View Full Version : Overclock P4 HT 2,6Ghz
Theshark03
21-11-2008, 19:14
Ciao a tutti,
prima che mi avventuri in vani tentativi, ho qualche possibilità di overcloccare la cpu del computer in firma? se si, a quanto la posso portare all'incirca?
Mi affido alla vostra esperienza. Grazie.
Ciao!
Gaetano77
21-11-2008, 19:50
Ciao, in genere tutti i P4 hanno il molti bloccato di fabbrica, quindi l'unica possibilità per effettuare l'overclock è aumentare dal BIOS la frequenza del bus di sistema, partendo dal valore di default che è 200 Mhz (800 Mhz quad pumped); prima di fare questo è necessario però fixare i bus PCI e PCI-E, cioè bloccare la loro frequenza rispettivamente a 33 e 100 Mhz, altrimenti l'overclock dell'FSB coinvolgerebbe anche queste periferiche con la possibilità di gravi danni hardware; a questo punto ti consiglio di innalzare il bus a passi di 2-3 Mhz alla volta controllando ogni volta se il PC esegue il boot e carica il sistema operativo; per quanto riguarda il rapporto DRAM/FSB, è meglio impostarlo ad 1 in modo da avere una banda + ampia delle memorie; il Vcore ti consiglio di lasciarlo inizialmente a default ed aumentarlo solo in caso di instabilità;se il tuo procio è un Northwood, dovresti riuscire a raggiungere facilmente i 2,9-3 Ghz (corrispondenti a 220-230 Mhz di FSB) senza fare nessuna modifica hardware, i Prescott invece scaldano di + e quindi salgono di meno;in ogni caso controlla sempre le temperature e nn aspettarti cmq miracoli nelle prestazioni...i P4 sono ormai CPU superate e il confronto rispetto ai nuovi core2/quad è proprio improponibile ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.