PDA

View Full Version : problema far cry ati 4870x2!!!

ItanTunneR
21-11-2008, 22:48
ragazzi o un problema grave ogni volta che voglio giocare a far cry 2 dopo un po di gioco mi esce una schermata blu con tante scritte di erorre bianche???
perchè :( :( :( :help: :help: :help:

Crowdp
22-11-2008, 10:08
Dopo un pò quano? Solo con farcry 2? Potrebbe essere forse la temperatura? Non sono un esperto ma magari prova a vedere a quanto sta con gpu-z

gabi.2437
22-11-2008, 11:51
Dall'esorbitante numero di informazioni che ci hai dato, direi che potrebbe essere qualunque cosa, pure un sabotaggio alieno :rolleyes:

Tanto per cominciare "ragazzi o un problema" si scrive "Ho", sai, il verbo "avere" richiede l'h

Poi, almeno dirci che computer hai? E magari non "è un windows xp!!" :rolleyes:

Poi, ste scritte bianche di errore mi raccomando, non comunicarcele, tientele ben strette

Poi, solo con far cry 2?

E alla fine, voto problema di temperatura, pulisci sto computer che ormai sarà un blocco di polvere

edit: dimenticavo, sezione sbagliata! :asd:

bluefrog
22-11-2008, 12:07
LoL :D

penso ti dia la classica Schermata Blu della Morte (:D) o BSOD, Blue Screen of Death

intanto il gioco presenta dei problemi con la 4870x2 già di base...infatti Ati ha rilasciato un hotfix dei precedenti Catalyst che riguardava tra gli altri, FarCry 2...comunque basta che hai gli 8.11 installati e sei a posto, hanno già il fix incluso. Conconrdo sul fatto che potrebbe essere un problema di temperatura o di overclock (tieni la cpu overclockata?) oppure di qualche altro centinaio di fattori...eheheheh....no veramente, può dipendere da molte altre cose, come ad esempio l'alimentatore se è sottodimensionato o di scarsa qualità....oppure al sistema operativo, è "pulito" e con gli ultimi aggiornamenti/service pack? Installa anche le DirectX di Novembre 2008.

Per ora, l'unico problema noto che hanno le ATI con questo gioco è un frame rate ballerino che da 50-70 FPS di media (1920x1200 settaggi tutti al max) crolla a volte (raramente) a 12-20 per poi tornare ai valori di prima....questo con le configurazioni Crossfire o 4870x2....e pare dipenda dal gioco e non dai drivers...in ogni caso si tratta di un problema di ottimizzazione per quel tipo di configurazione. I prossimi Catalyst dovrebbero avere ulteriori ottimizzazioni anche per FC2. Di più davvero non saprei che dirti. :)

Ciao

ItanTunneR
22-11-2008, 12:21
si scusate avete ragione e scusate per gli errori grammaticali ma andavo di fretta e nn ho riletto :(
allora il mio pc è:
cpu q9550 stepping+ zerotherm nv120
asus extreme rampage x48
ram corsair ddr3 1600 mhz 4gb
vga sapphire 4870x2 2gb
hdd western digital WD 1500HLFS 10000rpm 150hd Raptor
hdd2 western digital caviar black 1tb 32mb
psu tagan 800w modulare
case thermaltake armor black vh6000
2 masterizzatori 2 e un lettore bluray:help:

ItanTunneR
22-11-2008, 12:23
ah si dimeticavo ho anche overcloccato solo la cpu e un poco le memorie la cpu da 2.80 ghz a3,50

ItanTunneR
22-11-2008, 12:27
ah un altra cosa che dimeticavo gioco in full hd con un monitor ASUS MK241H 24 pollici

bluefrog
22-11-2008, 12:42
Eh, hai na bella configurazione vedo :D
Prova a rimettere tutto a default (voltaggi compresi) e vedi cosa succede. Gli altri giochi ti crashano? A temperature come stai messo? Anche se non dovresti avere prob in questo senso. Suppongo tu abbia Vista quindi giochi in DX10. Prova senza overclock e facce sapè. :D

ItanTunneR
22-11-2008, 12:45
ok ora vedo le temperature e fi faccio sapere cmq come sistema operativo ho xp 32 bit

bluefrog
22-11-2008, 12:50
ok ora vedo le temperature e fi faccio sapere cmq come sistema operativo ho xp 32 bit

E qui mi cascano le pelotas :cry:

Ma come...:rolleyes: con quel popò di hardware? Metti Vista 64bit e lascia perdere XP con quella configurazione!!! Puoi tenere anche entrambi in dual-boot se proprio tieni ad XP....ma dai retta a me, fatti un favore e metti Vista 64 SP1 che va a meraviglia. :)

ItanTunneR
22-11-2008, 12:51
ho controllato le temperature della scheda video nn sono alte però io ho impostato rivatuner a 55% ma per aggiornare i catalyst devo disinstallare tutto e poi reinstallare i nuovi...quale mi consigliate di catalyst

bluefrog
22-11-2008, 12:57
ho controllato le temperature della scheda video nn sono alte però io ho impostato rivatuner a 55% ma per aggiornare i catalyst devo disinstallare tutto e poi reinstallare i nuovi...quale mi consigliate di catalyst

Devi disinstallare prima quelli attuali dal pannello di controllo->installazione applicazioni

da lì seleziona Catalyst Install Manager e premi su Disinstalla (o cambia)

poi clicca su Disinstallazione di TUTTO il software ATI

riavvia il pc e installa gli 8.11 http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=xp/radeonx-xp (XP 32bit)

dammi retta, metti Vista x64

EDIT
alcuni usano driver sweeper o driver cleaner (meglio il primo) per pulire completamente il SO dai drivers....va lanciato da windows in modalità provvisoria dopo aver riavviato post disinstallazione vecchi drivers. Puoi anche evitare tutto questo sbattimento, perchè i nuovi catalyst sostituiscono comunque tutti i file dei vecchi drivers.

ItanTunneR
22-11-2008, 12:59
ciao spiegami una cosa ma vista 64 bit apparte quale versione mi consigli perchè cene sono tante e poi nn è un problema dopo ad installare programi che siano compatibili

bluefrog
22-11-2008, 13:09
ciao spiegami una cosa ma vista 64 bit apparte quale versione mi consigli perchè cene sono tante e poi nn è un problema dopo ad installare programi che siano compatibili

Vista Ultimate x64 (ma anche la Home Premium x64 andrà benone)

No ormai praticamente non c'è alcun problema di incompatibilità a parte rare eccezioni...installalo tranquillamente in sostituzione di XP, non te ne pentirai. Altrimenti se vuoi prima testarlo, mettilo in una partizione a sé (ancora meglio in un hd fisicamente diverso) in modo da avere il dual-boot.

gabi.2437
22-11-2008, 13:51

Eh beh furbo, pigli 4gb di ram e ci metti windows a 32bit :rolleyes:

Ma sti pc li comprate al mercato? Pardon, al SUPERmercato... (qua mi bannano però lo sfogo ci voleva :O )

Dai seriamente, 4gb di ram ci vogliono 64bit se no i giga oltre i 3 dormono beati tranquilli... Vista 64bit uno qualunque, sti furbacchioni ti consigliano la Ultimate :asd: ma non devi trasformare il tuo pc nell'enterprise :asd:

E no, per la compatibilità non c'è da preoccuparsi

ItanTunneR
22-11-2008, 16:43
salve io c'èà vista ultimate 64 bit con office 2007 va bene??? e poi posso installare 2 siatemi operativi sul hd raptor 150gb perchè
l'ho gia predisosto anche per vista facendogli 2 partizionie poi i giochi l'installo sul hd secondario faccio bene così????

bluefrog
22-11-2008, 18:49
salve io c'èà vista ultimate 64 bit con office 2007 va bene??? e poi posso installare 2 siatemi operativi sul hd raptor 150gb perchè
l'ho gia predisosto anche per vista facendogli 2 partizionie poi i giochi l'installo sul hd secondario faccio bene così????

Certo fai benissimo, è quello che avresti dovuto fare sin dall'inizio...ma meglio tardi che mai! Metti il service pack 1 e aggiorna vista come si deve, poi metti le directx di novembre 2008 alla fine dopo aver installato tutti i giochi, così sei sicuro di aver installato l'ultima versione delle librerie.

Eccole http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=886acb56-c91a-4a8e-8bb8-9f20f1244a8e

Ciao