PDA

View Full Version : Convincetemi a spendere i prossimi soldini su un flash...

ilguercio
21-11-2008, 20:45
Come da titolo arriva l'ennesimo mio thread scassapa***.
Voglio che mi postiate i vostri scatti più riusciti con il flash..cosi che mi convinciate a farmi un corposo regalino di natale.Magari lo trasformiamo pure in un thread a tema...che ne dite?

tommy781
22-11-2008, 16:08
come può una persona convincerti dell'utilità di un flash??? lo sai tu se per le tue foto ti serve o meno in base ai risultati che ottieni...io ad esempio o utilizzo il flash attaccato alla macchina o lo uso in modalità wireless per poter controllare meglio il lampo e la direzione della luce e spesso lavoro con due flash sempre in wireless se devo fare ritratti in interno...

ilguercio
22-11-2008, 16:16
Postando qualche scatto significativo?Non mi pare di chiedere tanto,ci sono i thread per le macchine fotografiche,sugli obiettivi...se vuoi ti riformulo la domanda...
Postate i vostri scatti più significativi con i dati relativi e il modello...cosi mi regolo un pò se gli utenti lo usano spesso e come lo usano...
Convinto ora?

Flop
22-11-2008, 18:23
Apparte che un flash in borsa fa sempre comodo

Se vuoi vedere degli esempi ce li ho qua sotto in firma, sono tutte con flash staccato dalla slitta

massimo78
24-11-2008, 09:36
Voglio che mi postiate i vostri scatti più riusciti con il flash..cosi che mi convinciate a farmi un corposo regalino di natale.Magari lo trasformiamo pure in un thread a tema...che ne dite?

dipende che foto fai , se fai paesaggi il flash te lo sbatti... e comunque sia pure volendo, non è detto che le stesse foto fatte da noi col flash, una volta che ne hai comprato uno sei in grado di rifarle :sofico:

marklevi
25-11-2008, 00:10
non ho grandi foto da mostrare... (anzi, le avrei ma solo macro... non grandi nel senso di belle.. ma che il flash è stato importante per il risultato... :D) ma prendi un flash perchè è un oggetto molto utile in interni e per schiarite sotto il sole

angelodn
27-11-2008, 20:37
il flash è un oggetto molto strano, difficile da capire.
io l'ho sempre odiato perchè non l'ho mai saputo usare.
ma da quando ho imparato ad adottare alcuni accorgimenti
devo dire che è veramente utile ed interessante.

ho comprato uno snodo che permette di collegare il flash
ad un cavalletto ed ha l'innesto per gli ombrellini da set,
e lo uso in wireless con la luce, appunto, filtrata.

ilguercio
28-11-2008, 12:53
Io lo vorrei usare sia come riempimento in esterni e sia come plus quando scatto in interni magari rimbalzando la luce su una parete...
Mi piacciono i sigma che costano pure poco...chissà Aarn che mi sa dire del suddetto...

massimo78
28-11-2008, 13:35
il flash è un oggetto molto strano, difficile da capire.

E' un punto luce... tutto qui.

C'è da capire solo che ha un tempo di sincronia e una determinata potenza, il resto viene da se... non ci trovo tutta questa complicatezza...:boh:

ilguercio
28-11-2008, 13:45
E' un punto luce... tutto qui.

C'è da capire solo che ha un tempo di sincronia e una determinata potenza, il resto viene da se... non ci trovo tutta questa complicatezza...:boh:

Si però può avere tanti usi diversi come ho scritto,alla fine ho scattato anche senza flash finora,ma proprio il fatto di volerlo conoscere ed usare bene mi fa andare verso il suo acquisto.

massimo78
28-11-2008, 13:47
Si però può avere tanti usi diversi come ho scritto,alla fine ho scattato anche senza flash finora,ma proprio il fatto di volerlo conoscere ed usare bene mi fa andare verso il suo acquisto.

si non ne dubito ma cio a cui mi riferisco è che usarlo così tanto per senza sapere come funziona la luce di per se non ha molto senso.
Una volta capito come funziona la luce e come con essa puoi interagire allora ha senso aggiungere un punto luce e usarlo al meglio ; non so se mi spiego

ilguercio
28-11-2008, 13:49
si non ne dubito ma cio a cui mi riferisco è che usarlo così tanto per senza sapere come funziona la luce di per se non ha molto senso.
Una volta capito come funziona la luce e come con essa puoi interagire allora ha senso aggiungere un punto luce e usarlo al meglio ; non so se mi spiego

Certo,come dico io se finora ho fatto foto senza flash esterno o al massimo (raramente) con quello integrato magari non comprendo appieno la sua utilità.So in linea di massima come funziona e vorrei appunto provare a utilizzarlo al meglio.

massimo78
28-11-2008, 13:51
Certo,come dico io se finora ho fatto foto senza flash esterno o al massimo (raramente) con quello integrato magari non comprendo appieno la sua utilità.So in linea di massima come funziona e vorrei appunto provare a utilizzarlo al meglio.

certo ma quando lo usi pensa ad esso non come uno strano marchingegno legato a un insieme di calcoli (come molti fanno).
e ragionalo come fosse un faretto che si accende solo quando scatti.
Di questo passo sarà più facile gestirlo e imparare a dosare la sua potenza

Donagh
30-11-2008, 00:19

ok un mio scatto di alice
mi piace....

soliti 2 flash 580ex usati in manuale con esposimetro esterno

http://www.pbase.com/autolycus/image/100438884

esterno di notte totale di tema harry potter fatti con la 1ds mark 2, 50 1.4 e 2 flash 580 ex in automatico

http://www.pbase.com/autolycus/image/60146956

http://www.pbase.com/autolycus/image/60146975

foto di strada con flash mischiato a luce ambiente

http://www.pbase.com/autolycus/image/68927515

ciao

ilguercio
30-11-2008, 00:28
Beh,begli esempi e buon uso del flash,mi stavo orientando sui sigma ma non so che differenza pratica vi è fra ST e Super...e visto che i primi costano qualcosa in meno mi stavo documentando su cosa comprare.

Donagh
03-12-2008, 04:57
compra canon

massimo78
03-12-2008, 06:17
Beh,begli esempi e buon uso del flash,mi stavo orientando sui sigma ma non so che differenza pratica vi è fra ST e Super...e visto che i primi costano qualcosa in meno mi stavo documentando su cosa comprare.

lascia stare i sigma... compra canon oppure metz i più pratici ti consiglio metz 45 cl4 a torcia costano sui 100 euro usati l'unica rogna sono le batterie che devi averne più cestelli.

Gli altri tipo i 550ex ii o metz 58 af1 (a parabola) costano il triplo però sono più rapidi nei tempi di ricarica e tante altre cose.

ciao

marklevi
03-12-2008, 12:05
cerca un 580I usato ;)

fek
03-12-2008, 17:42

Perche' sai che vuoi un flash.

http://farm4.static.flickr.com/3243/3079691223_8ff422f546_m.jpg (http://www.flickr.com/photos/fcarucci/3079691223/)

:D

ilguercio
05-12-2008, 15:01
Perche' sai che vuoi un flash.

http://farm4.static.flickr.com/3243/3079691223_8ff422f546_m.jpg (http://www.flickr.com/photos/fcarucci/3079691223/)

Non voglio una roba ultra professionale,piuttosto qualcosa che non sia cacca ma sostanza.Diciamo che con 150 euro di budget forse qualcosa ne può venire fuori...Mi devo fare un giro nei mercatini,cosi mi inizio a fare un'idea sui prezzi...:read:

massimo78
05-12-2008, 15:06
Non voglio una roba ultra professionale,piuttosto qualcosa che non sia cacca ma sostanza.Diciamo che con 150 euro di budget forse qualcosa ne può venire fuori...Mi devo fare un giro nei mercatini,cosi mi inizio a fare un'idea sui prezzi...:read:

per fare una foto come quella basta avere una stanza relativamente piccola, spari il lampo sulla parete di sx.

fek
05-12-2008, 16:58

Quella foto e' scattata con un flash da 120 euro su light stand e ombrello a sinistra, da un completo niubbo alle primissime armi. Me stesso.

ilguercio
05-12-2008, 17:08
Quella foto e' scattata con un flash da 120 euro su light stand e ombrello a sinistra, da un completo niubbo alle primissime armi. Me stesso.

Si,si ho capito.Spero che con 150 euri mi porto a casa un metz o un 430 ex...