PDA

View Full Version : Progetto AutoCAD to Solidworks 3D Help!

lio90
21-11-2008, 17:49
Ciao a tutti ragazzi.
Come da titolo ho sviluppato un progetto in 2D utilizzando come software AutoCAD.
Ora però vorrei vedere il risultato in 3 dimensioni con l'aiuto di Solidworks 2008.

Io sono capace ad utilizzare tutti e 2 i programmi, so importare i files dwg in solidworks (ad esempio delle proiezioni con i 3 piani in 2d già disegnati) e trasformarli in 3D.

Il problema ora è che io ho a disposizione solamente la pianta (vista dall'alto) della casa e quindi come posso gestire il tutto in sdw?

Ho provato ad importare tutto come schizzo, messo in vista superiore ma poi diventa problematica l'estrusione.

Anche cercando di selezionare ogni singolo muro e crearne uno schizzo dedicato non viene sempre perfettamente.

Mi affido a voi e hai vostri consigli!

ciao e grazie :D

lio90
26-11-2008, 09:32
Dite di utilizzare Autocad 3d?

lio90
27-11-2008, 19:24
cavolo strano che non vi siano SolidWorks users! :eek:

pierluigip
27-11-2008, 20:03
Ciao a tutti ragazzi.
Come da titolo ho sviluppato un progetto in 2D utilizzando come software AutoCAD.
Ora però vorrei vedere il risultato in 3 dimensioni con l'aiuto di Solidworks 2008.

Io sono capace ad utilizzare tutti e 2 i programmi, so importare i files dwg in solidworks (ad esempio delle proiezioni con i 3 piani in 2d già disegnati) e trasformarli in 3D.

Il problema ora è che io ho a disposizione solamente la pianta (vista dall'alto) della casa e quindi come posso gestire il tutto in sdw?

Ho provato ad importare tutto come schizzo, messo in vista superiore ma poi diventa problematica l'estrusione.

Anche cercando di selezionare ogni singolo muro e crearne uno schizzo dedicato non viene sempre perfettamente.

Mi affido a voi e hai vostri consigli!

ciao e grazie :D

ciao , io lavoro con solidworks da circa 2 anni
ti posso dire che non sempre e' facile e conveniente e veloce creare il 3d dagli schizzi importati dal dwg

da quello che ho capito e' una casa , quindi dallo schizzo in pianta dovrai togliere o mettere come linee di costruzione molte cose , pero' non sono un geometra
cerca di semplificare lo schizzo prima di estrudere e poi aggiungi altre funzioni in solidworks magari copiando gli schizzi con un banalissimo copia e incolla dal dwg

pero' senza vedere di cosa si tratta e' dura a capire e spiegarsi

prova a chiedere qui
www.cad3d.it/
posta l'esempio e magari ti sapranno dare un aiuto , pero' tieni conto che solidworks lo usano prevalentemente meccanici
ciao

lio90
27-11-2008, 20:13
ciao e grazie della risposta.
Si si tratta di una casa. Ok chiederò li che magari hanno qualche trucchetto.

Io ho provato a semplificare al massimo lo schizzo dwg e a creare degli schizzi dalle selezioni... il risultato non è ottimo ma ci si può lavorare su.

Grazie provo a sentire cosa mi dicono gli esperti di cad3d!

ciao!