PDA

View Full Version : Windows XP x64 e giochi

Steel Jans
22-11-2008, 07:12
Qualcuno di voi ha installato questo sistema operativo?

Con i giochi come si comporta? E' meglio rispetto a Windows 32 bit?

Dal momento che non voglio passare a Vista stavo pensando di installare Windows x64.
Probabilmente le prestazioni con i giochi resteranno le stesse, ma almeno potrei sfruttare tutti i 4gb di ram.

Aspetto consigli, critiche e chi più ne ha più ne metta... :D

blade9722
22-11-2008, 07:52
Qualcuno di voi ha installato questo sistema operativo?

Con i giochi come si comporta? E' meglio rispetto a Windows 32 bit?

Dal momento che non voglio passare a Vista stavo pensando di installare Windows x64.
Probabilmente le prestazioni con i giochi resteranno le stesse, ma almeno potrei sfruttare tutti i 4gb di ram.

Aspetto consigli, critiche e chi più ne ha più ne metta... :D

Io lo sto utilizzando. Esperienze:

- con Bloodlines devi usare la fix dell'installer contenuta nella unofficial patch (necessaria per qualsiasi SO diverso da XP), nonchè la patch stessa

con tutti gli altri giochi non ho avuto problemi, te ne elenco alcuni:
Titan Quest
Oblivion
The Witcher
Stalker
X3
Quake IV
Fear

Inoltre, ti posso dire che ho installato le demo dei giochi più recenti (diciamo degli ultimi tre anni), e nessun problema.

Ad oggi non ho trovato alcun gioco che non funzioni.

hIRoShIMa
22-11-2008, 08:13
Io lo sto utilizzando. Esperienze:

- con Bloodlines devi usare la fix dell'installer contenuta nella unofficial patch (necessaria per qualsiasi SO diverso da XP), nonchè la patch stessa

con tutti gli altri giochi non ho avuto problemi, te ne elenco alcuni:
Titan Quest
Oblivion
The Witcher
Stalker
X3
Quake IV
Fear

Inoltre, ti posso dire che ho installato le demo dei giochi più recenti (diciamo degli ultimi tre anni), e nessun problema.

Ad oggi non ho trovato alcun gioco che non funzioni.

Ciao,

Grazie per aver riportato la tua esperienza.

A livello di compatibilita' driver come siamo messi? E per le applicazioni?

byz

Steel Jans
22-11-2008, 08:18
Prestazioni con i giochi?

Hai riscontrato differenze rispetto a windows x32?

Grazie

bart noel
22-11-2008, 10:36
Non ho testato xp64 ma vista64 si. E i giochi che ho provato finora (Crysis Warhead, Grid, Dirt, CoH, Stlaker CS) mi pare vadano meglio con Vista 64 , credo il 10% in più rispetto a XP 32 con la 8800gt, adesso sono passato alla hd4870 1Gb. L'unica cosa è che i driver per la Razer Ac1 fanno pena.

blade9722
22-11-2008, 10:43
A livello di performance non mi sono mai messo esplicitamente a fare confronti , c'è da dire che a memoria non ricordo di particolari discrepanze con la versione a 32 bit.

Per quanto riguarda i driver, essendo processi che operano in kernel mode, devono essere riscritti a 64 bit. In generale posso dirti che la copertura è ottima per quanto riguarda i componenti (CPU, GPU, chipset, schede audio): nel caso la casa produttrice non abbia rilasciato il driver, si può trovare quello della Microsoft.

Diverso discorso per quanto riguarda le vecchie periferiche (stampanti, scanner, modem USB): in questo caso la Microsoft non ha sviluppato i driver, per cui ti devi appoggiare per forza alla casa produttrice.

Le applicazioni a 32bit in generale non hanno particolari problemi, alcune un po' vecchie possono avere qualche piccolo baco nei link, dovuto al fatto che il percorso di default non è Programmi, ma Programmi (x86), facilmente risolvibile. Ci sono alcune classi particolari di applicazioni che devono essere riscritti alla stessa maniera dei driver. In particolare:
- Firewall: quelli a 32bit non funzionano, io sto usando il comodo
- Antivirus, antispyware: in generale funzionano, ma possono avere problemi nello scan del registry. Meglio verificare se sono compatibili.

Per inciso, tutto ciò che ho descritto si applica anche a Vista x64, quest'ultimo unisce le incompatibilità sia dei sistemi a 64bit, sia di Vista.

Steel Jans
22-11-2008, 11:10
Ti ringrazio per le informazioni!
I driver li ho già trovati tutti. Non resta adesso che fare una prova...e magari quelche bench per vedere le differenze.

fdl88
25-11-2008, 19:43
Non resta adesso che fare una prova...e magari quelche bench per vedere le differenze.

ottimo, se c farai sapere i risultati potrò decidere a quale dei tre sistemi passare partendo da Vista 32bit (che dovrebbe essere il peggiore in termini prestazionali) ;)