao a tutti, ho un problema grave su un pc appena finito di assemblare...
Innanzitutto la config a grandi linee:
1. Scheda madre: Asrock p43r1600twins -110db
2.cpu: intle core due e7300
3.ram: 2 gb geil dual channel
4:hd: seagate barracuda 500gb sata2
5:scheda video: ati sapphire hd4830 512mb gddr3
6:masterizzatore nec sata2

Dunque, una volta acceso il pc, entrando nel bios non si riscontra alcun tipo di problema: tutto l'hardware viene riconosciuto senza problemi, hard disk compreso. I settaggi del bios sono tutti perfetti, il controller sata è attivato e tutto è perfettamente regolare.

Il problema sorge quando andiamo a installare windows xp: mentre si carica i driver all'inizio, poco dopo aver caricato i drive ide e scsi, l'installazione si blocca e dopo qualche secondo di schermo nero appare la odiosa schermata blu, su cui bene o male c'è scritto questo:

"Si è verificato un problema e Windows è stato arrestato per impedire danni al computer. Se è la prima volta che appare la schermata di errore relativa all’arresto, riavviare il computer. Se la schermata riappare, procedere come segue: verificare che il computer non contenga virus. Rimuovere tutti i dischi rigidi e i controller dei dischi rigidi di nuova installazione. Controllare che il disco rigido sia configurato correttamente e dotato degli appropriati terminatori. Eseguire CHKDSK/F per verificare che il disco rigido non sia danneggiato quindi riavviare. Informazioni tecniche: STOP:0x0000007B"

Allora, sicuramente non è un problema di settori danneggiati, perche ho provato l'hd su un altro pc e gli ho fatto pure il chkdsk, la cosa non porta da nessuna parte, non ci sono settori danneggiati.
Dubito fortemente che sia un problema di driver sata, in quanto la scheda madre è uscita pochissimo tempo fa e sicuramente integra questi driver.

Leggendo in giro si suggerisce che ci possa essere un conflitto hardware, ma quale e come?

ragazzi aiuto in fretta x favore che siamo qui con questo pc che non vuole
partire ed è nuovissimo!:muro: :muro:

grazie

wjmat
22-11-2008, 09:55
ciao

controlla bene tutti i cavi
scollega tutte le periferiche non necessarie
se non va ancora
controllo della RAM (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25062288&postcount=38) anche se è nuova
controlla il disco anche con l'utility fornita dalla casa costruttrice
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884

marckinoch
22-11-2008, 10:40
grazie wjmat x la risposta celere.

fatto tutto cio che dici, non ci sono assolutamente cose attaccate in piu, eseguito memtest 86 e non da errori di ram, per eseguire il tool di diagnostica della seagate dovrei mettere l'hd in un altro pc e farlo li immagino, oppure c'è un modo x farlo fuori windows?

marckinoch
22-11-2008, 11:11
forse potrebbe darsi che è necessario installare i driver sata della scheda madre facendo il floppy prima dell'installazione di windows? pero sul bios riconosce correttamente le periferiche sata2 e il controller sata2 risulta attivato....

qualcuno che ne capisce piu di me puo x favore dare un occhio al manuale della scheda madre, plz?

http://download.asrock.com/manual/P43R1600Twins-110dB.pdf

tutmosi3
24-11-2008, 10:50
Il tool diagnostico della Seagate gira da CD come Memtest.

Ciao

marckinoch
24-11-2008, 12:56
RISOLTO!:D

Dopo infiniti tentativi, tra cui la parte piu difficile è stato trovare un drive floppy funzuionante e dei floppy (ma perche li buttiamo quando upgradiamo il sistema???) ho trovato il modo.
alla fine bastava solo crare il floppy con il tool in dos che c'è nel cd dei driver dela scheda madre (il floppy va formattato come disco dos avviabile, importante!!) e poi con nlite crare il cd di windows con i driver integrati, e va tutto molto piu liscio:) la guida è qui, semplice e chiarissima nel miglior stile hwupgrade:D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1383206

Questa era la soluzione, spero che sarà utile a qualcuno, perche se io l'avessi trovata mi srei risparmiato 27 ore di tentativi nulli:muro: :muro:

grazie cmq a quelli che si sono interessati byez!