View Full Version : Cosa è più importante in un VG?
Luiprando
21-11-2008, 23:37
Quali di questi fattori per voi rende il gioco interessante e decisivo per l'acquisto?
Mister Tarpone
21-11-2008, 23:58
l'antialiasing, l'HDR, le texture belle ed il bumpmapping.
il resto non conta.
scherzo asd
Se non mi diverto che gioco a fare?
Luiprando
22-11-2008, 00:02
l'antialiasing, l'HDR, le texture belle ed il bumpmapping.
il resto non conta.
scherzo asd
allora dovevi votare per la grafica :O
Mister Tarpone
22-11-2008, 00:06
Se non mi diverto che gioco a fare?
beh... se non ti diverti allora trovati un altra cosa da fare... :boh: :asd:
II ARROWS
22-11-2008, 03:17
Comunque la giocabilità e l'innovazione sono cose che vanno a braccetto... Se una serie si fossilizza non rimane bello.
sommojames
22-11-2008, 08:25
Giocabilità, se il gameplay non mi piace è inutile.
29Leonardo
22-11-2008, 09:04
Dato che il mio genere preferito è il gdr o tutto quello che gli assomiglia ho votato per storia e trama.
Quali di questi fattori per voi rende il gioco interessante e decisivo per l'acquisto?
Ho votato "Divertimento puro e crudo", che, a parere mio, è una voce che comprende tutte le altre. Il divertimento in quanto tale è una forma ignorante di apprezzamento di tutti gli altri aspetti; ignorante perchè non si vuole o non si riesce a scindere le varie componenti ed il loro peso.
Poi leggendo le altre risposte, già emerge che un aspetto può essere prevalente in un determinato tipo di videogioco anzichè nei videogiochi in genere.
Per concludere, mi sembra decisamente riduttivo associare soltanto la grafica all'innovazione; esiste anche l'innovazione in termini di meccaniche di gioco, nell'interfaccia utente.
Votato giocabilità, il gioco mi deve prendere e divertire!
Luiprando
22-11-2008, 11:02
Ho votato "Divertimento puro e crudo", che, a parere mio, è una voce che comprende tutte le altre. Il divertimento in quanto tale è una forma ignorante di apprezzamento di tutti gli altri aspetti; ignorante perchè non si vuole o non si riesce a scindere le varie componenti ed il loro peso.
Poi leggendo le altre risposte, già emerge che un aspetto può essere prevalente in un determinato tipo di videogioco anzichè nei videogiochi in genere.
Per concludere, mi sembra decisamente riduttivo associare soltanto la grafica all'innovazione; esiste anche l'innovazione in termini di meccaniche di gioco, nell'interfaccia utente.
il divertimento puro e crudo io lo intendo come un gioco che sia magari privo di tutti gli altri fattori elencati ma che ti fà divertire in modo oggettivo.
che sia un platform o una avevntura grafica o un gioco alla tekken o di guida... una categoria che esuli insomma dagli altri fattori in maniera più o meno evidente.
Il sondaggio secondo me è restrittivo e poco valido. Le cose più importanti cambiano da genere a genere.
Ad esempio in un fps la grafica è una delle cose più importanti mentre in un rpg lo sarà la trama e così via.
In un simulatore di guida arcade la grafica e il divertimento sono la cosa più importante mentre in uno simulativo lo sarà la qualità della simulazione stessa.
La confezione, meglio se con ragazze in abiti succinti.
Ho votato per il divertimento nudo e crudo, anche se trama e giocabilità hanno un ruolo altrettanto importante.
Luiprando
22-11-2008, 12:10
Il sondaggio secondo me è restrittivo e poco valido. Le cose più importanti cambiano da genere a genere.
Ad esempio in un fps la grafica è una delle cose più importanti mentre in un rpg lo sarà la trama e così via.
In un simulatore di guida arcade la grafica e il divertimento sono la cosa più importante mentre in uno simulativo lo sarà la qualità della simulazione stessa.
non sono daccordo.
proprio come scrivi tu il genere che si predilige identifica anche il fattore che si reputa più importante in un VG... chi ama gli FPS si orienterà quindi su fattori come grafica e sonoro piuttosto che su storia e trama, chi ama gli RPG cerca Storia e trama o longevità, chi preferisce i simulatori preferirà una giocabilità che si adatti al tipo di simulazione e chi preferisce gestionali e strategici magari opterà per l'innovazione e ancora chi preferisce platform o giochi meno "ricercati" vuole solo divertirsi in maniera spensierata... ogni fattore identifica un genere o vari generi... ovviamente però non si cerca la verità assoluta :Prrr:
Ora arrivano i detrattori di Crysis e scoppia la rissa!
II ARROWS
22-11-2008, 13:24
Ad esempio in un fps la grafica è una delle cose più importantiMa anche no...
il divertimento puro e crudo io lo intendo come un gioco che sia magari privo di tutti gli altri fattori elencati ma che ti fà divertire in modo oggettivo.
che sia un platform o una avevntura grafica o un gioco alla tekken o di guida... una categoria che esuli insomma dagli altri fattori in maniera più o meno evidente.
Devo dire che "Divertire in modo oggettivo" è una sequenza di parole che mi causa un cortocircuito cerebrale! :asd:
Comunque, senza un paio di esempi più specifici non riesco ad individuare un gioco che possa essere divertente pur essendo privo degli altri aspetti e rimango dell'idea che il divertimento sia una somma delle parti.
Tanto per citare un esempio, ho finito Grim Fandango qualche settimana fa.
La prima cosa che mi ha attratto è stato lo stile grafico, poi la trama o se vogliamo la rappresentazione della morte, l'interfaccia utente diversa dal solito punta e clicca a cui ero abituato e poi la colonna sonora che continuo ad ascoltare a gioco finito, gli indizi che il gioco forniva per la soluzione di alcuni puzzle. E' un titolo divertente con un ottimo equilibrio tra i vari aspetti.
non sono daccordo.
proprio come scrivi tu il genere che si predilige identifica anche il fattore che si reputa più importante in un VG... chi ama gli FPS si orienterà quindi su fattori come grafica e sonoro piuttosto che su storia e trama, chi ama gli RPG cerca Storia e trama o longevità, chi preferisce i simulatori preferirà una giocabilità che si adatti al tipo di simulazione e chi preferisce gestionali e strategici magari opterà per l'innovazione e ancora chi preferisce platform o giochi meno "ricercati" vuole solo divertirsi in maniera spensierata... ogni fattore identifica un genere o vari generi... ovviamente però non si cerca la verità assoluta :Prrr:
Se così fosse ci troveremmo davanti ad un sondaggio sul genere preferito.
Qual è lo scopo di fondo del sondaggio?
.Kougaiji.
22-11-2008, 14:51
Giocabilità.La grafica giusta è quake 3 bella e leggera :3
Viridian
22-11-2008, 15:49
ho votato per giocabilità,in secondo luogo direi divertimento puro.
Secondo me quelli che votano per la trama non hanno ancora capito di essere in realtà appassionati di cinema o di libri,più che di videogiochi...
intendiamoci,io sono un appassionato anche di gdr per computer,ma anche se la trama è indubbiamente importante per questo gioco,non la metto al primo posto.In un gdr ci devono essere molti fattori,evoluzione del personaggio,possibilità di scelta,aka non linearità,gameplay dei combattimenti,esplorazione e scoperta dei luoghi,atmosfera dell'ambientazione.
Per esempio ho da poco iniziato gothic,e anche se la trama per ora è inesistente,dato che non si è ancora scoperta,ha altre caratteristiche che me lo fanno apprezzare(ha anche difetti eh...).
Oppure kotor2,aveva una bella trama,ma anche se così non fosse stato mi sarebbe piaciuto cmq,perchè dava davvero la sensazione di essere su una base spaziale,o su un pianeta sperduto o su uno abitato da tantissimi gente...la possibilità di usare mine,bombe di vario tipo e di aggiustare hackerare ecc...lo rendevano coinvolgente.
Sinceramente,questa cosa della trama mi lascia perplesso.Se è quella che la gente vuole,quando le case lo capiranno c'è il rischio che torneranno a fare pseudo film interattivi come nell'era dell'avvento del cd-rom...e quella sarà la morte del videogioco.
Il divertimento puro e crudo è l'anima primordiale del videogioco sin dagli
albori, quando non era ancora considerato come un fenomeno di massa.
Tutti gli altri fattori che sono stati affermati ne sono subordinati perché
cronologicamente successivi.
maggiore scia
22-11-2008, 18:03
1-level deisgn a livello artistico.
2-audio(sopratutto i motivi musicali di sottofondo in base all'evento)...castlevania SOTN è il massimo esponente.
3-storia,narrazione e caraterizzazione dei vari personaggi.
4-gamepaly
5-una qualità tecnica(engine grafico) che permette di esperimere al meglio il punto 1 e il 4.
cmq è molto riduttivo o soggettivo.:)
io non capisco perchè in questi sondaggi vincono sempre "stroria e trama" oppure "giocabilità", e poi ogni anno i giochi più venduti sono sempre i classici fps tutta grafica, in cui la giocabilità è praticamente la stessa da anni e se hanno due righe di storia (banale) già è tanto!:muro:
maggiore scia
22-11-2008, 18:37
io non capisco perchè in questi sondaggi vincono sempre "stroria e trama" oppure "giocabilità", e poi ogni anno i giochi più venduti sono sempre i classici fps tutta grafica, in cui la giocabilità è praticamente la stessa da anni e se hanno due righe di storia (banale) già è tanto!:muro:
quoto.
purtroppo è la legge dei grandi numeri.:rolleyes:
Io voto da me. "IL COINVOLGIMENTO"
natostanco
22-11-2008, 19:45
mi fa piacere che i voti per grafica siano 0 :)
io voto giocabilita', in secondo luogo l'innovazione credo, anche se e' la cosa piu' difficile da attuare in un videogioco.
Perché volente o nolente è la grafica che fa il videogioco.
sommojames
22-11-2008, 19:52
Perchè gli utenti di questo forum non sono un campione rappresentativo della popolazione di videogiocatori.
Ma anche no...
Se fosse come dici tu allora com'è la maggior parte delle persone sbava di fronte alle nuove schede grafiche?
Probabilmente anche perchè su forum come questo non girano molti casual gamer e bambinetti ma gente un po' più esperta...
Probabilmente anche perchè su forum come questo non girano molti casual gamer e bambinetti ma gente un po' più esperta...
Perchè gli utenti di questo forum non sono un campione rappresentativo della popolazione di videogiocatori.
Perché volente o nolente è la grafica che fa il videogioco.
quoto.
purtroppo è la legge dei grandi numeri.
tutto vero...ma allora mi chiedo, la critica che ci sta a fare?
i classici giochi solo grafica e zero profondità-innovazione non solo ogni anno fanno breccia nel cuore (e nel portafogli) delle masse, ma difficilmente prendono un voto negativo nelle recensioni...voglio dire, mai come nei videogiochi pubblico e critica vanno così a braccetto:muro:
Luiprando
23-11-2008, 14:53
ciò non toglie che un minimo ma proprio minimo di ipocrisia c'è.... su 51 votanti nemmeno un voto per la grafica mi sà tanto di: "la grafica non è imposrtante ma devo cmq comprarmi l'ultima scheda video perchè devo mettere il massimo dei dettagli se no non c'è gusto"... d'altronde il moltiplicarsi dei thread tecnici lascia intendere che secondo me la grafica non è poi così sottovalutata...
Ho votato giocabilità, perchè per me se non c'è quella manca facilmente anche il divertimento, e tutto il resto passa inevitabilmente in secondo piano. Per giocabilità intendo un pò tutto ciò che rende funzionale il gioco, interfaccia utente, meccaniche di gioco, gameplay, ecc... soprattutto l'interfaccia utente se male implementata è il fattore che più mi porta a scartare un titolo (magari pure ottimo) quando ho la possibilità di provarlo.
Il fatto che nessuno vota grafica o audio mi sembra ovvio visto che il sondaggio chiede qual'è il parametro PIU importante in un gioco, anzi per la verità il risultato del sondaggio così impostato è abbastanza prevedibile. In questo senso sarebbe più curioso chiedere qual'è il parametro MENO importante in un videogioco... :asd:
tutto vero...ma allora mi chiedo, la critica che ci sta a fare?
i classici giochi solo grafica e zero profondità-innovazione non solo ogni anno fanno breccia nel cuore (e nel portafogli) delle masse, ma difficilmente prendono un voto negativo nelle recensioni...voglio dire, mai come nei videogiochi pubblico e critica vanno così a braccetto:muro:
forse perchè chi produce il gioco elargisce più di un "regalino" a chi lo dovrebbe recensire per il bene dei consumatori :rolleyes:
...recensire per il bene dei consumatori
:wtf:
Cpt.Harlock
23-11-2008, 21:17
Perchè mi si accusa (e con me tutti gli altri) di essere ipocrita ?
Mi viene chiesto un parere ed io rispondo secondo le mie idee. Credo che veda giusto chi afferma che su questo forum non ci sono i soliti bimbominXXX capaci solo di pavoneggiarsi perchè la loro 9800 GTXXX fa 31 a fraps a Far Cry 2.
E mi sembra palese come i voti di molte riviste, come è stato sottolineato, non sono dettati dal giudizio oggettivo dei tester, ma dal nome (e dal portafoglio) delle case distributrici.
Vi ricordate il caso di Kane e Linch ? Fu la dimostrazione palese e lampante che certi giochi devono avere un supervoto. Pena il licenziamento immediato.
Quindi lasciatemi giudicare un gioco dalla sua storia e dalla trama, che della supergrafica, personalmente, me ne infischio.
Non per altro ho ancora installato Half Life 1 (con blue shit e opposing force), mentre il 2 l'ho tolto senza nemmeno finirlo.
darkfear
23-11-2008, 21:20
http://www.caparsa.it/immagini/foto_olio/15Esce_l%27Olio.JPG
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.