PDA

View Full Version : Telecom Alice 20mega, disconnessioni

smashngrab
22-11-2008, 07:41
Buon giorno a tutti. Sono quì per chiedere aiuto.
Da sei mesi sono afflitto da problemi di disconnessione e portante eccessivamente bassa. Ho un contratto con Telecom Alice 20 mega e utilizzo un router d-link g624T con firmware routertech 2.3 (mod darkwolf).

Ecco i valori di linea rilevati dal modem:
Modem Status
Connection Status Connected
Ds Rate (Kbps) 6103
Us Rate (Kbps) 488
DS Margin 12
US Margin 11
DS Line Attenuation 20
US Line Attenuation 11
Trained Modulation ADSL_2plus
LOS Errors 0
Peak Cell Rate 1150 cells per sec
CRC Rx Fast 0
CRC Tx Fast 0
CRC Rx Interleaved 31
CRC Tx Interleaved 66
Path Mode Interleaved

Ecco i problemi nel dettaglio:
1) ogni qual volta viene alzato/chiuso il telefono il router perde il segnale adsl
2) la linea risulta disturbata durante le telefonate (soprattutto se si usa il telefono insieme all'adsl)
3) per la maggior parte del tempo mi ritrovo con una 4 mega (quando va bene arrivo a 6/7 mega) pur avendo un contratto Alice 20 mega
4) ovviamente staccando ho disconnessioni molto raramente, ma permane il problema della portante.

Ho chiamato telecom decine di volte per cercare di risolvere il problema, circa 1 mese fa hanno mandato il tecnico a casa, purtroppo ignorante in fatto di ADSL e abbastanza pasticcione, ha armeggiato con la prima presa senza riuscire a risolvere niente, il risultato è stato perdere circa 6 metri di cavo murato con relativa seconda presa telefonica (per fortuna mi ha regalato 20 metri di doppino..)

Dettagli del mio impianto telefonico:
2 prese rj collegate tra di loro in parallalelo, router sulla seconda presa, telefono sulla principale, nessuna prolunga, la presa principale (così come i cavi di derivazione verso la seconda presa) si trova vicino ad una presa della corrente e vicino ad una nicchia con i cavi dell'antenna dal tetto. La centrale Telecom è lontana da casa meno di 1 km.

Per cercare di risolvere il problema ho fatto queste prove:
ho cambiato tutti i filtri
ho tolto le vecchie tripolari e piazzato 2 prese rj
ho messo l'impianto in parallelo
ho provato vari tipi di telefono cordless e fissi
ho provato altri tipi di router
ho provato ad eliminare la seconda presa, collegando tutto alla presa principale
ho provato a bypassare l'intero impianto collegando la presa telefonica direttamente al doppino che arriva in casa
ho fatto varie prove di connessione senza telefono, con il solo router attaccato alla linea
mi sono assicurato che non siano presenti, condensatori, vecchie scatole sip con fusibili, suonerie etc. etc.

Conclusioni:
L'unica cosa certa su questo problema è che perdo il segnale adsl ogni qual volta alzo il telefono. Se ad esempio arriva una telefonata e si lascia squillare, il segnale adsl (seppur penoso) rimane stabile, finchè non si risponde alla chiamata
Ho notato una cosa stranissima, se si fa andare in corto il doppino il router riesce ad aggianciarsii a 17000kbs (con snr margin che varia da 3 a 6) per poi disconnettersi dopo qualche minuto riagganciandosi a 6000kbs (con snr margin 11/12), sembra una sorta di meccanismo automatico, se viene rilevato un snr margin troppo basso avviene una riconessione con valori accettabili.

Quelli della telecom dicono che il problema sta nella mie linea, allora io mi chiedo perchè collegando la presa principale direttamente al doppino in arrivo (bypassando di fatto tutto il mio impianto) ho gli stessi problemi?

Saluti e grazie.

smashngrab
23-11-2008, 08:18
Un esempio pratico di ciò che stavo cercando di spiegare prima:

il router riesce ad agganciarsi a:

Ds Rate (Kbps) 13168
Us Rate (Kbps) 915
DS Margin 3
US Margin 11
DS Line Attenuation 18
US Line Attenuation 8
LOS Errors 0
Peak Cell Rate 2158 cells per sec
CRC Rx Fast 0
CRC Tx Fast 0
CRC Rx Interleaved 0
CRC Tx Interleaved 194
Path Mode Interleaved

dopo 2 minuti di navigazione perde il segnale adsl e si riaggancia come di seguito:

Ds Rate (Kbps) 7743
Us Rate (Kbps) 630
DS Margin 12
US Margin 12
DS Line Attenuation 19
US Line Attenuation 10
LOS Errors 0
Peak Cell Rate 1485 cells per sec
CRC Rx Fast 0
CRC Tx Fast 0
CRC Rx Interleaved 1
CRC Tx Interleaved 69
Path Mode Interleaved

Harry_Callahan
23-11-2008, 09:16
mi sembra di aver capito che hai fatto la prova ad impianto sezionato, cioè router collegato direttamente al filo bianco\rosso che arriva da fuori(senza filtro\telefoni e senza mettere sotto il resto dell'impianto)

se la prova l'hai fatta così e il problema persiste anche con un altro modem, noi del forum non possiamo aiutarti, il problema è sulla rete urbana, devi sperare che Telecon ti faccia un cambio coppia

in caso contrario, se la prova l'hai fatta diversamente, ti incolla questo link dove viene spiegata la prova ad impianto sezionato, o meglio la prova Harry_Callahan: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20957359&postcount=6

smashngrab
23-11-2008, 10:06
hey, grazie per il link, in questo momento sto attuando la prova Harry_Callahan.

Ho messo una presa rj11 attaccandola al doppino telecom. Cavo rosso con cavo rosso e cavo verde (lato rj) con cavo bianco. Nessun filtro.
Per una questione di comodità ora sto usando un router SITECOM Wl-118 invece del mio solito d-link g624t

Il router dice:

Downstream Upstream
SNR Margin : 9.2 10.2 db
Line Attenuation : 16.0 0.3 db
Data Rate : 12494 788 kbps

dopo 5 minuti

Downstream Upstream
SNR Margin : 5.3 4.4 db
Data Rate : 12494 788 kbps

per ora nessuna disconnessione.

smashngrab
23-11-2008, 10:12
è arrivata la prima disconnessione.

al seguente riaggancio il router mi ha sputato questi parametri:

Downstream Upstream
SNR Margin : 12.0 11.9 db
Data Rate : 9875 448 kbps

Harry_Callahan
23-11-2008, 15:15
lascia l'impianto così(alla Harry_Callahan) e chiama di nuovo la Telecon

il problema è esterno, coppia primaria oppure secondaria, potrebbe essere anche la permuta in centrale. In ogni caso è necessario un intervento

con 16dB di attenuazione dovresti agganciare non meno di 15Mbit

smashngrab
23-11-2008, 15:53
ho chiamato il 187, hanno aperto una segnalazione.. speriamo bene! :D
appena risolvo stacco tutto e passo ad altro gestore.

trottolino1970
23-11-2008, 18:23
ho avuto un problema molto simile, i tecnici della telecom per cpaire che fosse un problema di diafonia causata da una isdn hanno impiegato circa un anno

Harry_Callahan
23-11-2008, 18:29
ho avuto un problema molto simile, i tecnici della telecom per cpaire che fosse un problema di diafonia causata da una isdn hanno impiegato circa un anno

:asd:

io c'ho 2 messo secondi :sofico:

fatto la prova ad impianto sezionato, è evidente il problema dalla centrale fino alla presa del modem

trottolino1970
23-11-2008, 18:35
:asd:

io c'ho 2 messo secondi :sofico:

fatto la prova ad impianto sezionato, è evidente il problema dalla centrale fino alla presa del modem

bravo sono contento per te ma ho capito che non hai capito la gravità del problema. In bocca al lupo

random566
23-11-2008, 18:46
ho chiamato il 187, hanno aperto una segnalazione.. speriamo bene! :D
appena risolvo stacco tutto e passo ad altro gestore.

però non sperare che con gli altri gestori, in caso di disservizi, la situazione sia migliore, anzi....
se con telecom rimbalzi contro i "muri di gomma", con gli altri gestori i "muri" li attraversi proprio, senza nemmeno rimbalzare, da tanto che ignorano i disservizi come il tuo

Harry_Callahan
23-11-2008, 20:35
bravo sono contento per te ma ho capito che non hai capito la gravità del problema. In bocca al lupo

nessun problema è grave o meno grave, la cosa più difficile è capire la causa.
nei primi post ho consigliato di fare una prova molto mirata per escludere un problema interno, escluso il disservizio interno(impianto\modem), il problema deve essere per forza di cose tra centrale e presa modem(cioè di rete urbana), per un tecnico adsl oppure un tecnico di vecchia scuola(quelli di fonia), un cambio coppia è un gioco da ragazzi, se il tecnico della tua zona c'ha messo un anno per capire questo, 2 sono le cose:

o era prossimo alla pensione e quindi aveva poca voglia di sbattersi

oppure

era alle prime armi

smashngrab
24-11-2008, 11:54
Sembra che abbiano risolto, per ora riesco a telefonare e navigare allo stesso tempo :ciapet:

vedremo...

Modem Status

Ds Rate (Kbps) 14370
Us Rate (Kbps) 1020
DS Margin 12
US Margin 11
DS Line Attenuation 17
US Line Attenuation 7
LOS Errors 0
Peak Cell Rate 2405 cells per sec