PDA

View Full Version : Schede video HDMI... e l'audio?

Mikylinux
21-11-2008, 21:38
Leggo di molte schede video con uscita hdmi, ma poi andandole a vedere nel dettaglio, si vede che non hanno una "vera" uscita hdmi, ma un'uscita dvi con un'adattatore in dotazione.

Se non sbaglio le hdmi sono come le scart: hanno sia video che audio, però in digitale.

Se io voglio collegare la mia scheda video alla tv, devo rinunciare all'audio, o no?

Anche se la scheda video avesse l'uscita hdmi "vera", la scheda video non potrebbe ricevere l'audio, o per caso c'è qualche cavetto da collegare alla mobo?

Se volessi avere anche l'audio, dovrei ricorrere ad una scheda madre con gpu integrata e uscita hdmi tipo la asus P5N-EM?
Oppure portare l'audio tramite composito alla tv, separatamente all'hdmi?

Chiedo lumi... :muro: :mc:

nicgalla
21-11-2008, 22:15
allora che io sappia c'è una funzione di "pass through" che consente di collegare una scheda audio a una schede video HDMI dotata di apposito input S/PDIF.

Le schede video Radeon 38XX integrano una vera e propria scheda audio digitale che supporta il Surround 5.1.
Le 48XX supportano il 7.1 noto anche come LPCM a 8 canali.
Qui trovi un interessante approfondimento proprio su questa novità
http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3411

Mikylinux
21-11-2008, 23:41
Grazie per la risposta.

La scheda video che volevo comprare è la Shapire HD3850. Anche quella ha una scheda integrata? O la posso collegare via pdif?

Leggevo che il flusso audio esce su dvi, e poi tramite un adattatore che abbia TUTTI i pin, passa sia flusso audio che video all'hdmi.

questo però solo ATI, mi pare di capire. Nvidia come gestisce la cosa?

Grazie

NosHolley
07-12-2008, 11:43
Io ho un problema simile, posseggo una 8800 GTS 640 alla quale connetto un adattatore DVI-HDMI per collegarla a una TV HD, non posso fare nulla per riuscire ad inserire l'audio all'interno del cavo HDMI? Anche una modifica elettronica va bene.

NosHolley
07-12-2008, 21:29
Io ho un problema simile, posseggo una 8800 GTS 640 alla quale connetto un adattatore DVI-HDMI per collegarla a una TV HD, non posso fare nulla per riuscire ad inserire l'audio all'interno del cavo HDMI? Anche una modifica elettronica va bene.

Up.

NosHolley
27-12-2009, 15:02
Up.

:mc: