PDA

View Full Version : Spostamento dati... che casino!


superazo
21-11-2008, 19:10
Salve a tutti! Dovrei fare un piccolo grande lavoro con 2 hard disk!
Nel mio pc attualmente c'è montato un hd maxtor sata2 da 250gb e poi ho un hd esterno da 500gb... Ora vorrei portare tutti i miei dati del pc (150gb circa) per poi invertire i due (hd 500gb nel pc e hd da 250gb nel box esterno).
Il problema si presenta nello spostamento, ovvero sul pc attualmente risiede windows xp da circa un anno e mezzo senza format, ovvero un chiodo senza senso! Nonostante fino a ieri mi riconoscesse tranquillamente tutte le periferiche usb2.0, da un po di giorni mi da il simpatico messaggio "la periferica può funzionare più velocemente"... Ora mi ritrovo a fare uno spostamento di 150gb da un hd interno a uno esterno senza beneficiare della velocità dell'usb 2.0, non mi passa più!!! Ho provato con puppy linux da cd live solo per fare questo lavoro, ma il file manager rox non mi da neanche una barra di scorrimento per rendermi conto a che punto è... così ho provato con un'altra versione di puppy linux con xfce, che almeno ha la barra di scorrimento, però mi sembra terribilmente lento...
Qualche ideia???

superazo
21-11-2008, 20:07
E se fosse un problema alle porte usb??? Però mi sembra strano...
Allo stesso tempo però mi sembra strano che due sistemi operativi diano lo stesso problema...

superazo
21-11-2008, 20:29
Ho fatto un test con HD-Tune provando varie porte usb...
Allora quella cui era collegato mi dava come risultato velocità media 1Mb al sec!
Ho provato a collegarlo ad altre due porte e la velocità cambiava a 25Mb al sec... Già un pochino meglio!
Ma non dovrebbe essere comunque 60Mb al sec l'usb2.0?
E poi com'è possibile che una porta è ciucca e le altre no? (Effettivamente il messaggio di windows me lo ha dato solo su una...)